annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie lipo leggermente gonfie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie lipo leggermente gonfie

    Ciao a tutti vorrei un consiglio ho delle batterie lipo 3S da 2200 35-55C le carico normalmente a 2.2A 11.1 Volts ma noto che sono leggermente gonfie da cosa dipende?
    Forse sbaglio qualche parametro di carica? La batteria prima di caricarla deve essere completamente scarica, devo fare DISCHARGE? Dopo quanto tempo devo fare STORAGE se non le uso, possono stare una settimana senza essere usate? grazie

  • #2
    Le batterie lipo non vanno mai tenute cariche o scariche per molto tempo, per questo esiste la funzione storage che consente di mantenerle efficienti quando non in uso.
    Leggi questa discussione dove credo troverai i chiarimenti che ti servono
    https://www.dronerc.it/forum/forum/e...no-alla-carica
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti vorrei un consiglio ho delle batterie lipo 3S da 2200 35-55C le carico normalmente a 2.2A 11.1 Volts ma noto che sono leggermente gonfie da cosa dipende?
      Forse sbaglio qualche parametro di carica?
      I parametri sono giusti: la carica a 1C(ovvero con corrente pari alla capacita' nominale) e' supportata da tutte le Lipo.

      Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio
      La batteria prima di caricarla deve essere completamente scarica, devo fare DISCHARGE?
      No.Le Lipo non hanno memoria e puoi caricarle partendo da qualunque valore inferiore alla massima carica.

      Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio

      Dopo quanto tempo devo fare STORAGE se non le uso, possono stare una settimana senza essere usate? grazie
      Non c'e' un tempo massimo: pero' meno le lasci alla carica massima meglio e'.


      Il rigonfiamento puo' pero' essere dovuto ad altri fattori, tra cui:
      -imprecisione del caricabatterie che carica a tensione o corrente superiori a quelle indicate: per saperlo bisognerebbe fare una misura comparativa con un multimetro digitale
      -batterie di scarsa qualita'
      -scarica eccessiva(al di sotto di 3.0V / cella: nota che questo potrebbe avvenire anche se la tensione del pacco e' > 9V, ad es. con 2 celle a 3.2V e una a 2.6:il totale e' 9V, ma una cella e' pericolosamente scarica.

      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        grazie tante

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          -imprecisione del caricabatterie che carica a tensione o corrente superiori a quelle indicate: per saperlo bisognerebbe fare una misura comparativa con un multimetro digitale
          E se questo fosse il caso, consiglio di buttare nel cestino il caricabatterie IMMEDIATAMENTE e di prendere qualcosa di serio.
          Caricare una LiPo normale (non le High voltage) oltre i 4,2v per cella rischia di farla incendiare.


          Commenta


          • #6
            Mha, il carica batterie che ho e' un "FullPower B6SAC" non so se sia di qualita' o no, come e'?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio
              Mha, il carica batterie che ho e' un "FullPower B6SAC" non so se sia di qualita' o no, come e'?
              Non lo conosco, ma basta poco per capirse se il caricabatterie è buono o meno, prendi un multimetro e misuri le celle e le confronti con le letture del caricabatterie. Il mio caricabatterie è perfettamente in linea con le letture del multimetro, sia prima della carica sia post, per cui so che il caricabatterie funziona bene ed eroga gli amperaggi indicati, portando le LiPo alle tensioni lette dal caricabatteria. Il voltaggio letto da certi "cicalini" che si attaccano sulla porta parallela delle LiPo per avvisare in caso di basso voltaggio ad esempio invece danno delle letture non in linea (d'altronde sono cicalini da 1-2 euro).

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio
                Mha, il carica batterie che ho e' un "FullPower B6SAC" non so se sia di qualita' o no, come e'?
                E' una delle tante versioni dell'Imax B6 con alimentatore integrato.
                Il fatto che sia commercializzato da Johnatan.it farebbe dire che non e' proprio un "clonaccio".
                La controprova l'avrai solo con la comparazione suggerita sia da me che da Invernomuto utilizzando un multimetro digitale: andrebbe controllata sia la tensione a inizio e fine carica che la corrente.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie per me e' tutto nuovo sono a scuola qui

                  Commenta


                  • #10
                    Questo e' il drone che ho fatto con la 3d printer per iniziare

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio
                      Questo e' il drone che ho fatto con la 3d printer per iniziare
                      piccolo consiglio... gli esc messi sotto i bracci non sono proprio sicurissimi... in caso di caduta su terreno accidentato posso prendere un bel colpo e si spaccano.
                      Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

                      Commenta


                      • #12
                        si hai ragione ma spero che non accada, sul prossimo li montero' internamente

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ho comprato una lipo 3S 5000 da 25C cosa imposto sul carica batteria 5A? Per la 2200 ho sempre usato 2.2A grazie ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da renraku Visualizza il messaggio
                            Ciao ho comprato una lipo 3S 5000 da 25C cosa imposto sul carica batteria 5A? Per la 2200 ho sempre usato 2.2A grazie ciao
                            Si. Come ti ha spiegato più sopra Gianni_bt le lipo supportano la carica a 1C ovvero 1x capacità quindi 5A va bene, puoi sempre caricare a correnti più basse considerando che aumenta il tempo di ricarica.
                            Se non hai fretta di usarla puoi caricare per esempio a 4A, aumenta il tempo ma non "tiri il collo" al caricabatterie.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              ok grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X