annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento ENAC 2020

    Ve lo avevo promesso, è stata una faticaccia ma finalmente posso pubblicare l'articolo riguardante il regolamento droni, attivo dal 15 dicembre 2019. Tutto quello che c'è da sapere è stato analizzato punto per punto Se ci saranno aggiornamenti come sempre li troverete, per chi vuole volare in tranquillità
    Pagina in costante aggiornamento: 19/12/2019 Iscriviti nei social a fianco per non perdere aggiornamenti o informazioni ENAC ha approvato l'11 novembre 2019 il nuovo regolamento droni, anticipazione di quello che sarà il nuovo regolamento europeo (che entrerà in vigore a  luglio 2020). Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - Edizione 3 Questo regolamento  è entrato…
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

  • #2
    Ottima guida, chiara e precisa. Solo una precisazione: per essere considerati aeromodelli, oltre alle caratteristiche del modello che hai dato in modo preciso, il pilota o il modello devono appartenere ad una organizzazione riconosciuta(aeroclub???). Quindi ulteriore limite per cui anche un drone senza camera potrebbe essere considerato APR e non aeromodello.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ottima guida
      Sul capitolo AEROMODELLI si potrebbe aprire un dibattito.
      Al momento NON è chiaro cosa si intenda per "appartenere ad una organizzazione riconosciuta", non è chiaro se dal 01/07/2020 anche gli aeromodelli passeranno nella categoria C4 e ancora meno l'uso e costo del transponder (visto che ogni modellista ha la cantina piena di aerei/elicotteri).
      Un altro paradosso è quello di ricoprire di adempimenti i droni con ausili di volo automatico (SAPR Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto) per poi assoggettarli, di fatto, alle regole degli aeromodelli. Chi pilota aerei o elicotteri sa bene quanto siano più complicati e pericolosi dei droni di ultima generazione.
      Staremo a vedere...
      Ultima modifica di OrsoBruno; 20 dicembre 19, 10:07.

      Commenta


      • #4
        Al momento la distinzione è chiara, gli aeromodelli rispettano le regole citate alla sezione VII.
        Da luglio se si vuole volare liberamente si vola nelle organizzazioni riconosciute, altrimenti si registra il modello alla relativa categoria del regolamento europeo, non è chiaro se sarà necessario anche il trasponder come per i SAPR

        Questo è quello che mi risulta, in caso di novità aggiorno
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          Al momento la distinzione è chiara, gli aeromodelli rispettano le regole citate alla sezione VII.
          Da luglio se si vuole volare liberamente si vola nelle organizzazioni riconosciute, altrimenti si registra il modello alla relativa categoria del regolamento europeo, non è chiaro se sarà necessario anche il trasponder come per i SAPR

          Questo è quello che mi risulta, in caso di novità aggiorno
          Grazie per il lavoro che hai fatto con la guida relativa alle novità Enac.
          Ti chiedo se puoi confermarmi che l' assicurazione modellistica del campo volo è valida per l' Enac o devo stipularne una differente per il mio Mavic Air....



          Commenta


          • #6
            Finora ci sono state assicurazioni per droni ricreativi o generiche per modellismo, tipo la FIAM, sarebbe meglio se l'assicurazione citasse anche i SAPR.

            Devi chiederlo direttamente all'assicuratore. Alcune assicurazioni sembra si siano già adeguate in modo da coprire sia SAPR (droni GPS e company) sia aeromodelli. Questa penso sia la cosa migliore da fare, dato Enac rilascia chiarimenti con il contagocce

            Io ad esempio ho una assicurazione generica famiglia con Poste Italiane, sto attendendo per sapere se è valida, altrimenti ne farò una specifica
            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
              Finora ci sono state assicurazioni per droni ricreativi o generiche per modellismo, tipo la FIAM, sarebbe meglio se l'assicurazione citasse anche i SAPR.

              Devi chiederlo direttamente all'assicuratore. Alcune assicurazioni sembra si siano già adeguate in modo da coprire sia SAPR (droni GPS e company) sia aeromodelli. Questa penso sia la cosa migliore da fare, dato Enac rilascia chiarimenti con il contagocce

              Io ad esempio ho una assicurazione generica famiglia con Poste Italiane, sto attendendo per sapere se è valida, altrimenti ne farò una specifica
              Grazie, mi informo.... se trovo qualcosa di utile lo posto sul forum.

