annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone che non sale sulla verticale ma si sposta lateralmente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Drone che non sale sulla verticale ma si sposta lateralmente

Buongiorno a tutti,
    ho completato il mio drone e dopo alcuni problemi dovuti ad ESC economici e calibrazione del segnale radio sono riuscito a fare alcuni tentativi di volo. Parlo di tentativi perchè in realtà ho delle difficoltà proprio sin dalle basi. Ovvero al decollo, il mio quadricottero si alza agevolmente, ma non nella verticale. Lentamente, ma in maniera costante infatti, si sposta leggermente verso un lato.
    Sono riuscito a fare voli di qualche secondo e ad abbozzare un paio di atterraggi quasi morbidi (sic!) ma, la situazione idilliaca che ho vissuto con alcuni droni giocattolo di amici (syma o qualcosa di simile..) non riesco a ripeterla. Salire sulla verticale e scendere per prendere mano con l'atterraggio proprio non mi ci riesce.
    Non sono un pilota esperto, però con i droni giocattolo (quelli da 60/70 euro pronti al volo) me la cavavo molto meglio.
    Cosa può essere? Pesi distribuiti male? Motori ed esc da ri calibare (l'ho fatto diverse volte ormai..)?
    Grazie a tutti.

Magari controlla che il radiocomando non abbia un trim spostato dalla posizione centrale

Commenta

Il valore pitch e roll, visualizzato su Cleanflight con trasmittente accesa è di 1499/1500, oscilla leggermente tra questi due valori. Il Yaw anche...

Commenta

Allora puoi usare i trim del radiocomando per compensare la deriva laterale fino a che, senza vento, il drone sta fermo.

Commenta

Ciao, ho parzialmente risolto agendo sui trim come mi hai indicato. Il drone però tende ancora, in maniera minore, a non stare sulla verticale nonostante molti tentativi di trovare il giusto settaggio.
          Riesco a volare in modo quasi soddisfacente e in fase di decollo ho visto che, se do gas con meno indugio e con maggiore decisione, il problema si ridimensiona.
          Secondo me, anche la FC non è perfettamente orizzontale e questo potrebbe darmi qualche problema.
          Grazie per le risposte.

Commenta

Se si inclina in fase di decollo è perché non è ben bilanciato. Comunque dovresti provare ad azzerare i trim e ricalibrare accuratamente gli accelerometri della fc. Poi, dopo aver verificato il bilanciamento, provare nuovamente a volare, regolando i trim se necessario. Ottenere un hovering perfetto con un drone autocostruito non è banale. I trim aiutano.

Commenta

Dipende anche da quale FC si utilizza...prova con una Naza e poi mi dici se riesci a non farlo decollare in verticale
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

Commenta

Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                Dipende anche da quale FC si utilizza...prova con una Naza e poi mi dici se riesci a non farlo decollare in verticale
                Io con APM non ho avuto problemi del genere. Però sono stato attento sia al montaggio ben allineato e livellato che alla calibrazione degli accelerometri.

Commenta

Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

Io con APM non ho avuto problemi del genere. Però sono stato attento sia al montaggio ben allineato e livellato che alla calibrazione degli accelerometri.
                  Anche io con una CC3D non ho avuto quel tipo di problema...volevo solo sottolineare come in questi casi si capisce perché le FC DJI sono reputate "semplici" da configurare correttamente
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

Commenta

Con quel che costano ... ci mancherebbe altro !

Commenta

salve a tutti, solo per dire che mi trovo nella situazione di p!er...ho una CC3D EVO ed uso LibrePilot....ho provao a livellare più volte mettendo in bolla la base del frame ma chiaro che la FC sta montata su dei distanziali di plastica e potrebbe non essere perfettamente allineata al frame! Il mio deriva indietro e di lato ed i trim non sembrano aiutare moltissimo (ho un radiolink AT9S).

Grazie per i suggerimenti.
                      PS
                      qualche veterano che vola a Roma o dintorni?

Commenta

1 sui droni non si usano i trim della radio come sugli aerei
                        2 c'e'un opzione su libre pilot quando fai il setup wizard che puoi decidere di livellare in automatico ogni volta che accendi il drone
                        Quindi se e' spuntata nelle opzioni di libre pilot e la salci ogni volta che accendi il drone devi NECESSARIAMENTE mettere subito in piano il drone
                        se non attivi questa funzione resta salvata sul cc3d il livellaemnto che hai GIA FATTO al banco
                        segui IL CANALE DI ISSAM su youtibe spiega TUTTo sui droni su cc3d e su libre pilot

Commenta

Originariamente inviato da cipolla mirko Visualizza il messaggio
                          io non farei affermazioni così categoriche ed assolute. Forse il fatto di usare o meno i trim dipende dalle caratteristiche della scheda FC utilizzata e dalle problematiche riscontrate. Stiamo parlando di droni autocostruiti che possono soffrire di vari difettucci di assemblaggio e di schede FC con software open source. Direi che alla fine si fa tutto ciò che serve per far funzionare decentemente il coso.
                          La documentazione di Arducopter ad esempio suggerisce di usare i trim per correggere situazioni simili a quella descritta, per poi salvare i trim applicati nella configurazione della scheda.

Commenta

Originariamente inviato da cipolla mirko Visualizza il messaggio
                            2 c'e'un opzione su libre pilot quando fai il setup wizard che puoi decidere di livellare in automatico ogni volta che accendi il drone
                            Quindi se e' spuntata nelle opzioni di libre pilot e la salci ogni volta che accendi il drone devi NECESSARIAMENTE mettere subito in piano il drone
                            se non attivi questa funzione resta salvata sul cc3d il livellaemnto che hai GIA FATTO al banco
                            segui IL CANALE DI ISSAM su youtibe spiega TUTTo sui droni su cc3d e su libre pilot
                            quindi secondo te la flag su "zero gyros while arming" vuol dire che livella tutte le volte sul posto?? io pensavo che era una forma di sicurezza...mi confermate? Grazie

ps
                            sul manuale c'è scritto: Gyros Initialization

Those options allow gyro initialization while arming and safe initialization that wait the board is steady.

Commenta

Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

io non farei affermazioni così categoriche ed assolute. Forse il fatto di usare o meno i trim dipende dalle caratteristiche della scheda FC utilizzata e dalle problematiche riscontrate. Stiamo parlando di droni autocostruiti che possono soffrire di vari difettucci di assemblaggio e di schede FC con software open source. Direi che alla fine si fa tutto ciò che serve per far funzionare decentemente il coso.
                              La documentazione di Arducopter ad esempio suggerisce di usare i trim per correggere situazioni simili a quella descritta, per poi salvare i trim applicati nella configurazione della scheda.
                              No sono sicuro al 100% di quello che dico i trim si usano per gli aerei e per le mmachinette
                              chi usa i trim con i droni vuol dire che non avete fatto in modo corretto la procedura di settaggio si usano i PID nel programma di settaggio del flight controller non i trim

Commenta

Sto operando...
                              X