annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto : Prima esperienza - primo drone - zero voli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto : Prima esperienza - primo drone - zero voli

    Gentilissimi utenti,
    mi sto appassionando al mondo dei droni e per iniziare a fare le prime esperienze, ho acquistato :

    RADIO FLYSKY FS-I6S
    https://www.banggood.com/it/Flysky-F...p-1024018.html
    Info aggiornamento software estrapolato dal display :
    RADIO FlySky FS-i6S 2.00 del 08-jul-2016 Hardware 3.0


    DRONE GOOLRC G90 PRO
    https://www.tomtop.com/it/p-rm7381.html
    versione BNF con ricevitore Flysky FS-A8S già montato.
    Controllore di volo SPRacing F3

    Pensavo che fosse semplice fare i primi voli , ma non è così.
    Premetto che non ho nessuna esperienza, seguendo alcuni tutorial su youtube, ho provato a fare il BINDING tra radio e ricevente

    1^ metodo :
    Radio accesa sul setaggio RX BIND
    Alimentazione drone con batteria tenendo premuto in pulsante bind sulla ricevitore FS-A8S
    Led rosso lampeggiante sulla ricevente
    Poi uscito dal menu della radio RX bind
    Spento la radio e riaccesa
    Led della ricevente che rimane fisso

    2^ metodo :
    Radio spenta
    Alimentazione drone mentre premo pulsante bind sulla ricevente
    Led rosso che lampeggia velocemente
    Accensione radio
    Entro nel menu Rx bind
    Led rosso sulla ricevente lampeggia più piano
    Spengo e riaccendo la radio e led rosso rimane fisso

    La prima impressione che noto è che dal menù della radio non vedo nulla che mi fa pensare che il Bind sia andato a buon fine.
    Dal display vi è il simbolo della batteria RX con un ? (il flightcontroller dovrebbe avere OSD integrato)

    Inoltre noto che all’alimentazione del drone, oltre alla prima serie di suoni, emettre 3 bip seguenti che non mi fanno ben sperare.

    Ho provato a fare in bind più volte, ma non capisco cosa sbaglio

    Devo settare dei parametri particolari sulla Radio?
    Come faccio a capire se il Bind è andato a buon fine? (non avrò bruciato la trasmittente prima del tempo)
    Come si fa ad armare i motori?

    Nei vari dubbi, ho provato anche a collegare il drone a Cleanflight e sono riuscito a copiare tutti i parametri settati di default che, se possono servire, vi allego in copia.

    Mi scuso per la mia totale inesperienza, ma non so proprio come fare

    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio
    Gentilissimi utenti,
    mi sto appassionando al mondo dei droni e per iniziare a fare le prime esperienze, ho acquistato :

    RADIO FLYSKY FS-I6S
    https://www.banggood.com/it/Flysky-F...p-1024018.html
    Info aggiornamento software estrapolato dal display :
    RADIO FlySky FS-i6S 2.00 del 08-jul-2016 Hardware 3.0


    DRONE GOOLRC G90 PRO
    https://www.tomtop.com/it/p-rm7381.html
    versione BNF con ricevitore Flysky FS-A8S già montato.
    Controllore di volo SPRacing F3

    Pensavo che fosse semplice fare i primi voli , ma non è così.
    Premetto che non ho nessuna esperienza, seguendo alcuni tutorial su youtube, ho provato a fare il BINDING tra radio e ricevente

    1^ metodo :
    Radio accesa sul setaggio RX BIND
    Alimentazione drone con batteria tenendo premuto in pulsante bind sulla ricevitore FS-A8S
    Led rosso lampeggiante sulla ricevente
    Poi uscito dal menu della radio RX bind
    Spento la radio e riaccesa
    Led della ricevente che rimane fisso

    2^ metodo :
    Radio spenta
    Alimentazione drone mentre premo pulsante bind sulla ricevente
    Led rosso che lampeggia velocemente
    Accensione radio
    Entro nel menu Rx bind
    Led rosso sulla ricevente lampeggia più piano
    Spengo e riaccendo la radio e led rosso rimane fisso

    La prima impressione che noto è che dal menù della radio non vedo nulla che mi fa pensare che il Bind sia andato a buon fine.
    Dal display vi è il simbolo della batteria RX con un ? (il flightcontroller dovrebbe avere OSD integrato)

    Inoltre noto che all’alimentazione del drone, oltre alla prima serie di suoni, emettre 3 bip seguenti che non mi fanno ben sperare.

