annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sulla legalità dell'FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Vi dirò di più, volendosi ammalare di perbenismo, perchè un conto è preoccuparsi un conto voler essere perfezionisti a tutti i costi.
    Anche il dronino da 20/50 euro da regalare ai figli e nipoti probabilmente ha il radiocomando non certificato CE.
    Eppure peserà se tutto va bene dai 20 ai 100 grammi con il potere letale e distruttivo di un cuscino di piuma.

    Le risposte legali credo siano già state date e senza possibilità di false interpretazioni: il volo in FPV come pilota è vietato dal regolamento ENAC.
    Questo riguarda solo gli spazi esterni, dato che il cielo civile è di loro competenza.
    Può essere praticato outdoor solo se il pilota risulta essere l'allievo in doppio comando e il collega modellista segue costantemente a vista il modello entro i limiti di legge, semplifico in 200mt di raggio e 70mt di quota.

    Sull'uso dei trasmettitori video invece ENAC non ha nulla a che vedere ma parliamo di radiofrequenza che segue i dettami del Ministero dello Sviluppo Economico, con un paio di ripartizione delle frequenze ben preciso.
    Si possono usare 10mW in analogico sulla banda dei 2,4Ghz e 25mW sempre in analogico sulla banda dei 5,8Ghz.
    Si possono usare anche trasmissioni digitali, con maggiori potenze ma duty cicle ben precisi.
    Esistono tra l'altro trasmettitori professionali sia a 2,4Ghz sia a 5,8Ghz. con costi ovviamente proporzionati alla poca produzione e distribuzione, esistono e qualche volta vengono pure usati.
    Fermo restando che anche se poca introducono un certa latenza alla ricezione delle immagini, il che significa rendere il pilotaggio dei racer praticamente molto difficile per non dire impossibile.

    Bene fin qui abbiamo parlato di limiti legali e ovviamente muoio dalla curiosità di sapere se adesso sono state soddisfatte le richieste dell'autore di questo post.

    Conosco persone che senza strafare, usano apparecchiature nei limiti di potenza, e nelle bande destinate anche con apparecchiature senza il marchio CE da oltre 11 anni.
    Conosco altre persone che sono state fermate dal Ministero dello Sviluppo Economico ex EscoRadio e che seppur in evidente contestazione della mancanza del bollino sono ancora al mondo. Non sono andate in galera perchè non hanno ammazzato nessuno.
    Come dicevo più in alto. Ci sono cose peggiori nella vita che non usare un trasmettitorino da 25mW che se tutto va bene ne ha 10 in uscita su una banda ad onde ultra corte che al primo ostacolo decade del 100%.
    Quindi anche se emetterà delle spurie dove andranno mai a finire?

    Certo se un circola con l'autovettura e usa il telefono sa perfettamente di commettere un illecito. Un illecito che nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche sollevare della gravi conseguenze: potrebbe investire un pedone o peggio.
    Eppure quante contravvenzioni vedete elevare per tale tipo di infrazione?

    Non voglio esortare nessuno a commettere irregolarità ma diamo il giusto peso a tutte le cose.
    Un conto è rubare una mela, un conto un camion di mele; sempre di furto parliamo, ma con implicazioni diverse.
    Certo se si utilizzassero bande di frequenza dedicate a servizi primari di soccorso, con potenze esagerate si potrebbero recare grossi disagi anche ad altre persone.
    Ma considerando la notevole direttività e di tali frequenze. la bassa potenza in emissione (10 o 25mW) l'utilizzo in spazi chiusi o in spazi aperti non cittadini, il rischio di provocare disturbi a qualche servizio adiacente è veramente basso.


    DronEzine
    www.dronezine.it

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio

      Serve la marcatura CE in generale, e per i sistemi radio serve (per avere la marcatura CE) rispettare delle norme specifiche: sono più d'una, a seconda della tipologia.
      Il fatto che il videoTX analogico abbia una potenza massima di emissione di 25mW è una condizione necessaria ma non sufficiente.
      Chi li produce i VideoTX legali? Bella domanda...

