annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantom 3 pro (!!! SPEGNIMENTO IN VOLO !!!)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da flyer Visualizza il messaggio
    Ciao, hai attivato un interessante discussione, a mio avviso non tanto sulla questione dell'assistenza ma in generale sulla diffusione dei droni al grande pubblico.

    Mi spiego meglio .. io sono un aeromodellista di vecchio stampo e quindi ero abituato a costruire modelli di aereo da disegno con radiocomandi analogici. La difficoltà di avere un modello pronto al volo era quindi mediata da tutta una serie di passaggi intermedi fatti di insegnamenti, costruzione, esempi ... istruttori .. scelte ... campi di volo che pian piano ti facevano acquisire una certa dimestichezza con il volo in tutti i suoi aspetti e con l'elettronica di bordo, la sicurezza .. e tutte le altre tematiche correlate. Pensa solamente a come occorreva coordinarsi sui campi quando i trasmettitori non potevano essere tutti accesi contemporaneamente .....

    La diffusione di aeromodelli prima quasi pronti al volo, poi pronti al volo, poi sempre piu dotati di ausili alla navigazione, magari in materiali quasi infrangibili hanno portato progressivamente all'ingresso in questo hobby di molte più persone data la maggiore semplicità di avvio dell'hobby e ai costi di ingresso sempre più contenuti.

    Questo ovviamente non è un male ma ha comportato diciamo un rilassamento concettuale nell'attenzione ai particolari ed alla compresione che volare è una cosa complessa. Oggi ormai ci sono tantissimi appassionati che non definirei modellisti ma "player" che sono nati nella falsa idea (propagata da Bill Gates) del plug and play, in un mondo ideale dove automatismi, intelligenza e software dovrebbero mirabilmente sopperire alla perizia ed esperienza della persona. Tutto questo è vero fino a che funziona tutto come nella brochure e nel video del marketing.

    Purtroppo chi inizia questo hobby, affascinato dalla semplicità, si rende conto in breve tempo e sulle proprie spalle (e tasche anche) che non è cosi' e che in ogni pezzo si nascondono delle insidie e che piu parti ci sono piu parti possono guastarsi. Questo ha portato a numerosi incidenti e infine alla necessità da parte dell ENAC di regolamentare un settore che diciamo si autodeterminava senza bisogno di corposi e vincolanti regolamenti.

    Ovviamente io non voglio scoraggiare e anzi sono contento che tutti vogliano possedere e divertirsi con i modelli. Ci si può domandare cosa sia meglio .. iniziare da un giocattolino tutto manuale oppure prendere direttamente un modello dotato di tutto che voli quasi da solo ..

    Il mio suggerimento è ... non fidatevi .. occorre imparare prima a pilotare qualcosa in modo completamente manuale e solo poi godere dei vantaggi degli ausili alla navigazione elettronica che sono sicuramente innegabili. Questo perchè la sicurezza e la confidenza di uso del modello ti mantiene facilmente al riparo da manovre strane
    e da azioni impulsive e ti fa guidare in modo molto piu rilassato e sicuro per te, per gli altri e per il modello.

    C'e un altro aspetto importante da capire .. se hai un modello preassemblato con parti stampate in abs e un elettronica di cui conosci poco, sul come e perchè funziona in quel modo, sei e sarai sempre in balia di chi ti da l'assistenza. Noi eravamo abituati a rompere con serenità ... tanto poi armati di balsa e taglierino ricostruivamo tutto sapendo esattamente come e dove mettere le mani. Molti che usano i droni oggi non sanno nemmeno cosa sia il CG. Ti si è rotto il DJ .. bene riparalo .. eventualmente il pezzo di plastica puoi rifarlo in vetroresina .. i motori li puoi cambiare .. puoi riparare tutto e ti assicuro con una spesa di un decimo rispetto a quello che ti chiede l'assistenza.

    Questo è un mondo che si sta perdendo piano piano ma è la vera essenza dell'aereomodellismo. I modelli non dovrebbero essere prodotti industriali come le auto che le porti in assistenza ... ma dovrebbero essere delle realizzazioni dove è il modellista a scegliere cosa e come far funzionare sul proprio modello. I modelli pronti sono nati inizialmente per chi ha poco tempo ... ma non erano destinati a bypassare le fasi di apprendimento e di esperienza.

    Sei tu che devi scegliere come assegnare gli stick, cosa miscelare a quali interruttori associare ad una particolare funzione e cosa deve succedere con una combinazione di comandi .... perchè se non lo vuoi o non lo sai fare sarai sempre in balia di chi decide per te .. e lo fa ovviamente anche a fini puramente commerciali e di tornaconto.

    Chiaramente se parliamo di droni ad uso professionale per impieghi specifici il discorso è diverso ma qui siamo per hobby ... e costruire .. riparare .. mettere a punto .. imparare è la parte fondante e integrale del gioco ... oppure no ??

