annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali antenne per FPV?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali antenne per FPV?

    Ciao a tutti, quali antenne mi consigliate per ampliare e migliorare la qualità del segnale FPV? Attualmente uso queste:
    [5,45€ 21% OFF]2PCS RP-SMA 5.8 Ghz 16dBi StingPad Pannello Antenna + 5dBi Pagoda RHCP Antenna Omni direzionale FPV Antenna Set per FPV RC Racing Drone parti rc from giocattoli hobbies e robot on banggood.com
    https://banggood.app.link/Qd558l04Q1

    Su un Eachine Wizard X220S con visore Eachine VR-006

  • #2
    Tieni quelle per ora, il visore che hai è molto economico e ha senso cambiarle solo in futuro
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Azgana Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, quali antenne mi consigliate per ampliare e migliorare la qualità del segnale FPV? Attualmente uso queste:
      [5,45€ 21% OFF]2PCS RP-SMA 5.8 Ghz 16dBi StingPad Pannello Antenna + 5dBi Pagoda RHCP Antenna Omni direzionale FPV Antenna Set per FPV RC Racing Drone parti rc from giocattoli hobbies e robot on banggood.com
      https://banggood.app.link/Qd558l04Q1

      Su un Eachine Wizard X220S con visore Eachine VR-006

      Ho provato quella pagoda: è nettamente inferiore come resa alle Aomway :

      https://www.banggood.com/Aomway-5_8G...r_warehouse=UK

      se prendi la coppia una la devi mettere sulla VTX,( occhio agli attacchi ) migliori la qualità del segnale e la portata che nelle giornate umide cala parecchio.


      Umberto
      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
      JW

      Commenta


      • #4
        è chiaro che se prendi una antenna migliore va meglio, questo lo capisce anche un sasso...
        ma se ha problemi con una vtx che spara tanto, io non investirei soldi su un antenna per capire che la ricevente fa schifo.
        Stiamo parlando di occhiali da 20-30 euro
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #5
          Scusa ma non capisco; quella pagoda l'ho comprata e buttata perchè va nettamente peggio di tutte le altre antenne che ho provato, se chiede un consiglio perchè non darglielo ?
          Vtx che spara tanto ?


          Umberto
          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
          JW

          Commenta


          • #6
            Chi ha iniziato questa discussione non ci ha chiarito bene che problemi ha.
            Io penso che la combinazione di quelle antenne non sia ideale.
            Una delle 2 e' unidirezionale con un cono di 42 gradi. Con i suoi 16DB, che sono molti, va lontano, ma solo dentro quel cono. Ora facendo FPV e' difficile mantenerla orientata verso il modello, quando questo fa acrobazie.
            Fossi in lui rimonterei la pagoda originale dell'X220S o, se non c'e' piu' , acquisterei 2 omnidirezionali o anche solo una dello stesso tipo della pagoda che ha e, a mio parere la sua situazione migliora. Se poi compra una coppia di buone antenne omnidirezionali, sara' ancora meglio.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Chi ha iniziato questa discussione non ci ha chiarito bene che problemi ha.
              Io penso che la combinazione di quelle antenne non sia ideale.
              Una delle 2 e' unidirezionale con un cono di 42 gradi. Con i suoi 16DB, che sono molti, va lontano, ma solo dentro quel cono. Ora facendo FPV e' difficile mantenerla orientata verso il modello, quando questo fa acrobazie.
              Fossi in lui rimonterei la pagoda originale dell'X220S o, se non c'e' piu' , acquisterei 2 omnidirezionali o anche solo una dello stesso tipo della pagoda che ha e, a mio parere la sua situazione migliora. Se poi compra una coppia di buone antenne omnidirezionali, sara' ancora meglio.
              è esattamente il motivo per cui ho consigliato così.

