annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naze32 Rev. 6

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Ciao a tutti sono nuovo del forum, se sbaglio a pubblicare non linciatemi.
    Ho avuto un po di schede di volo ma questa proprio non riesco a capacitarmi di una cosa.
    Io alimento la naze tramite un bec integrativo alla PDB a 5v, ovvio. Premetto che quanto collego al pc la batteria è staccata, però ho notato che se collego la naze al pc con i cavi alimentazione attaccati ad essa, rischio di buttarla. Puzza e soprattutto brucia.
    Però non mi capacito del fatto che per modifcare due pid in volo o per cambiare qualche settaggio del drone, devo smontate il drone e scollegare i cavi alimentazione dalla naze.
    Se anche voi avete avuto problemi come questo e ne siete uscito fuori, aspetto vostri consigli.
    Se ogni volta devo fare questa tiritera allota mo chiedo la porta micro usb che.... ce l'hanno messa a fare?

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da lucaevo Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti sono nuovo del forum, se sbaglio a pubblicare non linciatemi.
      Ho avuto un po di schede di volo ma questa proprio non riesco a capacitarmi di una cosa.
      Io alimento la naze tramite un bec integrativo alla PDB a 5v, ovvio. Premetto che quanto collego al pc la batteria è staccata, però ho notato che se collego la naze al pc con i cavi alimentazione attaccati ad essa, rischio di buttarla. Puzza e soprattutto brucia.
      Però non mi capacito del fatto che per modifcare due pid in volo o per cambiare qualche settaggio del drone, devo smontate il drone e scollegare i cavi alimentazione dalla naze.
      Se anche voi avete avuto problemi come questo e ne siete uscito fuori, aspetto vostri consigli.
      Se ogni volta devo fare questa tiritera allota mo chiedo la porta micro usb che.... ce l'hanno messa a fare?
      Spiegati meglio
      Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
      ...We were the first that ever burst into that silent sea...
      Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

      Commenta


      • #48
        Ragazzi ciao.
        Visto che questa scheda è ormai diventata famosa....
        Vi chiedo MA PERCHÉ NON FATE UN VIDEO IN ITALIANO sulla NAZE32 REV6 FULL ????????
        In modo che spieghi dal montaggio alla programmazione pc e test volo in modo semplice???
        Non esiste sul web YouTube ancora un video in italiano su questa scheda.
        Se faccio in tempo io a realizzarlo mi acchialappo 1milione di visualizzazioni......com'è che non ci pensa nessuno? ???

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da CRO_Fek Visualizza il messaggio
          Dove lo hai inserito lo schottky?
          E che tipo di schottky?
          Ho notato che non riconosce max e min degli esc. Credo sia dovuto proprio al fatto che gli esc sono alimentati dalla usb via la pdb.
          Allora il diodo schottky è normalissimo tipo questo
          Lo puoi trovare di solito dentro i trasformatori,io per esempio ho cannibalizzato un vecchio alimentatore da cell nokia,quello vecchio tipo con la "gobba" per intenderci e dentro ce ne erano tre.
          L'ho saldato sul cavetto del positivo che mi porta alimentazione dalla pdb alla naze....questo serve a far si che l'alimentazione vada solo in un senso cioè dalla pdb alla fc e non il contrario,cosa che invece succede con queste naze che alimentando tramite usb i 5+ venivano sparati fuori verso la pdb e la rx....e tramite la pdb questa corrente arrivava fino anche agli esc,ecco perchè non riesci a fare la calibrazione.

          Attenzione a quando si salda il diodo perchè c'è una direzione precisa.
          ciao

          Bar

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
            aspettate un attimo.
            ma come alimentate la scheda senza usb?
            con un bec esterno o con i esc?

            no perché riguardando lo schema delle altre versioni,
            "quello della rev 6 non lo trovo"anche le vecchie soffrono dello stesso
            problema se di problema si vuol intendere.
            io so solo che sulle mie semplicemente non ho i positivi dei esc collegati,
            e alimento la scheda con un bec esterno.

            Non ho ben capito la domanda,cmq io la naze la alimento tramite il bec della pdb.
            I miei esc sono opto quindi ho solo i cavi segnale collegati alla fc e l'alimentazione la prendono dalla pdb.
            Ciao

            Bar

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da enzovolo1 Visualizza il messaggio
              Ragazzi ciao.
              Visto che questa scheda è ormai diventata famosa....
              Vi chiedo MA PERCHÉ NON FATE UN VIDEO IN ITALIANO sulla NAZE32 REV6 FULL ????????
              In modo che spieghi dal montaggio alla programmazione pc e test volo in modo semplice???
              Non esiste sul web YouTube ancora un video in italiano su questa scheda.
              Se faccio in tempo io a realizzarlo mi acchialappo 1milione di visualizzazioni......com'è che non ci pensa nessuno? ???
              Ad avercene di tempo per farlo lo farei volentieri,cmq se avete bisogno di informazioni a riguardo su montaggio e settaggio ormai credo di averla sbuzzata in tutti i modi e la conosco abbastanza bene.
              Ciaoo

