annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio drone neofita max 250 gr

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio drone neofita max 250 gr

    Ciao a tutti,

    vorrei avvicinarmi al mondo dei droni, ho letto un po di info su internet e sono un po confuso.

    Non ho mai usato droni, se non quelli giocattolo da una 20ina di euro, senza videocamera.

    da quanto ho capito, i droni sotto i 250 gr hanno meno restrizioni rispetto a quelli più pesanti. serve assicurazione, e poi? serve qualche patentino o iscrizione o basta l'assicurazione? ho letto qualcosa in merito ad un adesivo qr code, ma non ho capito se è obbligatorio o no.

    altra cosa, vorrei iniziare con un drone economico per far pratica, che modelli consigliate? io sono appassionato di fotografia, dunque mi piacerebbe avere un drone che faccia foto decenti. (budget diciamo sui 150-200 euro max)

    Ho visto il wingsland s6, che ha un prezzo buono, e dalle recensioni mi pare faccia foto decenti, anche se ha camera fissa, e non ha un controller, si comanda dal telefono, questo mi frena un po, ma forse per il prezzo e difficile trovare qualcosa di meglio.
    ho visto il bugs s7, che ha il controllor, ma a livello di camera è meglio o del wingsland s6??

    avete altri modelli da consigliare??

    grazie a chi mi risponderà.



    Simone



  • #2
    Ciao zaimon e benvenuto, ti rispondo in parte, l'assicurazione è sempre obbligatoria, ti lascio link pdf dove trovi lo specchietto per i vari modelli :

    https://www.dronezine.it/wp-content/...SCADENZE-5.pdf

    come vedrai per modelli superiori a 250 grammi serve assicurazione, patente online, registrazione sul portale d-flight, che rilascia a registrazione effettuata un QR-code da applicare sul drone, oltre a questo si parlava di mezzo elettronico che veniva declinato come transponder, vediamo in Gennaio quando entra il regolamento europeo cosa decidono.
    Ultima modifica di ocean; 12 dicembre 20, 22:58.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno zaimon e benvenuto.
      Oltre a quanto detto da ocean , se non erro anche i modelli di peso <250 gr sono soggetti a registrazione se equipaggiati con fotocamera o dispositivi di ripresa video.
      Per quanto riguarda i modelli che intendi acquistare, più o meno si equivalgono, ma è sempre da preferire quello che offre i ricambi con facilità ed a buon prezzo.
      Per questo motivo sicuramente l'MJX Bugs 7 è da preferire al Wingsland, oltre per il fatto che il primo dispone di radiocomando.
      Il Wingsland è nato come selfie drone, scordati di farlo volare oltre una decina di metri perchè il controllo wifi col cellulare più di tanto non ha portata.
      Il comparto fotografico su questi modellini economici è piuttosto limitato, nel senso che non disponendo di stabilizzatore meccanico (gimbal) i filmati verranno sempre e comunque traballanti ovvero correlati ai movimenti del drone.
      Con molta pratica di volo ed in condizioni meteo favorevoli si riesce comunque a fare dei video e foto discreti.
      Un altro modello da prendere in considerazione nello stesso segmento è il JJRC X16, che ha anche il gps. Qui di seguito trovi la recensione del nostro bass11 , che potrà darti qualche dritta in più su altri modelli.
      https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ensione-e-test
      Se fornisci un budget di spesa ci si può orientare meglio.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Grazie ocean e Pier per la risposta.

        veniamo alle cose burocratiche. se ho capito bene, con un drone sotto i 250gr, ad uso hobbistico, devo fare solo assicurazione e registrazione su dflight. Non serve patentino, corretto??

        discorso patentino, ho letto il file messo da Ocean, dunque per uso hobbistico, basta il patentino on line anche se ho un drone oltre i 250 gr?

        inizialmente ero interessato allo Hubsan H117S Zino, ma ho visto che pesa 700gr, e l'ho escluso. Potrei pilotarlo solo con il patentino online, o serve qualche altro attestato?

        come budget, vorrei stare sotto i 200€, qualcosa di piu se proprio ne vale la pena.

        io avevo visto l'sg907 o l'eachine e520s, su amazon entrambi si trovano sui 120 €.

        ora mi studio il jjrc x16.

        discorso wingsland, avevo preso in considerazione quel modello perchè su ebay, si trovano usati sui 50-80 euro, ma il fatto che si controlla solo con il cel mi frena un po

