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  • #16
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

    Buon anno anche a te.
    I droni DJI(o almeno il mio Mavic Air, ma credo valga per tutti), hanno la possibilita' di impostare via app sia la massima altezza che la massima distanza. Inoltre, sempre sulla app, e' mostrata in continuo sia l'altezza che la distanza a cui sta volando il modello, per cui il volare fuori limiti accidentalmente e' abbastanza improbabile.
    Ciao, grazie per l'info. , sapere che si possono mettere questi blocchi è già un sollievo, comunque bisognerà che leggo il manuale di un drone prima di acquistarlo.
    Sono ancora indeciso se come primo drone spendere veramente poco e andare sul classico cinese ( finchè non si rompe o si esaurisce la batteria, tanto poi i pezzi di ricambio non si trovano) o se spendere un pò di più e comprare qualcosa di serio in entrambi i casi comunque sotto i 250 gr

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    • #17
      Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio

      Ciao, scusami ma non mi è chiara questa frase, cioè se il drone pesa meno di 250 gr non può volare la notte?

      Comunque alla fine il drone deve avere solo 1 luce verde lampeggiante obbligatoria, non più 3 se ho capito bene?
      No. La frase in questione intende che tutti i droni possono volare di notte.
      Per le luci, si, è obbligatoria la sola luce verde lampeggiante (nella parte superiore del drone) mentre restano a disposizione del pilota le luci inferiori di orientamento che tutti i droni solitamente hanno sotto i braccio dei motori.
      Yuneec Typhoon H

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      • #18
        Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio

        Ciao, grazie per l'info. , sapere che si possono mettere questi blocchi è già un sollievo, comunque bisognerà che leggo il manuale di un drone prima di acquistarlo.
        Sono ancora indeciso se come primo drone spendere veramente poco e andare sul classico cinese ( finchè non si rompe o si esaurisce la batteria, tanto poi i pezzi di ricambio non si trovano) o se spendere un pò di più e comprare qualcosa di serio in entrambi i casi comunque sotto i 250 gr
        Dipende dagli obiettivi. Fino a qualche tempo fa(ormai qualche anno), il consiglio era sempre quello di imparare a pilotare con un drone giocattolo, prima di passare ad un drone "serio". Oggi, con il miglioramento generale della stabilizzazione con GPS e degli altri sistemi di assistenza al pilota, il consiglio, a mio parere, non e' piu' cosi' mandatorio.
        Dicevo che dipende dagli obiettivi , in quanto esistono almeno 2 categorie principali: la ripresa aerea e l'acrobazia: le 2 cose si fanno con macchine decisamente diverse e che difficilmente invadono in modo soddisfacente il campo dell'altra categoria.
        Se, come mi sembra di capire, sei interessato alla ripresa aerea, passare per un "quasi giocattolo" (per intenderci sotto l'Hubsan Zino mini o il Fimi X8 mini o il Mavic Mini), ovvero sotto grossomodo i 250/300 euro, significa andare incontro dopo pochi voli a una delusione piuttosto grande sui risultati, in termini di qualita' della ripresa , con conseguente abbandono dell'hobby o passaggio alla categoria "seria" avendo buttato i soldi del primo investimento.
        Quanto al "cinese" non c'e' scelta: praticamente, economici e non, vengono ormai tutti da li'.
        Un'altra scelta e' quella di attendere modelli con marchiatura CE di classe: oggi non c'e' praticamente scelta (solo un modello DJI), ma e' probabile che, a breve, se ne affaccino altri sul mercato. Stare su un modello senza marchiatura, significa accettare il declassamento in C3 a partire(per ora) dal 1/1/2024, con conseguenti limiti sulla distanza minima da edifici, persone non coinvolte etc.
        Anche qui i ritardi nella introduzione dei modelli con marchiatura di classe hanno gia' fatto slittare una volta i termini del declassamento e non e' detto che slitti ancora. Poi ci sono voci di ulteriori restringimenti sui limiti per la Classe C1: si rischia quindi, per aspettare il meglio, di ritardare la decisione all'infinito.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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        • #19
          Ciao, scusa se rispondo solo ora ma mi ero riproposto di aspettare qualche offerta post natalizia,
          si come scrivi il mio interesse era per le foto o i video, non sapevo neanche che ci fossero dei droni per le acrobazie e quindi che differenza passa tra un tipo di drone e l'altro.
          Parlando di cifre s come dici con 250/300 euro si può comunque comprare oggetti che magari non sono cosi "tristi" mi riferisco ad esempio al modello DJI Mini 2 che cominciano a trovarsi in offerta, certo non hanno tutti i sensori di controllo per gli urti (cosa che a me interesserebbe) e non hanno l'omologazione nuova, quindi cosa fare ? fregarmene "tanto nessuno controlla" e prendere un prodotto come questo o aspettare che calino di prezzo i modelli nuovi?
          C'è anche da dire che spendere 800 euro per un drone senza averne mai guidato uno, con il rischio di romperlo vista la mia inesperienza un pò mi secca.
          Certamente il drone comincerei ad usarlo con il bel tempo quindi ho ancora qualche mese per vedere come cambiano i prezzi e cosa si presenta eventualmente di nuovo sul mercato (già con le nuove marchiature).
          Tu cosa faresti ? qualche suggerimento?

