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Consigli per acquisto nuovo drone

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  • rokyblade
    ha iniziato la discussione Consigli per acquisto nuovo drone

    Consigli per acquisto nuovo drone

    Ciao a tutti,
    Possiedo un Phantom 3 professional che utilizzo per fare riprese a livello amatoriale, sto pensando di acquistarne uno nuovo perchè questo non è il massimo per quanto riguarda il trasporto...
    Pensavo a un Mavic mini oppure a un Mavic Air, ma anche a un Mavic 2, non so se per questi ultimi modelli ci siano altre incombenze/restrizioni.
    Se dovessi acquistare il Mavic2 si potrebbe usare in zone aperte (ovviamente a vista) liberamente come ho fatto fin'ora con il Phantom? o ci sarà un blocco che mi impedirà di continuare a utilizzarlo mio malgrado? e con quali effetti pratici?
    Ringrazio in anticipo

  • gianni_BT
    ha risposto
    Se e' per quello, registrazioni a parte, era complicato anche prima. Solo che se ne parlava molto di meno e molti ignoravano addirittura che ci fossero delle regole. Poi, grazie ad annunci inutilmente allarmistici, per la verita' innescati da comportamenti al limite della demenza di qualche utente, i droni sono passati sotto i riflettori, scatenando anche i commenti a sproposito dei tuttologi di professione, disposti a tutto purche' l'intervento venga messo in primo piano.
    Analizzando comunque il tutto con la dovuta calma e una buona dose di sale in zucca, si potra' continuare a divertirsi con questi oggetti, anche se con qualche sbattimento( e costo) in piu':speriamo serva a sfoltire il mercato dai precedentemente citati fuori di testa.

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  • rokyblade
    ha risposto
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

    Si' e' cosi'. Le regole principali sono:
    -assicurazione da subito(dal 15/12/2019)
    -tra il 1/3 e il 1/7/2020 dovrai registrare il modello su D-flight, , generare il QR-Code di tuo interesse(uso ludico o professionale) pagando la relativa quota e appiccicarlo al modello.
    -sempre nelle stesse date dovrai frequentare il corso On Line su D-Flight e superare il relativo test per ottenere l'abilitazione.
    -Infine dal 1/7/2020 bisognera' dotare il modello del dispositivo di trasmissione a terra dei dati identificativi: qui pero' siamo ancora in alto mare, in quanto di questo transponder non si sa ancora nulla e potrebbe darsi che il sistema gia' in uso sui modelli evoluti DJI vada bene

    Quanto alle regole e distanze, sono un po' cambiate (ora l'altezza e' 120 mt in aree libere e a scalare vicino alle aree protette secondo le mappe D-Flight,mentre la distanza non e' piu' fissa, ma devi volare "a vista" VLOS). Ci sono poi una serie di altre restrizioni che puoi andare a vedere direttamente sul sito Enac, scaricando il regolamento o anche nelle discussioni dedicate di questo forum.
    Grazie per le info, mi sa che diventa tutto molto complicato, spero di riuscire...

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da rokyblade Visualizza il messaggio
    . Ultima nota dolente, da luglio non potrò più usarlo se non dopo aver regolarizzato il tutto, è cosi?
    :
    Si' e' cosi'. Le regole principali sono:
    -assicurazione da subito(dal 15/12/2019)
    -tra il 1/3 e il 1/7/2020 dovrai registrare il modello su D-flight, , generare il QR-Code di tuo interesse(uso ludico o professionale) pagando la relativa quota e appiccicarlo al modello.
    -sempre nelle stesse date dovrai frequentare il corso On Line su D-Flight e superare il relativo test per ottenere l'abilitazione.
    -Infine dal 1/7/2020 bisognera' dotare il modello del dispositivo di trasmissione a terra dei dati identificativi: qui pero' siamo ancora in alto mare, in quanto di questo transponder non si sa ancora nulla e potrebbe darsi che il sistema gia' in uso sui modelli evoluti DJI vada bene

    Quanto alle regole e distanze, sono un po' cambiate (ora l'altezza e' 120 mt in aree libere e a scalare vicino alle aree protette secondo le mappe D-Flight,mentre la distanza non e' piu' fissa, ma devi volare "a vista" VLOS). Ci sono poi una serie di altre restrizioni che puoi andare a vedere direttamente sul sito Enac, scaricando il regolamento o anche nelle discussioni dedicate di questo forum.