        Commenta


        • #5
          Per lo Zino basta l'attestato on line, oltre al resto (assicurazione, registrazione, rispetto zone di volo Dflight). Ovviamente come tutti i droni di peso maggiore a 250 grammi col solo patentino online gli sono negati gli scenari urbani, che invece sono consentiti ai sub 250 (sempre nel rispetto zone di volo indicate da Dflight).
          Lo zino comunque, se escludiamo qualche pecca sulle batterie, fa foto e soprattutto video (in 4k) quasi come i costosi DJI che costano il triplo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Per lo Zino basta l'attestato on line, oltre al resto (assicurazione, registrazione, rispetto zone di volo Dflight). Ovviamente come tutti i droni di peso maggiore a 250 grammi col solo patentino online gli sono negati gli scenari urbani, che invece sono consentiti ai sub 250 (sempre nel rispetto zone di volo indicate da Dflight).
            Lo zino comunque, se escludiamo qualche pecca sulle batterie, fa foto e soprattutto video (in 4k) quasi come i costosi DJI che costano il triplo
            Ciao, puoi spiegarmi meglio il discorso degli scenari urbani?

            cioe, ipotizziamo un parco pubblico, senza persone, con un drone sotto i 250gr posso volare, mentre con lo zino no?


            altra cosa, chiaramente, con un budget di spesa basso, non mi aspetto le foto o video del dji, mi basterebbe che facciano foto senza bruciare il cielo. Ho visto qualche recensione dei droni economici, e pare essere una cosa comune.. e questo un po mi da fastidio. Del 4k mi interessa relativamente, mi va bene anche hd, ma esiste un drone economico con una camera decente?

            Commenta


            • #7
              Semplificando, se il parco pubblico è in una zona dove per le mappe del sito Dfligh è permesso volare, col sub 250 puoi farlo senza altre formalità se non con assicurazione e registrazione (dal primo gennaio 21) sempre senza sorvolare assembramenti, con uno zino no.

              Non lo so ... ci sono decine di modelli economici che come video fanno pena ma sono decenti (come uno smartphone economico) per fare le foto. Guarda qualche recensione youtube. Se vuoi foto raw lascia stare ... minimo ci vuole il mini 2 dji da 400 e passa euro.

              Il 4k ovviamente è scalabile

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zaimon Visualizza il messaggio
                Grazie ocean e Pier per la risposta.

                veniamo alle cose burocratiche. se ho capito bene, con un drone sotto i 250gr, ad uso hobbistico, devo fare solo assicurazione e registrazione su dflight. Non serve patentino, corretto??

                discorso patentino, ho letto il file messo da Ocean, dunque per uso hobbistico, basta il patentino on line anche se ho un drone oltre i 250 gr?

                inizialmente ero interessato allo Hubsan H117S Zino, ma ho visto che pesa 700gr, e l'ho escluso. Potrei pilotarlo solo con il patentino online, o serve qualche altro attestato?

                come budget, vorrei stare sotto i 200€, qualcosa di piu se proprio ne vale la pena.

                io avevo visto l'sg907 o l'eachine e520s, su amazon entrambi si trovano sui 120 €.

                ora mi studio il jjrc x16.

                discorso wingsland, avevo preso in considerazione quel modello perchè su ebay, si trovano usati sui 50-80 euro, ma il fatto che si controlla solo con il cel mi frena un po
                Sotto i 250 gr con videocamera almeno HD ti serve l'assicurazione(c'e' quella di Dronezine a circa 35 euro per uso solo hobbistico) e la registrazione su D-Flight con relativo QR Code da appiccicare al modello e al telecomando(costo 6 euro per uso hobbistico).
                Sopra i 250 grammi, sempre e solo per uso hobbistico, basta aggiungere il patentino online(che costa mi pare 31 euro).
                Sopra i 250 grammi devi volare a non meno di 150 metri dagli edifici e 50 metri da persone non coinvolte. Con tutti puoi volare solo in zone non vietate da D-Flight, con il modello a vista e a non oltre 120 metri di quota(meno se sei vicino ad aeroporti e simili, con quote massime sempre segnalate su D-Flight).