    Ho provato a fare in bind più volte, ma non capisco cosa sbaglio

    Devo settare dei parametri particolari sulla Radio?
    Come faccio a capire se il Bind è andato a buon fine? (non avrò bruciato la trasmittente prima del tempo)
    Come si fa ad armare i motori?

    Nei vari dubbi, ho provato anche a collegare il drone a Cleanflight e sono riuscito a copiare tutti i parametri settati di default che, se possono servire, vi allego in copia.

    Mi scuso per la mia totale inesperienza, ma non so proprio come fare
    Questo ricevitore non ti da' un feedback di bind sulla radio.
    Comunque la procedura 2 e' esattamente quella che viene consigliata e i tipi di lampeggio dicono che il bind e' andato a buon fine.

    Se sei riuscito a collegare il drone a Cleanflight, puoi anche andare nel menu' receiver e vedere se ricevi i segnali dalla radio: basta muovere gli stick.

    Se non vedi nulla, probabilmente e' il collegamento con la SPRacing che non va bene.

    La SPracing ha 2 connettori diversi a seconda che usi PPM o I-BUS.

    Quindi la prima cosa e' capire a quale porta e' collegato il tuo receiver.

    Stabilito questo, devi impostare in Cleanflight la corretta porta nel menu' ports e la corretta configurazione del ricevitore nel menu' Configurator.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio per la risposta, appena riesco controllo e poi ti aggiorno. Grazie infinite
      Solo una domanda, ho visto da Cleanflight che è stato configurato con Betaflight

      Posso comunque fare delle modifiche da Cleanflight e salvare?
      O faccio dei casini

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio
        ti ringrazio per la risposta, appena riesco controllo e poi ti aggiorno. Grazie infinite
        Solo una domanda, ho visto da Cleanflight che è stato configurato con Betaflight

        Posso comunque fare delle modifiche da Cleanflight e salvare?
        O faccio dei casini
        Per quello che costa scaricare Betaflight, io proseguirei con quest'ultimo: sono molto simili ma non so se al 100% compatibili.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          H o smontato il drone ed ho controllato i collegamenti della trasmittente FS-A8S con il flighcontroller

          La trasmittente ha solo 3 cavi collegati (Vedi foto allegata) :
          GND nero
          VCC rosso
          i-BUS /S-BUS bianco
          (mentre l’uscita PPM non ha nessun cavo)


          Rispettivamente sul flight controller (che ho scoperto non essere la SPRACING F3 ma la RAPTOR S-TOWER della FLYCOLOR) sono collegati a :
          (Vedi estratto del manuale)

          Pin di colore arancio con specificato SBUS RECEIVER :
          GND nero
          5V rosso
          RX bianco


          Dal manuale della ricevente vi è una procedura per convertire da i-BUS a S-BUS e, fatto quello, ora quando accendo il drone e muovo gli stick, ci sono alcuni led sul drone che cambiano colore.
          Quindi mi fa pensare che la trasmittente non è bruciata.


          Nei settaggi della radio FlySky i6s ho come configurazione in uscita :
          Output : PPM (che non ho ancora ben capito cosa devo mettere)
          Serial : S.BUS


          Ho scaricato Betaflight, a prima vista sembra molto simile a CleanFlight
          Come suggerito :

          - Sono andato nel menù RECEIVER , ma muovendo gli stick non si muove nulla

          - Ho verificato il menù PORTS e CONFIGURATOR , dove sono presenti messaggi di allert, ma di fatto non riesco a capire quale configurazione impostare .
          Ho provato a fare alcune modifiche “a sentimento” ma non mi sono ancora ben chiari i parametri che devo modificare.
          Allego le 2 schermate sperando che qualche buon anima mi dia qualche dritta.
          Nel frattempo cerco di studiare un po’ con i vari tutorial che trovo in rete.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_359352.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 5.6 KB 
ID: 861848


          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_359353.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.1 KB 
ID: 861849


          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_359354.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.9 KB 
ID: 861850


          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04a CONFIGURATOR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 256.8 KB 
ID: 861852


          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04b CONFIGURATOR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.1 KB 
ID: 861853
          Ultima modifica di gastamarco76; 03 aprile 18, 00:33.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio
            H o smontato il drone ed ho controllato i collegamenti della trasmittente FS-A8S con il flighcontroller

            La trasmittente ha solo 3 cavi collegati (Vedi foto allegata) :
            GND nero
            VCC rosso
            i-BUS /S-BUS bianco
            (mentre l’uscita PPM non ha nessun cavo)


            Rispettivamente sul flight controller (che ho scoperto non essere la SPRACING F3 ma la RAPTOR S-TOWER della FLYCOLOR) sono collegati a :
            (Vedi estratto del manuale)

            Pin di colore arancio con specificato SBUS RECEIVER :
            GND nero
            5V rosso
            RX bianco


            Dal manuale della ricevente vi è una procedura per convertire da i-BUS a S-BUS e, fatto quello, ora quando accendo il drone e muovo gli stick, ci sono alcuni led sul drone che cambiano colore.
            Quindi mi fa pensare che la trasmittente non è bruciata.