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  • OrsoBruno
    ha risposto
    Originariamente inviato da rokyblade Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    per Natale mi sono regalato il Mavic 2 pro con il pacchetto combo e il DJI Care Refresh (che ho già attivato), solo che non l'ho ancora potuto testare all'aperto perchè abito in una zona no-fly e solo ora ne ho potuto constatare l'esistenza... continuando a leggere mi sembra di aver capito che si è drasticamente ridotta anche la distanza massima a 200 metri e l'altezza massima di volo a metri 70... Ultima nota dolente, da luglio non potrò più usarlo se non dopo aver regolarizzato il tutto, è cosi?
    Intanto devo ancora controllare se anche per il mio Phantom 3 (che fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato con l'app DJI GO, e che ho ancora installata), magari mi ritrovo, dopo un eventuale aggiornamento, con gli stessi problemi che sto riscontrando con il Mavic 2 pro!
    Ringrazio chi mi potrà anticipare qualche consiglio da seguire per "salvare" i miei droni
    Faccio alcune domande viso che tutti ne parlano bene della qualità foto/video e sarei interessato all'articolo :
    -lo hai già provato? se SI come ti trovi ? hai riscontrato difetti o mancanze ? la Care Refresh l'hai presa direttamente dalla DJI o altrove (tipo Amazon) ?
    THX

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da rokyblade Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    per Natale mi sono regalato il Mavic 2 pro con il pacchetto combo e il DJI Care Refresh (che ho già attivato), solo che non l'ho ancora potuto testare all'aperto perchè abito in una zona no-fly e solo ora ne ho potuto constatare l'esistenza... continuando a leggere mi sembra di aver capito che si è drasticamente ridotta anche la distanza massima a 200 metri e l'altezza massima di volo a metri 70... Ultima nota dolente, da luglio non potrò più usarlo se non dopo aver regolarizzato il tutto, è cosi?
    Intanto devo ancora controllare se anche per il mio Phantom 3 (che fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato con l'app DJI GO, e che ho ancora installata), magari mi ritrovo, dopo un eventuale aggiornamento, con gli stessi problemi che sto riscontrando con il Mavic 2 pro!
    Ringrazio chi mi potrà anticipare qualche consiglio da seguire per "salvare" i miei droni
    Per sapere se vuoi volare dove sei devi consultare le mappe su d-flight il sito ufficiale enav-enac , ti devi registrare è gratis. in alternativa compri una app tipo d-space che normalmente nell'arco di una giornata è aggiornata secondo le ultime novità d-flight , pero costa. per terza usi la dji go 4 app che ha a bordo le nfz pero potrebbero non essere aggiornate dji aggorna in media 1 volta mese. Poi attenzione per tua info le nfz da dji sono gestite con 3 file di database : 1) a bordo mavic , 2) a bordo app con due file . questi devono essere allineati , se non lo sono nulla di male volerai con nfz non aggiornate , cioe puoi volare anche se non allineati tra loro come dati , devi solo sapere che dji app fa ogni tanto controlli di allineamento e prendera sempre la piu severa in caso di nonallineamento . Cioe se hai il database app non aggiornato e riesci a volare e magari hai il database a bordo mavic aggiornato perche hai fatto un aggiornamento fw ....ecco potrebbe succedere che ti faccia atterrare , pur essendo decollato .

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  • Pier2162
    ha risposto
    Originariamente inviato da rokyblade Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    per Natale mi sono regalato il Mavic 2 pro con il pacchetto combo e il DJI Care Refresh (che ho già attivato), solo che non l'ho ancora potuto testare all'aperto perchè abito in una zona no-fly e solo ora ne ho potuto constatare l'esistenza... continuando a leggere mi sembra di aver capito che si è drasticamente ridotta anche la distanza massima a 200 metri e l'altezza massima di volo a metri 70... Ultima nota dolente, da luglio non potrò più usarlo se non dopo aver regolarizzato il tutto, è cosi?
    Intanto devo ancora controllare se anche per il mio Phantom 3 (che fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato con l'app DJI GO, e che ho ancora installata), magari mi ritrovo, dopo un eventuale aggiornamento, con gli stessi problemi che sto riscontrando con il Mavic 2 pro!
    Ringrazio chi mi potrà anticipare qualche consiglio da seguire per "salvare" i miei droni
    Ciao. Quota e distanza erano già a quei livelli se l'utilizzo del modello era ludico.
    Per quanto riguarda il regolamento EASA, ne stiamo parlando qui
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ne-reg-europeo

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  • rokyblade
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    per Natale mi sono regalato il Mavic 2 pro con il pacchetto combo e il DJI Care Refresh (che ho già attivato), solo che non l'ho ancora potuto testare all'aperto perchè abito in una zona no-fly e solo ora ne ho potuto constatare l'esistenza... continuando a leggere mi sembra di aver capito che si è drasticamente ridotta anche la distanza massima a 200 metri e l'altezza massima di volo a metri 70... Ultima nota dolente, da luglio non potrò più usarlo se non dopo aver regolarizzato il tutto, è cosi?
    Intanto devo ancora controllare se anche per il mio Phantom 3 (che fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato con l'app DJI GO, e che ho ancora installata), magari mi ritrovo, dopo un eventuale aggiornamento, con gli stessi problemi che sto riscontrando con il Mavic 2 pro!
    Ringrazio chi mi potrà anticipare qualche consiglio da seguire per "salvare" i miei droni