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          • #20
            Per prima cosa penso che il DJI mini 2 sia (o sia stato) gia' un piu' che discreto drone per ripresa: direi che siamo al corretto "entry point" sotto il quale, secondo me, sarebbe bene non andare.
            Chiaramente, salendo di gamma, si trovano prestazioni aggiuntive, tipo i sensori anticollisione:servono veramente? Sicuramente possono aiutare in situazioni particolari, ma possono anche intralciare , ad es. in passaggi stretti o negli atterraggi su barche a vela(io ne ho avuta esperienza diretta). Se il budget non lo consente, non lo considererei un problema insormontabile,mentre la qualita' video si'.
            Sul discorso budget/paura di schiantarlo , ho gia' detto la mia nel post precedente: quando si comincia, bisogna usare prudenza. Oggi tutti i droni di cui stiamo parlando, offrono eccellenti doti di stabilita'. Quindi, basta iniziare in spazi ampi, senza ostacoli, muovendosi piano per abituarsi con gradualita' ai comandi, la probabilita' di schianto e' decisamente ridotta.
            Diverso se uno pretende al primo volo di entrare all'interno di un rudere, oppure andare a tutta velocita' verso un gruppo di piante per fare un volo radente, provare al primo volo il follow me, decollare al primo volo da una barca e via di seguito.
            Da ultimo il discorso marchiatura: sotto i 250 gr (salvo modifiche ventilate, ma. al momento , non confermate) dovrebbero rimanere in C0 come ora. Sotto i 500gr non marchiati,passerebbero in C3 dal 1/1/2024 (anche qui e' la data ad oggi, gia' spostata una volta), sopra i 500gr non marchiati resterebbero in C3 come ora.
            Sul che fare, dipende molto dal budget a disposizione e dalla voglia. A oggi, per un budget "limitato", penso che la scelta di un "mini" sia quella che crea meno problemi: buone prestazioni video, minime limitazioni di volo come da classe C0; mancano i sensori anticollisione ma, con le accortezze gia' descritte, si possono ottenere buoni risultati con minimi rischi.
            Se invece non ci fossero problemi di Budget, allora aspetterei un buon modello con marchiatura, a meno che sappia gia' da ora che le limitazioni della C3 (150 mt da edifici, 50 da persone non informate etc.) non mi creeranno problemi, visto l'uso prevedibile che ne faro'.
            Personalmente ho un Mavic AIR 1 (peso minore di 500 gr, per cui C1 oggi e C3 dal 1/1/2024) e non ho intenzione di cambiarlo.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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