annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie Xiaomi mi drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie Xiaomi mi drone

    Buon giorno, ho un problema con 2 batterie di questo quadricottero. Le batterie in questione risultano avere un elemento con voltaggio piu basso degli altri e il software del drone mi da allarme tensione instabile e non mi fa volare.
    Dall'immagine qui di seguito si vedono le tensioni, la cella 1 è a 3,76V mentre le altre 3 tra 4,22 e 4,24V
    Sicuramente la 1 è sbilanciata, ma è anche vero che non è sotto i 3V per cui non dovrbbe essere rovinata.
    La domanda a cui non so rispondere è questa: queste batterie sono "intelligenti" ovvero anno un circuito elettronico interno che effettua il bilanciamento senza la necessità di un apposito caricabatterie evoluto con il cavo di bilanciamento, ma se è tanto "intelligente" perche non riesce a bilanciarle ?
    Ho visto la procedura di bilanciamento manuale su alcuni filmati, ma pur non sembrandomi una cosa da principianti, non capisco perche l'elettronica non riesca a farla.
    Quando carico la batteria con un caricabatterie piu o meno serio, non si verificano anomalie o errori, e la procedura di carica avviene in modo regolare fino al termine.
    Qualcuno ha già avuto simile esperienza?
    Il bilanciamento manuale, vale la pena provare a farlo?
    Mi sembra una oprezione al di sopra delle mia capacità, sapete se c'è qualcuno che lo fa?

    Grazie sin d'ora del tempo che vorrete dedicarmi.
    Xiaomi mi drone 4K

  • #2
    La differenza e' grande e, in casi normali come questo, farebbe dire che la cella e' "andata".
    Poiche' pero' a quanto capisco ti succede con 2 batterie, l'ipotesi che entrambe abbiano la stessa cella guasta risulta quantomeno improbabile.
    Io farei un bel controllo sulle connessioni del cavetto di bilanciamento, lato CB: a me e' successo con piu' di un cavo(parlo delle prolunghe comprate sui siti cinesi) che uno dei pin arretri e faccia un contatto non buono: con un CB "normale" che ti fa vedere le tensioni per cella, te ne accorgi perche' la tensione di quella collegata male "balla" anche in maniera molto sensibile.
    Rispingo dentro il contatto e tutto va a posto(fino alla prossima volta).
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ciao Gianni, in verità sulla seconda batteria le celle sono la 1 e la 2 ad avere problemi, per cui escluderei il cavetto di bilanciamento, purtroppo non ho lo screenshot da postare; inoltre le batterie del Mi Drone non hanno cavetto di bilanciamento, e come ho descritto sono "intelligenti", cioe l'elettronica che fa il bilanciamento è su un circuito interno alla batteria e per cui un circuito per ogni batteria e la carica si ottinene semplicemente con la alimentazione del CB.
      Detto cio ripongo i miei dubbi:
      Perche secondo voi il circuito non riesce a bilanciare le celle, dovrebbe essere fatto apposta?
      Qualcuno ha gia avuto il problema, e se ha risolto come?
      Qualcuno ha mai provato a bilanciare le celle manualmente?
      Conoscete qualcuno che sappia farlo?

      Grazie anticipato delle cortesi risposte
      Xiaomi mi drone 4K

      Commenta


      • #4
        Ciao Pigi, anche se è passato un po' di tempo dalla descrizione del tuo problema, ti volevo dire che a me è capitata esattamente la stessa medesima cosa, con la sola differenza che non ho potuto utilizzare il drone appena sballato dalla scatola. In buona sostanza la batteria aveva già questo problema. Ho provato a lasciarlo acceso facendolo scaricare con le sole luci sotto le ali e Gimbal connesso. Arrivato intorno al 45% si sono allineate e quella di colore rosso è tornata azzurra. In questo modo cono riuscito ad armare i motori, ovviamente per cinque minuti massimo, considerando che erano scariche. Ho poi messo sotto carica le batterie e di nuovo il medesimo problema, carica al massimo tre celle tranne la quarta. Ho provato a fare anche il "reset" seguendo un tutorial (non proprio facilissimo ma essendo artigiano con una certa manualità ho provato...) ma con scarsi risultati, situazione identica. Varie opinioni mi hanno semplicemente consigliato di acquistarne una nuova, anche se un po' mi girano considerando che questa era (è) una batteria nuova. Tu hai risolto? Grazie per la risposta.

        Commenta


        • #5
          Ciao Livio e benvenuto.
          Riguardo i problemi delle batterie degli Xiaomi ne abbiamo parlato anche in questa discussione :
          https://www.dronerc.it/forum/forum/e...blema-batteria
          Purtroppo il problema è presente anche su batterie nuove.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta

          Sto operando...
          X