            Nei settaggi della radio FlySky i6s ho come configurazione in uscita :
            Output : PPM (che non ho ancora ben capito cosa devo mettere)
            Serial : S.BUS


            Ho scaricato Betaflight, a prima vista sembra molto simile a CleanFlight
            Come suggerito :

            - Sono andato nel menù RECEIVER , ma muovendo gli stick non si muove nulla

            - Ho verificato il menù PORTS e CONFIGURATOR , dove sono presenti messaggi di allert, ma di fatto non riesco a capire quale configurazione impostare .
            Ho provato a fare alcune modifiche “a sentimento” ma non mi sono ancora ben chiari i parametri che devo modificare.
            Allego le 2 schermate sperando che qualche buon anima mi dia qualche dritta.
            Nel frattempo cerco di studiare un po’ con i vari tutorial che trovo in rete.
            L'unica cosa strana che vedo e' nel tab "receiver" dove come serial provider hai ancora IBUS: penso tu debba mettere SBUS.
            Per il resto l'Uart3 e' settata correttamente come Serial RX e, dal manuale dell'FC sembra si tratti effettivamente dell'Uart3(anche se si vede solo nella modalita' PPM:strano).
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Ho provato a mettere S-BUS , ma continua a propormi dei messaggi di errore.
              Inoltre, collegando la radio, muovendo gli stick non ho più i led che cambiano colore.

              Da dove capisci che la porta è la Uart3?

              Allego a nuova schermata con i messaggi del configurator e se serve , l'intero manuale del flight controller
              Non so cosa fare

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04c CONFIGURATOR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 861869
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio

                Da dove capisci che la porta è la Uart3?
                Dalla seconda pagina del manuale che ti allego: in effetti e' citato nella sezione PPM Mode.

                Si vede anche in questo video dove il receiver e' diverso, ma la porta e' la stessa.

                https://www.youtube.com/watch?v=OreMfjglCyg
                File allegati
                Ultima modifica di gianni_BT; 03 aprile 18, 16:12.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Che messaggi di errore da Betaflight? non riesco a vederli nella immagine allegata.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10

                    Trascrivo tutti i messaggi di errore :

                    Nella sezione PORTS
                    Note : not all combinations are valid. When the flight controller firmware detects this the serial port configuration will be reset.
                    Note : Do NOT disable MSP on the first serial port uniess you know what you are doing. You may have to reflash and erase your configuration if you do.

                    Nella sezione CONFIGURATION
                    Note : Not all combinations of features are valid. When the flight controller firmware detects invalid feature combinations conflicting features will be disabled.
                    Note : Configure serial port BEFORE enabling the features that will use the ports.

                    CONFIGURATION / System configuration
                    Note : Make sure your FC is able to operate at these speeds! Chech CPU and cycletime stability. Changing this may require PID re-tuning. Tip: Disable
                    Accelerometer and other sensor to gain more performance.

                    CONFIGURATION / Receiver
                    Note : Remember to configure a Serial Port (via Ports tab) and chose a Serial Receiver Provider when using RX_SERIAL feature.

                    CONFIGURATION / Other Features
                    Note : Not all features are supported by all flight controllers. If you enable a specific feature, and it is disabled after you hit "Save and Reboot" , it means that this feature is not supported on your board

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio
                      Trascrivo tutti i messaggi di errore :

                      Nella sezione PORTS
                      Note : not all combinations are valid. When the flight controller firmware detects this the serial port configuration will be reset.
                      Note : Do NOT disable MSP on the first serial port uniess you know what you are doing. You may have to reflash and erase your configuration if you do.

                      Nella sezione CONFIGURATION
                      Note : Not all combinations of features are valid. When the flight controller firmware detects invalid feature combinations conflicting features will be disabled.
                      Note : Configure serial port BEFORE enabling the features that will use the ports.

