annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compatibilità Motori-Batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compatibilità Motori-Batteria

    Ciao ragazzi...
    Devo acquistare delle batterie nuove ma mi è sorto un dubbio sulla loro compatibilità coi miei motori! Confesso che non ho mai ben capito la questione dei "C" della batteria, o meglio, so che rappresentano la corrente massima erogabili dalla batteria (3s 2200mAh 20C -> MAX = 2.2Ah*20 = 44A) però non mi è chiaro il legame di questo valore con le caratteristiche dei motori...
    Ad esempio: io monto 4 motori (QUESTI) con assorbimento massimo di 18A ciascuno... Se acquistassi una 2200 mAh 20C rischierei di bruciarli (44>18)? Oppure la corrente si ripartirebbe nei 4 motori (44/4=11<18) e quindi potrei stare tranquillo?
    In tutto cio il numero di celle ha qualche effetto?

    Se qualcuno riuscisse a farmi chiarezza sulla questione gliene sarei veramente grato!!!

  • #2
    Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi...
    Devo acquistare delle batterie nuove ma mi è sorto un dubbio sulla loro compatibilità coi miei motori! Confesso che non ho mai ben capito la questione dei "C" della batteria, o meglio, so che rappresentano la corrente massima erogabili dalla batteria (3s 2200mAh 20C -> MAX = 2.2Ah*20 = 44A) però non mi è chiaro il legame di questo valore con le caratteristiche dei motori...
    Ad esempio: io monto 4 motori (QUESTI) con assorbimento massimo di 18A ciascuno... Se acquistassi una 2200 mAh 20C rischierei di bruciarli (44>18)? Oppure la corrente si ripartirebbe nei 4 motori (44/4=11<18) e quindi potrei stare tranquillo?
    In tutto cio il numero di celle ha qualche effetto?

    Se qualcuno riuscisse a farmi chiarezza sulla questione gliene sarei veramente grato!!!
    la formula è questa:

    batteria da 2200mah 20C motori da 18A ESC da 20A

    Consumo massimo dei motori del quadricottero=18*4=72A
    Erogazione massima batteria= 2.2*20=44A

    Quindi sedi decisamente sotto l'assorbimento dei motori...anche perchè il conto va fatto con le esc(se sono proporzionate ai motori) e non con i motori.
    Quindi 20*4=80. Ti serve una batteria che ti garantisce 80 Ampere di erogazione massima. quindi 2200mah 40C=88A
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Ma scusa con 88A massimi non andrei a sovralimentare gli esc rischiando di bruciarli? Il mio dubbio è proprio questo... Con la mia batteria devo garantire l'assorbimento massimo degli esc o non devo superarlo per non bruciarli?

      Ad ogni modo, QUESTI sono i miei ESC... Come parametro di riferimento devo guardare 18A o 22A?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
        Ma scusa con 88A massimi non andrei a sovralimentare gli esc rischiando di bruciarli? Il mio dubbio è proprio questo... Con la mia batteria devo garantire l'assorbimento massimo degli esc o non devo superarlo per non bruciarli?

        Ad ogni modo, QUESTI sono i miei ESC... Come parametro di riferimento devo guardare 18A o 22A?
        Gli motori prendono dalla batteria cosa gli serve, quindi saranno loro a mettere in crisi la batteria e non il viceversa. Ho scritto motori e non esc.
        In cima alla catena pero ci sono le eliche che obbligano i motori a dare questi ultimi lo chiedono agli esc e poi arriva la richiesta alla batteria.
        Scusa questo esempio da droghiere , ma per dare un idea semplice.
        Il primo della catena che non ce la fa , crolla.

        Poi se 18 o 22 o altro dipende dalle eliche e dal peso del tuo multi ....motori esc e batteria sono una conseguenza
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          l'esc assorbira il necessario per funzionare...

          per farti un esempio:
          prova a pensare a un serbatoio di una automobile dove la quantità in litri di carburante presente nel serbatoio fosse come la capacita della batteria....

          il serbatoio di una automobile può contenere 50 litri, se tu per assurdo cambi il serbatoio con uno più grande che ne contiene 100 di litri poi bruci il motore? ovviamente NO, per il semplice fatto che il motore consumerà sempre il carburante necessario, ma avrà più autonomia ovvero riuscira a fare più km con un pieno
          Ultima modifica di klamath; 10 maggio 16, 12:27.
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
            l'esc assorbira il necessario per funzionare...

            per farti un esempio:
            pensa a un serbatoio di una automobile dove la quantità in litri di carburante presente nel serbatoio corrisponde alla capacita della batteria....

            il serbatoio di una automobile può contenere 50 litri, se tu per assurdo cambi il serbatoio con uno più grande che ne contiene 100 di litri poi bruci il motore? ovviamente NO, per il semplice fatto che il motore consumerà sempre il carburante necessario, ma avrà più autonomia ovvero riuscira a fare più km con un pieno
            esempio che calza a pennello....ma te ne faccio un'altro!

            La tua fornitura elettrica è di 3KWh(kilowatt ora) a 220V giusto?

