annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa sbaglio?!?!?!?!?!?!?!?!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa sbaglio?!?!?!?!?!?!?!?!

    Ciao Ragazzi,
    sono nuovo del forum, ho avuto esperienze di volo principalmente con elicotteri sia elettrici che a scoppio, da poco ho voluto provare l'esperienza del quadricottero. ho acquistato un frame 250, 4 brushless, 4 regolatori da 20A, una power distribution board ed una NAZE32 REV6 FULL.
    il discorso è questo. ho collegato il tutto come da vari tutorial visti su youtube. devo dire non molto difficile. il problema è che una volta dato corrente con una LIPO 3S non ho nessun segno di vita da parte dgli ESC. neanche attaccndoci il motore. ieri volevo misurare tensione per vedere se tante volte non passa corrente ma non avevo il tester a portata di mano, quindi proverò stasera.
    la mia domanda è questa. c'è qualcosa che sbaglio nella configurazione? mi ricordo che con gli arei gli ESC una volta data corrente bippavano. ora mi domando se tante volte devo fare prima la configurazione con cleanflight???? oppure sono rotti. tutti e 4? i regolatori escono con i plug a due fili (bianco e nero) il nero sulla NAZE32 lo metto sul negativo, il bianco sul simbolo del segnale.
    DOVE SBAGLIO?
    grazie a tutti.
    buona giornata.

  • #2
    prima di tutto cosa alimenta la naze? hai un bec esterno o una powerboard con alimetazione di uscita a 5v?
    perchè se hai gli esc opto (2 fili ) essi non si occupano di alimentare la FC non avendo un bec.

    ad ogni modo non montare le eliche e fai la calibrazione degli esc, devi certamente fare prima la configurazione su betaflight/cleanflight e oltre a sincerati che funzioni la radio devi calibrare gli esc seguendo la procedura indicata.

    infine se non colleghi i motori potrebbe essere normale non avere nessun segno di vita.. i beep li fanno i motori, se gli esc non hanno un led è impossibile capire se sono funzionanti senza il motore collegato.
    Ultima modifica di wrighizilla; 15 novembre 17, 14:59.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie mille per la celere risposta. la naze la alimenta la PB da un'uscita a 5V. magari provo a saldare i cavi ai motori per poi provare a fare la configurazione. i cavi non li ho saldati perchè volevo sapere se il senso di rotazione è corretto o meno, ma a questo punto li saldo e vedrò dopo. o li risaldo invertendo i il centrale con un laterale (si fa così vero?) oppure direttamente da cleanflight. spero di riuscire.
      la radio non centra nulla in questa fase vero?
      grazie tante di nuovo.

      Commenta


      • #4
        se gli esc sono compatibili blheli li puoi configurare col programma blheli suite, compreso aggiornare il firmware e cambiare verso di rotazione.. altrimenti se non sono compatibili blheli devi invertire una coppia di fili. che esc hai?
        la radio è comunque parte fondamentale del setup, io per esempio sistemo per prima la radio e i canali receiver controllando che corrispondano i movimenti sullo schermo e poi faccio la calibrazione degli esc, infine sistemo il min throttle max throttle e minimum command nel menu di configurazione in base ai valori che mi riporta il menu receiver , infine mi occupo dei mode di volo..
        quando farai la calibrazione annotati anche il valore minimo di giri al quale tutti i motori iniziano a girare (usa la manetta master manuale) .. quel valore lo riportrai poi nel min.throttle in modo che quando armi i motori partiranno a basso regime.
        tutto senza eliche mi raccomando.
        Ultima modifica di wrighizilla; 15 novembre 17, 15:43.

        Commenta


        • #5
          si, sono BLHELI, allego foto.io ho una spektrum DX7 con ricevente AR7000 con satellite. una volta fatto il binding, a quanto ho capito, dalla FC mando solo il cavo di aliemtnazione alla ricevente per poi impostare SBUS su cleanflight vero? comincia ad essere un pò complicato.
          faccio queste prove e ti aggiorno.
          ti ringrazio per tutte le dritte.
          grazie ancora.

          Commenta


          • #6
            potresti usare solo il satellite, la ricevente non ti serve neanche, le naze di solito hanno la porta sat 3 poli
            pure io ho 2 quad con satellite spektrum settati spuntando enabled serial based receiver / rx serial /spektrum 1048
            prima o poi li dovrò riconfigurare per aggiornarli a betaflight, ancora sono entrambi con i parametri di baseflight non più supportato.. i termini sono magari diversi da quelli che ho scritto ma il concetto è il solito.
            su betaflight troverai la porta dove selezionare rx serial e assegnare il sat spektrum e sulla naze puoi collegare solo il satellite, io non avendo la spinetta compatibile ho saldato direttamente i 3 fili alla fc
            Ultima modifica di wrighizilla; 15 novembre 17, 17:07.

