annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio drone da neofita con supporto Action Cam

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio drone da neofita con supporto Action Cam

    Salve,
    sono un neofita assoluto e mi sto affacciando per la prima volta al mondo dei Droni.

    Mi piacerebbe avere un consiglio da voi super esperti su cosa comprare come primo drone, possibilmente che riesca a sollevare anche una action cam. Infatti il mio scopo sarebbe quello di poter utilizzare il drone per fare dei fotopiani, quindi poter puntare la camera direttamente sotto il veicolo e sorvolare determinate zone.

    Per adesso andrebbe bene qualcosa di pilotabile "a vista" quindi non ho bisogno di una cam montata sul mezzo per il POV.

    Ho letto molto bene del Cheerson CX-20, ma da quello che ho capito potrebbe essere un po' "troppo" per un neofita?

    Sono abbastanza confidente che riuscirei a montarne uno anche con un kit (che ho letto in giro sono molto più economici dei RTF), ma contate che avrei bisogno di tutto il necesser.

    Sapete consigliarmi anche qualche sito da dove poter comprare abbastanza in sicurezza?
    Grazie a tutti della disponibilità e spero di poter diventare un assiduo frequentatore ;)

    EDIT: aggiungo che sono un programmatore, quindi non mi spaventerebbe dover "spippolare" un pochetto. Ovviamente da super-neofita prima dovrei capire di cosa si parla XD
    Generalmente faccio applicazioni per cellulari Android e in futuro mi piacerebbe quindi anche potermi interfacciare al drone tramite app, per potermi fare quello che mi serve!
    Ultima modifica di Santacrab; 10 giugno 16, 09:19.

  • #2
    Mi sa che prima che parti, ti conviene leggere cosa dice enac in riguardo, quello che vorresti fare potrebbe facilmente essere fuori legge.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Azz! Ma ho anche letto il regolamento!
      Quello che voglio fare e farlo svolazzare e fare riprese dall'alto delle mie zone (non si chiamano fotopiani?). Non mi pare ci sia il divieto di fare riprese dal drono, entro certi limiti, no?

      Se puoi chiarirmi, te ne sono grato!

      Commenta


      • #4
        Uso hobbystico v70 e campo volo, o se hai la possibilità di accedere in un campo, zone libere da case, strade, persone ecc... (v70... 200 metri di raggio 70 metri di altezza)
        Nessuno ti vieta di riprendere o riprenderti in un campo volo ma penso che dopo un po' ti stufi di riprendere erba , alberi e campi e/o te stesso.
        Se è ben altro allora si parla di uso professionale, non ammesso sul forum e ben definito dalle normative attuali (compreso il lato ludico).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          Uso hobbystico v70 e campo volo, o se hai la possibilità di accedere in un campo, zone libere da case, strade, persone ecc... (v70... 200 metri di raggio 70 metri di altezza)
          Nessuno ti vieta di riprendere o riprenderti in un campo volo ma penso che dopo un po' ti stufi di riprendere erba , alberi e campi e/o te stesso.
          Se è ben altro allora si parla di uso professionale, non ammesso sul forum e ben definito dalle normative attuali (compreso il lato ludico).
          Certo, lo utilizzerei in un campo immenso. Nessun uso professionale, mi piacerebbe proprio cominciare perché mi ha sempre incuriosito e mi piacerebbe poter fare un po' di filmati per quando vado in montagna, lago (magari quando non rischio di farlo affondare), etc!

          Attendo consigli!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Santacrab Visualizza il messaggio
            Certo, lo utilizzerei in un campo immenso. Nessun uso professionale, mi piacerebbe proprio cominciare perché mi ha sempre incuriosito e mi piacerebbe poter fare un po' di filmati per quando vado in montagna, lago (magari quando non rischio di farlo affondare), etc!

