annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Ci ho provato ma mi dice di controllare il collegamento, eppure ho collegato Arduino con l'ESC come al solito... Non capisco.
    Prova a riprogrammare Arduino UNO da BLHeliSuite.
    Se è senza schermo LCD credo tu debba scegliere Make Arduino General > ATmega328.
    Io proverei con velocità della porta 19200.

    Commenta


    • #32
      Ok, oggi ci riprovo. Grazie ancora per la tua disponibilità. Ciao.
      Denis

      Commenta


      • #33
        Perfetto, sono riuscito a flashare tutti e tre gli ESC con l'ultimo firmware che, a memoria, mi sembra fosse 11.2.

        Questo grazie alle tue indicazioni, altrimenti...

        Ora, devo affinare le regolazioni per elimanere queste fastidiose oscillazioni del tricottero mentre volo in FPV (sia per quanto riguarda i settaggi degli ESC che della KK).

        Per ora grazie molte Liftbag.

        Un'ultima cosa, credi che tale oscillazioni possano essere smorzate con l'uso del freno e normalmente il timing su che valore lo si tiene? Medio o alto?

        Ciao.
        Denis

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
          Perfetto, sono riuscito a flashare tutti e tre gli ESC con l'ultimo firmware che, a memoria, mi sembra fosse 11.2.

          Questo grazie alle tue indicazioni, altrimenti...

          Ora, devo affinare le regolazioni per elimanere queste fastidiose oscillazioni del tricottero mentre volo in FPV (sia per quanto riguarda i settaggi degli ESC che della KK).

          Per ora grazie molte Liftbag.

          Un'ultima cosa, credi che tale oscillazioni possano essere smorzate con l'uso del freno e normalmente il timing su che valore lo si tiene? Medio o alto?

          Ciao.
          Si, il damping, se riesci ad impostarlo senza perdere affidabilità, cioè sync loss, di sicuro aiuta a spegnere le oscillazioni.

          Il timing è un valore che varia da motore a motore.
          In linea generale, quando le perdite di sincronismo sono dovute al damping, aumentare il timing aiuta.Tieni conto che al massimo potresti avere una resa in spinta leggermente inferiore.

          Comunque dipende dai motori. Prova a togliere le eliche e ad abilitare il damping, se puoi, altrimenti light damped.
          Controlla che ai vari regimi di rotazione e nelle brusche accelerate e decelerate tutto funzioni bene con damping force bassa, e poi aumenta fin dove puoi.
          Rimetti le eliche e col modello bloccato controlla se tutto è a posto.
          Generalmente piccoli problemi di sincronismo a vuoto spariscono con le eliche.
          Col damping inserito potresti sentire suoni di radio a onde medie provenire dai motori (senza eliche), è normale.

          Commenta


          • #35
            Arduino Leonardo

            Tenendo conto che praticamente non so' nulla del mondo Arduino, chiedo: la scheda Arduino Leonardo può andare bene per programmare gli Esc?
            Grazie Angelo
            G.A.T.
            Gruppo Aeromodellistico Tarantino
            Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da birrozza Visualizza il messaggio
              Tenendo conto che praticamente non so' nulla del mondo Arduino, chiedo: la scheda Arduino Leonardo può andare bene per programmare gli Esc?
              Grazie Angelo
              Non sono sicuro, dovrei chiedere ad Achim, ma credo di no.
              Nelle opzioni per programmare una arduino general, non è elencato il processore ATmega32u4 della Leonardo.

              Commenta


              • #37
                Sono appena tornato dal volo di collaudo con il nuovo firmware sugli ESC.

                Sono proprio contento dei risultati perché con le nuove impostazioni, fra cui un TIMING medio (anzichè massimo come impostavo di solito...) ho ottenuto il duplice risultato di diminuire le oscillazioni del mezzo (forse per la minor reattività dei motori), un minor riscaldamento deli ESC e quindi una maggior durata della batteria (sono arrivato a 12 minuti ma forse sono un pelo troppi comunque).

