annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale è il transistor?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale è il transistor?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_359393.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 6.5 KB 
ID: 862303

    oggi posto le foto di un componente della mia auto che mi ha fatto tribolare un bel pò. E' il regolatore di potenza della ventola dell'AC Almeno così lo chiamano i rivenditori. Per me è un reostato . L'ho cambiato, dopo averlo preso usato sulla baia dalla Germania. Ora vorrei recuperare il pezzo. Di solito è un solo componente che si frigge ed esattamente un transistor. che pure dovrebbe essere unico. Me lo potete indicare per cortesia ? E visto che , pur avendo tolto le tre viti mi pare che devo dissaldare i tre piedini ( piedoni o come cavolo si chiamano) che vanno sotto, anche indicare se sono Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   WP_20180409_12_37_35_Pro.jpg* Visite: 1* Dimensione: 8.1 KB* ID: 862304 nel giusto o no. Sto transistor si trova , ma se qualcuno mi dice dove fa un gran servizio. Grazie ragazzi.
    Ultima modifica di leodrone; 11 aprile 18, 17:02.

  • #2
    Non riesco ad ingrandire le im
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20180409_12_35_18_Pro.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 6.5 KB 
ID: 862308
    magini e allora riprovo ora Niente La rivedo piccola e non leggibile. temo che dovrete anche dirmi come fare a postare ste due foto che, in originale sono ottime.

    Commenta


    • #3
      https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ini#post862096
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Pier scusa ma ho fatto la prova dove tu hai messo le spiegazioni. Poi in parte ho cancellato. Provo qui che la si vedeva bene
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   reg 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.6 KB 
ID: 862381

        Commenta


        • #5
          seconda foto
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.6 KB 
ID: 862383

          Commenta


          • #6
            I transistor sono quelli indicati con tr1 tr2 tr3 e tr4
            ​​​​​​
            Quello di potenza è tr1
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Pier tu sai quanto sia ignorante in materia. Ho guardato ora e Tr3 2 e 4 sono quei piccoli rettangolini neri con tre zampette mi pare. Ma tr 1 dove è ? Come faccio a sapere chi è il colpevole'?

              Commenta


              • #8
                prima di tutto vedo componenti anche sotto.. prendi una lente e vedi se per caso (fortuna) trovi un componenete crepato,
                vedi anche se ci sono condensatori gonfi col sopra bombato.
                potresti anche provare a portare il circuito da un riparatore tv ha sicuramente modo di far passare un segnale dai transistor e vedere se rispondono come dovrebbero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                  Pier tu sai quanto sia ignorante in materia. Ho guardato ora e Tr3 2 e 4 sono quei piccoli rettangolini neri con tre zampette mi pare. Ma tr 1 dove è ? Come faccio a sapere chi è il colpevole'?
                  Forse mi sono sbagliato tr1 con tri che si vede in basso nella prima foto....comunque i transistor sono proprio quelli a 3 piedini.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Il mosfet che pilota tutta la giostra, è sotto...nella parte a contatto del flusso dell'aria (che lo raffredda), spesso collegato ad un dissipatore in alluminio.
                    I suoi terminale (G gain D drain e S source) sono visibili in basso nella foto 2, contrassegnati come TRI.
                    Succede che un mosfet si bruci...e in quella tipologia di dispositivo succede spesso....ma non è sempre scontato che sia lui la causa.

                    Buon divertimento ;-)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio
                      Il mosfet che pilota tutta la giostra, è sotto...nella parte a contatto del flusso dell'aria (che lo raffredda), spesso collegato ad un dissipatore in alluminio.
                      I suoi terminale (G gain D drain e S source) sono visibili in basso nella foto 2, contrassegnati come TRI.
                      Succede che un mosfet si bruci...e in quella tipologia di dispositivo succede spesso....ma non è sempre scontato che sia lui la causa.

                      Buon divertimento ;-)
                      Quindi devo dissardare G D e S ? e sotto trovo il mosfet e nello stesso tempo stacco la basetta e vedo tutto in chiaro?
                      Ultima modifica di leodrone; 14 aprile 18, 05:15.

                      Commenta


                      • #12
                        si,
                        ad occhio sembra tutto ok sopra,
                        se non è il mosfet ad essere guasto probabilmente sotto troverai sulla basetta le sorprese
                        dalla foto postata sono da controllare un paio di diodi zener , il micro trimmer ed alcune saldature che passano al disotto,
                        attendiamo la foto del lato posteriore

                        Commenta


                        • #13
                          Se la mia incapacità non fatto ulteriori danni, e mi riferisco al fatto che a dissaldare non ci riuscivo proprio e quindi ho insistito parecchio col saldatore eppoi ho usato il tronchesino per tagliare le tre zampe, ora sta a voi indicare la via. Tanto si prova, poi se non va pazienza.Come vedete il mosfet era inchiodato alla base dei dissipatori e hanno usato la pasta termica per aumentare lo scambio di calore.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.2 KB 
ID: 862441

                          Commenta


                          • #14
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.0 KB 
ID: 862443
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.9 KB 
ID: 862444
                            le altre due

                            Commenta


                            • #15
                              le saldature sembrano ok, nessun segno di surriscaldatura
                              (es: guarda la differenza tra lo stagno surriscaldato e poroso sugli attacchi G,D,S , anche se provocato dal saldatore e le altre saldature )
                              effettivamente , al 95% dovrebbe essere il mosfet ad essere partito:
                              https://www.semicon-data.com/transis.../k0/K1423.html

                              sul catalogo RS , se c'è, lo hai in 2 giorni, se hai tempo vedi invece quì:

                              https://www.ebay.com/p/5pcs-2sk1423-...ons/1048565322
                              Ultima modifica di jnojno; 14 aprile 18, 13:38.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X