                      CONFIGURATION / System configuration
                      Note : Make sure your FC is able to operate at these speeds! Chech CPU and cycletime stability. Changing this may require PID re-tuning. Tip: Disable
                      Accelerometer and other sensor to gain more performance.

                      CONFIGURATION / Receiver
                      Note : Remember to configure a Serial Port (via Ports tab) and chose a Serial Receiver Provider when using RX_SERIAL feature.

                      CONFIGURATION / Other Features
                      Note : Not all features are supported by all flight controllers. If you enable a specific feature, and it is disabled after you hit "Save and Reboot" , it means that this feature is not supported on your board
                      Questi non sono messaggi di errore: sono avvisi delle cose piu' comuni che potrebbero andare storte.
                      In particolare, se selezioni una combinazione non valida o non supportata, Betaflight non te la scrive e , dopo il save, ritrovi la ultima configurazione memorizzata.
                      Quindi se non vedi niente nella sezione receiver i problemi possono essere diversi: te ne elenco qualcuno
                      -hai perso il bind con la radio: il receiver ha sempre la luce rossa fissa accesa?
                      -hai un errore di collegamento receiver - FC: controlla bene e al limite, verifica con un tester
                      -la FC deve essere alimentata con la Lipo: non basta il collegamento con la USB:ti fa collegare ma la ricevente non funziona anche se accendi la radio
                      -impostazione della radio: non conosco in dettaglio la I6S. Posso pero' dirti che sulla Flysky I6 esiste un menu' nell'area System che si chiama RX setup in cui devi impostare le possibilita' della ricevente: tra le possibili c'e' la IBUS/PPM o la SBUS/PPM: questa dovrebbe essere quella che devi selezionare tu.
                      Ultima modifica di gianni_BT; 03 aprile 18, 20:36.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Gianni-BT ti ringrazio infinitamente per la pazienza che hai avuto.
                        Finalmente sono riuscito a far partire il drone.
                        il problema era solo sulla configurazione della ricevente : praticamente avevo impostato la Rx FS-A8S per trasmettere il segnale al flight controller con la modalità i-bus , ma di fatto era collegata alle porte per s-bus.
                        Inoltre la configurazione del flight controller da betaflight era impostato anche lui su receiver con comunicazione i-bus anziché s-bus.

                        Cose apparentemente semplici per chi conosce i droni, ma non per me visto che è la prima volta che provo.
                        Ora comincio a capire qualcosa, e questo è solo grazie a te.
                        Grazie mille.
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gastamarco76 Visualizza il messaggio
                          Gianni-BT ti ringrazio infinitamente per la pazienza che hai avuto.
                          Finalmente sono riuscito a far partire il drone.
                          il problema era solo sulla configurazione della ricevente : praticamente avevo impostato la Rx FS-A8S per trasmettere il segnale al flight controller con la modalità i-bus , ma di fatto era collegata alle porte per s-bus.
                          Inoltre la configurazione del flight controller da betaflight era impostato anche lui su receiver con comunicazione i-bus anziché s-bus.

                          Cose apparentemente semplici per chi conosce i droni, ma non per me visto che è la prima volta che provo.
                          Ora comincio a capire qualcosa, e questo è solo grazie a te.
                          Grazie mille.
                          ciao
                          Non c'e' di che: come gia' detto varie volte, il forum ha senso per questo.
                          Purtroppo non sempre si riesce a capire bene il problema e si va un po' a tentoni, cercando di interpretare le problematiche sottoposte.
                          A volte ci si riesce( come, pare, in questo caso), altre no.
                          Comunque buoni voli e non ti preoccupare se devi chiedere ancora qualche chiarimento.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                            L'unica cosa strana che vedo e' nel tab "receiver" dove come serial provider hai ancora IBUS: penso tu debba mettere SBUS.
                            Per il resto l'Uart3 e' settata correttamente come Serial RX e, dal manuale dell'FC sembra si tratti effettivamente dell'Uart3(anche se si vede solo nella modalita' PPM:strano).
                            Ciao sono nelle tue stesse condizioni anche io ho la stessa radio e lo stesso drone. Ti posso chiedere come hai capito che non monta una sp racing f3 ma una raptor??? Io non sono ancora riuscito a configurare il collegamento tra ricevente e flight controller

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao chris983,
                              l'ho scoperto perché controllando i vari collegamenti ho notato che erano completamente diversi dalla SP Racing F3.
                              Se hai problemi a trovare il manuale, ti allego il link :

                              https://www.banggood.com/it/Flycolor...r_warehouse=CN

                              Il manuale è nella descrizione , versione con OSD

                              Ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X