annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sulla legalità dell'FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sulla legalità dell'FPV

    Ciao a tutti
    Sono nuovo del forum, credo di non infrangere nessuna regola, ma, se così fosse, vi prego di scusarmi e di segnalarmelo.

    So che si tratta di una domanda già trita e ritrita, ma il regolamento riceve continue variazioni, quindi vorrei essere certo di essere aggiornato. In particolare, l'ultimo regolamento Enac dice che un aeromodello debba volare "sotto il controllo visivo diretto e costante dell'aeromodellista, senza l'ausilio di aiuti visivi". Ho letto alcune interpretazioni, da parte di celebri youtuber, secondo cui tale norma non escluda l'FPV. Cosa ne pensate?
    Sinceramente sono abbastanza perplesso, perché il mio micro quadricottero è molto piccolo e leggero, quindi se anche arrivasse addosso a qualcuno (cosa che non credo possibile) farebbe DECISAMENTE meno male di una palla da calcio, o di un frisbee.

    Anche riguardo alle trasmittenti fpv trovo messaggi contrastanti, anche all'interno di questo stesso forum. Non so se dovrei cambiare sezione o rimanere in questo thread...
    Il mio quadricottero ha una camera 3-in-1 da 5.8GHz e 25mw. Ho anche un radiocomando 2.4GHz di una nota marca. Sono a norma oppure no? In alcuni topic leggo di sì, in altri leggo che servono altre certificazioni (certificazione CE, dichiarazione di conformità, etc).

    Insomma, posso o non posso accendere il mio radiocomando, il mio drone, e giocarci? Anche qui, alcuni dicono di sì, alcuni dicono di no, altri dicono solo indoor... Ma le regole riguardanti le frequenze valgono anche indoor, quindi non mi torna...

    Mi scuso ancora per tutte queste domande, ma su ognuna di esse ho trovato sia una affermazione, sia la sua opposta.

    Grazie, ciaooo
    Francesco

  • #2
    trasmittenti video 25mw 5.8g è legale poterla usare, idem il radiocomando.
    trasmittenti oltre 25mw le puoi comprare ma non è legale usarle.
    c'è una miriade di cose che puoi comprare a patto che non le usi, nessuno te li ferma il posta ma se ti trovano ad usarli passi rogne.
    l'fpv volante attualmente è vietato, o meglio da pilota è permesso solo indoor.
    anche pattinare o andare con lo skate per la strada è vietato.. ecco fai conto che sia scoppiata la moda della gente che si riprende mentre pattina sulle stade tra le macchine.. quale sarebbe la cosa più semplice da evitare? se ti fermano mentre pattini e ti fanno la multa la cosa finisce lì tra te e chi ti ha contestato.. se però tutti divulgano e mettono in bella mostra queste prodezze allora si genera un problema per tutti. basterebbe la gente evitasse di condividere comportamenti vietati e ci mettesse anche in questo un minimo di buonsenso, anche perchè è ovvio che posti come questo non possono ospitare questi comportmenti almeno fin quando non ci sarà una regola diversa e la possibilitò di usufruirne.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
      trasmittenti video 25mw 5.8g è legale poterla usare, idem il radiocomando.
      trasmittenti oltre 25mw le puoi comprare ma non è legale usarle.
      c'è una miriade di cose che puoi comprare a patto che non le usi, nessuno te li ferma il posta ma se ti trovano ad usarli passi rogne.
      l'fpv volante attualmente è vietato, o meglio da pilota è permesso solo indoor.
      anche pattinare o andare con lo skate per la strada è vietato.. ecco fai conto che sia scoppiata la moda della gente che si riprende mentre pattina sulle stade tra le macchine.. quale sarebbe la cosa più semplice da evitare? se ti fermano mentre pattini e ti fanno la multa la cosa finisce lì tra te e chi ti ha contestato.. se però tutti divulgano e mettono in bella mostra queste prodezze allora si genera un problema per tutti. basterebbe la gente evitasse di condividere comportamenti vietati e ci mettesse anche in questo un minimo di buonsenso, anche perchè è ovvio che posti come questo non possono ospitare questi comportmenti almeno fin quando non ci sarà una regola diversa e la possibilitò di usufruirne.
      Ciao
      Grazie mille per la risposta.

