annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande da novellino: tra patentino, variazioni di peso e controlli radio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande da novellino: tra patentino, variazioni di peso e controlli radio

    Buongiorno, per "colpa" dell'amico con il mini 2, questo mondo comincia a intrigarmi e probabilmente la cosa potrebbe sfociare in un acquisto, ma di questo parleremo a tempo debito.
    Nel frattempo però, come mi è già capitato di far notare, sono curioso e probabilmente mi faccio più domande del necessario però se avete la pazienza di sopportarmi ho qualche domanda assortita che cerco di riassumere in un singolo topic per non spammare troppo, altrimenti aprirei 10 discussioni in due giorni

    1) nel dubbio, mi sono portato avanti e ho fatto il patentino A1 A3, che mi ha dato l'occasione di comprendere meglio vari aspetti. Qui la domanda è molto "scema": ho l'attestato in pdf e l'ho stampato su normale foglio. Vedo che molti lo fanno stampare in formato tessera (tipo patente). È necessario, oppure basta un foglio di carta, oppure ancora alla fine quello che fa fede è il QR code operatore applicato sul drone, visto che se non sbaglio il numero riportato sul patentino va inserito nella registrazione su D-flight?

    2) un aspetto che non mi è del tutto chiaro riguarda il peso, o meglio le variazioni di peso, specialmente con le attuali marcature di classe. Molti droni sotto i 250g sono al limite della soglia (245, 249, ecc) e fin qui tutto ok.
    Chiaramente se io monto un accessorio, tipo paraeliche o batterie opzionali, supero il peso limite. A questo punto cosa succede? Il drone passa automaticamente in classe C1 e basta farlo volare di conseguenza, oppure diventa non idoneo perché di scatola esce come C0 e quindi non può volare in altre categorie? E come si riflette questo sui droni con marcatura applicata?

    3) ho visto che generalmente la modalità dei comandi più utilizzata è la mode 2. Io ne vengo da anni di simulatori (dal volo tradizionale, principalmente bellico a elica, arrivando al discorso 0G con fisica newtoniana) in molti casi con l'ausilio di HOTAS o HOSAS e di conseguenza, nell'approcciarmi al volo di un drone e tramite stick devo cercare di mettere da parte quello che cervello e mani tendono a fare in automatico, sia per i comandi sia per la fisica del velivolo da pilotare... E in questo contesto potrei trovarmi meglio con altre modalità.
    La domanda in questo caso è: la modalità si può cambiare a piacimento in ogni caso, oppure è prerogativa di alcune radio?

    p.s. riprendendo dal punto 3, penso sia inevitabile acquistare una radio e passare un po' di tempo con qualche simulatore per capire con quale configurazione riesco a volare in maniera più naturale, ma anche questo sarà un discorso che affronterò succesivamente, onde evitare di mettere troppa carne al fuoco.

    Grazie se siete arrivati fin qui, doppio grazie se avrete tempo e voglia di rispondere

  • #2
    Ciao LostHorizon auguri di buona Pasqua, ottimo per il patentino A1/A3 potrai utilizzare mezzi superiori ai 250 grammi.

    Per la prima domanda puoi fare come preferisci, foto tessera, stamparlo su foglio o salvarlo come documento, l'importante è il codice a barre bidimensionale (QR code) del patentino sia leggibile, se lo inquadri con un lettore di codice QR ti rimanderà alla pagina dedicata di Enac per la validazione dello stesso, chiedendo l'inserimento di Nome Cognome e data di nascita del titolare, da qui avrai conferma se l'attestato è valido. Discorso diverso invece è il codice EASA da applicare sul drone, acquisito su D-Flight.

    La seconda domanda ti lascio link ad articolo su dronezine, al limite poi si approfondirà:

    https://www.dronezine.it/449997/dron...i-mtom-o-mtow/

    Per la terza domanda la modalità dei comandi del radiocomando, le modalità se non sbaglio sono quattro, quella usata frequentemente sui droni è la due, ma per quello che mi risulta tipo i radiocomandi DJI sono programmabili:

    https://www.droneleye.eu/piloti-di-d...-radiocomando/

    M
    odalità DJI:

    https://www.dji-store.it/manuale-dji...-radiocomando/
    Ultima modifica di ocean; 30 marzo 24, 22:04.