            Attendo consigli!
            Se posso dire la mia, analizza bene quello che vuoi fare, il cx 20, e un ottimo drone, con notevoli possibilità di "smanettamenti" e upgrade futuri, ha di contro una limitata autonomia, e non dispone della funzione autolanding in caso di batteria scarica, sullo stesso prezzo c'è i XK X380 (la mia scelta) ha una autonomia di 28/30 minuti, autolanding per batteria scarica, e una stabilità di volo impressionante, entrambi i modelli se dotati di gimbal fanno riprese spettacolari, se poi aggiungi un kit fpv riesci a fare video praticamente professionali, però considera bene tre cose, i costi, le dimensioni, e l'uso che ne farai, io ad esempio dopo un po' mi sono reso conto, che le dimensioni spesso mi facevano desistere dal portarmelo in giro, alla fine l'ho venduto e ho preso un hubsan h501s, chiaro che le riprese senza gimbal sono nevrotiche, ma per me è fantastico, ha tutto, compreso fpv, alcuni dati di telemetria, motori brushless in grado di trasportare agevolmente la mia simil gopro, un'autonomia di 20/21 minuti con registrazione video accesa, una nota negativa, il radiocomando qualitativamente mediocre, mentre il drone è veramente ben fatto, veloce, divertente, in una parola spettacolare, lo infilo in uno zainetto e lo porto dappertutto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Timas Visualizza il messaggio
              Se posso dire la mia, analizza bene quello che vuoi fare, il cx 20, e un ottimo drone, con notevoli possibilità di "smanettamenti" e upgrade futuri, ha di contro una limitata autonomia, e non dispone della funzione autolanding in caso di batteria scarica, sullo stesso prezzo c'è i XK X380 (la mia scelta) ha una autonomia di 28/30 minuti, autolanding per batteria scarica, e una stabilità di volo impressionante, entrambi i modelli se dotati di gimbal fanno riprese spettacolari, se poi aggiungi un kit fpv riesci a fare video praticamente professionali, però considera bene tre cose, i costi, le dimensioni, e l'uso che ne farai, io ad esempio dopo un po' mi sono reso conto, che le dimensioni spesso mi facevano desistere dal portarmelo in giro, alla fine l'ho venduto e ho preso un hubsan h501s, chiaro che le riprese senza gimbal sono nevrotiche, ma per me è fantastico, ha tutto, compreso fpv, alcuni dati di telemetria, motori brushless in grado di trasportare agevolmente la mia simil gopro, un'autonomia di 20/21 minuti con registrazione video accesa, una nota negativa, il radiocomando qualitativamente mediocre, mentre il drone è veramente ben fatto, veloce, divertente, in una parola spettacolare, lo infilo in uno zainetto e lo porto dappertutto.
              Grazie mille. Per l'x380 e l'husban h501s, si trovano tutorial e tanto materiale in giro come per il cheerson cx-20?
              Come mai questi due modelli hanno così tanta autonomia in più rispetto al cx-20?
              E poi, sull'h501s ce la puoi montare la simil goPro? Sembra non ci sia molto spazio sotto.
              Ultima modifica di Santacrab; 11 giugno 16, 15:49.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Santacrab Visualizza il messaggio
                Grazie mille. Per l'x380 e l'husban h501s, si trovano tutorial e tanto materiale in giro come per il cheerson cx-20?
                Come mai questi due modelli hanno così tanta autonomia in più rispetto al cx-20?
                E poi, sull'h501s ce la puoi montare la simil goPro? Sembra non ci sia molto spazio sotto.
                L'autonomia e data dal rapporto peso, potenza, batteria, il cx 20 se non ricordo male monta una 2200mah, il 380 una 5400/5600mah, il 501s che pesa la metà di un cx 20, una 2700mah, per la gopro io ho fatto cosi:

                e vola magnificamente, forse meglio che senza.
                P.S. ovvio che con la gopro il tempo di volo si riduce a 15/16 minuti.
                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di Timas; 11 giugno 16, 16:16.

                Commenta


                • #9
                  Si ho visto che in giro c'è anche un supportino apposito che alza praticamente tutto il quadricottero per far posto alla cam.