      Per dire, di accessori per droni non ne ho trovati.
      L'unica dichiarazione CE su vtx commerciali che ho individuato è questa
      http://meliconi.s3.amazonaws.com/it/...V_100_Mini.pdf
      con tanto di elenco delle norme rispettate, relative a questo prodotto:
      http://www.meliconi.com/it/prodotti/...v/av-100-mini/

      Se qualcuno ha link a produttori SERI di dispositivi certificati sarei curioso di vederli!
      Grazie della risposta, farò qualche ulteriore ricerca.

      Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
      muoio dalla curiosità di sapere se adesso sono state soddisfatte le richieste dell'autore di questo post.
      Sì, ora sono soddisfatto, grazie. Non era mia intenzione offendere, spero tu non te la sia presa. Magari riassumo la mia esperienza, per spiegare un po' meglio il mio punto di vista.

      Mi regalano un drone, ci gioco un po', poi, quasi per caso, sento dire "ehi, occhio che c'è un regolamento ENAC per l'utilizzo dei droni!". Accidenti, e chi se lo aspettava, è un oggetto innocuo, con libera vendita, e sopra non c'è scritto nulla del tipo "attenzione alle regole ENAC". E dire che sti americani scrivono tutto, dal "non metterlo in lavatrice" al "non darlo da mangiare al gatto", potrebbero scrivere "controllare il regolamento ENAC". Mi guardo il regolamento, niente di che, e torno a giocare.
      Tempo dopo, mi regalano un drone FPV. Ma attenzione, il regolamento ENAC è cambiato e esclude l'FPV. Però almeno si può praticare indoor. Torno a giocare.
      Ma attenzione! C'è anche un regolamento sulle trasmittenti, in Italia niente trasmittenti sopra i 25 mw. Poco male.

      Poi, per caso, scopro della certificazione CE. E' una cosa che quasi nessuno sa, e nessuno dice. Si noti che la prima risposta che ho ricevuto a questo post è stata
      trasmittenti video 25mw 5.8g è legale poterla usare, idem il radiocomando
      Ho seguito molti blog, forum, e famosi youtuber. Tutti parlano di quello che è legale/non legale fare coi propri droni fpv, qualcuno nomina il fatto dei 25mw, ma finora non avevo mai sentito la questione della certificazione CE, o di girare con la dichiarazione di conformità.

      Insomma, non faccio in tempo a mettermi in regola che cambiano il regolamento, o che scopro un nuovo regolamento. Magari mi metto in regola con le trasmittenti video, e poi scopro, che ne so, che le eliche debbano avere una certificazione CE di biodegradabilità, o che le batterie debbano essere costruite in un certo modo particolare, o che i motori non possano superare una certa soglia acustica.
      Non so se mi spiego, mi piacerebbe avere una panoramica di tutti i regolamenti da seguire per quanto riguarda l'FPV. Per ora ho ottenuto:
      - pilotaggio droni -> regolamento ENAC
      - trasmittenti video -> regolamento del Ministero dello Sviluppo Economico
      Tutto qui? O ci sono altri regolamenti di cui dovrei conoscere l'esistenza?

      Dopodiché, come dici tu, una volta che uno conosce i regolamenti, può comunque decidere di fare di testa propria (usando molto buon senso), e prendersene la responsabilità.
      Quello che voglio evitare è di essere colto alla sprovvista, tipo che sto giocando col mio drone proprio davanti ai carabinieri, convinto di non far nulla di male, e questi mi multano di migliaia di euro per reati che neanche pensavo esistessero.

      PS: l'anno prossimo andrò in Germania. Se in Italia faccio tutta questa fatica a reperire le regole, come farò là?


      Comunque, grazie ancora a tutti per le risposte, mi avete dato molte idee e chiarito molti punti. Buona serata a tutti
      Francesco

      Commenta


      • #18
        Non me la sono presa, volevo solo capire quali erano le intenzioni. In effetti la tua posizione è corretta, nel senso che una volta capiti quali sono i limiti legali e a cosa si potrebbe incorrere, uno decide se correre dei rischi oppure se stare alle regole.
        Come esempio cito i limiti di velocità e sfido chiunque a dire che li ha sempre rispettati, sfido chiunque a non aver mai messo una auto in doppia fila ecc.

