annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grande Liftbag... come sempre.

    Saluti

    Commenta


    • #17
      Grazie liftbag spiegazione molto chiara... quando ho un po' di tempo ci provo.
      Denis

      Commenta


      • #18
        Arduino 1-wire interface

        Un'altra interfaccia decisamente semplice per comunicare con un ESC BLHeli è quella basata sulla scheda Arduino Nano.

        Questo tipo di interfaccia non comunica con un ESC con bootloader Simonk.
        Deve quindi essere stato preventivamente flashato con kazzillo e USBASP avendo cura di scegliere P2D (Servo Cable) quando BLHeliSuite aprirà la finestra di scelta del bootloader.



        Il bello di questa interfaccia è che si realizza in pochi secondi senza toccare il saldatore.
        Questa interfaccia può comunicare unicamente con ESCs dotati di bootloader tramite la spina molex del bec.
        In teoria il filo rosso centrale del molex andrebbe tolto, ma per ora, con esc che hanno il BEC a 5V, non ho mai avuto problemi a lasciarlo. Se lavorate su un ESC con BEC ad alto voltaggio, togliete il filo rosso.

        La sua programmazione è estremamente semplice.

        Si installano sul PC windows i driver per Arduino (se non sapete come fare leggete qui).

        Una volta che l'hardware è correttamente riconosciuto e la porta COM è stata creata (prendete nota del numero), aprite BLHeliSuite e dal menu AVR / SiLabs Interfaces scegliete AVR USB/Serial Bootloader Interface.
        Aprite la scheda AVR Interfaces e dall'elenco a discesa scegliete Nano w/ ATmega328.
        Come porta COM assicuratevi di scegliere quella creata durante l'installazioni di arduino nano (di sicuro non è la COM1). La velocità della porta va bene a 57600 Baud (se avete problemi abbassatela).
        Ora cliccate su Make Arduino 1-Wire Interface e dite si alla finestra di dialogo di conferma. Pochi secondi è l'interfaccia è pronta.

        Per utilizzarla la procedura è questa.
        - Andate nella scheda BESC Setup, selezionate la porta COM corretta in basso a sinistra e come velocità non andate oltre i 19200 baud.

        - Tenete a portata di mano l'ESC e la batteria per alimentarlo.

        - cliccate su Read Setup e non appena appare questa finestra di attesa...



        ...collegate la spina molex come in questa foto (batteria scollegata).



        Questa operazione avvia il bootloader che prepara l'esc alla comunicazione attraverso il filo del segnale (il connettore potete collegarlo anche prima di cliccare Read Setup).

        - Subito dopo, attaccate la batteria, la gui vi comunica la corretta lettura.



        - Staccate la batteria.

        - ogni operazione richiede lo stacco ed il riattacco della batteria all'esc, cioè, se volete modificare dei parametri, a batteria scollegata li impostate nella gui, poi cliccate Write Setup e quando appare la finestra Please connect BESC... collegate la batteria.


        Achim mi ha confermato che nella versione 12, ormai imminente, sarà possibile programmare una scheda Arduino UNO con LCD shield come box stand alone, per poter variare i parametri sul campo anche con ESC basati su Atmel.

        Commenta


        • #19
          subscribed ...
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • #20
            Ciao Liftbag, senti, sapresti spiegarmi brevemente nelle due foto allegate cosa fanno i seguenti parametri?

            Prima foto:

            1)Startup method
            2)Demag compensation
            3)Gain
            4)Cos'è il beacon e i suoi parametri

            Seconda foto:

            5)Input PWM polarity
            6)Damping force

            Ora, quello che vorrei capire è se le oscillazioni che tormentano il mio modello di tricottero durante il volo da medo-bassa ad alta velocità posso dipendere anche dalla regolazione degli ESC perché sulla scheda KK le ho già provate tutte....

            Ciao e grazie.
            File allegati
            Denis

            Commenta


            • #21
              Siete troppo avanti
              Grazie per questa interessante condivisione

              Sono curioso della prova con gli afro!
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                Ciao Liftbag, senti, sapresti spiegarmi brevemente nelle due foto allegate cosa fanno i seguenti parametri?

                Prima foto:

                1)Startup method
                2)Demag compensation
                3)Gain
                4)Cos'è il beacon e i suoi parametri

                Seconda foto:

                5)Input PWM polarity
                6)Damping force

                Ora, quello che vorrei capire è se le oscillazioni che tormentano il mio modello di tricottero durante il volo da medo-bassa ad alta velocità posso dipendere anche dalla regolazione degli ESC perché sulla scheda KK le ho già provate tutte....

                Ciao e grazie.
                Preciso subito che non ho mai usato la gui di OlliW. Credo che sia quasi sempre in ritardo sugli aggiornamenti e che BLHeliSuite sia decisamente più completa in tutto, sebbene OlliW ha forse avuto il merito di essere stato il primo a creare una AVRbox.

                Il firmware che usi tu (10.4) è parecchio datato, siamo alla 11.2.07 ed in vista della revision 12.
                Se OlliW's BLHeliTool non ti fa aggiornare alla 11.2.07 ti consiglio di passare a BLHeliSuite.

                1) Lo Startup Method era selezionabile nelle vecchie versioni Multi del fw tra Spepped e Direct.
                Lo Stepped è preferito con gli elicotteri, dove non c'è bisogno di avvio rapido, ed ha parametri che definiscono sia la potenza inviata nello spool-up, sia l'accelerazione.
                E' impostante negli elicotteri per creare un avvio dolce che non faccia scodare il mezzo.