    Flyer
    Un intervento del genere merita un applauso.
    Riesce, con tatto e chiarezza, a far capire che il nostro hobby non è quello che sembra, e cioè un gioco, ma qualcosa che per essere ben gestito necessità di un minimo di studio e, soprattutto, testa attaccata sulle spalle.
    Indipendentemente se si tratti di multirotiri, aerei, elicotteri, motoscafi ecc. ecc..
    Veramente i miei complimenti.
    E spero che qualcuno capisca.

    Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
    modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
    professione: corruttore di modellisti onesti

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da dr.bat Visualizza il messaggio
      Non so, a me guidando la macchina non verrebbe mai in mente di andare a tavoletta col piede destro, frenare a manetta col sinistro e sterzare di botto... e men che meno mi verrebbe in mente di richiedere risarcimento al produttore per i danni causati dalla mia manovra...

      Per farla breve mi chiedo che razza di manovre faccia la gente coi phantom per arrivare al csc...
      Perdonami dr.bat ma.... Premesso che ignoro cosa sia il csc, se tu guidi una macchina nel modo che hai descritto, non lo stai facendo perché sei diventato matto, magari e sottolineo MAGARI, ti può capitare se preso dal panico o per eccessiva stanchezza.
      Al di là delle possibili conseguenze successive alla manovra non ti aspetti certo, presumo, che un automatismo ti faccia ritrovare col cambio in folle ed il motore spento, e non ti potrà mai consolare che nel manuale dell'auto fosse ben specificata questa conseguenza.
      Conseguenza sulla quale potrei anche soprassedere nel caso di un modello da "4 soldi", ma non mi sembra questo il caso.
      Gran deNegato
      SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
        Perdonami dr.bat ma.... Premesso che ignoro cosa sia il csc, se tu guidi una macchina nel modo che hai descritto, non lo stai facendo perché sei diventato matto, magari e sottolineo MAGARI, ti può capitare se preso dal panico o per eccessiva stanchezza.
        Al di là delle possibili conseguenze successive alla manovra non ti aspetti certo, presumo, che un automatismo ti faccia ritrovare col cambio in folle ed il motore spento, e non ti potrà mai consolare che nel manuale dell'auto fosse ben specificata questa conseguenza.
        Conseguenza sulla quale potrei anche soprassedere nel caso di un modello da "4 soldi", ma non mi sembra questo il caso.
        Phantom 3 Professional- Starting/Stopping the Motors - DJI Wiki



        Secondo te quella manovra/combinazione di stick la vai a fare in volo? Cioè armare/disarmare i motori??
        Se sei nel panico fai tutto tranne che quella manovra e al massimo in modalità gps lasci tutto e si ferma e hai il tempo di ragionare a meno che tu non sia andato a finire chissa dove...

        Continua...
        Stopping the Motors
        There are two methods to stop the motors.
        Method 1: When Phantom 3 Professional has landed, push the throttle down , then conduct the same CSC that was used to start the motors, as described above . Motors will stop immediately. Release both sticks once motors stop.
        Method 2: When the aircraft has landed, push and hold the throttle down. The motors will stop after three seconds.

        Note:
        Do not perform a CSC when the aircraft is in midair, otherwise the motors will suddently stop.


        Proprio per il fatto che non costa quattro soldi mi leggo il manuale e in più mi informo prima/altrove/chiedo...(costasse anche 50€)
        Ultima modifica di laser02; 03 dicembre 15, 23:13.

        Commenta


        • #34
          Grazie Laser per le info.... Sei un furbacchione!!
          Hai capito benissimo che non sto difendendo l'autore, né è mia intenzione denigrare il Phantom... Purtroppo essere in panico ci preclude la capacità di ragionare, dovesse capitare a me una cosa del genere, figurati se mi ricordo di quel che c'è scritto sul manuale (e ti garantisco che lo imparerei a memoria!)
          Gran deNegato
          SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

          Commenta


          • #35
            Lo Yuneec Q500 ha il pulsante apposito per accendere e spegnere i motori...
            Però a me, personalmente, che con il Phantom e la Naza arrivo a spingerla al 100% dei comandi (e non mi si è mai spento in volo) preferisco l'incrocio degli stick...
            Il motivo è molto semplice...
            se succede qualcosa (chi ha detto alberi) ho già le dita sul comando per spegnere i motori!!!
            Lo yuneec, invece, devo premere un bottone messo a parte per 3 secondi...
            Con il DJI dopo 1 secondo ho spento i motori...
            Con lo Yuneec, dopo 5 secondi ho spento i motori...

            Risultato: il DJI è elettricamente sano... lo Yuneec ha probabilmente il regolatore andato!!!!

            Ovviamente sono solo gusti e volo con lo Yuneec bene quanto con la DJI e su entrambi non mi sono mai schiantato su un albero!!!!

