annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raduno FPV visita Minstero Sviluppo Economico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raduno FPV visita Minstero Sviluppo Economico

    Oggi al quinto raduno del FPV First Person View tenutosi a Bologna abbiamo avuto la sorpresa di avere una visita di controllo ufficiale da parte dei funzionari del Ministero Dello Sviluppo Economico, in parole povere l'Ex ente delle Poste e Telecomunicazioni addetto ai controlli delle radio frequenze ex Esco Radio ecc.
    la definizione probabilmente non sara' corretta, ma giusto per far capire che trattasi dell'ente preposto a monitorare, regolare e sorvegliare tutte le emissioni a radiofrequenza.

    Naturalmente il panico si e' impadronito nella maggior parte dei piloti consapevole di utilizzare apparecchi non proprio a norma per svariati motivi.
    La paura vera pero' e' comparsa sulla faccia di molti quindo sono stati esposti ben chiaramente quali sono i requisiti necessari per poter essere in regola con l'utilizzo delle apparecchiature per il volo in First Person View, ma anche per i radiocomandi utilizzati per pilotare i nostri mezzi.

    In sostanza e riassumendo:
    ogni radiocomando deve avere stampigliato sul retro della radio bene visibile l'adesivo o la marchiatura della certificazione CE e del Alert.
    gli adesivi e le marchiature devono avere dimensioni regolamentari (abbiamo visto marchiature CE minuscole ed eilleggibili)
    le riceventi montate sui modelli devono avere lo stesso adesivo o marchiatura ben visibile.
    Inoltre le apparecchiature utilizzate devono avere un certificato di conformita' rilasciato dal importatore, dal produttore o dal rivenditore.

    I radiocomandi devono lavoare sulle frequenze stabilite dalla legge attuale,prendiamo ad esempio i 2,4Ghz con le potenze stabilite sempre dalla normativa, tipicamente 100mw erp con le specifiche e i protocolli di trasmissione omologati.
    Non e' possibile modificare in alcuno modo l'antenna del radiocomando lato trasmittente, onde evitare di variare le specifiche di emissione

    Per quello che riguarda la parte video, sono richiesti le stesse specifiche di certificazione con marchio CE sia sulle trasmittenti video sia sulle riceventi.
    Dal lato trasmettitore non e' possibile cambiare antenna onde far decadere le specifiche di cui sopra, mentre e' possibile cambiare antenna dal lato ricevente.
    Le potenze e le frequenze di emissione possibili sono visibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, ma in buona sostanza mi permetto di farne un breve riassunto qui:
    alcuni canali della banda a 5,8Ghz con le potenze massime ammissibili di 25mW.
    oppure i 4 canali della banda a 2,4Ghz con la potenza massima ammissibile di 10mW.
    Anque qui divieto di modificare o rimuovere l'antenna originale lato trasmettitore.

    I funzionari del Ministero hanno svolto il loro lavoro con la massima professionalita' e competenza e li ringrazio anche per la disponibilita' nel rispondere a tutte le inevitabili domande fatte dai vari intervenuti e direi che hanno esaurientemente risposto a tutti i dubbi.

    A fine giornata hanno redatto un verbale (non so se il termine legale sia corretto) circa la situazione incontrata, ma mi preme ricordare che non e' queto il posto per discutere di questioni cosi' delicate e coperte sicuramente dalla privacy, per cui gentilmente evitiamo di postare nomi, cognomi, foto o altro inerenti l'intervento ufficiale.

    Concludendo, ragazzi vogliamo continuare a fare FPV? Facciamolo responsabilmente, utilizziamo apparecchiature corrette, sulle frequenze corrette, senza strafare, senza vantarci dei record, previlegiando importatori, costruttori, o rivenditori che vendano apparrecchiature omologate e certificate.

  • #2
    A me spiace per quello che è successo a uno di noi (poteva capitare a chiunque... la sfortuna ha colpito uno a caso)!!!

    In compenso ho potuto approfondire molto quello che si reperisce con molta difficoltà in giro e che BIV ha riassunto sopra!!!

    Diciamo che, nel male, è andata molto bene!!!!

    Commenta


    • #3
      ottima idea, per fortuna non sono venuto per causa di forza maggiore

      Comunque buono a sapersi, bisogna subito munirsi di un easystar con tutto omologato, per le occasioni.

      Commenta


      • #4
        la cosa che più mi ha colpito è stata la richiesta del modulo di dichiarazione di conformità.
        nessuno gira con questo foglietto in tasca!
        è una cosa assurda!
        è come se ti chiedessero la conformità del tuo cellulare, nessuno gira per la strada con questi moduli!!

        regolatori compresi??!!

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          In sostanza al Ministero interessa tutto cio' che emette o riceve radiofrequenza, mi sono dimenticato che anche i ricevitori GPS devono avere certificazione CE.
          I regolatori i motori e altre cose non sono di loro competenze.

