annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto : Prima esperienza - primo drone - zero voli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio
    Ciao chris983,
    l'ho scoperto perché controllando i vari collegamenti ho notato che erano completamente diversi dalla SP Racing F3.
    Se hai problemi a trovare il manuale, ti allego il link :

    https://www.banggood.com/it/Flycolor...r_warehouse=CN

    Il manuale è nella descrizione , versione con OSD

    Ciao
    Ciao grazie, sono anche io riuscito a configurare finalmente la ricevente e il flight controller, alla fine si è vero la scheda non è una sp racing f3 ma monta lo stesso il firmware della F3.
    Sono riuscito anche io a completare la configurazione tra ricevente e flight controller. Ho provato anche a volare ma è ancora troppo instabile. Tu come hai proceduto per configurare le modalità di volo e tutto il resto?
    Grazie ancora

    Commenta


    • #17
      Se hai caricato il firmware della Sp3 racing, credo tu possa utilizzare o Betaflight o Cleanflight .
      Dici che hai fatto i settings della ricevente con la FC, per cui dovresti esserti collegato e salto quindi la procedura di collegamento.
      Le modalita' di volo vengono associate dal menu' "Modes" : li trovi una serie di voci, tra cui la voce "ANGLE" ( che significa modalita' stabilizzata con limitazione angolo di inclinazione e quindi senza possibilita' di flips e rolls) e la voce "Horizon"(modalita' stabilizzata senza limitazione d'angolo e quindi con modalita' di flip e rolls).
      Modalita' stabilizzata significa che quando molli gli stick al centro, il quad si autolivella.
      La modalita' ACRO (ovvero manuale o non stabilizzato) si seleziona se non hai selezionato nessuna delle precedenti.
      Per selezionare le modalita' , di solito, si usa un interruttore a 3 posizioni della radio, associato ad un canale ausiliario AUXx.
      Accanto alle voci di cui sopra, trovi una casella che ti richiede "AUX" e associ quel canale ausiliario.
      Muovendo l'interruttore, vedrai il cursore muoversi a sinistra, al centro e a destra della barra.
      Evidenzia per ciascuna voce un pezzo di barra, in modo che il cursore ci cada in mezzo: ovviamente devono essere aree diverse per ciascuna voce.
      A seconda di dove cade il cursore, quella e' la modalita' di volo selezionata: quando si posiziona nella terza area, che non hai usato nelle selezioni precedenti,il quad funziona in modo ACRO.

      Il fatto che sia instabile, dipende anche dai rate:ora pero' non riesco a spiegarti il significato dei rates e ti metto un post piu' tardi o domani.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #18
        Passiamo alla instabilita'.
        Se hai caricato i valori standard di Betaflight/Cleanflight, ti troverai certamente con i rates tarati per un racer che funziona ad una buona percentuale delle sue capacita' che, per uno che inizia, potrebbero essere troppo difficili da controllare.
        Ci sono 3 tipi di rates:
        -il rate senza aggettivi(separato per pitch/rate e yaw) che mette in relazione il movimento degli sticker con la risposta del mezzo, secondo una retta che aumenta la pendenza tanto piu' alto e' il rate.
        Un rate per un esperto puo' andare da 0.8 in su e rende gia' il quad piuttosto nervosetto.
        Se sei un principiante o, comunque, non riesci a tenere stabile il mezzo, prova ad abbassare questi rates anche sotto gli 0.3 ed allenati con le manovre di base(hover, avanti, indietro, destra, sinistra). Man mano che acquisti capacita' di controllo, puoi aumentere il rate, che significa aumentare la pendenza della retta, che significa aumentare l'angolo di inclinazione in corrispondenza di un certo movimento dello stick, che significa aumentare la reazione del mezzo al comando.
        -il superrate trasforma la retta , aumentando la pendenza tanto piu' lo stick si allontana dalla posizione neutra: e' molto utile per fare le capriole, in quanto aumenta la velocita' di rotazione quando si spinge lo stick ad uno degli estremi.
        Se stai iniziando, puoi anche tenere questi valori a zero, tanto le capriole le comincerai a fare solo quando riesci a controllare bene il mezzo e a mandarlo dove vuoi tu e non dove ti trascina lui.
        -l'expo rate, infine, appiattisce la famosa retta in una zona attorno al centro, per cui rende il mezzo meno sensibile alla variazione dello stick quando lo muovi di poco attorno al punto centrale.
        Da principiante alza pure questo valore da 0.5 in su: sei sempre in tempo a ridurlo quando avrai imparato bene.
        Betaflight/Cleanflight sono in grado di farti vedere da programma, nella pagina PID, sia la forma della curva in base ai rates impostati, che la reazione del quad nella figurina animata.