                Con i Multi, si preferisce il metodo Direct e con i fw attuali è l'unico metodo possibile con i multi, perchè molto rapido, anche se tecnicamente difficile da realizzare.
                E' qui che SimonK a parer mio è ancora un gradino avanti, perché BLHeli ha talvolta qualche incertezza in più (anche se non tale da fallire l'avvio).


                2) Demag compensation è un parametro che velocizza la smagnetizzazione degli avvolgimenti dei motori ad induttanza elevata, quali sono quelli di tipo pancake.
                Dovrebbe aiutare a migliorare il sincronismo, soprattutto quando il regenerative braking è attivato.
                Nella mia esperienza con motori piccoli e medio piccoli, anche se di tipo pancake, ho rilevato un acuirsi dei problemi di sync con demag on.


                3) Il Gain della scheda Setup Advanced è la quantità di segnale inviata al motore in rapporto al segnale di ingresso. Si tiene sempre a 1.00, salvo rari casi.
                Ad esempio, per non bruciare un motore di coda 1S per un mCP X dove l'alimentazione è 2S, è utile abbassare il valore a 0.50, in modo che al motore arrivi la metà dell'impulso, dove la metà con tensione raddoppiata corrisponde all'impulso pieno con lipo 1S.


                4) Il Beacon è una utilissima funzione che serve a ritrovare un velivolo disperso.
                Funziona con l'emissione continua di beep sonori dal motore.
                Il Delay è il ritardo col quale si attiva da quando il motore si spegne.
                Strenght è ovviamente il volume sonoro del beep emesso.


                5) Input PWM polarity deriva dalla prima motivazione che ha portato a BLHeli.
                Prima del FW di Steffen, i modders di microelicotteri (perditempo che avevano come mission insegnare a Blade Helis che i microelicotteri potevano essere brushless) usavano un convertitore PWM to PPM, il mitico TheSteve, per trasformare un segnale di comando di un motore brushed in un segnale adatto agli ESCs ordinari.
                Sebbene Walkera avesse già usato ESCs che capivano il segnale brushed, Steffen ha creato un codice in cui durante l'armemento l'ESC capisce se si è in presenza di un segnale per motori brushed o se si tratta di un segnale tipo servo.
                Poiché prelevare il segnale all'uscita per il motore brushed era quasi sempre problematico per via del condensatore in uscita, spesso si prelevava il segnale dal gate del mosfet di potenza. Ma il segnale lì è invertito, ecco perché è possibile selezionare negative.


                6) Damping force è la quantità di frenatura del motore durante la sua decelerazione, e funziona ovviamente se il Damping Mode (o il Light Damped) è attivato, mentre è ininfluente con Motor PWM Frequency High o Low.

                Commenta


                • #23
                  Grazie mille Liftbag sei moooolto compotente in materia.
                  Ora provo a scaricare la BLHeliSuite.
                  Ciao e ancora grazie.
                  Denis

                  Commenta


                  • #24
                    Azz... sta BLHeliSuite è complicata... non riesco neppure a capire come aprirla...sigh!!!!
                    Denis

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                      Azz... sta BLHeliSuite è complicata... non riesco neppure a capire come aprirla...sigh!!!!
                      Lancia L'exe che trovi nella cartella scompattata.

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao, guarda deve essere successo qualcosa durante lo scompattamento del file, oppure l'antivirus si è messo di mezzo, però non compariva nessun exe.

                        Ora ho risolto, tutto ok.

                        Senti, ma i collegamenti con arduino come vengono fatti?
                        Si può usare lo stesso sistema del video che ho postato io?
                        Denis

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                          Ciao, guarda deve essere successo qualcosa durante lo scompattamento del file, oppure l'antivirus si è messo di mezzo, però non compariva nessun exe.

                          Ora ho risolto, tutto ok.

                          Senti, ma i collegamenti con arduino come vengono fatti?
                          Si può usare lo stesso sistema del video che ho postato io?
                          Certo.

                          Dal menu AVR / SiLabs Interfaces, scegli SiLabs Serial Interface.

                          Poi vai nella scheda BESC Setup scegli la porta com corretta.

                          Colleghi l'esc come hai sempre fatto e aggiorni.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            Certo.

                            Dal menu AVR / SiLabs Interfaces, scegli SiLabs Serial Interface.

                            Poi vai nella scheda BESC Setup scegli la porta com corretta.

                            Colleghi l'esc come hai sempre fatto e aggiorni.
                            Azz!!! Qualcosa non funge!!!

                            Dunque, io per prima cosa devo flashare l'ESC con l'ultimo firmware, ok?
                            Denis

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Azz!!! Qualcosa non funge!!!

                              Dunque, io per prima cosa devo flashare l'ESC con l'ultimo firmware, ok?
                              Prova prima a fare Read Setup.
                              Dovrebbe leggere i parametri se l'esc è già flashato, altrimenti appare un warning che ti chiede se vuoi flashare e che se lo fai non potrai più tornare indietro.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Prova prima a fare Read Setup.
                                Dovrebbe leggere i parametri se l'esc è già flashato, altrimenti appare un warning che ti chiede se vuoi flashare e che se lo fai non potrai più tornare indietro.
                                Ci ho provato ma mi dice di controllare il collegamento, eppure ho collegato Arduino con l'ESC come al solito... Non capisco.
                                Denis

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X