      Ok, quindi per l'FPV si può solo indoor. Ho scoperto che a Bologna hanno appena aperto uno spazio indoor dedicato all'FPV, credo che ci farò un salto. Infatti sono di Bologna, anche se al momento studio fuori sede. Magari quest'estate passerò a dare un'occhiata.

      Riguardo alle trasmittenti, mi ero spaventato a seguito di post come questo: https://www.dronerc.it/forum/forum/c...uppo-economico, in cui si parlava di certificazioni CE, dichiarazioni di conformità e tante altre cose... Mi confermi che non c'è bisogno di nulla di tutto ciò?
      Posso tranquillamente accendere la mia radio e la mia trasmittente, senza infrangere la legge?

      Riguardo al discorso sulla legalità, il problema non è solo il fatto di filmarsi e condividere su youtube momenti illegali, ma anche, a mio avviso, che molti fanno fpv in maniera sregolata.
      Per esempio, se uno fa fpv in mezzo ad un campo, o in mezzo al deserto, fa una cosa illegale, ma di sicuro non pericolosa.
      Se uno fa fpv in un centro abitato, magari pure sorvolando la strada, allora, a mio avviso, è un incosciente, perché basta un errore, una distrazione, un tremolio della mano, una folata di vento o un disturbo della radio per rischiare di fare danni veri.

      Proprio l'altro giorno ho visto un video in fpv di un famoso youtuber italiano che svolazzava per il marciapiede, passava a 1cm dalle macchine parcheggiate e attraversava la strada senza guardare. E' vero, si trattava di una piccola strada senza uscita, le macchine erano poche e passavano lentamente, e il drone era un microquadricottero da 80mm, tuttavia alcuni passaggi erano poco prudenti, e un paio di volte ha rischiato seriamente di andare contro a delle macchine. Se questo è il modello di pilota FPV italiano, comincio a ritenere giusto che ci sia un regolamento restrittivo.
      Detto questo, mi dispiace non poter guidare il mio minidrone, per esempio, al parco all'alba, o in campagna, o in un giardino privato ma senza rete di protezione superiore. Peccato.

      Francesco

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
        trasmittenti video 25mw 5.8g è legale poterla usare, idem il radiocomando.
        trasmittenti oltre 25mw le puoi comprare ma non è legale usarle.
        c'è una miriade di cose che puoi comprare a patto che non le usi, nessuno te li ferma il posta ma se ti trovano ad usarli passi rogne.
        l'fpv volante attualmente è vietato, o meglio da pilota è permesso solo indoor.
        anche pattinare o andare con lo skate per la strada è vietato.. ecco fai conto che sia scoppiata la moda della gente che si riprende mentre pattina sulle stade tra le macchine.. quale sarebbe la cosa più semplice da evitare? se ti fermano mentre pattini e ti fanno la multa la cosa finisce lì tra te e chi ti ha contestato.. se però tutti divulgano e mettono in bella mostra queste prodezze allora si genera un problema per tutti. basterebbe la gente evitasse di condividere comportamenti vietati e ci mettesse anche in questo un minimo di buonsenso, anche perchè è ovvio che posti come questo non possono ospitare questi comportmenti almeno fin quando non ci sarà una regola diversa e la possibilitò di usufruirne.
        Il paragone non regge, qua non si parla di fare FPV tra persone o cose, ma di farlo in luoghi isolati lontano da quest'ultimi, se mi prendo uno skate da sterrato e vado in un greppo e mi lancio giu da un dirupo, sarano poi cavoli miei se mi stampo contro un albero, uguale con l'FPV, se vado in un posto isolato, dove al massimo posso fare male ad una pianta, che male c'è?
        Purtroppo chi "leggifera" in Italia, la maggior parte delle volte è incompetente, in questo caso, si è preferito far di tutta un erba un fascio.... sempre parere personale....
        A riprova, sempre secondo mè, è che a vista puoi mandare un modello grande quanto una spanna a 200mt legalmente....
        Ultima modifica di l3l3key; 09 aprile 17, 22:40.
        I miei video