        E ora un consiglio che so che non tutti condividono.
        Se stai pilotando un racer, parti subito in acro mode e con rate molto bassi, in modo da imparare progressivamente a controllarlo.
        Diverso e' se guidi un quadricottero da ripresa, dove la dolcezza del movimento e la stabilizzazione sono dei pregi.
        Il problema dei modi stabilizzati e' che ti abituano all'autolivellamento del quad quando molli gli sticker, cosa che non avviene in acro mode in cui, se hai dato un comando in un senso e torni con lo sticker al centro, il quad continuera' con la direzione e inclinazione del comando dato e, per farlo allineare o cambiare direzione, devi muovere lo stick in senso contrario.
        Quando ti abitui alla stabilizzazione, passare in acro vuol dire reimparare quasi da capo.
        E' vero che iniziare in acro rischi molto di piu' il crash, ma questo puo' essere evitato abbassando molto il rate, azzerando il superrate ed alzando l'expo rate: in questo modo addolcisci la risposta ai comandi, ma ti abitui da subito a manovrare correttamente come l'acro richiede.
        Partire con rates alti e modi stabilizzati ti fa forse divertire di piu' all'inizio e, forse, evitare qualche crash. Partire in acro con rate bassi o anche molto bassi ti fa divertire un po' di meno, costringendoti prima ad imparare, ma la curva finale di apprendimento e' sicuramente piu' rapida.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Se hai caricato il firmware della Sp3 racing, credo tu possa utilizzare o Betaflight o Cleanflight .
          Dici che hai fatto i settings della ricevente con la FC, per cui dovresti esserti collegato e salto quindi la procedura di collegamento.
          Le modalita' di volo vengono associate dal menu' "Modes" : li trovi una serie di voci, tra cui la voce "ANGLE" ( che significa modalita' stabilizzata con limitazione angolo di inclinazione e quindi senza possibilita' di flips e rolls) e la voce "Horizon"(modalita' stabilizzata senza limitazione d'angolo e quindi con modalita' di flip e rolls).
          Modalita' stabilizzata significa che quando molli gli stick al centro, il quad si autolivella.
          La modalita' ACRO (ovvero manuale o non stabilizzato) si seleziona se non hai selezionato nessuna delle precedenti.
          Per selezionare le modalita' , di solito, si usa un interruttore a 3 posizioni della radio, associato ad un canale ausiliario AUXx.
          Accanto alle voci di cui sopra, trovi una casella che ti richiede "AUX" e associ quel canale ausiliario.
          Muovendo l'interruttore, vedrai il cursore muoversi a sinistra, al centro e a destra della barra.
          Evidenzia per ciascuna voce un pezzo di barra, in modo che il cursore ci cada in mezzo: ovviamente devono essere aree diverse per ciascuna voce.
          A seconda di dove cade il cursore, quella e' la modalita' di volo selezionata: quando si posiziona nella terza area, che non hai usato nelle selezioni precedenti,il quad funziona in modo ACRO.

          Il fatto che sia instabile, dipende anche dai rate:ora pero' non riesco a spiegarti il significato dei rates e ti metto un post piu' tardi o domani.
          Ciao Gianni,
          prima di tutto lasciati ringraziare per la precisione con cui hai spiegato il tutto. Ho configurato la modalità ARM con cui armo i motori in uno switch a due posizioni, e la modalità angle e la horizon in un altro switch (a 3 posizioni come su tuo consiglio) . Domanda stupida ma se le modalità sono due non non basta uno switch a due posizioni? la terza area quando entrambe sono spente a cosa coincide? In stabilizzata ovviamente il drone vola dignitosamente e per i decolli e gli atterraggi è perfetta. Nei prossimi giorni andrò in acro quando sarò in aperta campagna e un ruzzollone sulla terra non potrà far danni.
          Grazie ancora per la spiegazione sui rates nei prossimi giorni ci approccerò.

          Christian

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da chris983 Visualizza il messaggio

            Ciao Gianni,
            prima di tutto lasciati ringraziare per la precisione con cui hai spiegato il tutto. Ho configurato la modalità ARM con cui armo i motori in uno switch a due posizioni, e la modalità angle e la horizon in un altro switch (a 3 posizioni come su tuo consiglio) . Domanda stupida ma se le modalità sono due non non basta uno switch a due posizioni? la terza area quando entrambe sono spente a cosa coincide? In stabilizzata ovviamente il drone vola dignitosamente e per i decolli e gli atterraggi è perfetta. Nei prossimi giorni andrò in acro quando sarò in aperta campagna e un ruzzollone sulla terra non potrà far danni.
            Grazie ancora per la spiegazione sui rates nei prossimi giorni ci approccerò.