                  Però mi sono guardato un po' di video e alla fine mi sono convinto per l'X38. L'ho trovato nuovo di pacca con 2 set aggiuntivi di eliche e il supporto per la cam a 250€, preso a mano domani, dopo che il tizio mi fa vedere come funge.

                  Poi ti faccio sapere appena riesco a provarlo!!
                  Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Santacrab Visualizza il messaggio
                    Si ho visto che in giro c'è anche un supportino apposito che alza praticamente tutto il quadricottero per far posto alla cam.

                    Però mi sono guardato un po' di video e alla fine mi sono convinto per l'X38. L'ho trovato nuovo di pacca con 2 set aggiuntivi di eliche e il supporto per la cam a 250€, preso a mano domani, dopo che il tizio mi fa vedere come funge.

                    Poi ti faccio sapere appena riesco a provarlo!!
                    Grazie!
                    Guarda, non te ne pentirai, e un quad fantastico, ripeto per è stato un problema di dimensioni, comunque nella sezione dedicata al 380 troverai un sacco di consigli utili, qui te ne do solo un'altro, se decidi di montare un gimbal, prendi il suo originale, si trova intorno ai 70/80 euro, io ne ho montato uno generico da 40 euro, funziona bene ma, richiede un sacco di tempo per adattarlo, e bisogna aprire il drone per prendere il filo necessario per far funzionare il pitch, ciao e buoni voli.

                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Timas Visualizza il messaggio
                      Scusa come hai attaccato il supporto alla pancia del drone?

                      Inviato dal mio Tab S2 utilizzando tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da dinamite2 Visualizza il messaggio
                        Scusa come hai attaccato il supporto alla pancia del drone?

                        Inviato dal mio Tab S2 utilizzando tapatalk
                        Ho usato un supporto in dotazione con la cam, e una fascia di velcro

                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie!
                          Invece per quanto riguarda il controller, ho letto che utilizza sia il 5GHz che i 2.4GHz. Questo perché il controller opera a 2.4 e i live video feed a 5 (o viceversa)? Oppure i controlli ed il videofeed viaggiano sulla stessa frequenza e viene scelta la 2.4 o la 5 con qualche altro criterio (magari quale frequenza è più libera)?

                          Lo chiedo per capire se sotto qualche condizione fosse possibile utilizzare la wifi della action cam, senza creare interferenze con i comandi, anche a costo di perdere il videofeed del POV.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Santacrab Visualizza il messaggio
                            Grazie!
                            Invece per quanto riguarda il controller, ho letto che utilizza sia il 5GHz che i 2.4GHz. Questo perché il controller opera a 2.4 e i live video feed a 5 (o viceversa)? Oppure i controlli ed il videofeed viaggiano sulla stessa frequenza e viene scelta la 2.4 o la 5 con qualche altro criterio (magari quale frequenza è più libera)?

                            Lo chiedo per capire se sotto qualche condizione fosse possibile utilizzare la wifi della action cam, senza creare interferenze con i comandi, anche a costo di perdere il videofeed del POV.
                            2,4 per la radio, 5,8 (modificabile) vper il video, non è mai consigliabile usare il WiFi della cam, comunque se hai bisogno di altre informazioni nel topic dedicato a questo drone ci sono utenti molto più esperti di me.

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Santacrab Visualizza il messaggio
                              Grazie!
                              Invece per quanto riguarda il controller, ho letto che utilizza sia il 5GHz che i 2.4GHz. Questo perché il controller opera a 2.4 e i live video feed a 5 (o viceversa)? Oppure i controlli ed il videofeed viaggiano sulla stessa frequenza e viene scelta la 2.4 o la 5 con qualche altro criterio (magari quale frequenza è più libera)?

                              Lo chiedo per capire se sotto qualche condizione fosse possibile utilizzare la wifi della action cam, senza creare interferenze con i comandi, anche a costo di perdere il videofeed del POV.
                              Ma non avevi preso il 380?

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X