annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria 3.500 mah con letture celle sballate

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    nel caso serva , per recuperare le celle che vanno al disotto di 2,5Vdc circa...
    ( dipende dalle protezioni del caricabatteria il valore minimo del voltaggio )

    Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
    Piccolo OT.....
    sballo un dronino simil x5 syma dalla confezione
    inserisco la batteria LiPo........nulla, nemmeno un led acceso.
    Carico la Lipo 30 minuti con il carichino USB per una prima prova....nulla.

    Provo il dronino con una altra battera nuova identica da 600 mAh, perfetto, funziona tutto, consegno la confezione all'amico interessato.

    A casa connetto la batteria al CB ib36..... error-overvoltage.....
    misuro la Lipo con il tester....0Vdc. ( porcakappa, è difettata? Sarà il circuito di protezione? )

    Elimino il circuito di protezione inutile, misuro la cella.....0,1 Vdc.....praticamente nulla.

    Sembra integra, come se la ditta di produzione si fosse dimenticata di caricarla.....
    Imposto il CB come NiMn, 0,1 A per una prima prova.....dopo 15 minuti segna 2,7Vdc
    Passo a Lipo charge, imposto 600Mah, me ne carica 486.

    scarico la cella a 3 vdc e 1A (circa 2C) a scarica finita 480 mAh emessi... corrisponde.

    Ricarico al valore della cella dichiarato stampato, quindi 600mAh, me ne carica 586.a 4,2 Vdc.
    Lascio riposare la notte, al mattino misuro 4,18 Vdc.

    scarico a 3Vdc la cella , con 1A di scarica, mi misura una capacità della cella di 565 mAh

    Ricarico dopo 10 minuti di riposo la cella che già segnava 3,55 Vdc, nella norma direi

    Mi carica 610 mAh, vado al lavoro e rientro oggi in serata, 4,19Vdc e 8 minuti di volo col drone, nella norma.

    ricarica piena a 4,2Vdc e lascio per questa notte, domani riprovo.

    Ma direi che la prima impressione è risultata corretta....non avevano proprio caricato la cella in fabbrica......(!!??)

    Commenta


    • #17
      Aggiornamento (sono vivo ): ho portato le celle singolarmente a 3,7v circa. La seconda cella, quella più a terra, ho dovuto caricarla come 1s NiMh, non ne voleva sapere di essere caricata come LiPo. Raggiunta una certa tensione minima, sono riuscito a ricaricarla come lipo. Ovviamente ho usato sempre amperaggi minimi per la ricarica (0,1 o 0,5 ampere).
      Raggiunta la tensione di 3,7v a cella, ora la normale ricarica bilanciata delle tre celle assieme funziona. La sto portando a 3,8v per lo storage. Domani verifico se regge o meno. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, non sapevo si potessero ricaricare le singole celle della batteria direttamente dalla porta di bilanciamento.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
        i nostri politici hanno fatto in modo che la mia generazione NON potrà pensionarsi prima dei 70 anni.....
        il problema poi è che le aziende ci vogliono fuori dai c....ni a 55 anni ...

        Commenta


        • #19
          Aggiornamento odierno, la batteria tiene i voltaggi, l'ho messa in storage a 3,8v per cella. Vediamo come va nei prossimi giorni.

          Commenta

          Sto operando...
          X