              Bar

              p.s=ho risolto anche con il problema della cpuload.....per settare i 4/2 khz su questa scheda ormai gia vecchiotta NON bisogna utilizzare le ultime versioni di betaflight,l'ultima che riesce a supportare bene è la 2.9.1......in quelle successive evidentemente i calcoli sui pid sono divetati troppo pesanti per il processore e non si può utilizzare i 2khz sul PID frequency.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Baraonda Visualizza il messaggio
                Allora il diodo schottky è normalissimo tipo questo
                Lo puoi trovare di solito dentro i trasformatori,io per esempio ho cannibalizzato un vecchio alimentatore da cell nokia,quello vecchio tipo con la "gobba" per intenderci e dentro ce ne erano tre.
                L'ho saldato sul cavetto del positivo che mi porta alimentazione dalla pdb alla naze....questo serve a far si che l'alimentazione vada solo in un senso cioè dalla pdb alla fc e non il contrario,cosa che invece succede con queste naze che alimentando tramite usb i 5+ venivano sparati fuori verso la pdb e la rx....e tramite la pdb questa corrente arrivava fino anche agli esc,ecco perchè non riesci a fare la calibrazione.

                Attenzione a quando si salda il diodo perchè c'è una direzione precisa.
                ciao

                Bar
                Originariamente inviato da Baraonda Visualizza il messaggio
                Non ho ben capito la domanda,cmq io la naze la alimento tramite il bec della pdb.
                I miei esc sono opto quindi ho solo i cavi segnale collegati alla fc e l'alimentazione la prendono dalla pdb.
                Ciao

                Bar
                la domanda la ho posta male e incompleta.
                su un'altra discussione sono stato più preciso ma mi ripeto qui.
                voi sostenete che alimentando la scheda tramite usb i + 5volt
                tornano indietro sulla pdb dove ovviamente ce il bec,giusto?

                di conseguenza sostenete che vengono alimentati anche i esc.
                mi spieghi meglio in che senso?

                grazie
                Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                Commenta


                • #53
                  Si esattamente.
                  Quando per esempio tu colleghi il computer alla naze tramite l'usb per configurarla o per fare la calibrazione quest'ultima viene alimentata con la 5+,essendo prive di diodo,fanno uscire questa 5+ dai pin che vanno verso la rx o quelli a cui colleghi gli esc o cmq da tutti i pin da cui passa il positivo.
                  La mia per esempio "normalmente" (cioè usando la lipo) viene alimentata dalla pdb....ed ecco che senza il diodo schottky quando uso l'usb del computer la corrente mi torna indietro facendo la strada "contraria",cioè alimento la fc che a sua votla mi alimenta la pdb che a sua volta alimenta tutto quello a lei attaccato,esc compresi.
                  Per evitare questo basta inserire il diodo nel cavetto che porta alimentazione alla fc.
                  Dice che in giro esistono delle pdb che hanno questo diodo integrato e quindi bloccano il flusso di corrente,la mia evidentemente no (è una matek) e quindi necessità di questo barbatrucco
                  Ah una precisazione sembra che di queste naze32 rev 6 ne esistano tre tipi rev6a,rev6b e rev6c l'unica che risolve il suddetto problema del ritorno di corrente è l'ultima rev6c a cui hanno aggiunto il diodo che se non sbaglio la vende HK,quasi tutte le altre che trovate in commercio a meno che non sia esplicitamente scritto di solito sono rev6b.
                  Se cercate in giro su google nelle immagini potrete vederlo.....un piccolo diodo posizionato subito a lato del plug usb.
                  Cmq a parte lo sbattimento quest'operazione richiede al massimo 10 minuti.....a dir tanto

                  Le spiegazioni non sono il mio forte,ma spero di essere stato chiaro,altrimenti richiedi pure proverò a rispiegartelo.
                  Ciao

                  Bar

                  Commenta


                  • #54
                    Voglio raccontare la mia esperienza con la rev6.
                    Ho una PDB Matek v8.3, da cui prendo 5v ed alimento la naze.

                    - Ogni volta che collego la cheda via USB (senza batteria connessa) esce un microscopico soffietto di fumo bianco vicino la micro-usb, mentre se prima connetto la batteria e poi la usb questo non succede.
                    - Ho una ledbar+buzzer connessa al pin 5 ed alimentata dalla Naze, ma in sostanza funziona solo il buzzer.... e la cosa strana è che se connetto la batteira e poi l'usb la striscia non si accende, ma appena tolgo la batteria (lasciando connessa sempre la usb) magicamente funziona
                    Ovviamente con la sola batteria, in modo "pronto al volo" diciamo, i led rimangono morti.
                    - VBAT non vuole saperne di leggere il voltaggio, sempre zero
                    - Se abilito una feature qualsiasi, tipo telemetry o soft serial o vbat, la led_strip si disabilita.... vuole rimanere da sola praticamente

                    Per di più, in volo FPV, quando voglio atterrare e passo da non livellato a modalità Angle, non c'è una volta che mi si allinei all'orizzonte e devo governarlo a mano. Praticamente Angle funziona solo in fase di decollo e finché non si cambia modalità, perché poi è meglio non tornarci o ti ritrovi a quardare il campo inclinato a 45° di taglio....

