Sbilanciamento dell'intero drone o di altro?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Le eliche si staccano! Aiutatemii
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da mario.pr Visualizza il messaggioSbilanciamento dell'intero drone o di altro?
Per me sbagli qualcosa.
Commenta
-
Se posso dire la mia, comunque di bilancerei le eliche. Il mio 250 vibrava abbastanza, preso bilanciatore di eliche da 5 euro e messi pezzetti di nastro dove serve, ho praticamente eliminato le vibrazioni ... questa cosa mi è capitata di leggerla praticamente mai sui 250 . Boh forse mi sono distratto io ...
Commenta
-
Visto che il tasto CERCA fa le ragnatele lo cerco io....
es:
".....I primi multirotori e progetti vari che si trovavano in rete (ancora oggi) montavano unicamente motori con albero filettato per dado o ogiva ad avvitamento in senso orario (c.w.) o altri sistemi si fissaggio dell'elica senza filettatura ecc..che non sto qui a discutere, ovviamente c'erano e ci sono ancora adesso delle accortezze da prendere tipo aggiungere un secondo controdado su i motori che ruotano in senso orario o dado autobloccante per evitare lo svitamento in volo con conseguente perdita dell'elica.
La disposizione dei motori dipende dallo schema di controllo della FC che nel manuale o eventuali schemi di progetto siglano come M1 M2 M3 M4 ecc... e la scritta c.w. e c.c.w. è dettata alla FC per questioni progettuali.
Come sapete la rotazione del motore si può invertire invertendo una coppia di cavi che si collegano al regolatore e fin qui nulla di nuovo.
Da quando sono arrivati in commercio motori con albero filettato c.w. e c.c.w. significa che il motore (come richiesto dalla FC) se deve ruotare / trascinare l'elica in senso c.w. allora dovrò adottare il motore con filettatura dell'albero c.c.w (e verificare che il collegamento all'ESC mi dia il giusto senso di rotazione) per far si che l'ogiva e eventuale dado si avviti nel senso contrario alla rotazione quindi auto-serrarsi se poi volete dargli un ulteriore tiratina è possibile ma non esagerate..
Purtroppo qualcuno oggi confonde ancora il senso di rotazione del motore con quello dell'albero...(filettatura)
Lo schema di rotazione dettato dalla FC è una cosa mentre la rotazione dell'ogiva o dado sull'albero è un'altra ma che devono per forza coesistere...."
estratto da uno dei tanti thread su i motori c.w e c.c.w.
http://www.baronerosso.it/forum/mult...ml#post4827361
Commenta
-
Originariamente inviato da Pummarola Visualizza il messaggioDomanda giusto per curiosità, avendo dei motori che hanno tutti l'ogiva c.w. e avendo io stretto bene il dado, rischio che comunque mi si stacchino le eliche dei motori c.w.??? Fin'ora non mi è mai capitato, sarò stato fortunato?
considera inoltre che prima dell'avvento dei motori con filetto cw e ccw i multifrulli si montavano con motori che avevano tutti la stessa filettatura destrosa...-----------------------------------------------------------------------
Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....
Commenta
-
Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggiose è stretto il giusto no non dovrebbe svitarsi, in caso se vuoi maggiore sicurezza puoi mettere una goccia di frenafiletti (quello blu non quello rosso)
considera inoltre che prima dell'avvento dei motori con filetto cw e ccw i multifrulli si montavano con motori che avevano tutti la stessa filettatura destrosa...
Commenta
-
Originariamente inviato da Pummarola Visualizza il messaggioDomanda giusto per curiosità, avendo dei motori che hanno tutti la filettatura dell'ogiva c.w. e avendo io stretto bene il dado, rischio che comunque mi si stacchino le eliche dei motori c.w.??? Fin'ora non mi è mai capitato, sarò stato fortunato?
Giusto una volta un'ogiva a causa di una caduta.
Proprio per sicurezza, su motori con molti Kv, si possono usare i dadi autobloccanti, mentre ti sconsiglio il frenafiletti, anche perché ha bisogno di tempo per essiccare, e come saprai non è raro cambiare le eliche sul campo.siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
Commenta
-
Autobloccanti...o doppio dado se si ha filetto disponibile.
No frenafiletti altrimenti come detto da QuadKiller al campo diventa un problema sostituire un elica e attenzione che di solito alcuni adattatori hanno albero in alluminio e se si tira come un fabbro ferraio si rischia di tranciarlo.
Commenta
Commenta