annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti su droni per riprese video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiarimenti su droni per riprese video

Ciao, mi sto interessando all'acquisto di un drone con prezzo "sostenibile" da portare in gita per fare foto e video.

Oltre ad altre cose che poi cercherò di capire meglio, c'è una cosa fondamentale che non mi è chiara e che non riesco a capire guardando online le descrizioni e manuali dei droni: quelli che non hanno la camera fissa, posso orientarla in volo???

Ovviamente il drone posso girarlo a destra e a sinistra, ma puntare la camera all'orizzonte o al suolo è una cosa che posso controllare mentre è in volo?? Se sì. mi mettete un link a un radiocomando che ha questo controllo, giusto per capire come è fatto?

Comincio da questa domanda base, poi le altre! ;-)

Grazie!

Sei andato troppo avanti,dovresti stabilire prima alcune cose,la qualità video che vuoi ottenere,la grandezza del quad che sei disposto a portarti in giro.Ed anche il budget che sei disposto a sganciare.
    Quello più economico (che conosco)con camera orientabile è il bugs5
    Ultima modifica di aquarium3d; 07 settembre 18, 17:04.

Commenta

Originariamente inviato da dario Visualizza il messaggio
      Ciao, mi sto interessando all'acquisto di un drone con prezzo "sostenibile" da portare in gita per fare foto e video.

Oltre ad altre cose che poi cercherò di capire meglio, c'è una cosa fondamentale che non mi è chiara e che non riesco a capire guardando online le descrizioni e manuali dei droni: quelli che non hanno la camera fissa, posso orientarla in volo???

Ovviamente il drone posso girarlo a destra e a sinistra, ma puntare la camera all'orizzonte o al suolo è una cosa che posso controllare mentre è in volo?? Se sì. mi mettete un link a un radiocomando che ha questo controllo, giusto per capire come è fatto?

Comincio da questa domanda base, poi le altre! ;-)

Grazie!
      In genere tutti i quadricotteri che montano la camera su uno stabilizzatore(gimbal) sia integrato che montato come accessorio , possono fare quello che chiedi( si chiama regolazione del pitch). Il loro telecomando e' dotato di un potenziometro( fisico o software) che, collegato ad uno dei canali della trasmittente, cambiano l'angolo di ripresa. Per una ripresa di decente qualita' il gimbal e il GPS sono indispensabili, oltre ad una camera di qualita' almeno delle action cam.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Ok, risposta cumulativa: la qualità video deve essere buona per display full HD, non mi occorre di più; il quad, idealmente, dovrebbe essere ripiegabile così da infilarsi in uno zaino.
        Il budget... vorrei farmi un'idea, se serve spendere di più aspetto e poi spendo! :-)
        Il Bugs 5 che dici lo vedo a 130€, ci si possono fare buone foto/video?

GPS: perché dici che è importante? Pensavo di puntarlo io dove mi interessa, non di farlo volare da solo... Non sto capendo qualcosa?

Grazie!

Commenta

Non conosco il Bugs 5, pero' non mi pare abbia la gimbal e non sono in grado di valutare la qualita' della fotocamera.
          Dal prezzo credo non possa paragonarsi ad Action Cam come la Gitup o le altre che vanno per la maggiore.
          Forse aquarium3d ti puo' dare qualche delucidazione in piu'.
          Quanto al GPS (abbinato alla gimbal) serve per la stabilizzazione del quad: non basta infatti "puntare":per fare buone riprese occorre che il puntamento sia anche stabile e non influenzato da fattori esterni( in primis il vento).
          Quindi l'accoppiata GPS / gimbal serve per la stabilizzazione: il primo del quadricottero, il secondo per tenere la camera nella direzione e con l'angolazione voluta anche con quadricottero in movimento. Con il solo quadricottero anche stabilizzato con GPS, la camera seguira' l'inclinazione del quadricottero , a meno che questi non sia perfettamente fermo(per muoversi si deve inclinare).

Commenta

Chiaro.

Ma quindi con GPS e Gimbal da che prezzo si parte, alla fine? Qualche suggerimento? Come dicevo, vorrei qualcosa da infilare nello zaino...

Commenta

Il bugs 5 è un entry level senza gimbal,ha una Cam 1080p a 30 frame orientabile con radiocomando su un solo asse(orizzonte/terra). di qualità discreta amatoriale.
              Se cerchi buone riprese con gimbal sarà difficile metterlo in un piccolo zaino.Per quei modelli piccoli e con ottime riprese ti devi orientare sui Dji ma c'è da spendere.Si parte dai 450 per lo spark a salire per altri modelli.Qualcosa di più voluminoso per riprese video con gimbal è il midrone 4k sei sui 400/450 euro.
              Qui puoi farti un idea di come riprende il bugs 5
              https://youtu.be/aZYf1P3v5GM
              Ultima modifica di aquarium3d; 17 settembre 18, 21:47.

