annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizionamento batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posizionamento batteria

    Buongiorno, posizionare la batteria (300 grammi) sopra o sotto la FC cambia qualcosa in termini di stabilità di volo di un quadricottero? Finora ho sempre dato per scontato il posizionamento della batteria "sotto" la FC, agganciata alla pancia del quad, ma ora in basso vorrei agganciarci un gimbal e spostare la batteria su una piastra sopra la FC, perpendicolare al "davanti" del quad, mi sarebbe comodo. Ci sono controindicazioni? La FC è un'APM.


  • #2
    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
    Buongiorno, posizionare la batteria (300 grammi) sopra o sotto la FC cambia qualcosa in termini di stabilità di volo di un quadricottero? Finora ho sempre dato per scontato il posizionamento della batteria "sotto" la FC, agganciata alla pancia del quad, ma ora in basso vorrei agganciarci un gimbal e spostare la batteria su una piastra sopra la FC, perpendicolare al "davanti" del quad, mi sarebbe comodo. Ci sono controindicazioni? La FC è un'APM.
    Problema comune a tutti penso. Sotto la pancia la batteria respira e abbassa il baricentro. Ma deve essere un pò prottetta perchè in caso di caduta è la prima a risentirne. Inoltre tenere la FC distante può far solo bene. Però col gimbal non va d'accordo Mettila a metà strada e cerca di isolare la Fc prima in alto. Anche un guscio di protezione della stessa non farebbe male, ma di pronti non mi pare ce ne siano .

    Commenta


    • #3
      Stai attento al baricentro in ogni caso

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta. Per intenderci, intendo spostarla dove ora c'è l'asta del GPS,come da foto allegata.
        ​​​​​L'alternativa è quella di inserire una piastra sotto il quad con dei distanziali e inserire la batteria nello spazio ricavato fra il piano centrale e la piastra, attaccando il gimbal sotto piastra. Così facendo però rischio che il gimbal sia un po' troppo vicino al terreno...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
          Stai attento al baricentro in ogni caso
          Una cosa che non o mai capito.....ma qual'è l'influenza della posizione del BC?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

            Una cosa che non o mai capito.....ma qual'è l'influenza della posizione del BC?
            BC sarebbe?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
              Grazie per la risposta. Per intenderci, intendo spostarla dove ora c'è l'asta del GPS,come da foto allegata.
              ​​​​​L'alternativa è quella di inserire una piastra sotto il quad con dei distanziali e inserire la batteria nello spazio ricavato fra il piano centrale e la piastra, attaccando il gimbal sotto piastra. Così facendo però rischio che il gimbal sia un po' troppo vicino al terreno...
              Ma hai provato a vedere le gambine quelle con il carbonio già predisposte per montare il gimbal un po' più avanti?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                BC sarebbe?
                Scusate, BariCentro.
                Mi son fatto prendere la mano dagli anglofoni, che scrivono CG per Center of Gravity.

                ..e ho pure scritto 'o' senz'acca!!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

                  Scusate, BariCentro.
                  Mi son fatto prendere la mano dagli anglofoni, che scrivono CG per Center of Gravity.

                  ..e ho pure scritto 'o' senz'acca!!!!
                  Influenza i giroscopi che devono tenere poi i motori a giri differenti solo per avere un drone a livello ad esempio, consumando più batteria per continue correzioni, oltre che per la caduta, dove un drone tenderà a rovesciarsi e il decollo, dove non decollerà dritto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                    Influenza i giroscopi che devono tenere poi i motori a giri differenti solo per avere un drone a livello ad esempio, consumando più batteria per continue correzioni, oltre che per la caduta, dove un drone tenderà a rovesciarsi e il decollo, dove non decollerà dritto
                    Il fatto che i motori debbano girare a velocità diverse per tenere il drone dritto è evidente, è fisica elementare, e, a meno che tu non abbia un bilanciamento precisissimo, è quello che succede in varia misura normalmente.
                    Meno chiaro (almeno per me) è il motivo per cui dovrebbe necessitare di continue correzioni per fare lo stesso.
                    In caso di caduta poi (scenario comunque non particolarmente rilevante, direi) credo che si dovrebbe tener conto come minimo anche del centro di spinta aerodinamico: potrei avere un drone bilanciatissimo ma che in caduta tende lo stesso a capottarsi perché peso e spinta dell'aria sulla struttura del drone, non sono allineati.

                    Infine non capisco quale sia la ragione per la quale non dovrebbe decollare dritto....mi aspetto che la FC sia in grado di correggere eventuali assetti anomali..o no?



