annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da naftone1 Visualizza il messaggio
    dubbio atroce ! quel connettore usb per caso porta alimentazione ai vari pin sotto al quad o quelli sono indipendenti?
    arrivano 12v e i 2 canali della ricevente sotto il quad e l'usb dal controller di volo
    IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Commenta

l'avevo caricata ieri e tra una cosa e l'ho usata per cercare di armarlo per tutta la sera pero non ha avuto chissa che consumi insomma... quindi i led sulle braccia che lampeggiano indicano batteria scarica ? puo essere che il fatto di averla caricata con il carica fornito assieme al quad (quello serio deve ancora arrivare) influisca sulla durata della batteria ?
      Quello che pensavo da come hai descritto la situazione è che, dopo tutti sti smanettamenti che hai fatto, tra configurazioni e firmware aggiornati e quant'altro, che sarà difficile capire di che natura sono i problemi, ti dico un paio di cose che mi vengono in mente che potrebbero creare casini,

1)Installazione di un firmware non originale (come quello fatto dall'aggiornamento automatico da MP) può comportare incasinamenti... vari ed eventuali

2)Tra i parametri settati ci sono i valori di failsafe della batteria che in funzione di un determinato voltaggio attivano modalità automatiche, come auto landing e RTH , e se ti prendono alla sprovvista, perchè magari non configurate correttamente le potresti scambiare per un flyaway e confonderti.. (è già successo anche ad altri)

3)Ad innescare le situazioni di cui sopra può esserci una errata configurazione del misuratore del voltaggio (anche se i paramentri di failsafe sono corretti e impostati a 10,2 v che è il default) se il misuratore legge 10 al posto di 11 ovviamente anche con il 50 % della batteria si possono attivare le funzionalità descritte sopra

Alla luce di ciò, ti consiglierei di installare il firmware fornito da hk, o il 3.1.5 custom che si trova su rc groups, caricare i parametri di default, cosi da partire da una configazione pulita e scongiurare errori.
      Misurare il voltaggio della batteria quando è al 100% e verificare come viene letta dal cx..

Se mi viene altro in mente ti faccio sapere
      Ultima modifica di liscazza; 05 novembre 15, 17:11.

Commenta

• Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
        Quello che pensavo da come hai descritto la situazione è che, dopo tutti sti smanettamenti che hai fatto, tra configurazioni e firmware aggiornati e quant'altro, che sarà difficile capire di che natura sono i problemi, ti dico un paio di cose che mi vengono in mente che potrebbero creare casini,

1)Installazione di un firmware non originale (come quello fatto dall'aggiornamento automatico da MP) può comportare incasinamenti... vari ed eventuali

2)Tra i parametri settati ci sono i valori di failsafe della batteria che in funzione di un determinato voltaggio attivano modalità automatiche, come auto landing e RTH , e se ti prendono alla sprovvista, perchè magari non configurate correttamente le potresti scambiare per un flyaway e confonderti.. (è già successo anche ad altri)

3)Ad innescare le situazioni di cui sopra può esserci una errata configurazione del misuratore del voltaggio (anche se i paramentri di failsafe sono corretti e impostati a 10,2 v che è il default) se il misuratore legge 10 al posto di 11 ovviamente anche con il 50 % della batteria si possono attivare le funzionalità descritte sopra

Alla luce di ciò, ti consiglierei di installare il firmware fornito da hk, o il 3.1.5 custom che si trova su rc groups, caricare i parametri di default, cosi da partire da una configazione pulita e scongiurare errori.
        Misurare il voltaggio della batteria quando è al 100% e verificare come viene letta dal cx..

Se mi viene altro in mente ti faccio sapere
        Io ho l ultima versione Mission Planner fw 3.2.1 ma l allarme batteria non centra niente.. non si regola da Mission Planner ha un circuito a se'..
        prova a misurare la batteria se quando suona e' 10,2V..
        potrebbe essere il caricabatterie originale ko..che non carica
        IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Commenta

• il fail safe e` impostato su return home, ho controllato apposta per non fraintendere con un fly away ma sono stato ben attento a non cambiare nulla (anche sono indeciso se tenerlo cosi o mettere su auto land)... il firmware non l'ho assolutamente cambiato proprio perche in questi giorni ho letto che fa piu casini che miglioramenti

dopo un primo mezzo voletto devo constatare un paio di cose:

- ho volato in vita mia con aerei rc (anche relativamente difficili da portare) ed ho avuto una brevissima e traumatica esperienza con un heli coassiale. nonostante cio, prendendo i comandi di questo quad da nabbo, dopo giusto qualche oretta di simulatore, l'ho trovato molto molto intuitivo in mod manuale, abbastanza reattivo ma per niente difficile, molto piu stabile di quanto mi aspettassi e molto divertente.