                Veniamo al modello: dal momento che dici di essere appassionato di fotografia(ma il video sara' inevitabilmente il passo successivo), io sono piu' drastico degli altri amici che hanno partecipato alla discussione.
                Secondo me senza GPS e gimbal stabilizzato meccanicamente, il comparto immagini per un appassionato sara' una delusione. Puoi rinunciare al 4K e stare sul Full HD, ma non puoi rinunciare alle 2 caratteristiche precedenti.Per questo ritengo che lo Zino prima serie sia davvero il limite al di sotto del quale non puoi andare: ora spendi magari 100 euro meno, ma sono certo che nel giro di poche settimane ti sarai gia' pentito.
                E sotto i 250 grammi, credo che oggi o vai sul Mavic mini 2 o niente.
                Capisco che i soldi sono soldi ma davvero, spendere 150/200 euro per avere un oggetto volante che non soddisfa la passione foto/videografica per cui lo compri non ha senso.
                Diverso sarebbe il discorso se la passione del volo fosse la prima cosa e foto e video solo un accessorio:ma in questo caso , probabilmente, non andresti su un drone da ripresa ma su un racer.
                Ovviamente tutto questo e' una opinione personale:tu , pero' , cercavi un consiglio e questo e' quello che , spassionatamente, mi sento di darti.
                Ultima modifica di gianni_BT; 13 dicembre 20, 17:44.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                  Sotto i 250 gr con videocamera almeno HD ti serve l'assicurazione(c'e' quella di Dronezine a circa 35 euro per uso solo hobbistico) e la registrazione su D-Flight con relativo QR Code da appiccicare al modello e al telecomando(costo 6 euro per uso hobbistico).
                  Sopra i 250 grammi, sempre e solo per uso hobbistico, basta aggiungere il patentino online(che costa mi pare 31 euro).
                  Sopra i 250 grammi devi volare a non meno di 150 metri dagli edifici e 50 metri da persone non coinvolte. Con tutti puoi volare solo in zone non vietate da D-Flight, con il modello a vista e a non oltre 120 metri di quota(meno se sei vicino ad aeroporti e simili, con quote massime sempre segnalate su D-Flight).

                  Veniamo al modello: dal momento che dici di essere appassionato di fotografia(ma il video sara' inevitabilmente il passo successivo), io sono piu' drastico degli altri amici che hanno partecipato alla discussione.
                  Secondo me senza GPS e gimbal stabilizzato meccanicamente, il comparto immagini per un appassionato sara' una delusione. Puoi rinunciare al 4K e stare sul Full HD, ma non puoi rinunciare alle 2 caratteristiche precedenti.Per questo ritengo che lo Zino prima serie sia davvero il limite al di sotto del quale non puoi andare: ora spendi magari 100 euro meno, ma sono certo che nel giro di poche settimane ti sarai gia' pentito.
                  E sotto i 250 grammi, credo che oggi o vai sul Mavic mini 2 o niente.
                  Capisco che i soldi sono soldi ma davvero, spendere 150/200 euro per avere un oggetto volante che non soddisfa la passione foto/videografica per cui lo compri non ha senso.
                  Diverso sarebbe il discorso se la passione del volo fosse la prima cosa e foto e video solo un accessorio:ma in questo caso , probabilmente, non andresti su un drone da ripresa ma su un racer.
                  Ovviamente tutto questo e' una opinione personale:tu , pero' , cercavi un consiglio e questo e' quello che , spassionatamente, mi sento di darti.
                  Ciao gianni,

                  direi che hai centrato il punto.

                  Il drone perfetto per me sarevve il mavic mini, ha ora è fuori budget.

                  La mia preoccupazione è questa, nn avendo esperienza di volo, ho paura di spendere 400 euro per un mavic mini, e poi vederlo distrutto per errori di volo o altro. Ho la fortuna di abitare in campagna, circondato da prati, e chiaramente farei pratica di volo li, lontano da tutto..
                  altra cosa, non so quanto mi prenderà la passione per il drone, l'idea ora è di fare foto da un'altra prospettiva, che chiaramente con la fotocamera normale non riesco a fare, ma non vorrei spendere 400 euro, usarlo due volte e poi accantonarlo.
                  Per questo pensavo di iniziare con un drone economico.

                  Il gps ormai lo hanno tutti, il gimbal no.

                  Ad oggi ho trovato un sg907 usato a 50 euro, e potrebbe essere una buona scelta.

                  oppure eachine e520S, su amazon si trova sui 130 euro.

                  Stavo valutando anche il dji spark usato, che si trova sui 250 euro, però pesa 300 gr (dunque dovrei fare patentivo per usarlo?)

                  anche il JJRC X16 è interessante, e ha un prezzo basso (forse è meglio dell'eachine e sg907)

                  non so, ad oggi, forse sono più orientato per l'sg907, visto il prezzo basso, anche se so che la parte fotografica è quel che è