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da dpskrz Visualizza il messaggio

          CUT
          Proprio l'altro giorno ho visto un video in fpv di un famoso youtuber italiano che svolazzava per il marciapiede, passava a 1cm dalle macchine parcheggiate e attraversava la strada senza guardare. E' vero, si trattava di una piccola strada senza uscita, le macchine erano poche e passavano lentamente, e il drone era un microquadricottero da 80mm, tuttavia alcuni passaggi erano poco prudenti, e un paio di volte ha rischiato seriamente di andare contro a delle macchine. Se questo è il modello di pilota FPV italiano, comincio a ritenere giusto che ci sia un regolamento restrittivo.
          Detto questo, mi dispiace non poter guidare il mio minidrone, per esempio, al parco all'alba, o in campagna, o in un giardino privato ma senza rete di protezione superiore. Peccato.

          Francesco
          Gli imbecilli esistono in tutte le categorie, non è una prerogativa dei "dronaioli"
          I miei video

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
            A riprova, sempre secondo mè, è che a vista puoi mandare un modello grande quanto una spanna a 200mt legalmente....
            Su queste "asimmetrie" mi trovi d'accordo: ho un drone da 350€, di quelli pieni di sensori che puoi comprare al supermercato e pilotare col tuo smartphone. È molto grande, pesa mezzo chilo e gli piace gironzolare per i fatti suoi (a quanto pare a quei sensori piace andare in pausa pranzo), si disconnette ogni tre per due, e talvolta decide di rincorrere qualche albero, e ci si schianta contro alla massima velocità, di sua iniziativa.
            Se penso che questa macchina di distruzione è legale fino a 200m/70m praticamente ovunque, anche in città, anche se a guidarlo è un bambino, e il mio microquadricottero no, perché uso gli occhiali, mi viene abbastanza da ridere.

