annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lipo bags

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lipo bags

    Ciao a tutti,
    vorrei comprare una busta o un borsello per riporvi le batterie del drone (anche durante la ricarica), potete consigliarmi qualche prodotto?
    Non avevo mai considerato questo rischio (incendio ed esplosione) e adesso non mi fa piacere sapere di avere delle batterie appoggiate su un ripiano senza nessuna sicurezza .
    Grazie per tutte le info. che riuscite a darmi.
    P.S.
    Se ho sbagliato il posto dove fare la domanda chiedo scusa e vi prego di spostarlo.

  • #2
    Ciao.
    Personalmente non utilizzo lipo bags durante la ricarica, in primis perché basta seguire le regole base che sono:
    1) mai lasciare le batterie sotto carica senza tenerle controllate a vista.
    2) non ricaricare batterie gonfie o calde dopo il volo
    3) caricare sempre a 1/2C, si evita il surriscaldamento e le batterie durano più a lungo.

    Piuttosto la lipo bag è utile per lo stoccaggio, non si sa mai cosa può succedere...
    La lipo bag va scelta in base alle dimensioni ed alla quantità delle batterie che deve contenere. Per il marchio...più o meno sono tutte uguali, una vale l'altra.
    Ma siccome non mi fido delle cinesate, io le tengo in una scatola militare dove si conservavano i proiettili, che ho acquistato in una fiera di militaria per circa 15€, ma che si trovano anche online...tipo questa

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240310_172524_com.android.gallery3d_edit_91907912466704.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 221.2 KB 
ID: 916987

    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposte,
      sono molto tranquillo per quanto riguarda la ricarica, uso un normale caricatore da cellulare della Samsung, in realtà adesso vorrei comprare il caricatore originale della DJI per togliermi il pensiero.
      In realtà mi sono un pò spaventato perchè durante il weekend sono andato in un posto dove volano con gli areoplani (intendo modellini) ,
      sono andato li visto che conosco una persona e facendo due chiacchiere mi hanno fatto vedere che tutti i presenti trasportano le batterie in questi Lipo Bags,
      anche in casa tengono le batterie in questi sacchetti.
      Pensa invece che io addirittura mettevo le batterie in carica la notte per averle pronte il giorno dopo,
      con quello che mi hanno raccontato adesso non lo faccio più,
      tutte le persone mi hanno confermato che bisogna stare li a controllare la ricarica delle batteria accertarsi che sia tutto ok e staccare il tutto quando la batteria è carica (possibilmente poi andare a volare, ovvero non lasciare batterie cariche in casa),
      quindi dopo tutto quello che mi è stato raccontato vorrei mettermi un pò più in sicurezza.
      La scatola delle munizione mi è stata proposta anche da un signore,
      e il fatto che lo scrivi anche te mi fa capire che non era una cavolata.
      Il problema è che se mi presento in casa con con una scatola porta proiettili per metterci dentro le batterie finisce che buttano fuori di casa sia il drone che me

      Commenta


      • #4
        Pensa quando ti fermeranno i carabinieri per strada, e ti dicono: apra il baule!
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ho creato un post riguardante l'uso delle batterie, mi pare di capire che sei un po' a digiuno di cose basilari in questo mondo...ti consiglio di leggerlo.

          https://www.dronerc.it/forum/forum/e...-batterie-lipo
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Ciao, grazie per la guida,
            l'ho letta con interesse , alcune cose le sapevo ma ci sono informazioni comunque utili,
            il mio problema è però molto più semplice (anzi forse più difficile), io ho solo le 3 batterie originali del DJI MINI 2 con il relativo caricatore che contiene le 3 batterie contemporaneamente e la spina che trasforma la corrente dalla presa del muro, mi riesce quindi impossibile sapere se la batteria è al 20% o all' 80%, e sicuramente non penso di comprare altre cose per la ricarica delle batterie,
            alla fine prenderò una Lipo Bags sia per tenerci dentro le batterie quando sono a casa sia per portarmele dietro in auto.
            Rimane solo da capire quale modello di Bags comprare.
            Comunque le batterie non le carico quando ho finito di volare, le tolgo dal drone e le faccio raffreddare come suggerivi te

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio
              .... mi riesce quindi impossibile sapere se la batteria è al 20% o all' 80%,......
              Comunque le batterie non le carico quando ho finito di volare, le tolgo dal drone e le faccio raffreddare come suggerivi te
              Il drone durante il volo dovrebbe segnalare quando la batteria ha raggiunto il basso livello prima che questo diventi critico per il volo. Normalmente questo avviene quando la batteria è a livello "sicuro" per il ritorno ed atterraggio, e solitamente il livello di carica è superiore al 20%~25%, forse anche di più, ma sicuramente la tensione non è inferiore a 3,6V per cella quindi in zona di sicurezza.
              Il mio post era generico, le batterie dji hanno un sistema di autostorage, prova a leggere qui
              https://www.dji-store.it/suggeriment...sane-e-sicure/

              Magari chi lo possiede può darti qualche dritta.
              Ultima modifica di Pier2162; 13 marzo 24, 08:15.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio
                Ciao, grazie per la guida,
                l'ho letta con interesse , alcune cose le sapevo ma ci sono informazioni comunque utili,
                il mio problema è però molto più semplice (anzi forse più difficile), io ho solo le 3 batterie originali del DJI MINI 2 con il relativo caricatore che contiene le 3 batterie contemporaneamente e la spina che trasforma la corrente dalla presa del muro, mi riesce quindi impossibile sapere se la batteria è al 20% o all' 80%, e sicuramente non penso di comprare altre cose per la ricarica delle batterie,
                alla fine prenderò una Lipo Bags sia per tenerci dentro le batterie quando sono a casa sia per portarmele dietro in auto.
                Rimane solo da capire quale modello di Bags comprare.
                Comunque le batterie non le carico quando ho finito di volare, le tolgo dal drone e le faccio raffreddare come suggerivi te
                Sul manuale trovi i dati esatti del significato dei 4 LED bianchi sotto il MINI2, vicino al pulsante di accensione, che indicano la percentuale di carica dal 13% (scarica) al 88%e oltre, basta premere un istante il pulsante di accensione.
                https://dl.djicdn.com/downloads/DJI_..._Manual_IT.pdf

                Anche inserendo la batteria nel caricatore multiplo hai la stessa indicazione dei 4 LED non è ovviamente il massimo della precisione ma almeno conosci lo stato delle batterie !

                Commenta


                • #9
                  Ottimo, grazie per l'info. ,
                  il manuale l'ho scaricato, ci avevo dato un occhiata veloce e non mi ricordavo che parlava delle indicazioni di carica della batteria,
                  ero più preso a leggere come si faceva a far partire ed atterrare il drone

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X