                Per il volato che faccio io (FPV senza alcun tipo di acrobazia) questi settaggi mi soddisfano e fra due settimane, quando sarò in ferie, proverò altri settaggi direttamente al campo (leggi spiaggia ).
                Per ora ho fatto caso che quel poco di oscillazioni che ha comunque, le fa quando volo con il gas al di sotto di metà stick, sopra spariscono quasi del tutto...

                Liftbag, più avanti ti scasserò le scatole nuovamente per capire bene come impostare il damping.

                Ciao.
                Ultima modifica di Creative; 27 giugno 14, 20:51.
                Denis

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                  Sono appena tornato dal volo di collaudo con il nuovo firmware sugli ESC.

                  Sono proprio contento dei risultati perché con le nuove impostazioni, fra cui un TIMING medio (anzichè massimo come impostavo di solito...) ho ottenuto il duplice risultato di diminuire le oscillazioni del mezzo (forse per la minor reattività dei motori), un minor riscaldamento deli ESC e quindi una maggior durata della batteria (sono arrivato a 12 minuti ma forse sono un pelo troppi comunque).

                  Per il volato che faccio io (FPV senza alcun tipo di acrobazia) questi settaggi mi soddisfano e fra due settimane, quando sarò in ferie, proverò altri settaggi direttamente al campo (leggi spiaggia ).
                  Per ora ho fatto caso che quel poco di oscillazioni che ha comunque, le fa quando volo con il gas al di sotto di metà stick, sopra spariscono quasi del tutto...

                  Liftbag, più avanti ti scasserò le scatole nuovamente per capire bene come impostare il damping.

                  Ciao.
                  Tanto è tutto un'apprendere anche per me con i multi rotori.

                  Con main e tail degli elicotteri ho sviscerato un bel po', con i multi devo ancora capire bene.

                  Commenta


                  • #39
                    skywalker 40a

                    Salve a tutti e complimenti per questo post. Vorrei chiedere alcune informazioni, ho flashato 6 Skywalker 40a con firmware originale andavano tutti bene, anche se non ero soddisfatto. ho fatto tutti gli aggiornamenti con arduino e blheli 11.2.
                    Dopo l'agiornamento uno dei motori non si avvia bene non sincronizza al minimo, aumentando il gas riparte ma ho l'impressione che vada molto più piano rispetto agli altri. provato in volo è molto ballerino con una reazione molto strana girando il drone di yaw.
                    Chiedevo inoltre se bisogna calibrare gli esc uno alla volta, preciso che il controller che uso è una dji A2.
                    Ringrazio in anticipo.
                    Angelo

                    Commenta


                    • #40
                      Grande lift, splendido thread.
                      Mi piacerebbe qualche confronto con Simonk e capire se ci sono situazione in cui è meglio l'uno o è meglio l'altro..
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da flight Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti e complimenti per questo post. Vorrei chiedere alcune informazioni, ho flashato 6 Skywalker 40a con firmware originale andavano tutti bene, anche se non ero soddisfatto. ho fatto tutti gli aggiornamenti con arduino e blheli 11.2.
                        Dopo l'agiornamento uno dei motori non si avvia bene non sincronizza al minimo, aumentando il gas riparte ma ho l'impressione che vada molto più piano rispetto agli altri. provato in volo è molto ballerino con una reazione molto strana girando il drone di yaw.
                        Chiedevo inoltre se bisogna calibrare gli esc uno alla volta, preciso che il controller che uso è una dji A2.
                        Ringrazio in anticipo.
                        Angelo
                        Qualsiasi ESC ottimizzato per lavorare con accelerazioni (e magari decelerazioni) massime lavora in condizioni decisamente più critiche rispetto a quelli ottimizzati per elicotteri o aerei.
                        In queste condizioni componenti critici ai limiti delle specifiche di tolleranza potrebbero condurre ad un funzionamento anomalo rispetto a campioni perfettamente nelle specifiche.
                        Questo, per dire che ci può anche stare quello che dici, cioè che col firmware originale tutto andava bene.
                        Mi è successa una cosa molto simile con un micro RTF brushed upgradato brushless 2S.
                        Tre motori partivano sempre, uno a volte non partiva, sempre lo stesso. Era l'ESC. Cambiato quello il motore lavorava come gli altri.
                        Però devi prima di tutto assicurarti che le impostazioni siano uguali per tutti, e magari fare i limiti con cura per ciascun ESC.
                        Poi a volte ci si mettono anche i fabbricanti di motori. Ad esempio a me è capitato un motore marchiato 850KV che invece è un 650KV. Avevo voglia a impazzire per cercare di stabilizzare le piro e le sgasate

