annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria 3.500 mah con letture celle sballate

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Batteria 3.500 mah con letture celle sballate

Buongiorno a tutti, ho una lipo 3s da 3.500mah che non ho usato da qualche tempo (la attaccavo giusto per fare qualche test). L'avevo messa in storage, ieri sera l'ho utilizzata per testare il mini che sto costruendo e dopo un paio di prove velocissime al banco i motori del quad hanno iniziato a girare a scatti. Pensavo fosse un problema di ESC / motori, invece si è rivelato essere un problema di batteria. Le letture delle celle sono molto strane, una cella è quasi a 5v, mentre le altre sono vicino ai 2v.
    La batteria non è gonfia ed è stata usata sì e no tre o quattro volte, avendo preso quasi subito batterie più capienti per il 480mm. Ho provato ad attaccarla al caricabatterie ma in balance non ne vuole sapere di caricarla. La devo buttare oppure posso fare qualche tentativo estremo di recupero? Ne vale la pena?

Da qualche parte ho letto di provare a caricarla per un po' come NiMh. Poi, una volta che tutte le celle sono salite abbastanza di tensione, passare alla carica in modo Lipo. Dicono che in questo modo si possono rigenerare batterie apparentemente rovinate. Però non mi assumo responsabilità per quello che potrebbe succedere, quindi se vuoi provare è bene che ti metti in condizione di non creare danni (Lipo bag e lontano da superfici infiammabili).

Commenta

Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
      Da qualche parte ho letto di provare a caricarla per un po' come NiMh. Poi, una volta che tutte le celle sono salite abbastanza di tensione, passare alla carica in modo Lipo. Dicono che in questo modo si possono rigenerare batterie apparentemente rovinate. Però non mi assumo responsabilità per quello che potrebbe succedere, quindi se vuoi provare è bene che ti metti in condizione di non creare danni (Lipo bag e lontano da superfici infiammabili).
      Mi preoccupa molto caricare la cella con lettura più alta del previsto. Sembra che una cella si sia sovraccaricata, mentre le altre sono molto scariche. Stasera riprovo a verificare i voltaggi delle singole celle con il tester. Credo comunque che la smaltirò, visto che è una capacità che non mi interessa molto. Mai più Zop power da BG...

Commenta

Comunque, ecco qua:

http://www.instructables.com/id/Rest...m-Polymer-bat/

Commenta

ciao,
          scarica prima la cella più carica, usa 2 pin per inserirli nel connettore per la bilanciazione .
          Attento alle polarità e usa il programma per la semplice cella 1s.

Serve lo schemino?

Commenta

Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
            ciao,
            Serve lo schemino?
            Apprezzerei, grazie.
            Non credo di avere un programma per la 1S sul mio charger (un D100)

Commenta

ma..... se il D100 è quello in figura è notevolmente migliore dell' ib36 come caricabatteria.

L'unica spiegazione che mi viene e che hai collegato SOLO il cavo ROSSO_NERO che và al drone
              o dando comunque una carica da 11,2V veloce senza chiedere il bilanciamento. ( nel menù esiste, purtroppo )

Devi collegarlo così come in figura e settare la CARICA BILANCIATA nel menù,
              poi il caricabatteria automaticamente abbasserà scaricando la cella troppo alta ed alzerà caricando le celle troppo basse.
              ( se non và in protezione per eccessivo sbilanciamento , nel qual caso agiamo diversamente )

Ultima modifica di jnojno; 04 settembre 17, 21:28.

Commenta

Ciao jnojno , grazie del supporto.
                In allegato quanto mi dice il caricabatterie, provato con due cavi diversi sulle due uscite della caricabatterie (il voltaggio letto è quello sotto, zero nella cella 2 e 2,65 nella cella 3).
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Cell error.jpg* Visite: 1* Dimensione: 286.0 KB* ID: 851291

Non riesco a fare nessuna carica bilanciata. Preciso che effettuando la lettura con un tester la batteria mi legge come voltaggio totale 8,18v, la prima cella 3,41v e 1+2 celle 5,53v.
                Che faccio?
                Ultima modifica di Invernomuto; 04 settembre 17, 22:06.

Commenta

allora.....
                  La batteria mi dici nel primo messaggio che è una 3S , ossia 3 celle.
                  Una di queste sembra essere andata a zero volt
                  Ti preparo uno schemino e due righe su come procedere.
                  Essenzialmente dovrai usare solo il cavo rosso nero , quello con i due spinotti a banana, sperando che tra i cavi prolunga hai quello con i 2 coccodrilli.
                  Dammi il tempo di rintracciare due immagini e ti posto il tutto.

Essenzialmente questo è lo schema di una batteria con X elementi , quindi per una 3s fai finta che non ci sial'ultimo elemento a destra:

[/QUOTE]
                  Ultima modifica di jnojno; 04 settembre 17, 23:18.

Commenta

ATTENZIONE!!!! da quello che vedo in figura, hai collegato la batteria sul canale B che però è settata male!!!!
                    In figura che hai allegato leggo batteria 2S !!!!! ma la tua è una 3S.