    Commenta


    • #3
      Ciao ocean e grazie per le risposte ;)

      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      Per la prima domanda puoi fare come preferisci, foto tessera, stamparlo su foglio o salvarlo come documento, l'importante è il codice a barre bidimensionale (QR code) del patentino sia leggibile, se lo inquadri con un lettore di codice QR ti rimanderà alla pagina dedicata di Enac per la validazione dello stesso, chiedendo l'inserimento di Nome Cognome e data di nascita del titolare, da qui avrai conferma se l'attestato è valido. Discorso diverso invece è il codice EASA da applicare sul drone, acquisito su D-Flight.
      Perfetto... allora per il momento lo terrò cartaceo, poi se vorrò fare il figo lo farò stampare in formato tessera.
      La domanda era sorta per via di una persona che mi aveva detto fosse necessario farlo in formato "badge" da tenere appeso al collo mentre si pilota, ma evidentemente o è una fissa sua, oppure a monte ha ricevuto informazioni errate. E dato che il dubbio mi era venuto, ho fatto bene a chiedere


      ​​​​​​​
      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      La seconda domanda ti lascio link ad articolo su dronezine, al limite poi si approfondirà:
      Qui poi ho trovato anche risposta sul manuale del mini 4 pro (dato che può essere marcato C0 o C1) vedendo la lista degli accessori consentiti, differenti a seconda della marcatura applicata.

      ​​​​​​​
      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      Per la terza domanda la modalità dei comandi del radiocomando, le modalità se non sbaglio sono quattro, quella usata frequentemente sui droni è la due, ma per quello che mi risulta tipo i radiocomandi DJI sono programmabili:
      Sì, avevo infatti visto che erano 4, ben venga che si possano cambiare a piacimento (cosa che in effetti nel simulatore DJI è possibile fare, anche se in quel caso fa scegliere solo 3 modalità invece di 4). Che poi magari alla prova dei fatti riesco a convivere anche con la mode 2, ma siccome prevenire è meglio che curare, avere più possibilità è sempre un bene nel caso mi adattassi meglio a una delle altre.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da LostHorizon Visualizza il messaggio



        Perfetto... allora per il momento lo terrò cartaceo, poi se vorrò fare il figo lo farò stampare in formato tessera.
        La domanda era sorta per via di una persona che mi aveva detto fosse necessario farlo in formato "badge" da tenere appeso al collo mentre si pilota, ma evidentemente o è una fissa sua, oppure a monte ha ricevuto informazioni errate. E dato che il dubbio mi era venuto, ho fatto bene a chiedere
        Parto dal presupposto che chi deve controllare, lo farà attraverso il QR Code del patentino inquadrandolo con apposito lettore, scrivendo Nome, Cognome e data di nascita dell'interessato una volta sul portale EASA adibito alla verifica, viene da se che il formato non è essenziale, ma il fatto che il QR code sia leggibile, questa verifica la puoi provare anche autonomamente.


        Originariamente inviato da LostHorizon Visualizza il messaggio

        Qui poi ho trovato anche risposta sul manuale del mini 4 pro (dato che può essere marcato C0 o C1) vedendo la lista degli accessori consentiti, differenti a seconda della marcatura applicata.
        Ottimo, quindi nel suo caso se vengono montati accessori se passa il peso di 249 grammi, passa direttamente alla classe superiore.