        Tornando in tema per il volo per l'appunto l'Ente Nazionale Aviazione Civile ha la competenza (purtroppo) anche sui voli amatoriali. Quindi rispetto delle quote, delle distanze, con un attenzione particolare alle zone dove viene praticato il volo, il divieto del FPV con le eccezioni già menzionate ecc.
        Sulla radiofrequenza invece ha le competenze il Ministero dello Sviluppo Economico
        Ma sopratutto, io mettere il Buon Senso e le Responsibilità del Buon Padre di Famiglia in testa.
        Certo ci sono le leggi, ma se vengono applicate le più comuni regole del buon senso, anche senza conoscere leggi e leggine, nella maggior parte dei casi non si corrono guai.


        Ti faccio un esempio leggermente OffTopic, sono possessore di un biruota elettrico e di un monoruota elettrico.
        Quelli che adesso chiamano balance board oppure hoverboard. Insomma una specie di monopattino elettrico.
        In questo caso io ho fatto come te, al di la di girare con attenzione in luoghi privati, piste ciclabili o altri posti consoni, mi sono informato per evitare di essere colto alla sprovvista da eventuali zelanti tutori dell'ordine.
        E naturalmente ho appreso che son vietati quasi dappertutto. Il fatto di conoscere la legger però aiuta molto la mia coscienza.
        Certo non ci andrò mai in giro per strada in mezzo al traffico, ma se dovesse capitare ai giardinetti un giro me lo farei, sapendo quali sono le sanzioni e le pene previste.
        DronEzine
        www.dronezine.it

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
          Non me la sono presa, volevo solo capire quali erano le intenzioni. In effetti la tua posizione è corretta, nel senso che una volta capiti quali sono i limiti legali e a cosa si potrebbe incorrere, uno decide se correre dei rischi oppure se stare alle regole.
          Come esempio cito i limiti di velocità e sfido chiunque a dire che li ha sempre rispettati, sfido chiunque a non aver mai messo una auto in doppia fila ecc.

          Tornando in tema per il volo per l'appunto l'Ente Nazionale Aviazione Civile ha la competenza (purtroppo) anche sui voli amatoriali. Quindi rispetto delle quote, delle distanze, con un attenzione particolare alle zone dove viene praticato il volo, il divieto del FPV con le eccezioni già menzionate ecc.
          Sulla radiofrequenza invece ha le competenze il Ministero dello Sviluppo Economico
          Ma sopratutto, io mettere il Buon Senso e le Responsibilità del Buon Padre di Famiglia in testa.
          Certo ci sono le leggi, ma se vengono applicate le più comuni regole del buon senso, anche senza conoscere leggi e leggine, nella maggior parte dei casi non si corrono guai.


          Ti faccio un esempio leggermente OffTopic, sono possessore di un biruota elettrico e di un monoruota elettrico.
          Quelli che adesso chiamano balance board oppure hoverboard. Insomma una specie di monopattino elettrico.
          In questo caso io ho fatto come te, al di la di girare con attenzione in luoghi privati, piste ciclabili o altri posti consoni, mi sono informato per evitare di essere colto alla sprovvista da eventuali zelanti tutori dell'ordine.
          E naturalmente ho appreso che son vietati quasi dappertutto. Il fatto di conoscere la legger però aiuta molto la mia coscienza.
          Certo non ci andrò mai in giro per strada in mezzo al traffico, ma se dovesse capitare ai giardinetti un giro me lo farei, sapendo quali sono le sanzioni e le pene previste.
          Esattamente, non volevo giudicare chi non rispetta le regole: come dici tu, ci sono regole che tutti hanno infranto almeno una volta.
          Volevo avere una panoramica di quelle che sono le regole, perché così se ho la possibilità di rispettarle, le rispetto. Se, invece, decido di infrangerle, lo faccio con consapevolezza. E magari evito di svolazzare in fpv davanti alla caserma dei carabinieri

          Buona serata
          Francesco

          Commenta


          • #20
            Ottimo
            DronEzine
            www.dronezine.it

            Commenta

            Sto operando...
            X