PROCEDURA INDICATIVA PER RECUPERARE UNA QUALSIASI BATTERIA, O ALMENO CI SI PROVA.:
                    se metti il cavo nero , l'altro capo del filo dello spinotto a banana, collegato con uno spilletto nella presa di equilibratura dove indica 0 Volt,
                    dovresti avere l'adattatore con i coccodrilli,
                    quindi coccodrillo nero che afferra lo spilletto infilato nella presa di equilibratura , il tutto ben bloccato ed isolato con un poco di nastro adesivo isolante.

Poi metti un secondo spilletto nella presa dove dice 3,7 volt , colleghi il coccodrillo color ROSSO e blocchi ed isoli con il solito nastro adesivo isolante.
                    Ora stiamo lavorando su una singola cella e per il caricabatteria è una cella 1s da 3,7 Vdc.

Falla caricare, da 3,4 volt deve arrivare a 4,2 , non impostare più di 500 mA o al massimo 1000 mA , gli spilletti non sono il massimo per la conduzione elettrica.
                    ci vorranno da 3 a 7 ore di carica, comunque il CB si fermerà a 4,2 Vdc quando la cella è carica.
                    ================================================== =============================================
                    Finita questa carica puoi caricare la terza cella , quella problematica è la seconda che appare malfunzionante, ma non è detto che lo sia veramente,
                    Per caricare la terza cella devi inserire lo spilletto nero dove leggi 7,4 volt nella foto, è il negativo della terza cella.
                    solito coccodrillo e nastro isolante.
                    Spilletto e coccodrillo rosso nella presa dove indica 11,1 Vdc nella foto, dai carica , alla fine avrai i 4,2 volt che ci aspettiamo.
                    ================================================== ============================================
                    Ora rimane da caricare la cella centrale, la più rognosa , il collegamente è spilletto/coccodrillo nero dove nella foto dice 3,7Vdc, isola,
                    spilletto/coccodrillo rosso dove dice 7,4 Vdc , dai carica.

Se il CB fallisce è perchè è troppo scarica , servirà una procedura alternativa,
                    Avvisami quando hai caricato almeno la prima cella, occhio all'isolamento.

Se hai dubbi scrivi PRIMA di mettere in moto il tutto, ripeto, occhio all'isolamento, è facile che parta una schicchera se non isoli bene.
                    Ultima modifica di jnojno; 04 settembre 17, 23:51.

Commenta

Grazie jnojno , stasera / domani provo.

Commenta

jnojno sto caricando la prima cella. Per ora tutto ok. DOmanda, ma non conviene portare tutte le celle a 3,7-3,8v e poi procedere tentare normalmente con una ricarica bilanciata?

EDIT: se non mi leggete più è perché sono arso vivo insieme alla mia batteria. Un vero capitano affonda con la sua nave .
                        Ultima modifica di Invernomuto; 06 settembre 17, 20:51.

Commenta

Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                          jnojno sto caricando la prima cella. Per ora tutto ok. DOmanda, ma non conviene portare tutte le celle a 3,7-3,8v e poi procedere tentare normalmente con una ricarica bilanciata?

EDIT: se non mi leggete più è perché sono arso vivo insieme alla mia batteria. Un vero capitano affonda con la sua nave .
                          Io in effetti avrei fatto così, evitando di caricare da sola la cella "buona". Però ci sarà un motivo che mi sfugge ...

Commenta

Prima cella riportata a 3,67 (era 3,81 lettura sul caricabatterie). La batteria è fresca e assolutamente normale. Devo però staccare, riprendo più tardi. Sto caricando in una lipo bag messa dentro una padella in acciaio, per non correre rischi.
                            Le riporto tutte a 3,7v-3,8v o almeno ci provo. Il metodo comunque sembra molto furbo.

Commenta

sempre prudenza, mi raccomando.

Dopo aver studiato le celle Lipo, ho imparato a scaricare le gonfie, congelarle , sgonfiarle e siggillare a " valvola",
                              il gas se troppo pressante può uscire ma non può rientrare l'aria e sviluppare fuoco derivato dal contatto ossigeno-litio.
                              Da allora non ho più celle gonfie.
                              Ovviamente è fuori luogo spiegare il "come" poichè non tutti potrebbero farlo correttamente e di conseguenza si potrebbero verificare incidenti.

Ho anche ricercato di sostituire le celle con supercondensatori , qualche cenno:

http://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=58208451

poi per non disperdere troppo le ricerche mi sono fermato alla progettazione di nuovi motori di più alta resa, circa il 30% in più.
                              Le basi:
                              https://e2e.ti.com/support/applicati...518430/1883536
                              Chissà se prima della pensione riuscirò a realizzarli ma penso di sì ,
                              i nostri politici hanno fatto in modo che la mia generazione NON potrà pensionarsi prima dei 70 anni.....

Commenta

Sto operando...
                              X