          Io mi auspico che in un futuro non troppo lontano non si possano trovare in commercio apparecchiature omologate (Anche se forse non e' il termine corretto) con le quali poter stare tranquilli.
          A dire il vero penso che cercando bene nei paesi europei ci siano gia' venditori che propongono apparecchiature legali al 100%, si tratta solo di trovarli.

          Nonostante io sia abbastanza aggiornato sulle frequenze, potenze e altro, sono rimasto stupito della richiesta del modulo di dichiarazione di conformita', e anche per questo ribadisco i funzionari di cui sopra perche' con il loro intervento odierno al di la degli inevitabili verbali, hanno dato informazioni preziose.

          Mi ricordo che negli anni '90 quando uscirono i primi telefoni cellulari portatili era necessario portarsi dietro una apposita dichiarazione.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
            ottima idea, per fortuna non sono venuto per causa di forza maggiore

            Comunque buono a sapersi, bisogna subito munirsi di un easystar con tutto omologato, per le occasioni.
            ... guarda... penso che di roba omologata per coma la intendono loro non esista

            Commenta


            • #7
              di domenica?????
              "W la gnocca "
              "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

              Commenta


              • #8
                poso mettere il link di fpvlab??

                Commenta


                • #9
                  Io non darei a chi rosica troppa ciccia da mettere al fuoco

                  Commenta


                  • #10
                    compreso ;)
                    però se vai a leggere è carino ;)

                    Commenta


                    • #11
                      Avete volato ???

                      Quella del bollino era uscita già parecchi anni anni anche per le radio normali in 40-35-72, ma come si pretende che un bollino di carta rimanga incollato su una radio ??? Quando volavo a scoppio, dopo aver messo in moto il motore, con le mani perennemente unte prendevo la radio e
                      volavo... A fine giornata lavavo radio e modello col bref... Il bollino sarebbe durato due minuti. Ed usavo una flash 5x presa da jonathan.
                      L'anno scorso ho preso un kit 2.4 jeti per il mk e quello col cacchio che ha il bollino... E se pure ce l'ha se mi si toglie che faccio butto tutto??
                      La solita minchiata all'italiana, para para. Quella delle certificazioni e bollino comunque non è affatto una novità.


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Avete volato ???

                        Quella del bollino era uscita già parecchi anni anni anche per le radio normali in 40-35-72, ma come si pretende che un bollino di carta rimanga incollato su una radio ??? Quando volavo a scoppio, dopo aver messo in moto il motore, con le mani perennemente unte prendevo la radio e
                        volavo... A fine giornata lavavo radio e modello col bref... Il bollino sarebbe durato due minuti. Ed usavo una flash 5x presa da jonathan.
                        L'anno scorso ho preso un kit 2.4 jeti per il mk e quello col cacchio che ha il bollino... E se pure ce l'ha se mi si toglie che faccio butto tutto??
                        La solita minchiata all'italiana, para para. Quella delle certificazioni e bollino comunque non è affatto una novità.


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        vero, tutti i miei bolini sulle mie radio Futaba, visto che ne ho 4 da quando ho iniziato , sono tutti scomparsi, cancellati, sciolti per sudore e nitrometano.

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque a chi gli rodeva per mandarvi la ex escopost ???


                          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            anche ad Ozzano anni fa avevano fatto la stessa cosa.
                            quando lo fanno è solo perchè vengono mandati da invidiosi....
                            il loro lavoro sarebbe molto più importante e di settori diversi dal nostro.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              In sostanza al Ministero interessa tutto cio' che emette o riceve radiofrequenza, mi sono dimenticato che anche i ricevitori GPS devono avere certificazione CE.
                              I regolatori i motori e altre cose non sono di loro competenze.

                              Io mi auspico che in un futuro non troppo lontano non si possano trovare in commercio apparecchiature omologate (Anche se forse non e' il termine corretto) con le quali poter stare tranquilli.
                              A dire il vero penso che cercando bene nei paesi europei ci siano gia' venditori che propongono apparecchiature legali al 100%, si tratta solo di trovarli.

                              Nonostante io sia abbastanza aggiornato sulle frequenze, potenze e altro, sono rimasto stupito della richiesta del modulo di dichiarazione di conformita', e anche per questo ribadisco i funzionari di cui sopra perche' con il loro intervento odierno al di la degli inevitabili verbali, hanno dato informazioni preziose.

                              Mi ricordo che negli anni '90 quando uscirono i primi telefoni cellulari portatili era necessario portarsi dietro una apposita dichiarazione.
                              Basta il marchio o il bollino per essere anche autorizzati ad utilizzare tutti i canali disponibili su quella apparecchiatura? Non è che la detenzione e l'utilizzo sono due cose diverse?
                              Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X