annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancanza di "richiamo" drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
    Ma di cosa state parlando!!!
    Ma sapete come funziona il gps sulla naza?
    Ma guarda ho seri dubbi che tu sappia di cosa stia parlando..

    Posseggo 2 F450 con Naza V2 per cui non venire a insegnare a me cosa fa o non fa il drone.

    Ho volato in condizioni di nuvoloso con pochi satelliti ( tanto che non aveva preso il punto home ) e questo comportamento l' ho notato e visto con i miei occhi tanto da dover correggere manualmente.

    In modalità GPS se non riceve input il drone tende a stare nella posizione in cui è.. se si rende conto di essersi spostato, allora corregge e cerca di tornare nella posizione in cui era.

    Commenta


    • #17
      E te sai cosa con cosa volo io?....allora prima di sentenziare informati....
      Sai come funziona un gps? E sai come funziona la naza rispetto al gps?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
        Ma guarda ho seri dubbi che tu sappia di cosa stia parlando..

        Posseggo 2 F450 con Naza V2 per cui non venire a insegnare a me cosa fa o non fa il drone.

        Ho volato in condizioni di nuvoloso con pochi satelliti ( tanto che non aveva preso il punto home ) e questo comportamento l' ho notato e visto con i miei occhi tanto da dover correggere manualmente.

        In modalità GPS se non riceve input il drone tende a stare nella posizione in cui è.. se si rende conto di essersi spostato, allora corregge e cerca di tornare nella posizione in cui era.
        Sai cosa vuol dire prendere i satelliti e per quale ragione se sono meno di 6 viene CONSIGLIATO di non volare in modalità gps?


        Poi cosa vuol dire " si rende conto".....Ma cerchiamo di usare la testa quando si scrive!
        Il MULTIROTORE non si rende conto!!!!!
        Non è mica umano!!!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
          Dall'errore di 10 metri di diametro che ha il GPS LOCK con il minimo dei satelliti.... e 10 metri sono più che sufficienti per fartelo venire addosso e/o addosso ad un albero...

          Immagina...
          Sei decollato con 5 satelliti e la sua posizione, per via dei pochi satelliti, viene rilevata con 5 metri a destra di errore.... mano a mano che in volo prende i satelliti (e la posizione diventa più precisa), corregge la sua posizione muovendosi di 5 metri a sinistra... se in quei 5 metri c'è qualcuno e/o un'albero....
          Questa è un altra stupidata.....con 5 satelliti non ti fa la home point. La home point la fa solo con sei satelliti o più!
          Naza consiglia di non volare con un numero insufficiente di satelliti in modalità gps e.......naturalmente......se non si fa la home point di non usare il rht.....
          Poi cosa vuol dire man mano che prende satelliti corregge la sua posizione muovendosi cinque metri nella direzione opposta ma a quale errore?????

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
            E te sai cosa con cosa volo io?....allora prima di sentenziare informati....
            Sai come funziona un gps? E sai come funziona la naza rispetto al gps?
            A parte che hai iniziato tu facendo il fenomeno accusandoci di non sapere di cosa stiamo parlando

            Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
            Sai cosa vuol dire prendere i satelliti e per quale ragione se sono meno di 6 viene CONSIGLIATO di non volare in modalità gps?

            Poi cosa vuol dire " si rende conto".....Ma cerchiamo di usare la testa quando si scrive!
            Il MULTIROTORE non si rende conto!!!!!
            Non è mica umano!!!
            Ma tu capisci che CONSIGLIATO non vuol dire che la Naza se è in modalità GPS anche con pochi satelliti funziona comunque in logica position lock con i dati che gli arrivano dal GPS?
            E capisci anche che se il gps mi segna in un punto, poi per qualsiasi motivo mi rileva a distanza di 10m per la naza c'è stato un movimento?

            A me pare tu ti stia arrampicando un po' sugli specchi e cerchi di "confutare" le mie parole con banalità come quelle che hai scritto.
            Se scrivo "si rende conto" è per facilitare la scrittura, a nessuno frega a livello tecnico di cosa fa o no fa la naza.. è più facile parlare così. Se stessimo parlando con degli sviluppatori ti potrei dare ragione, ma visto che stiamo parlando con dei comuni hobbysti direi che è il caso di parlare in termini semplici.

            Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
            Questa è un altra stupidata.....con 5 satelliti non ti fa la home point. La home point la fa solo con sei satelliti o più!
            Naza consiglia di non volare con un numero insufficiente di satelliti in modalità gps e.......naturalmente......se non si fa la home point di non usare il rht.....
            Poi cosa vuol dire man mano che prende satelliti corregge la sua posizione muovendosi cinque metri nella direzione opposta ma a quale errore?????
            E chi ha parlato di Home Point e RTH?
            Io ho parlato di position lock e basta.. nemmeno l' utente BBC25185 ha parlato di RTH.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
              A parte che hai iniziato tu facendo il fenomeno accusandoci di non sapere di cosa stiamo parlando



              Ma tu capisci che CONSIGLIATO non vuol dire che la Naza se è in modalità GPS anche con pochi satelliti funziona comunque in logica position lock con i dati che gli arrivano dal GPS?
              E capisci anche che se il gps mi segna in un punto, poi per qualsiasi motivo mi rileva a distanza di 10m per la naza c'è stato un movimento?

              A me pare tu ti stia arrampicando un po' sugli specchi e cerchi di "confutare" le mie parole con banalità come quelle che hai scritto.
              Se scrivo "si rende conto" è per facilitare la scrittura, a nessuno frega a livello tecnico di cosa fa o no fa la naza.. è più facile parlare così. Se stessimo parlando con degli sviluppatori ti potrei dare ragione, ma visto che stiamo parlando con dei comuni hobbysti direi che è il caso di parlare in termini semplici.



              E chi ha parlato di Home Point e RTH?
              Io ho parlato di position lock e basta.. nemmeno l' utente BBC25185 ha parlato di RTH.

              Chi e' che ha detto che non devo insegnare a chi ha due "droni"?....fenomeno...

              Non capisco cosa vuol dire che il gps mi segna in un punto....spiegati meglio.

              Se faciliti la scrittura a livello che la spiegazione non è corretta non va bene...
              E chi ha detto che non frega a nessuno dare spiegazioni più esaurienti?

              A me mi sa che voi vi affidate completamente alla funzione gps e non avete la pratica di saper volare senza e chiedete al sistema di ovviare alle vostre carenze!
              Ho chiesto spiegazioni alle vostre asserzioni e ancora sia te che che bb...non siete riusciti a chiarire i miei dubbi!

              Il quad pensa che la tua posizione sia diversa da quella reale....... Questa me la devi proprio spiegare perché non ci arrivo!

              Da BBC aspetto ancora spiegazioni al suo ultimo intervento perché anche li non ci arrivo proprio!

              Poi non facciamo a chi ce l'ha più lungo per favore proprio perché non sai con chi stai parlando....

              Commenta


              • #22
                Poi proprio perché scriviamo su un forum dove chiunque legge bisogna essere sicuri di ciò che si scrive!
                Io ho chiesto spiegazioni in merito ai vostri interventi e invece di delucidare avete scritto, secondo me, delle inesattezze. Se le vostre spiegazioni non mi convincono io non le prendo per verità assolute. Il mio essere puntiglioso serve a chi non conosce ancora questo hobby ed è bene che parta con il piede giusto evitando di imparare errori.
                Ricordiamoci che "giochiamo" con oggetti volanti che possono fare danni a cose e persone ed è per questo che non si può essere superficiali! Mi dispiace ma finché non riuscite a spiegarvi meglio continuerò a criticare ciò che dite.

                Commenta


                • #23
                  Il Global Positioning System (GPS) e un sistema che ti da la posizione con un certo errore... Errore che vale 10 metri di diametro nel peggiore dei casi...
                  Ora esempio semplificativo...
                  Il tuo drone sta volando nella coordinate x=0 e y=0... Però per via dei pochi satelliti, il GPS dice alla naza che si trova su X=5 e Y=0... Bon...
                  Ora, mentre ti stai alzando in verticale, prende più satelliti, la posizione gps migliora e manca alla naza che si trova a x=0 e y=0... Ora siccome la naza deve mantenere il punto x=5 e y=0 (la naza non pensa, ma legge gli strumenti che ha) ma sente che sei trova a x=0 e Y=0, si muovera per portarsi a x=5 e y=0... Con uno spostamento di 5 metri!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Ha... Questo effetto lo si vede benissimo sui navigatori gps quando si viaggia in montagna...