        ​​​​​​​
        ​​​​​​​
        Originariamente inviato da LostHorizon Visualizza il messaggio

        Sì, avevo infatti visto che erano 4, ben venga che si possano cambiare a piacimento (cosa che in effetti nel simulatore DJI è possibile fare, anche se in quel caso fa scegliere solo 3 modalità invece di 4). Che poi magari alla prova dei fatti riesco a convivere anche con la mode 2, ma siccome prevenire è meglio che curare, avere più possibilità è sempre un bene nel caso mi adattassi meglio a una delle altre.
        Penso che diversi radiocomandi abbiano questa possibilità, legata appunto alla abitudine del pilota.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
          Parto dal presupposto che chi deve controllare, lo farà attraverso il QR Code del patentino inquadrandolo con apposito lettore, scrivendo Nome, Cognome e data di nascita dell'interessato una volta sul portale EASA adibito alla verifica, viene da se che il formato non è essenziale, ma il fatto che il QR code sia leggibile, questa verifica la puoi provare anche autonomamente.
          Sisì, avevo già provato appena stampato e infatti partendo appunto dallo stesso presupposto, l'avevo stampato su un normale foglio, però dato che nella vita non si sa mai, sempre meglio chiedere


          Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
          Ottimo, quindi nel suo caso se vengono montati accessori se passa il peso di 249 grammi, passa direttamente alla classe superiore.
          Se ho capito correttamente (e se dico boiate correggetemi, è tutto nuovo per me) la questione in questo caso è un pelo più complessa, ovvero:
          - di scatola esce con marcatura C0 e il manuale come accessori aggiuntivi indica solo i filtri per la camera.
          - si può poi fare la procedura per togliere il limite dei 120 metri, ma a quel punto decade la marcatura C0, per cui DJI lo rimarca come C1 (inviando nuovo adesivo e a quel punto il drone risulta pure come un modello differente e gli verrà attivata la funzione remote ID, non presente in C0). A quel punto, visto che viene marcato C1 con mtom di 342g e non ha più il vincolo dei 250g allora si possono montare paraeliche, batteria maggiorata ecc, che DJI indica come accessori che è possibile montare con marcatura C1.
          Però appunto non è una cosa automatica al passare del peso, perché altrimenti si avrebbe un drone da oltre 250 grammi, ma con adesivo di marcatura C0.

          Va da se che comunque questo è un caso particolare, perché penso sia l'unico prodotto attualmente sul mercato che può essere marcato in due classi a seconda della necessità.


          ​​​​​​​
          Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
          Penso che diversi radiocomandi abbiano questa possibilità, legata appunto alla abitudine del pilota.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LostHorizon Visualizza il messaggio
            Se ho capito correttamente (e se dico boiate correggetemi, è tutto nuovo per me) la questione in questo caso è un pelo più complessa, ovvero:
            - di scatola esce con marcatura C0 e il manuale come accessori aggiuntivi indica solo i filtri per la camera.
            - si può poi fare la procedura per togliere il limite dei 120 metri, ma a quel punto decade la marcatura C0, per cui DJI lo rimarca come C1 (inviando nuovo adesivo e a quel punto il drone risulta pure come un modello differente e gli verrà attivata la funzione remote ID, non presente in C0). A quel punto, visto che viene marcato C1 con mtom di 342g e non ha più il vincolo dei 250g allora si possono montare paraeliche, batteria maggiorata ecc, che DJI indica come accessori che è possibile montare con marcatura C1.
            Però appunto non è una cosa automatica al passare del peso, perché altrimenti si avrebbe un drone da oltre 250 grammi, ma con adesivo di marcatura C0.

            Va da se che comunque questo è un caso particolare, perché penso sia l'unico prodotto attualmente sul mercato che può essere marcato in due classi a seconda della necessità.
            Si il mini 4 pro è un caso particolare, ti lascio articolo su Dronezine dove viene specificata la Classe C0 e droni minori di 250 grammi (Regolamento Europeo EASA):

            https://www.dronezine.it/faq-droni-250-grammi/

            Commenta


            • #7
              Grazie.
              Comunque dopo aver letto almeno mezzo forum, visto video e quant'altro, ho maturato la convinzione che la strada più nelle mie corde mi porterà da tutt'altra parte, ovvero verso l'FPV e quindi nel lungo termine, verso qualcosa da pilotare in A3. Ben consapevole delle attuali regolamentazioni e relativi limiti per una situazione del genere, ma che comunque non mi cambiano molto la vita visto l'utilizzo che ne farei.
              Ma come si suol dire, questa è un'altra storia, a cui eventualmente dedicherò un topic a parte una volta che avrò maturato ulteriormente le idee.

              Commenta

              Sto operando...
              X