                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

                      Il fatto che i motori debbano girare a velocità diverse per tenere il drone dritto è evidente, è fisica elementare, e, a meno che tu non abbia un bilanciamento precisissimo, è quello che succede in varia misura normalmente.
                      Meno chiaro (almeno per me) è il motivo per cui dovrebbe necessitare di continue correzioni per fare lo stesso.
                      In caso di caduta poi (scenario comunque non particolarmente rilevante, direi) credo che si dovrebbe tener conto come minimo anche del centro di spinta aerodinamico: potrei avere un drone bilanciatissimo ma che in caduta tende lo stesso a capottarsi perché peso e spinta dell'aria sulla struttura del drone, non sono allineati.

                      Infine non capisco quale sia la ragione per la quale non dovrebbe decollare dritto....mi aspetto che la FC sia in grado di correggere eventuali assetti anomali..o no?


                      Certo ma se ne accorge solo quando è sollevato da terra, non quando è sul suolo.
                      per il resto è ovvio che si tratta di finezze ovviamente, come abbiamo visto si può anche mettete la fc decentrata che non succede nulla nella pratica...
                      inoltre ovviamente si parla di MAGGIORI CORREZIONI rispetto ad un baricentro meglio impostato, mi sembra ovvio...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                        Certo ma se ne accorge solo quando è sollevato da terra, non quando è sul suolo.
                        per il resto è ovvio che si tratta di finezze ovviamente, come abbiamo visto si può anche mettete la fc decentrata che non succede nulla nella pratica...
                        inoltre ovviamente si parla di MAGGIORI CORREZIONI rispetto ad un baricentro meglio impostato, mi sembra ovvio...
                        Mah... Continua a sfuggirmi il motivo fisico per cui sarebbero necessarie più correzioni ( intese come rapide variazioni di velocità dei motori) in un caso piuttosto che nell'altro.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                          Ma hai provato a vedere le gambine quelle con il carbonio già predisposte per montare il gimbal un po' più avanti?
                          Ciao AquilaBruna,
                          le gambe erano quelle contenute nel kit del telaio, molto semplici in plastica. Non so se riesco a montare gambe diverse, tieni conto che la misura del telaio non è standard, è un 380mm, mentre quasi tutti quelli che ho visto sono 450mm o giù di lì, inoltre non vorrei aumentare troppo il peso, visto che sono limitato nella scelta delle eliche (ho motori da 920kv e eliche 9443, da 10" non ci stanno). Inoltre, se monto il gimbal troppo in avanti rispetto al centro del quad non mando in crisi lo stesso il baricentro?
                          Vedo di trovare una soluzione, come già detto sotto la "pancia" ho una piastrina tenuta assieme da dei distanziali per agganciare un gimbal, cambiando la misura di quei distanziali da 1 a 3,5 - 4 mm dovrei poterci fare stare la batteria da 5400mah che ho acquistato e riuscire comunque ad agganciarci il gimbal.
                          In alternativa, se vedo che il telaio è troppo piccolo e se mi prendono i 5 minuti, smonto tutto e passo al sogno proibito, scartato mesi fa perché mi incuteva un po' di timore passare da un 250 ad un 500:

                          https://it.aliexpress.com/item/S500-....12783.72505.0

                          Con questo potrei usare eliche da 10" e non avrei il minimo problema di spazio per la componentistica, anche perché fra VTX, gimbal, OSD, RX del radiocomando, ecc i componenti e il peso sta aumentando molto...

                          Volevo però evitare un mostro di simili dimensioni visto che già ora rischio di essere cacciato di casa

                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

                            Mah... Continua a sfuggirmi il motivo fisico per cui sarebbero necessarie più correzioni ( intese come rapide variazioni di velocità dei motori) in un caso piuttosto che nell'altro.
                            Stabilità pendolare. Se posizioni un peso sotto al baricentro tenderà a smorzare le oscillazioni, se lo posizioni sopra tenderà ad aumentarle. Va da se che nel secondo caso, dato che la stabilità su un quadricottero é determinata dalle variazioni dei regimi di rotazione, avremo un lavoro maggiore che nel primo a causa della tendenza all'aumento della perturbazione dovuto al baricentro.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   medium.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 844654
                            San Drone: un uomo di un certo peso.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da staudacher300 Visualizza il messaggio

                              Stabilità pendolare. Se posizioni un peso sotto al baricentro tenderà a smorzare le oscillazioni, se lo posizioni sopra tenderà ad aumentarle. Va da se che nel secondo caso, dato che la stabilità su un quadricottero é determinata dalle variazioni dei regimi di rotazione, avremo un lavoro maggiore che nel primo a causa della tendenza all'aumento della perturbazione dovuto al baricentro.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   medium.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 844654
                              Grazie dal cellulare mi veniva scomodo xD

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X