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                          Grande lift, splendido thread.
                          Mi piacerebbe qualche confronto con Simonk e capire se ci sono situazione in cui è meglio l'uno o è meglio l'altro..
                          BLHeli sui multirotori è nuovo anche per me, non ti credere.

                          Il confronto col SimonK posso farlo solo con BLHeli senza regenerative braking, così come è il SimonK standard.

                          Direi che non trovo differenze nel normale funzionamento in volo in quel caso, con un avvio dei motori leggermente migiore da parte dei SimonK.

                          BLHeli può avere frecce in più al suo arco con motori solitamente critici con il fw SK, vista la possibilità di configurare molti parametri importanti.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            Qualsiasi ESC ottimizzato per lavorare con accelerazioni (e magari decelerazioni) massime lavora in condizioni decisamente più critiche rispetto a quelli ottimizzati per elicotteri o aerei.
                            In queste condizioni componenti critici ai limiti delle specifiche di tolleranza potrebbero condurre ad un funzionamento anomalo rispetto a campioni perfettamente nelle specifiche.
                            Questo, per dire che ci può anche stare quello che dici, cioè che col firmware originale tutto andava bene.
                            Mi è successa una cosa molto simile con un micro RTF brushed upgradato brushless 2S.
                            Tre motori partivano sempre, uno a volte non partiva, sempre lo stesso. Era l'ESC. Cambiato quello il motore lavorava come gli altri.
                            Però devi prima di tutto assicurarti che le impostazioni siano uguali per tutti, e magari fare i limiti con cura per ciascun ESC.
                            Poi a volte ci si mettono anche i fabbricanti di motori. Ad esempio a me è capitato un motore marchiato 850KV che invece è un 650KV. Avevo voglia a impazzire per cercare di stabilizzare le piro e le sgasate
                            Grazie mille sei stato esaustivo, anche se quel maledetto esc mentre provavo sul banco di lavoro ha avuto voglia di fumare. fortunatamente che non è successo in volo.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da flight Visualizza il messaggio
                              Grazie mille sei stato esaustivo, anche se quel maledetto esc mentre provavo sul banco di lavoro ha avuto voglia di fumare. fortunatamente che non è successo in volo.

                              Questa cosa rafforza la mia convinzione che l'ESC aveva qualcosa che non andava.


                              Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da flight Visualizza il messaggio
                                Grazie mille sei stato esaustivo, anche se quel maledetto esc mentre provavo sul banco di lavoro ha avuto voglia di fumare. fortunatamente che non è successo in volo.
                                Pensa che uno dei miei ESC Turnigy, dopo molti voli, quindi stracollaudato (flashato), non faceva più nulla... Nel senso che atterro, cambio li-po e quando cerco di ripartire, l'elica di coda non si muove più. Niente fumo, niente danni visibili, nulla... unica cosa di cui mi sono accorto, è che un piccolo integrato si scaldava forse in maniera anormale (e non parlo di quelli atti a fornire i 5V). Mah...
                                Denis

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X