- la modifica del GPS e` incredibile, dopo averla fatta aggancia il segnale in meno di 20 secondi da dentro casa (ci sono rimasto male)

ora la nota dolente...
          ho letto in giro reviews che lo danno come il "dji phantom killer" beh, passatemi il francesismo ma sono stronzate, la qualita fuori dalla scatola non e` buona, e` vero che costa meta` del phantom ma insomma un minimo controllo qualita` prima della vendita, su un prodotto da oltre 200 euro non mi sembra di essere pretenzioso ad aspettarmelo... qui si parla di un quad grosso, potenzialmente pericoloso nel caso di un fly away, spacciato per RTF, e smontandolo trovo connettori scollegati ed altri in corto... se per caso fuori dalla scatola si fosse armato subito in questo momento avrei tra le mani un mucchietto di pezzettini di plastica e potenzialmente potrei aver fatto dei danni a cose o persone...

detto cio` mi sento di dare a cesare quel che e` di cesare e dire che:

- se volevo la qualita del phantom compravo il phantom
          - gli stereotipi possono aiutare nella vita, e` un prodotto cinese e di conseguenza non si puo dare per scontata la qualita, prima di volare va controllato minuziosamente TUTTO...

ora la betteria e` in carica con il carica originale, appena finisce leggo con il tester e poi volo un altro pochino e vi dico quanto dura... ;)
          gravity sucks !

Commenta

• Originariamente inviato da alex1974 Visualizza il messaggio
            Io ho l ultima versione Mission Planner fw 3.2.1 ma l allarme batteria non centra niente.. non si regola da Mission Planner ha un circuito a se'..
            prova a misurare la batteria se quando suona e' 10,2V..
            potrebbe essere il caricabatterie originale ko..che non carica
            .... credo che ti stia sbagliando, intanto non mi riferisco all'allarme batteria, se leggi bene parlo di funzioni di filesafe legate al voltaggio della batteria.
            Comunque non lo dico mica io lo puoi tranquillamente leggere nella manualistica molto completa di APM

In ogni caso parlo con cognizione per il semplice fatto che fino a qualche giorno fa ci ho smanettato un bel po su tutti i parametri legati a rth/failsafe e voltaggio in quanto ho installato il power module che aveva la necessità di essere calibrato, pena un errata misurazione del voltaggio con le conseguenze sopra descritte..

Aggiungo il fatto che anche se tu hai la 3.2.1 installata da mission planner e va bene, non significa per forza che la situazione descritta da naftone1 sia esattamente la medesima.. ti dico un'altra cosa sempre derivante dalla mia esperienza personale, che la mera misurazione del valore della batteria mentre è staccata dal quadricottero serve ma è relativa e poco indicativa per i valori di attivazione del failsafe, ovviamente c'è una spiegazione, se analizzi i log del voltaggio della batteria durante il volo (ma puoi vederlo anche dalla telemetria o dal OSD) la batterie è sottoposta a sbalzi di voltaggio non indifferenti mentre è sotto sforzo, più sono i C (quindi la capacità di scarica) della batteria più sarà forte lo sbilanciamento del voltaggio.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro adesso

P.s. in ogni caso i miei erano solo dei suggerimenti, naftone1 ovviamente è libero di documentarsi e farsi un'idea, così da poter risolvere tutti i suoi problemi

Commenta

• Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
              .... credo che ti stia sbagliando, intanto non mi riferisco all'allarme batteria, se leggi bene parlo di funzioni di filesafe legate al voltaggio della batteria.
              Comunque non lo dico mica io lo puoi tranquillamente leggere nella manualistica molto completa di APM

In ogni caso parlo con cognizione per il semplice fatto che fino a qualche giorno fa ci ho smanettato un bel po su tutti i parametri legati a rth/failsafe e voltaggio in quanto ho installato il power module che aveva la necessità di essere calibrato, pena un errata misurazione del voltaggio con le conseguenze sopra descritte..