                  Commenta


                  • #10
                    Lascia perdere l'usato, quasi sempre c'è da spendere dei soldi in più per batterie ed eliche nuove, sempre ammesso che il drone non abbia subito cadute, danni, riparazioni ecc.
                    L'Eachine E520s ha parecchi problemi, come anche si evince da questa discussione.
                    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-e520s-eachine
                    e dalle recensioni su Amazon.
                    Posto che sono d'accordo con quanto scritto da gianni_BT , capisco anche il tuo punto di vista, ma se devi prendere un modello in questo segmento prendilo almeno nuovo, così se ci sono problemi lo puoi rendere o comunque avvalerti della garanzia.
                    Ultima modifica di Pier2162; 14 dicembre 20, 15:34.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Lascia perdere l'usato, quasi sempre c'è da spendere dei soldi in più per batterie ed eliche nuove, sempre ammesso che il drone non abbia subito cadute, danni, riparazioni ecc.
                      L'Eachine E520s ha parecchi problemi, come anche si evince da questa discussione.
                      https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-e520s-eachine
                      e dalle recensioni su Amazon.
                      Posto che sono d'accordo con quanto scritto da gianni_BT , capisco anche il tuo punto di vista, ma se devi prendere un modello in questo segmento prendilo almeno nuovo, almeno se ci sono problemi lo puoi tenere o comunque avvalerti della garanzia.
                      sui drone economici, se leggi le recensioni, tutti hanno problemi. Anche l'sg907, se leggi recensioni dan problemi.
                      Per me conta poco, nel senso che il drone difettato può capitare a chiunque. Se ne vendono mille, e 2 han problemi, ci sta. E' così per tutti i prodotti elettronici. Ma dato che non sappiamo quanti ne han venduti e quanti han problemi.. le recensioni dei difetti per me conta poco.

                      Poi, stavo valutando l'acquisto su amazon (e non su banggood o aliexpress) appunto perchè se ho problemi, posso fare reso etc. insomma, ho una qualche garanzia in piu.

                      sul discorso usato, be, se compro un sg907 a 50 euro, chiaro che non mi aspetto molto, se non va più amen, ho buttato 50 euro.

                      sul discorso dji, su ebay ci son diversi dji mavic mini in vendite, anche con attiva la garanzia aggiuntiva, in teoria in quel caso li sei un po più tranquillo

                      diciamo che un dji mavic mini usato si trova sui 250 euro, ed e una cifra che potrei spendere, considerando che se poi tra 2 mesi mi accorgo che non lo uso molto, posso rivenderlo senza smenarci troppi.

                      però capisco il tuo discorso dell'usato, è un rischio, ma non tutti gli usati sono per forza caduti o danneggiati..

                      Commenta


                      • #12
                        Ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.
                        ​​​​​​Quella che ho esposto è solo la mia opinione, che non sei obbligato a condividere.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Sulla paura dello schianto , direi che tutti i droni di fascia alta , a partire dallo Zino, hanno molti aiuti che rendono il crash abbastanza improbabile, se si leggono bene le istruzioni PRIMA di volare e se si effettuano i primi voli con prudenza, andando piano e rimanendo vicini.

                          Per il resto, ti ho gia' detto la mia opinione:sotto lo Zino, sono soldi buttati.
                          Quanto allo Spark usato, francamente lascerei perdere:davvero per pochissimo di piu' prendi lo Zino nuovo e, davvero, non c'e' gara.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                            Ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.
                            ​​​​​​Quella che ho esposto è solo la mia opinione, che non sei obbligato a condividere.
                            Mi associo e condivido al 100%.
                            Sia io che Pier2162 ( e, in genere, tutti gli utenti del forum) abbiamo espresso le nostre opinioni su tua esplicita richiesta.
                            Se non ti piacciono, sei libero di non seguirle.
                            Non chiederci pero' di cambiarle per uniformarle alle tue, peraltro piu' che legittime.

                            Dimenticavo la risposta alla domanda sullo Spark: sopra i 249 grammi ci vuole il patentino.
                            Ultima modifica di gianni_BT; 14 dicembre 20, 16:12.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Scusatemi Pier2162 e gianni_BT , non volevo apparire scontroso nel posto precedente, stavo solo facendo delle considerazioni

                              sono consapevole dei rischi di acquistare un drone usato, e nel caso, valuterei solo un usato dji (ma nutro diversi dubbi)

                              un drone cinese, non lo acquisterei mai usato, se non fosse per una cifra ridicola come nel caso dell'sg907.

                              diciamo che ad oggi, mi piacerebbe molto un mavic mini, e il discorso usato e solo per risparmiare un po di budget, ma sono consapevole che può essere un salto nel vuoto.

                              discorso spark, capito. Si in effetti, se serve il patentino, tanto vale prendere lo zino.

                              Discorso zino, so che magari non centra nulla, ma il peso mi spaventa. Cioè, da pilotare, un drone da 700gr, è piu difficile? è uguale?

                              un drone leggero mi da l'idea di essere piu facile per iniziare, ma questa è una mia idea (totalmente campata in aria) è così, o mi sto facendo preoccupazioni per nulla?



                              ultima cosa, discorso cadute e schianti. Ho letto di persone a cui si è spento il drone improvvisamente ed è caduto in terra. Ecco, ho un po paura di questo. la dji è una marca direi conosciuta e affidabile, ma i droni cinesi, boh.. e se mi capita una roba del genere? io stavo pensando ad un acquisto su amazon anche per questo motivo, nel caso qualcosa non va, posso sempre fare reso su amazon (fermo restando che i primi voli li farei in una zona aperta lontano da persone)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X