                    Si accettano consigli per prossima FC.

                    Questa come vi sembra? ->Flip32 All In One (Pro) Flight Controller V1.03
                    Oppure ripiegare su una rev5?

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Baraonda Visualizza il messaggio
                      Si esattamente.
                      Quando per esempio tu colleghi il computer alla naze tramite l'usb per configurarla o per fare la calibrazione quest'ultima viene alimentata con la 5+,essendo prive di diodo,fanno uscire questa 5+ dai pin che vanno verso la rx o quelli a cui colleghi gli esc o cmq da tutti i pin da cui passa il positivo.
                      La mia per esempio "normalmente" (cioè usando la lipo) viene alimentata dalla pdb....ed ecco che senza il diodo schottky quando uso l'usb del computer la corrente mi torna indietro facendo la strada "contraria",cioè alimento la fc che a sua votla mi alimenta la pdb che a sua volta alimenta tutto quello a lei attaccato,esc compresi.
                      Per evitare questo basta inserire il diodo nel cavetto che porta alimentazione alla fc.
                      Dice che in giro esistono delle pdb che hanno questo diodo integrato e quindi bloccano il flusso di corrente,la mia evidentemente no (è una matek) e quindi necessità di questo barbatrucco
                      Ah una precisazione sembra che di queste naze32 rev 6 ne esistano tre tipi rev6a,rev6b e rev6c l'unica che risolve il suddetto problema del ritorno di corrente è l'ultima rev6c a cui hanno aggiunto il diodo che se non sbaglio la vende HK,quasi tutte le altre che trovate in commercio a meno che non sia esplicitamente scritto di solito sono rev6b.
                      Se cercate in giro su google nelle immagini potrete vederlo.....un piccolo diodo posizionato subito a lato del plug usb.
                      Cmq a parte lo sbattimento quest'operazione richiede al massimo 10 minuti.....a dir tanto

                      Le spiegazioni non sono il mio forte,ma spero di essere stato chiaro,altrimenti richiedi pure proverò a rispiegartelo.
                      Ciao

                      Bar
                      ok,avevo intuito bene,ma mi sorge un'altra domanda.
                      siccome molti di noi utilizzano esc opto isolati"parolone",
                      in teoria se non alimentati dal pacco lipo non dovrebbero accendersi.
                      per me molti di questi esc di opto non hanno nulla,non hanno solo il bec in uscita.
                      non so se mi spiego.
                      Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                      Commenta


                      • #56
                        Beh in realtà è proprio lì il problema......la fc in questione si comporta proprio come una "lipo" andando ad alimentare la pdb che a sua volta gira la corrente a tutto ciò che ha attaccato.
                        Ci sono alcune pdb che hanno diodi integrati che impediscono proprio questo "ritorno" di corrente, ma molte altre no e quindi quando ricevono corrente da qualche parte fanno quelle per cui sono predisposte......"distribuiscono" corrente a tutto quanto sia attaccato alla pdb e quindi anche agli esc,opto o no prendono cmq corrente dalla pdb.
                        Cmq ripeto, sbattimento a parte di doversi procurare il diodo e fare la saldatura,è questione di pochissimi minuti e risolve tutto, e si può tornare a svolazzare tranquilli,e molti dei problemi di calibrazione degli esc spariscono.

                        Bar

                        Commenta


                        • #57
                          Salve vorrei un aiuto ho preso una naze32 rev6 10 dof , vorrei sapere se è possibile alimentare la fc tramite gli esc come facevo con la mia kk2 , è come collegare la mia ricevente un orange cppm,grazie

                          Commenta


                          • #58
                            Ciao a tutti.. ho da poco acquistato un racer con naze32 rev6.
                            È una versione senza barometro ma no saprei che versione; ad ogni modo volendo configurarla per fare un po'di flip e acro in generale so che si parla di modalità ACRO ma in cleanflight mi da solo ARM ANGELE e HORIZON..
                            Pertanto come posso impostare un programma di volo "aggressivo"?
                            Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Dj Ravage Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti.. ho da poco acquistato un racer con naze32 rev6.
                              È una versione senza barometro ma no saprei che versione; ad ogni modo volendo configurarla per fare un po'di flip e acro in generale so che si parla di modalità ACRO ma in cleanflight mi da solo ARM ANGELE e HORIZON..
                              Pertanto come posso impostare un programma di volo "aggressivo"?
                              hai provato ad aggiornarla?
                              Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                              Commenta


                              • #60
                                se intendi come selezionare acro dal configuratore > modes, non c'è perche è quella di default, per cui se per esempio assegni uno switch alle altre assicurati che la posizione inisiale dello switch non abbia assegnata nessuna modalità, tipo da , 1000 a 1300 nulla , da 1300 a 1600 angle e 1600 2000 horizon.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X