              Commenta


              • #8
                Al momento la distinzione è chiara, gli aeromodelli rispettano le regole citate alla sezione VII.
                Faccio una nota a questo punto sugli aeromodelli, in cui ho scritto una cosa errata. Al momento un aeromodello deve essere iscritto ad una associazione aeromodellistica. Praticamente hanno tagliato fuori la maggior parte dei modelli senza funzioni automatiche fino a luglio... o così o non potresti volare

                Poi vale questo come confermato sopra

                Da luglio se si vuole volare liberamente si vola nelle organizzazioni riconosciute, altrimenti si registra il modello alla relativa categoria del regolamento europeo, non è chiaro se sarà necessario anche il trasponder come per i SAPR
                Questa è la cosa che si legge dal regolamento e va per la maggiore, anche se è abbastanza assurdo... Se ho chiarimenti o novità vi faccio sapere
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #9
                  Altre informazioni e chiarimenti
                   

                  Commenta


                  • #10
                    Un suggerimento/chiarimento per chi vuole iscriversi a D-Flight in modo gratuito per utilizzare la visione delle mappe.
                    Fate attenzione alla prima pagina, in quanto ci sono delle righe in fondo al modulo che non appaiono nella maschera e non sempre si capisce bene che c'e' una banda di scorrimento laterale.
                    Se non le compilate, il sistema non da' errori, pero' non appare mai il tasto "Crea".
                    A me e' successo, ma e' successo anche ad utenti Dronezine per cui fate attenzione.
                    A parte questo, poi la registrazione va via liscia: vi arrivera' una mail con la prima password, che dovrete cambiare al primo nuovo accesso.
                    Buon Natale a tutti.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie 1000 per le "preziose" informazioni

                      PS: piccolo sfogo:
                      Purtroppo... mi sembra ASSURDO la richiesta di una registrazione per poter consultare le mappe, ed ancora PIU' ASSURDO lasciare a D-Flight tutti quei dati personali (codice fiscale in primis).
                      Penso che saranno molte le registrazioni con falsi dati!
                      Credo anche che tutta questa complicanza burocratica indurrà la maggior parte delle persone (che utilizzano i droni per uso ludico/ricreativo) a ignorare completamente le regole, contando sul fatto che sarà molto improbabile farsi beccare in flagranza. (le forze dell'ordine sono "cronicamente assenti" in caso di bisogno, figuriamoci se hanno tempo per verificare queste cose!!!)
                      Ma si sà, questa è l'Italia.

                      Commenta


                      • #12
                        Non ci contare. E' piu' facile rompere le scatole a uno che pilota un drone non registrato in un posto assolutamente innocente, piuttosto che rincorrere i delinquenti che, alla luce del sole e tutti i giorni spacciano, portano avanti e indietro le ragazze sul posto di lavoro e via di seguito. Scusa , ma ho il dente un po' avvelenato da quello che sta succedendo da un po' di tempo vicino a dove abito.
                        Comunque incitare a violare le regole non e' mai una buona politica anche perche' se guardiamo bene, non e' poi uno sforzo cosi' grande.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          Anche perche', con tutta la cattiva pubblicita' che si sta facendo negli ultimi tempi, comprese molte esagerazioni(accanto a notizie di veri deficienti), c'e' un sacco di gente che si sente minacciata quando vede o sente qualcosa che vola a distanza di orecchio e non esita ad avvisare le forze dell'ordine per verificare /denunciare il pericoloso delinquente che cerca di violare la sua privacy o minaccia la sua sicurezza, magari a 100 metri di distanza dall'ultima casa del paese.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                            Non ci contare. E' piu' facile rompere le scatole a uno che pilota un drone non registrato in un posto assolutamente innocente, piuttosto che rincorrere i delinquenti che, alla luce del sole e tutti i giorni spacciano, portano avanti e indietro le ragazze sul posto di lavoro e via di seguito. Scusa , ma ho il dente un po' avvelenato da quello che sta succedendo da un po' di tempo vicino a dove abito.
                            Comunque incitare a violare le regole non e' mai una buona politica anche perche' se guardiamo bene, non e' poi uno sforzo cosi' grande.
                            Non è mia intenzione incitare a violare le regole, tutt'altro!!!... semplicemente volevo esprimere il "comune sentire" di questo periodo, basa leggere i commenti su gruppi Facebook, altri Forum o più semplicemente parlare con qualche appassionato di droni.


                            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                            Non ci contare. E' piu' facile rompere le scatole a uno che pilota un drone non registrato in un posto assolutamente innocente, piuttosto che rincorrere i delinquenti che, alla luce del sole e tutti i giorni spacciano, portano avanti e indietro le ragazze sul posto di lavoro e via di seguito. Scusa , ma ho il dente un po' avvelenato da quello che sta succedendo da un po' di tempo vicino a dove abito.
                            Comunque incitare a violare le regole non e' mai una buona politica anche perche' se guardiamo bene, non e' poi uno sforzo cosi' grande.
                            Per il resto condivido pienamente

                            Commenta


                            • #15
                              D'accordo:rileggendo il mio post poteva sembrare una polemica e me ne scuso. Il concetto pero' rimane: non e' che perche' ci sono molte voci critiche , la situazione cambi.Le regole sono quelle;se uno poi le vuole aggirare, e' libero di farlo, sapendo le conseguenze a cui potenzialmente va incontro. E possono essere conseguenza molto gravi: di questo bisognerebbe dare adeguata informazione.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X