              Se c'è una cosa che ha senso sui finti diversity, è avere due antenne con lo stesso comportamento, dato è una singola ricevente che mixa il segnale migliore. Per assurdo potrebbe avere lo stesso range anche con una sola antenna a polarizzazione circolare. Poi che sia buona o meno se uno non ha in mente di passare a roba migliore, ci si deve accontentare. Io personalmente non spenderei per una antenna che costa quanto un occhiale scadente
              Ultima modifica di bass11; 30 novembre 19, 23:10.
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #8
                Problemi grossi non ne ho, volevo solo migliorare il segnale video e la distanza a cui posso vedere in FPV.
                Volevo chiedere un consiglio su quali antenne comprare, visto che sono agli inizi di questo fantastico hobby.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Azgana Visualizza il messaggio
                  Problemi grossi non ne ho, volevo solo migliorare il segnale video e la distanza a cui posso vedere in FPV.
                  Volevo chiedere un consiglio su quali antenne comprare, visto che sono agli inizi di questo fantastico hobby.
                  Come ho già detto, ho due pagoda come quella che hai sulla maschera e non mi hanno soddisfatto, forse perchè sono state saldate storte, fattostà che mi risultano le peggiori che ho provato.
                  Queste antenne sono costruite seguendo le indicazioni di Maarten Baert che nel suo sito mostra i risultati delle prove delle antenne, questa dovrebbe essere la prima senza nome https://www.maartenbaert.be/quadcopters/antennas/measurements/realacc-pagoda-2/
                  questo il test delle Quanum :
                  https://www.maartenbaert.be/quadcopt...anum-pagoda-2/
                  questo il test delle Ahomway che ti consigliavo :
                  https://www.maartenbaert.be/quadcopt...ay-cloverleaf/

                  La tua trasmittente video l'ho testata e dovrebbe avere una potenza massima di circa 450 mw dopo 2 minuti di funzionamento, se non hai disturbi sull'alimentazione con due Ahomway, una sul Vtx ed una sulla Vrx dovresti vedere bene ad 1 Km senza foschia (piu' del limite raccomandabile).
                  Come hanno già spiegato la tua maschera ha una sola ricevente e le antenne vengono "smistate" a seconda del miglior segnale, soluzione che non è il massimo della resa, anzi per evitare il rimbalzare da un'antenna all'altra potresti smontare l'antenna direzionale ed usare solo l'altra, io per registrare i voli uso una Eachine ROTG01 da cellulare con Ahomway e funziona benissimo anche senza seguire la traettoria del volo.

                  Ora le Ahomway sono scontate, 11 dollari 4 pezzi :https://www.banggood.com/Aomway-RHCP...r_warehouse=CN

                  P.S. la resa di antenne identiche puo' essere molto diversa anche a causa del connettore.


                  Umberto
                  Ultima modifica di milan; 03 dicembre 19, 19:41.
                  There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                  JW

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio


                    La tua trasmittente video l'ho testata e dovrebbe avere una potenza massima di circa 450 mw dopo 2 minuti di funzionamento, se non hai disturbi sull'alimentazione con due Ahomway, una sul Vtx ed una sulla Vrx dovresti vedere bene ad 1 Km senza foschia (piu' del limite raccomandabile).



                    Umberto
                    La potenza consentita in Italia per le VTX è 25 mW, e la distanza di volo non è raccomandabile, è chiaramente indicata nel regolamento ENAC in 200 mt, cui tutti dovrebbero attenersi, ed anche evitare di venirlo a scrivere su un forum ove nel proprio regolamento è chiaramente scritto che è vietato....
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                      La potenza consentita in Italia per le VTX è 25 mW, e la distanza di volo non è raccomandabile, è chiaramente indicata nel regolamento ENAC in 200 mt, cui tutti dovrebbero attenersi, ed anche evitare di venirlo a scrivere su un forum ove nel proprio regolamento è chiaramente scritto che è vietato....
                      Giusto, avrei dovuto ricordarlo, comunque io mi riferivo alla portata non alla distanza di volo ma poteva essere frainteso.
                      Tra l'altro anche 25 mw (ma spesso sono 18 o 16) sono sufficienti per vedere bene nei limiti di legge.


