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Problemi con HGLRC Sector 5 v3

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  • Problemi con HGLRC Sector 5 v3

    Ciao a tutti,
    sono da poco entrato nel mondo FPV con un HGLRC Sector 5 v3 6s, pre assemblato in modo da non dover subito mettere mano alle componenti da inesperto che sono.

    Seguendo i consigli di molti in rete, ho iniziato a volare con batterie 4s e per i primi voli, salvo la mia poca dimestichezza, è andato tutto bene. Qualche piccolo crash ma credo sia normale.
    Dopo qualche altro volo mi è sembrato di iniziare a notare qualche problema, forse qualche desync ma niente di molto percepibile.
    Il guaio è arrivato quando sono passato a batterie 6s. Appena armati i motori e dato un filo di gas per il decollo, il drone è schizzato in aria senza controllo. Ripresi i comandi, il volo si è presentato estremamente instabile, con sbalzi di RPM importanti e non contollati da me via radiocomando. Ho notato pesanti desync e i motori che frequentemente facevano un rumore non molto incoraggiante (sembravano tipo grattare!).
    Riuscito ad atterrare non con poca fatica, i motori erano veramente incandescenti e anche la batteria iniziava a scaldarsi.
    Raffreddato il tutto, ho provato con un altra 6s, stando ancora più attento con i controlli sui radiocomandi, ma il risultato è stato molto simile alla prima volta, se non che essendo già preparato a quello che poteva succedere, sono riuscito a riportare il drone a terra quasi subito, sempre combattendo contro instabilità è desync.
    Un altra volta mi è capitato che il drone flippasse sotto-sopra non appena armati i motori.
    Preciso che rimettendo sotto batterie 4s, riesco a volare normalmente e dopo 4-5 minuti di volo, i motori sono ancora a temperature decenti.
    Ho scritto ad HGLRC e loro indicano un possibile guasto del giroscopio, tanto che si sono offerti per una riparazione gratuita (purtroppo credo che rispedire la FC in Cina mi costi comunque più di ricomprarla nuova), ma la cosa mi lascia un po' perplesso. Se il giroscopio è malfunzionante con batterie 6s, non dovrebbe esserlo anche con le 4s?

    Ho provato ad agire per vie software per vedere se le cose miglioravano, per cui ho aggiornato il firmware degli ESC (BLHeli S) in modo da renderlo compatibile con il bidirectional D-Shot ed ho abilitato quest'ultimo. Inoltre ho cambiato profilo PID, in modo fosse quello standard Betaflight, piuttosto che i PID impostati dalla casa madre, in più ho aumentato il filtraggio del Gyro (era a 1.1 e l'ho portato a 1)
    Fatto ciò, ho rilevano un leggerissimo miglioramento, ma comunque il volo è instabile, i motori continuano a grattare e dopo neanche 1 minuto di volo, sono comunque molto caldi (parlo sempre di 6s, con 4s volo tranquillo)

    Preciso anche che da Betaflight, con la LiPo 6s collegata faccio girare i motori, singolarmente o anche 4 insieme, non rilevo nessun rumore strano e i motori rimangono comunque a temperature decenti per dei test fatti sul tavolo e quindi senza eliche.

    Qualcuno sa darmi un'indicazione per questo mio problema? Essendo un niubbo non so proprio più dove sbattere la testa.
    So che ho scritto un post lunghissimo, ma ho cercato di riassumere il problema al meglio.

    Grato per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

  • #2
    BlHeli-S, di base, non suppporta il bidirectional D-Shot... solo il D-Shot. Per il bidirectional D-Shot serve BlHeli32 oppure firmware BlHeli modificati ma é una operazione che sconsiglio ai neofiti.
    Impostare i PID i default di Betaflight é ancora peggio visto che sono legati al mezzo e non al firmware e, sicuramente, i PID prima erano stati settati bene per quel velivolo mentre quelli di default di Betaflight sono molto conservativi e servono solo a farlo svolacchiare il giusto per iniziare a inserire dei PID decenti.
    In ogni caso toccare i parametri "a casaccio" é una bruttissima cosa e si rischia di farsi male e bruciare letteralmente il mezzo.
    Ora il problema piú grosso e che, siccome hai modificato impostazioni e aggiornato firmware, non si sá da che parte cominciare a sistemare e sarebbe decisamente piú semplice rifare il settaggio completo del velivolo partendo da zero, ma é una operazione non proprio semplicissima per un neofita!!!

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    • #3
      Ciao,
      forse non sono stato chiaro ma i problemi me li ha iniziati a dare proprio con i settaggi impostati da HGLRC (così come mi è arrivato il drone praticamente), quando sono passato dalle 4s alle 6s, altrimenti non mi sarei mai messo a smanacciare con impostazioni che conosco poco e in ogni caso non mi sembra una cosa così tragica fare il revert ai settaggi originali, visto che i PID originali sono ancora salvati nel profilo 1 (e io ho semplicemente cambiato al profilo 2 su Betaflight), disabilitare il bidirectional D-Shot, ecc
      Ma se faccio così sono al punto di partenza con il problema ancora presente.
      Il mio dubbio è relativo soprattutto al guasto del giroscopio che ipotizza l'assistenza HGLRC, dato che con batterie 4s questi problemi sembrano non verificarsi o comunque essere infinitamente minori, dato che, come ho già detto, con 4s riesco a volare senza problemi (sia con i settaggi HGLRC sia con quelli modificati da me)
      Quali prove posso fare per capire se è effettivamente il giroscopio guasto e quindi farmi riparare o ricomprare direttamente la FC?
      Ho dei tracciati blackbox ma non so bene come interpretarli, non avendo un altro sistema di riferimento.

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      • #4
        Ora che guardo meglio, lo sai che esistono 2 versioni del drone che hai preso:
        Con i motori da 2550Kv e con i motori da 1900Kv.
        La prima versione funziona esclusivamente a 4S mentre la seconda funziona esclusivamente a 6S...
        Se tu hai preso la versione a 4S e hai provato a volare a 6S, ha ragione a non funzionare correttamente...
        Il mezzo é chiaramente settato per volare a 4S con i motori da 2550Kv e provare a farlo andare a 6S é un suicidio per i motori.
        Il rischio sono regolatori bruciati per sovracorrente; Motori fottuti per surriscaldamento; Piste elettroniche surriscaldate per sovracorrente;
        I motori fottuti per surriscaldamento sono il piú difficile da individuare perché, a prima vista, sembra funzionino correttamente ma, in realtá, erogano meno potenza, ciucciano piú corrente e scaldano molto di piú del normale provocando il cosidetto effetto valanga: scaldando di piú, i magneti si smagnetizzano di piú... con magneti piú deboli serve piú corrente per ottenere la stessa potenza sull'elica e piú corrente = piú calore che rovina ulteriormente i magneti!
        Ovviamente, una volta che il motore si é smagnetizzato, si butta via... non é possibile recuperarlo in nessun modo... é un processo irreversibile!

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        • #5
          La versione è quella 6s. I motori sono dei 2306.5 da 1900 Kv.

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          • #6
            Qualcuno sa darmi una mano per favore? Vorrei evitare a tutti i costi di comprare una nuova FC per poi scoprire che il problema non è il giroscopio.
            Che prove posso fare per confermare o escludere che sia proprio un problema di giroscopio? I tracciati della Blackbox possono aiutare?

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            • #7
              Sostituita la FC, problema rientrato.
              Probabilmente era veramente un problema del giroscopio.

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