Aggiungo il fatto che anche se tu hai la 3.2.1 installata da mission planner e va bene, non significa per forza che la situazione descritta da naftone1 sia esattamente la medesima.. ti dico un'altra cosa sempre derivante dalla mia esperienza personale, che la mera misurazione del valore della batteria mentre è staccata dal quadricottero serve ma è relativa e poco indicativa per i valori di attivazione del failsafe, ovviamente c'è una spiegazione, se analizzi i log del voltaggio della batteria durante il volo (ma puoi vederlo anche dalla telemetria o dal OSD) la batterie è sottoposta a sbalzi di voltaggio non indifferenti mentre è sotto sforzo, più sono i C (quindi la capacità di scarica) della batteria più sarà forte lo sbilanciamento del voltaggio.

se hai il power module ti da il voltaggio senza il power module

Spero di essere stato sufficientemente chiaro adesso

P.s. in ogni caso i miei erano solo dei suggerimenti, naftone1 ovviamente è libero di documentarsi e farsi un'idea, così da poter risolvere tutti i suoi problemi

Se hai il power module ti da il voltaggio senza il power module come noi (quasi tutti) Mission planner non conosce il voltaggio infatti da 0V! in Mission planner..
              Ultima modifica di alex1974; 05 novembre 15, 19:11.

Commenta

• Domanda ? C'è modo con mp di impostare la sensibilità degli stick della tx? Al momento userò forse 5mm di corsa...
                gravity sucks !

Commenta

• il fatto che si sia girato puo essere stato perche non c'è impostato nulla come come failsafe? ieri sera l'ho attaccato velocemente ed ho notato che alla voce failsafe è impostato disarmed...
                  gravity sucks !

Commenta

Domanda ? C'è modo con mp di impostare la sensibilità degli stick della tx? Al momento userò forse 5mm di corsa...
                    Di quale modalità di volo parli esattamente?

Commenta

• Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggio
                      Di quale modalità di volo parli esattamente?
                      manuale... non fidandomi del gps ho volato solo manuale
                      gravity sucks !

Commenta

• In manuale se hai la versione RTF puoi diminuire gli angoli massimi di inclinazione

Se invece (come me) usi la tua radio puoi agire su esponenziali e dual rate

Ad ogni modo non è mai preferibile volare in Stabilize
                        Posso garantirti che in Loiter i movimenti sono dolcissimi

Io uso lo Stabilize solo per decollare in quanto ho il controllo diretto sul motore
                        e se mai tendesse a rovesciarsi potrei togliere del tutto istantaneamente

Appena decollato passo in AltHold e verifico che mantenga correttamente l' altitudine

Dopodichè passo in Loiter

Al momento dell' atterraggio lo porto davanti a me ad altezza uomo e con molta attenzione lo afferro per il carrello (sempre in Loiter)

In questo modo non corro il rischio che si ribalti in atterraggio
                        e non sono costretto ad atterrare in Stabilize dove è molto più nervoso

Commenta

• Loiter mode sulla radio è indicato come ?
                          gravity sucks !

Commenta

• Su questo non posso essere preciso in quanto io uso la mia radio e me la sono configurata a mio piacimento

Però se colleghi il Mission Planner ti dice il modo attualmente settato usando i nomi stabiliti dalla piattaforma APM

In questo modo fai presto a fare tutte le associazioni con la tua radio

Commenta

il fatto che si sia girato puo essere stato perche non c'è impostato nulla come come failsafe? ieri sera l'ho attaccato velocemente ed ho notato che alla voce failsafe è impostato disarmed...
                              ok... riguardo a questo discorso cosa ne pensi?
                              gravity sucks !

Commenta

• Non ho abbastanza elementi per risponderti

Tieni però presente che è sconsigliato usare le modalità che fanno affidamento sul GPS
                                in spazi non proprio aperti o vicino a muri di edifici

Le riflessioni dei segnali radio giocano brutti scherzi

Lo stesso vale per il magnetometro

Per gioco prova a prendere una bussola ed ad andare in giro
                                Una volta che ti sarai orientato coi punti cardinali scoprirai
                                che ci sono in giro un sacco di posti con anomalie geomagnetiche
                                Per cui può capitare che a distanza di 10 cm il segnale sia completamente sballato
                                Il Nova fa affidamento sui sensori per volare, di conseguenza...

Non so se mi sono spiegato bene

Commenta

Sto operando...
                                X