                    Commenta


                    • #25
                      Da quello che scrivi io capisco che i satelliti "dicono" alla naza che lui si trova alle coordinate x y giusto?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                        Il Global Positioning System (GPS) e un sistema che ti da la posizione con un certo errore... Errore che vale 10 metri di diametro nel peggiore dei casi...
                        Ora esempio semplificativo...
                        Il tuo drone sta volando nella coordinate x=0 e y=0... Però per via dei pochi satelliti, il GPS dice alla naza che si trova su X=5 e Y=0... Bon...
                        Ora, mentre ti stai alzando in verticale, prende più satelliti, la posizione gps migliora e manca alla naza che si trova a x=0 e y=0... Ora siccome la naza deve mantenere il punto x=5 e y=0 (la naza non pensa, ma legge gli strumenti che ha) ma sente che sei trova a x=0 e Y=0, si muovera per portarsi a x=5 e y=0... Con uno spostamento di 5 metri!!!
                        Non sono certo che questa tua analisi, di principio corretta, si applichi alla Naza V2.
                        Se stiamo parlando di NazaM V2 il manuale dice chiaramente che, se i satelliti sono < 6 il sistema passa automaticamente in ATTI Mode, ovvero interviene solo il controllo in altezza basato sulla barometrica e si abbandonano tutti i controlli basati sul posizionamento.
                        In effetti il manuale non spiega cosa succede quando i satelliti tornano in numero >=6, ma, da come ho visto comportarsi il mip P1.1.1, direi che riprende come coordinata di riferimento quella del momento in cui ha ristabilito il numero dei satelliti per cui, a stick fermi, tendera' a mantenere quella posizione e non una memorizzata prima.
                        Sicuramente invece , ammesso che quando e' partito aveva memorizzato correttamente il punto di Home con almeno 6 satelliti, questo viene mantenuto anche in caso di perdita/ recupero del numero minimo di satelliti utili a volare in GPS mode. Ovviamente se non ha minimo 6 satelliti, il ritorno a casa non funziona(e anche questo e' spiegato chiaramente).
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                          Ha... Questo effetto lo si vede benissimo sui navigatori gps quando si viaggia in montagna...
                          Mi puoi spiegare qual'è l'effetto?

                          Commenta


                          • #28
                            Che la tua posizione sul navigatore indica fuori dalla strada o su una strada parallela vicina...

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                              Che la tua posizione sul navigatore indica fuori dalla strada o su una strada parallela vicina...
                              Te ti rendi conto che quello che hai scritto non sta ne in cielo ne in terra.....
                              Fai una ricerchina su goggle e vedrai che hai sempre 4 satelliti come copertura e che con due satelliti non hai nessuna informazione di posizione e soprattutto le coordinate x-y non hanno significato.

                              Il navigatore ha le mappe memorizzate e sovrappone le mappe alle informazioni date dai satelliti. Quando vengono a mancare come quando entri in una galleria il navigatore mantiene l'ultima direzione e velocità di navigazione finchè non riaggancia i satelliti. Se te per esempio ti fermassi dentro una galleria vedresti la tua posizione continuare a muoversi, ma è solo un impostazione del navigatore.
                              Se hai una insufficienza di copertura di satelliti può succedere che l'errore di posizione ti faccia vedere l'icona su una strada adiacente.
                              Cmq la naza non è paragonabile ad un navigatore......

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                                Chi e' che ha detto che non devo insegnare a chi ha due "droni"?....fenomeno...

                                Non capisco cosa vuol dire che il gps mi segna in un punto....spiegati meglio.

                                Se faciliti la scrittura a livello che la spiegazione non è corretta non va bene...
                                E chi ha detto che non frega a nessuno dare spiegazioni più esaurienti?

                                A me mi sa che voi vi affidate completamente alla funzione gps e non avete la pratica di saper volare senza e chiedete al sistema di ovviare alle vostre carenze!
                                Ho chiesto spiegazioni alle vostre asserzioni e ancora sia te che che bb...non siete riusciti a chiarire i miei dubbi!

                                Il quad pensa che la tua posizione sia diversa da quella reale....... Questa me la devi proprio spiegare perché non ci arrivo!

                                Da BBC aspetto ancora spiegazioni al suo ultimo intervento perché anche li non ci arrivo proprio!

