Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel mondo FPV con un HGLRC Sector 5 v3 6s, pre assemblato in modo da non dover subito mettere mano alle componenti da inesperto che sono.
Seguendo i consigli di molti in rete, ho iniziato a volare con batterie 4s e per i primi voli, salvo la mia poca dimestichezza, è andato tutto bene. Qualche piccolo crash ma credo sia normale.
Dopo qualche altro volo mi è sembrato di iniziare a notare qualche problema, forse qualche desync ma niente di molto percepibile.
Il guaio è arrivato quando sono passato a batterie 6s. Appena armati i motori e dato un filo di gas per il decollo, il drone è schizzato in aria senza controllo. Ripresi i comandi, il volo si è presentato estremamente instabile, con sbalzi di RPM importanti e non contollati da me via radiocomando. Ho notato pesanti desync e i motori che frequentemente facevano un rumore non molto incoraggiante (sembravano tipo grattare!).
Riuscito ad atterrare non con poca fatica, i motori erano veramente incandescenti e anche la batteria iniziava a scaldarsi.
Raffreddato il tutto, ho provato con un altra 6s, stando ancora più attento con i controlli sui radiocomandi, ma il risultato è stato molto simile alla prima volta, se non che essendo già preparato a quello che poteva succedere, sono riuscito a riportare il drone a terra quasi subito, sempre combattendo contro instabilità è desync.
Un altra volta mi è capitato che il drone flippasse sotto-sopra non appena armati i motori.
Preciso che rimettendo sotto batterie 4s, riesco a volare normalmente e dopo 4-5 minuti di volo, i motori sono ancora a temperature decenti.
Ho scritto ad HGLRC e loro indicano un possibile guasto del giroscopio, tanto che si sono offerti per una riparazione gratuita (purtroppo credo che rispedire la FC in Cina mi costi comunque più di ricomprarla nuova), ma la cosa mi lascia un po' perplesso. Se il giroscopio è malfunzionante con batterie 6s, non dovrebbe esserlo anche con le 4s?
Ho provato ad agire per vie software per vedere se le cose miglioravano, per cui ho aggiornato il firmware degli ESC (BLHeli S) in modo da renderlo compatibile con il bidirectional D-Shot ed ho abilitato quest'ultimo. Inoltre ho cambiato profilo PID, in modo fosse quello standard Betaflight, piuttosto che i PID impostati dalla casa madre, in più ho aumentato il filtraggio del Gyro (era a 1.1 e l'ho portato a 1)
Fatto ciò, ho rilevano un leggerissimo miglioramento, ma comunque il volo è instabile, i motori continuano a grattare e dopo neanche 1 minuto di volo, sono comunque molto caldi (parlo sempre di 6s, con 4s volo tranquillo)
Preciso anche che da Betaflight, con la LiPo 6s collegata faccio girare i motori, singolarmente o anche 4 insieme, non rilevo nessun rumore strano e i motori rimangono comunque a temperature decenti per dei test fatti sul tavolo e quindi senza eliche.
Qualcuno sa darmi un'indicazione per questo mio problema? Essendo un niubbo non so proprio più dove sbattere la testa.
So che ho scritto un post lunghissimo, ma ho cercato di riassumere il problema al meglio.
Grato per ogni aiuto che riuscirete a darmi.
sono da poco entrato nel mondo FPV con un HGLRC Sector 5 v3 6s, pre assemblato in modo da non dover subito mettere mano alle componenti da inesperto che sono.
Seguendo i consigli di molti in rete, ho iniziato a volare con batterie 4s e per i primi voli, salvo la mia poca dimestichezza, è andato tutto bene. Qualche piccolo crash ma credo sia normale.
Dopo qualche altro volo mi è sembrato di iniziare a notare qualche problema, forse qualche desync ma niente di molto percepibile.
Il guaio è arrivato quando sono passato a batterie 6s. Appena armati i motori e dato un filo di gas per il decollo, il drone è schizzato in aria senza controllo. Ripresi i comandi, il volo si è presentato estremamente instabile, con sbalzi di RPM importanti e non contollati da me via radiocomando. Ho notato pesanti desync e i motori che frequentemente facevano un rumore non molto incoraggiante (sembravano tipo grattare!).
Riuscito ad atterrare non con poca fatica, i motori erano veramente incandescenti e anche la batteria iniziava a scaldarsi.
Raffreddato il tutto, ho provato con un altra 6s, stando ancora più attento con i controlli sui radiocomandi, ma il risultato è stato molto simile alla prima volta, se non che essendo già preparato a quello che poteva succedere, sono riuscito a riportare il drone a terra quasi subito, sempre combattendo contro instabilità è desync.
Un altra volta mi è capitato che il drone flippasse sotto-sopra non appena armati i motori.
Preciso che rimettendo sotto batterie 4s, riesco a volare normalmente e dopo 4-5 minuti di volo, i motori sono ancora a temperature decenti.
Ho scritto ad HGLRC e loro indicano un possibile guasto del giroscopio, tanto che si sono offerti per una riparazione gratuita (purtroppo credo che rispedire la FC in Cina mi costi comunque più di ricomprarla nuova), ma la cosa mi lascia un po' perplesso. Se il giroscopio è malfunzionante con batterie 6s, non dovrebbe esserlo anche con le 4s?
Ho provato ad agire per vie software per vedere se le cose miglioravano, per cui ho aggiornato il firmware degli ESC (BLHeli S) in modo da renderlo compatibile con il bidirectional D-Shot ed ho abilitato quest'ultimo. Inoltre ho cambiato profilo PID, in modo fosse quello standard Betaflight, piuttosto che i PID impostati dalla casa madre, in più ho aumentato il filtraggio del Gyro (era a 1.1 e l'ho portato a 1)
Fatto ciò, ho rilevano un leggerissimo miglioramento, ma comunque il volo è instabile, i motori continuano a grattare e dopo neanche 1 minuto di volo, sono comunque molto caldi (parlo sempre di 6s, con 4s volo tranquillo)
Preciso anche che da Betaflight, con la LiPo 6s collegata faccio girare i motori, singolarmente o anche 4 insieme, non rilevo nessun rumore strano e i motori rimangono comunque a temperature decenti per dei test fatti sul tavolo e quindi senza eliche.
Qualcuno sa darmi un'indicazione per questo mio problema? Essendo un niubbo non so proprio più dove sbattere la testa.
So che ho scritto un post lunghissimo, ma ho cercato di riassumere il problema al meglio.
Grato per ogni aiuto che riuscirete a darmi.
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