            Christian
            Ciao.
            Le modalita' di volo in effetti sono 3(Angle,Horizon e Acro) di cui solo 2 hanno possibilita' di assegnamento nel menu' di Betaflight. Quando ne' Angle ne' Horizon sono selezionate, la FC ti fa volare in modo ACRO(Manuale pieno).
            Con uno switch a 2 posizioni non puoi avere uno stato deselezionato: per questo o ne usi uno a 3 posizioni(dove la terza e' fuori dal campo sia di Angle che di Horizon), oppure usi 2 switch separati a 2 posizioni(1 per Angle e 1 per Horizon) e quando sono entrambi deselezionati volerai in acro.
            L'altra possibilita' di usare uno switch a 2 posizioni e' che rinunci o ad Angle o a Horizon: in questo modo assegni lo switch a quella che decidi di mantenere: quando lei e' deselezionata( e l'altra a cui non hai assegnato nulla e' pure deselezionata), ecco che voli in Acro.
            Spero sia chiaro.
            Ultima modifica di gianni_BT; 02 maggio 18, 14:25.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

              Ciao.
              Le modalita' di volo in effetti sono 3(Angle,Horizon e Acro) di cui solo 2 hanno possibilita' di assegnamento nel menu' di Betaflight. Quando ne' Angle ne' Horizon sono selezionate, la FC ti fa volare in modo ACRO(Manuale pieno).
              Con uno switch a 2 posizioni non puoi avere uno stato deselezionato: per questo o ne usi uno a 3 posizioni(dove la terza e' fuori dal campo sia di Angle che di Horizon), oppure usi 2 switch separati a 2 posizioni(1 per Angle e 1 per Horizon) e quando sono entrambi deselezionati volerai in acro.
              L'altra possibilita' di usare uno switch a 2 posizioni e' che rinunci o ad Angle o a Horizon: in questo modo assegni lo switch a quella che decidi di mantenere: quando lei e' deselezionata( e l'altra a cui non hai assegnato nulla e' pure deselezionata), ecco che voli in Acro.
              Spero sia chiaro.
              Tutto chiaro perfetto.
              Solo un'osservazione: non è "pericoloso" armare i motori tramite uno switch??? Se per caso mentre volo incautamente ci sbattessi una mano o un dito (con il visore in testa può capitare) il drone piomberebbe inesorabilmente a terra. E' sbagliata la mia idea di sostituire dal menù della radio lo switch per armare con uno dei due potenziometri presenti rendendo la manovra di fatto più sicura???

              grazie
              Ultima modifica di chris983; 02 maggio 18, 22:36.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da chris983 Visualizza il messaggio

                Tutto chiaro perfetto.
                Solo un'osservazione: non è "pericoloso" armare i motori tramite uno switch??? Se per caso mentre volo incautamente ci sbattessi una mano o un dito (con il visore in testa può capitare) il drone piomberebbe inesorabilmente a terra. E' sbagliata la mia idea di sostituire dal menù della radio lo switch per armare con uno dei due potenziometri presenti rendendo la manovra di fatto più sicura???

                grazie
                Anch'io l'ho sullo switch e in oltre 150 voli non mi e' mai successo. Usare un altro metodo(quello che dici o quello "Standard" del portare la coppia di sticker in una certa posizione) ti espone al rischio opposto che e' quello di non riuscire a disarmare rapidamente in caso di crash o pericolo immediato, lasciando le eliche in moto a motore bloccato etc.
                E' una scelta molto personale, che dipende da troppi fattori per poter essere universalizzata: ogni settaggio ha pregi e difetti: quello perfetto non esiste.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #23
                  mi collego alla discussione per ringraziare Gianni per la perfetta spiegazione.
                  Da inesperto, adesso ci ho capito molto di più e il drone vola molto più stabile.

                  Unico problema problema è che tende ad ondeggiare....
                  come potrei evitare l'ondeggiamento ?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da skimans Visualizza il messaggio
                    mi collego alla discussione per ringraziare Gianni per la perfetta spiegazione.
                    Da inesperto, adesso ci ho capito molto di più e il drone vola molto più stabile.

                    Unico problema problema è che tende ad ondeggiare....
                    come potrei evitare l'ondeggiamento ?
                    Se ondeggia a stick fermi,devi ridurre i PID di poco e uno alla volta, Difficile dire quale, pero' io proverei prima a ridurre un po' P e poi D, lasciando per ultimo I.
                    Ognuno pero' ha le sue tecniche in proposito e non pretendo che la mia sia la soluzione migliore.
                    Se invece quello che chiami "ondeggiamento" e' una eccessiva risposta agli spostamenti degli stick e il modello e' stabile a stick fermi,, devi agire sui rates, abbassando rate e superrate ed azando Expo rate: anche qui da fare uno alla volta con piccoli aggiustamenti(direi non oltre il 5% alla volta).
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X