Commenta

Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                Il
                Qui puoi farti un idea di come riprende il bugs 5
                https://youtu.be/aZYf1P3v5GM
                Il video mostra i problemi di una ripresa senza stabilizzazione con Gimbal.
                A parte infatti gli scatti dovuti al 30 frame (ormai il 1080 60 frame dovrebbe essere davvero il minimo) si vede come la ripresa soffra di tutte le grandi e piccole vibrazioni del quadricottero, nonche' l'immagine che si storta seguando l'inclinazione del drone quando si deve spostare.
                Queste sono principalmente le cose che la gimbal elimina mantenendo la camera alla inclinazione che le viene data all'inizio o con i comandi successivi.
                Il Ns. amico Dario potra' quindi valutare se questo tipo di ripresa gli e' sufficiente.
                Altrimenti gli sono gia' state date le indicazioni di prezzo minime per un drone da ripresa "vero".
                Aggiungo che, forse, prima di spendere 500 o forse piu' euro per un primo drone , con il forte rischio di schiantarlo ai primi voli, vale la pena che investa una cinquantina di euro e anche meno per una nave scuola (tipo JJRC H31 o uno dei vari Syma X5 o cloni) per imparare le tecniche base di volo.

Commenta

Ok, dal video mi sono fatto un'idea di cosa aspettarmi: chiaramente non sono riprese da poter utilizzare commercialmente, ma penso che per quel che ho in mente possa andar bene: mi interessano più le foto che i video.

Approfitto per un altro paio di domande: sono incappato in questo drone
                  https://it.gearbest.com/rc-quadcopte...&lkid=15629248

A parte che non è proprio a misura di zaino, come vi sembra?
                  Secondo voi è sensato comprare dalla Cina? Come si fa se poi c'è qualcosa che non va in garanzia??

Grazie mille per le info!!!

Commenta

Originariamente inviato da dario Visualizza il messaggio
                    Ok, dal video mi sono fatto un'idea di cosa aspettarmi: chiaramente non sono riprese da poter utilizzare commercialmente, ma penso che per quel che ho in mente possa andar bene: mi interessano più le foto che i video.

Approfitto per un altro paio di domande: sono incappato in questo drone
                    https://it.gearbest.com/rc-quadcopte...&lkid=15629248

A parte che non è proprio a misura di zaino, come vi sembra?
                    Secondo voi è sensato comprare dalla Cina? Come si fa se poi c'è qualcosa che non va in garanzia??

Grazie mille per le info!!!
                    Se intendi utilizzare le riprese o le foto commercialmente sappi che esci dal ludico ed entri nel professionale, per il quale sono previste apposite autorizzazioni per il pilota e per il drone.
                    Forse e meglio se dai un'occhiata al regolamento prima di procedere con l'acquisto.
                    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
                    Il modello che hai visto è sempre a livello di giocattolo, praticamente è come il Bugs5.
                    Riguardo gli acquisti dalla Cina, ovviamente si risparmia e non poco, ma con la garanzia sono dolori, difficilmente si riesce a farsi sostituire ciò che non funziona e se metti in conto le spese di restituzione non ne vale quasi mai la pena.

Commenta

Infatti a me interessa qualcosa per fare foto in gita da prospettive diverse, soprattutto in montagna, per lo più a me o familiari.
                      Sta bene che siano "giocattoli", non voglio spendere una fortuna e non voglio video da vendere. Però vorrei qualcosa che non mi facesse impazzire per fare una foto decente e meglio se ha qualche funzione automatica tipo una ripresa a 360° intorno ad un soggetto: vero che sarebbe un video, ma somiglia più a una foto panoramica.
                      Se dite che quei modelli sono adeguati, direi quindi che con max 200€ dovrei cavarmela.
                      Unica cosa è che sono tutti non ripiegabili e non si infilano nello zaino...
                      Sapete di un qualcosa di questo tipo che però si possa anche impacchettare?

Commenta

Droni con braccia richiudibili ce ne sono tanti ma per lo più hanno motori brushed e senza GPS ed altre funzioni video..Altri brushless richiudibili sono cattive imitazioni del mavic pro,il richiudibile per eccellenza (circa 900 euri).
                        Questo è un clone del mavic,sono buoni modelli ma il prezzo è più alto.
                        https://m.tomtop.com/it/p-rm8783b.ht..._medium=Google PLA&utm_campaign=TT_PLA_CD&utm_content=3707&gclid= EAIaIQobChMI072HvJrE3QIVxOeaCh2WagMAEAQYAyABEgIxQf D_BwE
                        Ultima modifica di aquarium3d; 18 settembre 18, 11:13.

Commenta

Mannaggia, già 350€ mi sembrano tanti, poi mandarli in Cina mi pare proprio pericoloso!! :-(
                          Ma se sono brushed è tanto peggio? Quanto risparmierei?

Commenta

Infatti non spendere quei soldi per un clone che ha una qualità prezzo pessima.Il miglior brushed per foTo è il dji tello però spendere più di 100 euro non conviene.Come ti hanno consigliato converrebbe prendere come primo Drone un modello economico 20/30 euro(dimentica foto e video,stabilità).Perchè all'inizio far disastri è quasi matematico.I motori brushed si usura in fretta non hanno la stessa potenza dei brushless,soffrono parecchio il vento,non fanno modelli decenti per foto e video.

Commenta

Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                              Infatti non spendere quei soldi per un clone che ha una qualità prezzo pessima.Il miglior brushed per foTo è il dji tello però spendere più di 100 euro non conviene.Come ti hanno consigliato converrebbe prendere come primo Drone un modello economico 20/30 euro(dimentica foto e video,stabilità).Perchè all'inizio far disastri è quasi matematico.
                              Vorrei proprio vederlo il Tello in montagna con un po' di vento...

Commenta

Sto operando...
                              X