            3000KVH/220V=13,63A
            Quindi gli oggetti che attacchi(come lavatrice, forno, phon, saldatore, carichino per le tue lipo etc) hanno degli assorbimenti.
            Ma di certo non si bruciano perchè assorbono la corrente di cui hanno bisogno.

            Invece vai a bruciare tutto se non rispetto il voltaggio per cui i componenti sono nati.
            Quindi se un motore/ESC funziona a 11.1V(3 celle o 3S) e tu ci metti 22.2V(6 celle), anche se la batteria è da 1000mah bruci motore/ESC
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • #7
              Ok... Comincio ad avere le idee più chiare... Vediamo se ho capito: innanzitutto devo scegliere il numero di celle in funzione della tensione di alimentazione; per quanto riguarda l'amperaggio maggiore è e maggiore sarà la mia autonomia di volo; in tutto ciò rischierei di bruciare gli ESC se la richiesta del motore è superiore a quella erogabile dai regolatori... È giusto?

              Altra cosa: trascurando l'autonomia, cosa succede se metto una batteria inferiore alla richiesta complessiva del quadricottero? Semplicemente avrà prestazioni inferiori a quelle normali o rischio di rovinare la batteria?

              Ps: monto eliche 11x4.7! Che dite... Va bene la configurazione motori + Esc?
              Ultima modifica di Packy; 10 maggio 16, 12:48.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
                Ok... Comincio ad avere le idee più chiare... Vediamo se ho capito: innanzitutto devo scegliere il numero di celle in funzione della tensione di alimentazione; per quanto riguarda l'amperaggio maggiore è e maggiore sarà la mia autonomia di volo; in tutto ciò rischierei di bruciare gli ESC se la richiesta del motore è superiore a quella erogabile dai regolatori... È giusto?

                Altra cosa: trascurando l'autonomia, cosa succede se metto una batteria inferiore alla richiesta complessiva del quadricottero? Semplicemente avrà prestazioni inferiori a quelle normali o rischio di rovinare la batteria?

                Ps: monto eliche 11x4.7! Che dite... Va bene la configurazione motori + Esc?
                si la batteria si gonfia e diventa molto instabile a causa delle reazioni chimiche scatenate all'interno
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  Altra conferma per vedere se ho capito: ipotizzando di recuperare 3 coppie motore-Esc per realizzare un tricottero... Riuscirei ad utilizzare una mia batteria 3s 1800mAh 35-55C?

                  Con i conti:
                  3x Esc(18-22A) = 54-66A
                  Batteria 1.8Ax35-55C = 63-99A

                  In tal caso gli A nominali della batteria non coprono l'assorbimento max degli Esc... Posso star tranquillo per il fatto che è coperto dal massimo 55C o dovrei coprirli anche con il minimo 35C e quindi la batteria non va bene?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
                    Altra conferma per vedere se ho capito: ipotizzando di recuperare 3 coppie motore-Esc per realizzare un tricottero... Riuscirei ad utilizzare una mia batteria 3s 1800mAh 35-55C?

                    Con i conti:
                    3x Esc(18-22A) = 54-66A
                    Batteria 1.8Ax35-55C = 63-99A

                    In tal caso gli A nominali della batteria non coprono l'assorbimento max degli Esc... Posso star tranquillo per il fatto che è coperto dal massimo 55C o dovrei coprirli anche con il minimo 35C e quindi la batteria non va bene?
                    in questo caso il conto lo devi fare a 35C perche i 55C indicati sono per un massimo di 10secondi.

                    i motori che monteresti quanto consumano con massime eliche e al 100% del gas?
                    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                      in questo caso il conto lo devi fare a 35C perche i 55C indicati sono per un massimo di 10secondi.

                      i motori che monteresti quanto consumano con massime eliche e al 100% del gas?
                      Sul sito c'è scritto 18A si assorbimento massimo per eliche 11x4.7... Suppongo si riferisca a 100% gas...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
                        Sul sito c'è scritto 18A si assorbimento massimo per eliche 11x4.7... Suppongo si riferisca a 100% gas...
                        allora con la 35C ce la fai alla grande
                        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi non importa il non riuscire a coprire interamente con 35C la massima richiesta degli esc di 66A?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
                            Quindi non importa il non riuscire a coprire interamente con 35C la massima richiesta degli esc di 66A?
                            gli esc non ti andranno a richiedere 66A, saranno i motori a chiedere agli esc il necessario, che a loro volta andranno a prenderli dalla batteria.

                            quindi, a patto che rientri nelle specifiche delle eliche suggerite dal costruttore, negli esc non "circoleranno" mai più di 18A che è il massimo che i motori posso assorbire (naturalmente ci può essere anche un minimo di tolleranza)
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                            Commenta


                            • #15
                              Perfetto!!! Adesso è chiaro!
                              Ricapitolando: la scelta della batteria dipende dai motori solo per quanto riguarda la tensione di alimentazioni, e quindi il numero di celle... Rispettato questo, l'unico altro vincolo nella catena batteria-esc-motori è che gli esc devono avere più ampere rispetto al l'assorbimento massimo dei motori... La batteria invece più A avrà è maggiore sarà l'autonomia del modello!!!
                              Confermate?

                              PS: esistono limiti superiori per la batteria?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X