            Commenta


            • #7
              però il binding lo devo comunque fare con la ricevente vero? oppure posso farlo tramite cleanflight (NON SO FARLO... COME SI FA?)
              "spuntando enabled serial based receiver / rx serial spektrum sat" lo devo spuntare da clenaflight vero?
              grazie ancora

              Commenta


              • #8
                il bind lo puoi fare in 2 modi: o esternamente collegando alla ricevente e poi staccando il satellite per montarlo bindato sul quad
                oppure direttamente da betaflight/cleanflight usando l'interfaccia CLI
                leggi questo articolo trovi tutte le info per far funzionare il solo satellite senza usare la ricevente.
                in anni che lo uso non ho mai perso il bind e il satellite alla fine è una ricevente a tutti gli effetti, non ci sprecherei la rx ar7000 aumentando peso per niente, la naze ha sicuramente una porta sat 3 poli a cui collegare i 3 fili del satellite.

                http://www.dronetrest.com/t/how-to-b...beginners/4851

                ogni volta che inserisci una stringa nella CLI devi ricordarti di confermare con "save" invio.

                leggi l'articolo.. trovi praticamente tutto quello che ti ho già detto sulle porte e rxserial.. secondo me è inutile portarsi a giro il peso della ricevente, il satellite è una ricevente a tutti gli effetti.
                per bindare vai nella CLI e scrivi set spektrum_sat_bind = 9 se il tuo satellite è dsmx, invece se è dsm2 il 9 diventa 5
                salvi..
                ora bindi il satellite premendo il tasto del radiocomando e poi riporti il satellite in bind off inserendo la stringa set spektrum_sat_bind = 0 salvi nuovamente e fine della procedura.
                Ultima modifica di wrighizilla; 15 novembre 17, 18:02.

                Commenta


                • #9
                  Allora eccomi qua. Collegato tutti i motori con gli esc. Do corrente ed effettivamente i suoni si sentono. Quindi sembra tutto ok. Ora il peoblema é che non riesco a flashare la naze32. Faccio tutto come da tutorial; effettivamente non mi sembra difficile però mi da sempr "failed" per problemi sembra della porta "serial" . Come lo risolvo?
                  GraIe a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    la vedi una porta com diversa da com1? se non la vedi installa i driver proposti nella pagina di welcome di betaflight
                    che tipo di naze hai?

                    Commenta


                    • #11
                      Port:/dev/rfcomm0 è giusta?

                      Commenta


                      • #12
                        voglio dire che in alto qiuando apri betaflight o cleanflight trovi la selezione della porta com, se hai installato bene i drivers oltre a manual selection e alla com1 devi averne una con un altro numero, ad esempio com6 il (numero varia).
                        senza porta com non puoi usare neanche la flash utility.
                        dopodichè devi sapere quale naze hai per scegliere il firmware, se usi betaflight evita le versioni 3.2.1 e 3.1.7 per quello che ho potuto leggere vanno bene la 3.2.0 e la 3.1.5 mentre l'ultima 3.2.2 non ho idea.
                        Ultima modifica di wrighizilla; 16 novembre 17, 23:16.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille per le info. Domani ci sbattero la testa. Ma devo installare tutti i drivers presenti sulla welcome Page oppure solo alcuni?
                          gRazio ancora. Non vedo l'ora di farlo alzare in volo.

                          Commenta


                          • #14
                            devi installare questo
                            https://www.silabs.com/products/deve...ge-vcp-drivers

                            e questo
                            http://www.st.com/en/development-too...-stm32102.html

                            poi controlli di avere la com (numero non 1) in alto a destra della pagina introduttiva di betaflght

                            solo dopo puoi aggionare il firmware in base a quale modello di naze possiedi
                            ovvero vai su firmware flasher > choose a board > la tua naze
                            poi sotto scegli la versione di betaflight che desideri evitando la 3.1.7 e la 3.2.1 perchè hanno bug accertati, puoi montare l'ultima 3.2.2 ancora tutta da verificare oppure la 3.2.0 che ho letto andare abbastanza bene, stesso vale per la 3.1.5-6

                            cleanflight non so, io non lo uso.. mi sono trovato male troppe volte, betaflight per pura opinione personale trovo che funziona di gran lunga meglio almeno con tutti i miei quad
                            Ultima modifica di wrighizilla; 17 novembre 17, 01:08.

                            Commenta


                            • #15
                              No ragazzi è imbarazzante. Non mi si installano i driver così non mi cambia la porta su betaflight e non riesco a flashare la scheda. Mi rimane sempre su manual. Cosa devo fare? Ho provato a cambiare anche pc ma niente

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X