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
              Grazie Laser per le info.... Sei un furbacchione!!
              Hai capito benissimo che non sto difendendo l'autore, né è mia intenzione denigrare il Phantom... Purtroppo essere in panico ci preclude la capacità di ragionare, dovesse capitare a me una cosa del genere, figurati se mi ricordo di quel che c'è scritto sul manuale (e ti garantisco che lo imparerei a memoria!)
              Io non voglio denigrare l'autore ne difendere la dji ma alcune cose sull'accaduto sono poco chiare.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
                Grazie Laser per le info.... Sei un furbacchione!!
                Hai capito benissimo che non sto difendendo l'autore, né è mia intenzione denigrare il Phantom... Purtroppo essere in panico ci preclude la capacità di ragionare, dovesse capitare a me una cosa del genere, figurati se mi ricordo di quel che c'è scritto sul manuale (e ti garantisco che lo imparerei a memoria!)
                Io credo che proprio essendo nel panico sia più immediato tirare giù le levette senza dover muovere le dita paralizzate che dover cercare un tasto...

                Commenta


                • #38
                  Diciamo che forse é piu istintivo tirare giu il gas piuttosto che la combinazione sopra descritta.
                  Mah....aspettiamo altre info.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Diciamo che forse é piu istintivo tirare giu il gas piuttosto che la combinazione sopra descritta.
                    Mah....aspettiamo altre info.
                    In effetti quella combinazione di stick non ha molto senso, anche se sei in panico.
                    E 3 secondi sono un'eternità, quando non sai più che pesci prendere le provi tutte, non stai con gli stick fermi.... Boh, vediamo se ci dà nuovi spunti di ragionamento
                    Gran deNegato
                    SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
                      In effetti quella combinazione di stick non ha molto senso, anche se sei in panico.
                      E 3 secondi sono un'eternità, quando non sai più che pesci prendere le provi tutte, non stai con gli stick fermi.... Boh, vediamo se ci dà nuovi spunti di ragionamento
                      Quella combinazione la usi per armare e disarmare i motori, in volo al massimo ti capita di tirare giù il gas, questo volevo dire.

                      Uso prodotti dji da anni e mai un problema, quella configurazione la trovo sicura.

                      In questo video si nota come i motori non si bloccano se per caso si mettono gli stick velocemente e si rilasciano altrettanto velocemente nella configurazione di Disarm.
                      minuto 0:52 se poi ci facciamo una pennichella con gli stick in quella posizione ... beh è un altro discorso.
                      Ultima modifica di laser02; 04 dicembre 15, 11:51.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Uso prodotti dji da anni e mai un problema, quella configurazione la trovo sicura.
                        Confermo, pure io uso le Naza da diversi anni e non mi è mai successo di spegnere in volo i motori per sbaglio.
                        La CSC richiede una combinazione di posizioni degli stick che non avverrà mai durante il volo, non stiamo parlando di un elicottero che fa volo 3D, stiamo parlando di un multi progettato per fare riprese video che deve volare in modo fluido e preciso.
                        E' la prima volta che sento un caso di spegnimento in volo dovuto alla CSC, al contrario sono ben documentati casi di problemi con le batterie, sia su Naza in generale che sul Phantom, che hanno portato allo spegnimento dei motori.
                        L'interruttore per spegnere i motori, alcune f.c. lo prevedono come alternativa alla CSC, è pericoloso su i normali radiocomandi, troppo facile azionarlo per sbaglio, dovrebbe essere un interruttore con protezione da rimuovere per l'azionamento, tipo quelli usati su i terminatori di volo per gli APR.
                        Una cosa tipo questa per capirci.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          Quella combinazione la usi per armare e disarmare i motori, in volo al massimo ti capita di tirare giù il gas, questo volevo dire.

                          Uso prodotti dji da anni e mai un problema, quella configurazione la trovo sicura.

                          In questo video si nota come i motori non si bloccano se per caso si mettono gli stick velocemente e si rilasciano altrettanto velocemente nella configurazione di Disarm.
                          minuto 0:52 se poi ci facciamo una pennichella con gli stick in quella posizione ... beh è un altro discorso.
                          Si è vero, a occhio il CSC spegne i motori dopo 0,5 secondi, non di più... Molto sicuro direi... Guardate nel mondo di internet se non vi bastano i casi veri quanti ne son caduti per CSC involontario...
                          FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                          MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                          Commenta


                          • #43
                            Proprio per queste considerazioni ho qualche dubbio sulla causa dell'incidente...

                            Commenta


                            • #44
                              Cmq, non capisco perchè non bastava UNA sola combinazione piuttosto che 3

                              cercando tutt'altro mi sono imbattuto in questo:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   spmot.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.0 KB 
ID: 632212

                              Non so se sia pertinente al 100% con la discussione, ma a quanto pare qualcosa si potrebbe fare, VOLENDOLO
                              Gran deNegato
                              SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                              Commenta


                              • #45
                                Scusate, ma io continuo a non capire quando, essendo in volo, si possa arrivare a fare una combinazione del genere.
                                Motore a zero, indietro tutto e contemporaneamente yaw e rudder.
                                A cosa può servire una tale manovra? Acrobazia? E quale?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X