annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizionamento batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

    Ciao AquilaBruna,
    le gambe erano quelle contenute nel kit del telaio, molto semplici in plastica. Non so se riesco a montare gambe diverse, tieni conto che la misura del telaio non è standard, è un 380mm, mentre quasi tutti quelli che ho visto sono 450mm o giù di lì, inoltre non vorrei aumentare troppo il peso, visto che sono limitato nella scelta delle eliche (ho motori da 920kv e eliche 9443, da 10" non ci stanno). Inoltre, se monto il gimbal troppo in avanti rispetto al centro del quad non mando in crisi lo stesso il baricentro?
    Vedo di trovare una soluzione, come già detto sotto la "pancia" ho una piastrina tenuta assieme da dei distanziali per agganciare un gimbal, cambiando la misura di quei distanziali da 1 a 3,5 - 4 mm dovrei poterci fare stare la batteria da 5400mah che ho acquistato e riuscire comunque ad agganciarci il gimbal.
    In alternativa, se vedo che il telaio è troppo piccolo e se mi prendono i 5 minuti, smonto tutto e passo al sogno proibito, scartato mesi fa perché mi incuteva un po' di timore passare da un 250 ad un 500:

    https://it.aliexpress.com/item/S500-....12783.72505.0

    Con questo potrei usare eliche da 10" e non avrei il minimo problema di spazio per la componentistica, anche perché fra VTX, gimbal, OSD, RX del radiocomando, ecc i componenti e il peso sta aumentando molto...

    Volevo però evitare un mostro di simili dimensioni visto che già ora rischio di essere cacciato di casa

    Ciao
    Fai il salto af un 450, é un pelo più scomodo da trasportare ma vieni ripagato in payload e spazio per i componenti...per usare un frame ed eliche così piccole dovresti utilizzare una batteria a 4 celle

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da staudacher300 Visualizza il messaggio

      Stabilità pendolare. Se posizioni un peso sotto al baricentro tenderà a smorzare le oscillazioni, se lo posizioni sopra tenderà ad aumentarle. Va da se che nel secondo caso, dato che la stabilità su un quadricottero é determinata dalle variazioni dei regimi di rotazione, avremo un lavoro maggiore che nel primo a causa della tendenza all'aumento della perturbazione dovuto al baricentro.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   medium.jpg* Visite: 1* Dimensione: 24.2 KB* ID: 844654
      Beh, insomma.....un conto è un pendolo, un conto è un quad dove non ho un fulcro ma ho una FC che in base agli algoritmi del firmware ed ai PID impostati reagisce _attivamente_ , ovvero è obbligata a correggere per smorzare le oscillazioni. Come è scritto nella figura, il punto di equilibrio è sì stabile, ma asintoticamente...

      Parliamo ovviamente di configurazioni 'estreme' ...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

        Beh, insomma.....un conto è un pendolo, un conto è un quad dove non ho un fulcro ma ho una FC che in base agli algoritmi del firmware ed ai PID impostati reagisce _attivamente_ , ovvero è obbligata a correggere per smorzare le oscillazioni. Come è scritto nella figura, il punto di equilibrio è sì stabile, ma asintoticamente...

        Parliamo ovviamente di configurazioni 'estreme' ...
        Il fulcro in questo caso sono i "bracci" del quadricottero, il punto in cui le forze si applicano.
        San Drone: un uomo di un certo peso.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

          Inoltre, se monto il gimbal troppo in avanti rispetto al centro del quad non mando in crisi lo stesso il baricentro?
          Ho sperimentato personalmente che montare il gimbal in avanti aumenta la tendenza del quad a ribaltarsi al decollo. L'ho visto in maniera netta con il Phantom1 e il solito gimbal economico, peraltro piuttosto pesante(212 grammi+ camera) che, con gli attacchi standard veniva in avanti e neanche di molto(20/25mm). Cambiando i punti di attacco e montandolo in modo centrale i problemi si sono ridotti moltissimo e sono del tutto gestibili:la camera e' comunque in avanti rispetto al centro, ma cosi' l'effetto esiste ma e' controllabile.
          Nel tuo caso pero', se usi la piastra aggiuntiva, potresti bilanciare il peso del gimbal decentrato in avanti con quello della batteria decentrata indietro. Se invece l'uso della piastra aggiuntiva e' troppo complicato o aumenta troppo il peso, suggerirei di montare il gimbal centrale sotto e la batteria centrale sopra:non so che gimbal usi, ma in questo modo il centro di gravita' dovrebbe rimanere piu' o meno invariato o variare di poco.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #20
            io personalmente sul mio tarot 650 con apm, non ho riscontrato particolari differenze con cg centrato e cg decentrato. Quando ho intenzione di fare foto in movimento per non far vedere le eliche (1555) devo mettere i tubi in carbonio da 50cm e montare la gimbal all'estremità, ma la batteria la tengo nello stesso punto centrale sottoscocca come quando ho i tubi piu corti e quindi la gimbal piu arretrata.

            il tempo di volo è lo stesso e il modello si comporta allo stesso modo
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
              io personalmente sul mio tarot 650 con apm, non ho riscontrato particolari differenze con cg centrato e cg decentrato. Quando ho intenzione di fare foto in movimento per non far vedere le eliche (1555) devo mettere i tubi in carbonio da 50cm e montare la gimbal all'estremità, ma la batteria la tengo nello stesso punto centrale sottoscocca come quando ho i tubi piu corti e quindi la gimbal piu arretrata.

              il tempo di volo è lo stesso e il modello si comporta allo stesso modo
              Probabilmente l'effetto del CG decentrato e' tanto piu' sensibile tanto piu' il modello e' piccolo e poco potente: da qui quasi sicuramente la differenza riscontrata tra il tuo "bestione" e il mio "microbo".
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta

              Sto operando...
              X