                      Umberto
                      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                      JW

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio

                        Come ho già detto, ho due pagoda come quella che hai sulla maschera e non mi hanno soddisfatto, forse perchè sono state saldate storte, fattostà che mi risultano le peggiori che ho provato.
                        Queste antenne sono costruite seguendo le indicazioni di Maarten Baert che nel suo sito mostra i risultati delle prove delle antenne, questa dovrebbe essere la prima senza nome https://www.maartenbaert.be/quadcopters/antennas/measurements/realacc-pagoda-2/
                        questo il test delle Quanum :
                        https://www.maartenbaert.be/quadcopt...anum-pagoda-2/
                        questo il test delle Ahomway che ti consigliavo :
                        https://www.maartenbaert.be/quadcopt...ay-cloverleaf/

                        La tua trasmittente video l'ho testata e dovrebbe avere una potenza massima di circa 450 mw dopo 2 minuti di funzionamento, se non hai disturbi sull'alimentazione con due Ahomway, una sul Vtx ed una sulla Vrx dovresti vedere bene ad 1 Km senza foschia (piu' del limite raccomandabile).
                        Come hanno già spiegato la tua maschera ha una sola ricevente e le antenne vengono "smistate" a seconda del miglior segnale, soluzione che non è il massimo della resa, anzi per evitare il rimbalzare da un'antenna all'altra potresti smontare l'antenna direzionale ed usare solo l'altra, io per registrare i voli uso una Eachine ROTG01 da cellulare con Ahomway e funziona benissimo anche senza seguire la traettoria del volo.

                        Ora le Ahomway sono scontate, 11 dollari 4 pezzi :https://www.banggood.com/Aomway-RHCP...r_warehouse=CN

                        P.S. la resa di antenne identiche puo' essere molto diversa anche a causa del connettore.


                        Umberto
                        Capito, quindi per avere un buon segnale a 360 gradi dal punto di guida, mi consigli le Aomway.
                        Invece il radiocomando FlySky fino a quanto tira? Perchè a volte ho paura che il drone non risponda più ai comandi e cada...
                        Ultima modifica di Azgana; 04 dicembre 19, 13:05.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Azgana Visualizza il messaggio

                          Capito, quindi per avere un buon segnale a 360 gradi dal punto di guida, mi consigli le Aomway.
                          Invece il radiocomando FlySky fino a quanto tira? Perchè a volte ho paura che il drone non risponda più ai comandi e cada...
                          Naturalmente fra la trasmittente Rc ed il drone non debbono esserci ostacoli (come per Vtx ed Vrx) e il tuo corpo puo' essere un ostacolo, quindi meglio se lo hai sempre davanti, altrimenti seguilo girandoti.
                          Non ho idea della portata della tua radio, comunque le prove di portata si fanno a terra, nel manuale della radio dovrebbe essere spiegata la procedura.
                          Nei limiti legali non dovrebbe esserci nessun problema, in ogni caso è buona norma programmare il failsafe perchè i motori si fermino in caso di perdita del segnale.


                          Umberto

                          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                          JW

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio

                            Naturalmente fra la trasmittente Rc ed il drone non debbono esserci ostacoli (come per Vtx ed Vrx) e il tuo corpo puo' essere un ostacolo, quindi meglio se lo hai sempre davanti, altrimenti seguilo girandoti.
                            Non ho idea della portata della tua radio, comunque le prove di portata si fanno a terra, nel manuale della radio dovrebbe essere spiegata la procedura.
                            Nei limiti legali non dovrebbe esserci nessun problema, in ogni caso è buona norma programmare il failsafe perchè i motori si fermino in caso di perdita del segnale.


                            Umberto
                            Certo, intendo dire; la Aomway è meglio della Pagoda?
                            La mia radio è una FlySky FS-i6X, che ho acquistato insieme al drone, in quanto era un kit RTF.
                            Tanti mi hanno consigliato di passare a FR Sky, ma per adesso mi accontento di questa.
                            Il failsafe l'ho programmato tramite Betaflight in modo che se il drone non riceve più il segnale, atterri.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Azgana Visualizza il messaggio

                              Certo, intendo dire; la Aomway è meglio della Pagoda?
                              La mia radio è una FlySky FS-i6X, che ho acquistato insieme al drone, in quanto era un kit RTF.
                              Tanti mi hanno consigliato di passare a FR Sky, ma per adesso mi accontento di questa.
                              Il failsafe l'ho programmato tramite Betaflight in modo che se il drone non riceve più il segnale, atterri.
                              Certo, questa è la mia esperienza con la pagoda che hai sulla ricevente.
                              La radio va benissimo, al campo ne vedo diverse e nessuno ha dei problemi.
                              Bene il faisafe.


                              Umberto
                              There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                              JW

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X