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No, il limite sono le 800 mAh e se vuoi usarle anche quando sono un poco gonfie devi limitarti a 720 mAh al massimo
Quelle da 1200 entrano nel modello syma X5Sc ( o Sw indifferentemente )
di andare ci vanno, il problema è se mai dovessero gonfiarsi.
All'epoca per divertirmi montavo la videocamera dentro al drone,
in modo che sul tappo di sotto ci potevo mettere anche le celle sino a 1500 mAh.
Le 1200 sono perfette per peso e prestazioni.
Oltre 1500 mAh il drone non portava come peso.
Per delle modifiche potresti leggere dalla pagina 240 in poi, è rimasto tutto archiviato lì
Ni.
Con i motori originali vola troppo pesante, dal peso della batteria deduco sia una 1500 mA 15C
per cui dovrebbe farcela come tempo,
con 1200 mAh già vola 10 minuti sicuri e le batterie costano la metà..
Ma senza motori adeguati la zavorra è tanta,
io inserivo la videocamera dentro per eliminare pattini di atterraggio , che sul modello X5C sono inutili, e i paraeliche.
Recuperavo qualche grammo.
Almeno prevedi di mettere questi come motori, lo sò che bisogna allargare il foro portamotore da 7 a 8mm con un trapano a colonna e mano precisa
ma non è un lavoro complicatissimo: https://www.banggood.com/4X-Racersta...r_warehouse=CN
Ti pongo un altro quesito.Oltre 10 anni fa ,avevo chiesto ad un forum di elettronica, come risparmiare una batteria per alimentare una ventola per il ricircolo dell'aria in una miniserra. Mi ricordo vagamente che la soluzione proposta era un circuito generatore di impulsi.Attacca e stacca batteria tot di volte.È una strada percorribile in questo campo?
I motori dei droni vengono già pilotati per treno di impulsi ad una discreta frequenza.
Solitamente parliamo di onda quadra.
Nel caso dei motori brushed, non è malvagio inserire in parallelo al motore uno o due condensatori
per smorzare in parte la forza controelettromotrice che si potrebbe creare
vuoi come reazione al normale impulso, vuoi a maggior ragione per le scintillature che il contatto strisciante dei motori purtroppo crea.
Per allungare il tempo di volo a parità di batteria devi passare dai motori brushed con circa il 40% di resa
a quelli brushless che hanno una resa intorno al 50% proporzionalmente voli il 20% di tempo al max di più )
Non credo vedranno mai la luce i motori brushless che ho progettato, resa reale 80%, teorica 98,8%
per quanto i macchinari necessari a realizzarli siano scesi dai 220.000 euro euro iniziali calcolati a 19000 euro di questo anno,
le vendite dei dronini rendono talmente poco che ci vorrebbe un decennio.
Non demordo ancora , ma comincia a pesare la cosa.....
Non puoi farti dei prototipi o farteli fare ,comunque 19mila per un azienda non è un grosso investimento.Solo che senza brevetto ti rubano subito l'idea.
In casa avevo una batteria simile a quella postata ,una LG hg2 2200mah lition ,scarica max20A ,per sigaretta elettronica,peso 46 Gr uguale all'altra.
Ho fatto un montaggio sommario un po' squilibrato come baricentro.
Peso totale 130 Gr. Motori 8x16mm.
Fatta prova in casa .Mie impressioni.
Hovering per 8 minuti circa ,non troppo scattantante, credo più dovuti al peso, che dai minori C rispetto alle classiche 600 e 750 mah.
Dopo 8 minuti il modello non riusciva più a prendere quota e rimaneva a tutto gas sollevato di pochi cm.
Dopo i 13 minuti ha iniziato a lampeggiare per batteria scarica.Spento tutto.Smontata e misurata al tester 3.7 volt.Motori e batteria tiepidi credo sui 40-45 gradi.
Con motori più performanti e meno peso (non so più dove levarlo)credo si abbia ottima autonomia.
Anche se vado off topic, vorrei chiedervi una cosa, come mai i motori sono di due tipi, cioe' quello coi fili bianco-nero antiorario e rosso-blu orario, non basterebbe invertire la polarita' per scegliere il tipo di rotazione?
di andare ci vanno, il problema è se mai dovessero gonfiarsi.
All'epoca per divertirmi montavo la videocamera dentro al drone,
in modo che sul tappo di sotto ci potevo mettere anche le celle sino a 1500 mAh.
Le 1200 sono perfette per peso e prestazioni.
Oltre 1500 mAh il drone non portava come peso.
Per delle modifiche potresti leggere dalla pagina 240 in poi, è rimasto tutto archiviato lì
Ho letto nel post che mi hai linkato ed è molto interessante, sopratutto la parte dei motori più potenti tipo questi: https://www.banggood.com/4X-Racersta...r_warehouse=CN
la modifica da fare per farceli stare... tu come la hai eseguita? se l'hai fatto?
poi a pagina 241 post 3614 hai fatto anche le protezioni per i meccanismi. Non capisco però come li hai fissati.
ciao, li ho montati,
basta allargare il foro portamotore con un trapano a colonna e punta da 8mm, , non lo fate a mano libera.
La "trapanata" si mangerà poco più degli 8mm ed il motore ci và preciso.
Se volete farlo a mano è meglio il dremel e la punta in pietra e lavorare il foro portamotore, qualcosa c'è anche su youtube.
I proteggi meccanismi sono di retina in fibra di vetro per le zanzariere, in modo che il meccanismo da 9 denti se fuoriesce non cade via.
Inoltre l'aria compressa della bomboletta riesce a pulire meglio eliminando la polvere, niente grasso, 4 spruzzate a fine volo ed è pulito per il prossimo uso.
I bordi sono ricavati da normali elastici colorati, 2 gocce di attakk e via.
Qualche dato alla rinfusa sulle modifiche dell' X5 riassunte in poche pagine quì :
ok il simildremel ce l'ho se quei motori li trovo anche su amazon a poco li prendo con dei porta motori in più e faccio le prove su quelli. Le eliche non devono essere cambiate vero?
Amazon non li ha. ebay si a 12,21 e arrivano da HK quindi tanto vale prenderli su BG perché anche GB non li ha e anche su aliexpress ci sono 50 giorni di attesa.
Hai mica un link dove prenderli che arrivino presto? anche perchè stasera ho qià cambiato un motore... lo accendo lo sincronizzo e lo resetto anche e il fetentone è tutto sbilanciato, va tutto indietro a destra. Lo fermo, spengo tutto, accendo prima il drone e poi la radio, sincronizzo e resetto il tutto, faccio ripartire i motori al minimo, li fermo, tre motori girano liberi e si fermano insieme ed uno (il posteriore destro) fa un giro e mezzo e si ferma almeno 3,5 giri prima degli altri. Meno male che ne avevo uno di scorta. cambiato e X5C tornato come prima.
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