                                Poi non facciamo a chi ce l'ha più lungo per favore proprio perché non sai con chi stai parlando....
                                Oh si certo, mi affido solo al gps.. infatti ho imparato prima a far volare il drone in Manual e ATTI proprio per essere in grado di gestire il drone in caso di mancato segnale GPS o segnali di flyaway ( che uno come te ovviamente sa che si presentano principalmente in modalità GPS ).
                                Volo anche con un classe 260 con CC3D in rate.. quindi non mi venire a dire che mi affido al sistema.

                                Io di principio NON MI FIDO MAI del sistema, adotto tutte le precauzioni possibili.
                                Non ho mai volato in presenza di persone che non fossero me o miei familiari che non siano stati ben avvisati su cosa fare se qualcosa va storto, la mia priorità è non fare male a nessuno. Se poi rompo qualcosa, amen.. lo pago.
                                Se qualcosa va storto ( e mi è successo ) sono in grado di gestire la situazione ( ove possibile ovviamente ). Ho salvato un paio di volte il drone proprio per comportamenti inaspettati ( una volta interferenze sul 2.4GHz della radio e una volta batteria inaspettatamente scarica con lipo alarm difettoso ).
                                Con questo non voglio dire di essere chissà chi, dico solo che non sono il primo che pistola che ha volato con il suo Syma e ora pretende di sapere tutto.

                                Forse non leggi quello che ti viene scritto.
                                Ho detto che se la Naza, dal GPS, riceve delle coordinate e queste cambiano, cercherà di mantenere la posizione spostandosi in base all' ultima rilevazione ricevuta. E' ovvio che se per un secondo la naza riceve una posizione distante 30m la ignora perchè è un evidente errore, ma se sono in hovering in una posizione con pochi satelliti, acquisisco piu satelliti ( ed aumenta la precisione ), la naza tenderà a portare il drone nel punto in cui dovrebbe essere perchè a lei risulta, dati alla mano, che c'è stato uno spostamento.

                                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                                Poi proprio perché scriviamo su un forum dove chiunque legge bisogna essere sicuri di ciò che si scrive!
                                Io ho chiesto spiegazioni in merito ai vostri interventi e invece di delucidare avete scritto, secondo me, delle inesattezze. Se le vostre spiegazioni non mi convincono io non le prendo per verità assolute. Il mio essere puntiglioso serve a chi non conosce ancora questo hobby ed è bene che parta con il piede giusto evitando di imparare errori.
                                Ricordiamoci che "giochiamo" con oggetti volanti che possono fare danni a cose e persone ed è per questo che non si può essere superficiali! Mi dispiace ma finché non riuscite a spiegarvi meglio continuerò a criticare ciò che dite.
                                A me pare tu abbia tanta voglia di discutere e basta, non trovo nulla di costruttivo.

                                So benissimo che sono mezzi pericolosi, infatti do per scontato che le prove e i voli vengano fatti almeno in assenza di persone e in appositi campi volo ( luoghi che frequento io stesso, non sono il classico "pirata dronista" che vola in città ).

                                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                                Da quello che scrivi io capisco che i satelliti "dicono" alla naza che lui si trova alle coordinate x y giusto?
                                Si sappiamo dove vuoi arrivare, il GPS interpreta i segnali e lui stabilisce la posizione.. non sono i satelliti che la comunicano.

                                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                                Mi puoi spiegare qual'è l'effetto?
                                Leggi il mio post e quello di BBC25185.

                                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                                Te ti rendi conto che quello che hai scritto non sta ne in cielo ne in terra.....
                                Fai una ricerchina su goggle e vedrai che hai sempre 4 satelliti come copertura e che con due satelliti non hai nessuna informazione di posizione e soprattutto le coordinate x-y non hanno significato.

                                Il navigatore ha le mappe memorizzate e sovrappone le mappe alle informazioni date dai satelliti. Quando vengono a mancare come quando entri in una galleria il navigatore mantiene l'ultima direzione e velocità di navigazione finchè non riaggancia i satelliti. Se te per esempio ti fermassi dentro una galleria vedresti la tua posizione continuare a muoversi, ma è solo un impostazione del navigatore.
                                Se hai una insufficienza di copertura di satelliti può succedere che l'errore di posizione ti faccia vedere l'icona su una strada adiacente.
                                Cmq la naza non è paragonabile ad un navigatore......
                                Dipende dal software che lo gestisce.
                                Per esperienza ti dico che non tutti i navigatori di fronte a un errore ti segnano sulla strada più vicina, alcuni ti segnano "nel nulla" indicandoti la via più veloce e diretta per arrivare alla strada più vicina.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X