            Commenta


            • #7
              la colpa delle cose non risiede in una sola causa, ognuno giustifica il suo e non vede bene le ragioni atrui. fatto stà che l'aeromodellismo ha vissuto in pace fino all'era dei droni.
              di questo bisogna prenderne atto.
              troppi volano in maniera sconsiderata e troppi smaniano per farlo vedere a tutti.
              anche io non vedo di buon occhio aereomodelli enormi con cilindrate da motomondiale ma questa gente almeno pratica in posti attualmente idonei e non certo in città.
              i multirotori invece hanno sdoganato la possibilità di comprare al centro commerciale e decollare dal giardino di casa e questo certamente non va bene.
              se poi aggiungi l'fpv trovi gente che assume comportamenti a dir poco criminali volando per chilomentri a quote stratosferiche.
              torno a dire che se tutti si fossero cercati un campo deserto rimanendo bassi non si sarebbe arrivati a questo punto.
              il legislatore ha certamente le sue colpe ma basta farsi un giro sul tubo per vedere l'andazzo che tira, gli imbecilli esistono in qualunque categoria ma l'uso improprio di questi modelli ha contribuito a portarne alla luce fin troppi.
              io auspico che una regola di buonsenso sia recepita e insegnata dai dronisti stessi invece che trovare giustificazioni per quello che fanno e cercare confronti con chi ha sempre volato con un quadro educativo completamente diverso che fino a prova contraria è andato bene per un secolo senza che nessuno si mettesse a rincorrere gli aerei veri o volare sui tetti facendolo vedere a tutti.
              e non c'entra nulla la bravura, trovo sia sbagliato l'approccio educativo verso quello che si sta facendo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                la colpa delle cose non risiede in una sola causa, ognuno giustifica il suo e non vede bene le ragioni atrui. fatto stà che l'aeromodellismo ha vissuto in pace fino all'era dei droni.
                di questo bisogna prenderne atto.
                troppi volano in maniera sconsiderata e troppi smaniano per farlo vedere a tutti.
                anche io non vedo di buon occhio aereomodelli enormi con cilindrate da motomondiale ma questa gente almeno pratica in posti attualmente idonei e non certo in città.
                i multirotori invece hanno sdoganato la possibilità di comprare al centro commerciale e decollare dal giardino di casa e questo certamente non va bene.
                se poi aggiungi l'fpv trovi gente che assume comportamenti a dir poco criminali volando per chilomentri a quote stratosferiche.
                torno a dire che se tutti si fossero cercati un campo deserto rimanendo bassi non si sarebbe arrivati a questo punto.
                il legislatore ha certamente le sue colpe ma basta farsi un giro sul tubo per vedere l'andazzo che tira, gli imbecilli esistono in qualunque categoria ma l'uso improprio di questi modelli ha contribuito a portarne alla luce fin troppi.
                io auspico che una regola di buonsenso sia recepita e insegnata dai dronisti stessi invece che trovare giustificazioni per quello che fanno e cercare confronti con chi ha sempre volato con un quadro educativo completamente diverso che fino a prova contraria è andato bene per un secolo senza che nessuno si mettesse a rincorrere gli aerei veri o volare sui tetti facendolo vedere a tutti.
                e non c'entra nulla la bravura, trovo sia sbagliato l'approccio educativo verso quello che si sta facendo.
                Tra tante discussioni in merito, dove ognuno esponeva (a volte civilmente, altre un po' meno...) la propria opinione, questo è il post più giusto che abbia letto....andrebbe incorniciato e messo in evidenza
                .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                  la colpa delle cose non risiede in una sola causa, ognuno giustifica il suo e non vede bene le ragioni atrui. fatto stà che l'aeromodellismo ha vissuto in pace fino all'era dei droni.
                  di questo bisogna prenderne atto.
                  troppi volano in maniera sconsiderata e troppi smaniano per farlo vedere a tutti.
                  anche io non vedo di buon occhio aereomodelli enormi con cilindrate da motomondiale ma questa gente almeno pratica in posti attualmente idonei e non certo in città.
                  i multirotori invece hanno sdoganato la possibilità di comprare al centro commerciale e decollare dal giardino di casa e questo certamente non va bene.
                  se poi aggiungi l'fpv trovi gente che assume comportamenti a dir poco criminali volando per chilomentri a quote stratosferiche.
                  torno a dire che se tutti si fossero cercati un campo deserto rimanendo bassi non si sarebbe arrivati a questo punto.
                  il legislatore ha certamente le sue colpe ma basta farsi un giro sul tubo per vedere l'andazzo che tira, gli imbecilli esistono in qualunque categoria ma l'uso improprio di questi modelli ha contribuito a portarne alla luce fin troppi.
                  io auspico che una regola di buonsenso sia recepita e insegnata dai dronisti stessi invece che trovare giustificazioni per quello che fanno e cercare confronti con chi ha sempre volato con un quadro educativo completamente diverso che fino a prova contraria è andato bene per un secolo senza che nessuno si mettesse a rincorrere gli aerei veri o volare sui tetti facendolo vedere a tutti.
                  e non c'entra nulla la bravura, trovo sia sbagliato l'approccio educativo verso quello che si sta facendo.
                  Analisi condivisibile, purtroppo finirà che ci rimetteremo tutti per colpa di gente che si fa ben pochi scrupoli.
                  Quello che più che altro lascia interdetti è il senso di assoluta impunità che certa gente pensa di avere visti gli scarsi controlli e per il semplice fatto che ha preso un modello "avanzatissimo" che sostanzialmente si vola da solo. Sul primo punto, resto basito su come le persone si facciano ben pochi problemi delle eventuali conseguenze di comportamenti irresponsabili. Se è un dato di fatto che i controlli siano quasi inesistenti, è pur vero che, se dovesse succedere qualcosa (e i casi di flyaway anche per multirotori avanzatissimi tipo P4Pro ci sono...), multirotori come P4&Co hanno delle vere e proprie scatole nere che loggano tutto, con conseguente estrema facilità da parte dell'autorità giudiziaria a risalire ai proprietari. Sul discorso della facilità al volo dei quadricotteri sarebbe da discutere sul perché certi oggetti da supermercato siano in libera vendita e abbiano dei limiti enormemente al di sopra dei limiti di legge: se sono oggetti da professionisti della fotografia aerea, con 3km di raggio di controllo, forse il non venderli da Mediaworld e affini potrebbe essere un primo passo.