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  • rokyblade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

    Non illuderti...non è una premonizione, devi solo ringraziare Mr. Google e le sue pubblicità basate sui tuoi interessi...
    Si certo, lo avevo capito, non è il solo articolo che mi "insegue"

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  • ocean
    ha risposto
    Ciao, è vero la profilazione dell'utente riguardo interessi e comportamenti è molto efficiente sulla grande G.

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  • Pier2162
    ha risposto
    Originariamente inviato da rokyblade Visualizza il messaggio
    ...di fatto "stranamente" mi appaiono insistentemente tutte le pubblicità DJI!!
    Non illuderti...non è una premonizione, devi solo ringraziare Mr. Google e le sue pubblicità basate sui tuoi interessi...

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  • rokyblade
    ha risposto
    Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
    Sinceramente non mi fascerei la testa prima di romperla, goditi tranquillamente il tuo Phantom 3 fino alla prossima estate e poi vedremo come si evolve la situazione.
    Anche se la normativa europea è già stata scritta e approvata, la sua applicazione risulterà molto più complicata ed estesa di quanto si immagina. In oltre non è ben chiaro quali saranno le autorità preposte ai controlli.
    Ritornando al tuo prossimo acquisto, non farti condizionare e valuta le tue esigenze.
    PS: personalmente ho abbandonato l'idea del Mavic Mini (troppo giocattoloso) e sto valutando il Mavic 2 Pro ...meglio ancora se ad un prezzo Black-Friday
    Grazie per il consiglio, non ti nascondo che il pensiero del Mavic2 non mi ha mai abbandonato, di fatto "stranamente" mi appaiono insistentemente tutte le pubblicità DJI!!

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  • OrsoBruno
    ha risposto
    Sinceramente non mi fascerei la testa prima di romperla, goditi tranquillamente il tuo Phantom 3 fino alla prossima estate e poi vedremo come si evolve la situazione.
    Anche se la normativa europea è già stata scritta e approvata, la sua applicazione risulterà molto più complicata ed estesa di quanto si immagina. In oltre non è ben chiaro quali saranno le autorità preposte ai controlli.
    Ritornando al tuo prossimo acquisto, non farti condizionare e valuta le tue esigenze.
    PS: personalmente ho abbandonato l'idea del Mavic Mini (troppo giocattoloso) e sto valutando il Mavic 2 Pro ...meglio ancora se ad un prezzo Black-Friday

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  • rokyblade
    ha risposto
    Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
    Fino a giugno 2020 non cambia niente, ma dopo tale data tutti i modelli over 250grammi saranno assoggettati agli adempimenti del nuovo regolamento EASA (compreso il tuo Phantom 3)
    L'unico "oggetto" che ti permetterà sostanzialmente di volare come ora è il Mavic MINI.
    Se le cose stanno così, mi sa che allora mi dovrò rassegnare a cercare di rivendere il mio Phantom 3 prof e acquistare il Mavic mini, non avendo intenzione di impelagarmi in corsi, esami e registrazioni varie.
    Ho letto nella bozza del nuovo regolamento: Dopo il 2022 i droni non CE sotto i 250 grammi rimarrano nelle loro categoria A1C0. I modelli non CE da 250 grammi fino a 25 kg entreranno a far parte della categoria A3 (categoria simile all’atuale regolamento Enac ma con registrazione). I “vecchi” droni (ovvero quelli attuali) se acquistati entro 3 anni dall’entrata in vigore della normativa potranno essere utilizzati ancora. Si ipotizza nel giro di qualche anno verranno prodotti solo nuovi modelli improntati sulla legislazione con certificazione CE.
    Significa che nel mio caso, avendo acquistato il drone a marzo del 2017 ho qualche scappatoia?

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  • rokyblade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
    Ciao. Attualmente le restrizioni sono quelle imposte dal paragrafo VII Aeromodelli del regolamento Enac, almeno fintanto che il drone viene utilizzato non a scopi professionali, e grosso modo rimarranno le stesse.
    Dal prossimo anno ovvero a luglio 2020 ci saranno le nuove regole allineate con il regolamento europeo EASA, che prevedono tra le altre la registrazione dei droni in base a categorie di peso, e la registrazione del pilota .
    Puoi trovare qualche informazione in questa discussione:
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-e-cambiamenti
    Quindi da giugno 2020, se non faccio nulla, il mio phantom cesserà di funzionare diventando inutilizzabile?

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