                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, grazie a tutti per le risposte

                    Concordo con voi su quasi tutto ciò che avete detto.

                    Tornando alla mia domanda iniziale, la legge mi permette di guidare in fpv solo negli spazi indoor. Per quanto riguarda le trasmittenti, invece? Posso usare la mia trasmittente video 5.8GHz 25mw anche se non ha le varie certificazioni menzionate sopra?

                    Francesco

                    Commenta


                    • #11
                      Vuoi una risposta rapida e scomoda? No
                      Così come non si può usare un casco non omologato.


                      Però c'è di peggio nella vita ;-)
                      DronEzine
                      www.dronezine.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
                        Vuoi una risposta rapida e scomoda? No
                        Così come non si può usare un casco non omologato.


                        Però c'è di peggio nella vita ;-)
                        Ok... Sopra wrighilla ha scritto di sì...

                        La differenza è che se il tuo casco non è omologato al più ti fai male tu. Se la tua radio non è a norma potresti creare disturbo ad altri.
                        E questo è uno dei motivi per cui mi piacerebbe essere a norma.

                        Francesco

                        Commenta


                        • #13
                          Più che giusto. Quindi ti sei risposto da solo. Non puoi volare in FPV con vtx non omologate.
                          DronEzine
                          www.dronezine.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
                            Più che giusto. Quindi ti sei risposto da solo. Non puoi volare in FPV con vtx non omologate.
                            Beh, la mia domanda era a monte, cioè: servono le omologazioni?
                            o, meglio, ESISTONO delle omologazioni? Se sì, di che omologazioni si tratta? E dove trovo radio omologate?

                            Grazie delle risposte
                            Francesco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da dpskrz Visualizza il messaggio

                              Beh, la mia domanda era a monte, cioè: servono le omologazioni?
                              o, meglio, ESISTONO delle omologazioni? Se sì, di che omologazioni si tratta? E dove trovo radio omologate?

                              Grazie delle risposte
                              Francesco
                              Serve la marcatura CE in generale, e per i sistemi radio serve (per avere la marcatura CE) rispettare delle norme specifiche: sono più d'una, a seconda della tipologia.
                              Il fatto che il videoTX analogico abbia una potenza massima di emissione di 25mW è una condizione necessaria ma non sufficiente.
                              Chi li produce i VideoTX legali? Bella domanda...

                              Per dire, di accessori per droni non ne ho trovati.
                              L'unica dichiarazione CE su vtx commerciali che ho individuato è questa
                              http://meliconi.s3.amazonaws.com/it/...V_100_Mini.pdf
                              con tanto di elenco delle norme rispettate, relative a questo prodotto:
                              http://www.meliconi.com/it/prodotti/...v/av-100-mini/

                              Se qualcuno ha link a produttori SERI di dispositivi certificati sarei curioso di vederli!


                              http://www.aeromodellistipiovesi.it/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X