annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un aiutino ad un ex aeromodellista che si affaccia di nuovo all'hobby!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un aiutino ad un ex aeromodellista che si affaccia di nuovo all'hobby!

    Ciao a tutti amici.
    Non so se qualcuno si ricorderà di me..
    Da Cuneo, io ho un passato da 'pilota' di aeromodelli, costruiti da mio padre (che purtroppo non c'è più), quand'ero poco più che ragazzino.
    Una grandissima passione.
    Poi, dopo la morte di mio padre, qualche anno fa sono ritornato 'in scena' con gli elicotteri..
    Poi la vita mi ha portato in altre direzioni, ma ora - complice l'aver regalato un Hubsan XC4 al figlio della mia compagna - mi è salita una 'scimmia' pazzesca per i quadricotteri ;)
    Mi son preso un Syma X5, che riesco dopo qualche giorno a comandare discretamente, e la mia insaziabile voglia mi spinge ora - insensatamente, ovvio! - a comprarmi un Phantom 3, devo ancora capire se lo Standard o l'Advanced..
    Intanto, che cosa ne pensate? Faccio una sciocchezza enorme, o no?

    Ma il mio vero dubbio è un altro: ho cercato di leggere, qui sul forum e non solo, e di documentarmi sulla normativa Enac e affini, ma sinceramente non ci ho capito una fava…
    Cioè, se mi compro sto Phantom, posso per esempio scendere al Parco fluviale attorno alla città, e farlo svolazzare tranquillo?
    Oppure in montagna o al mare d'inverno?
    O sono vincolato ad un campo volo?
    Mi occorre, o non mi occorre, un qualche patentino o una qualche attestazione Enac?
    Scusate le domande, ma la differenza per me è sostanziale.
    Io lo userei a fini esclusivamente ludici, volerei un po' e poi proverei a fare qualche video o foto, tutto qui…
    Però mi servirebbe una certa libertà di utilizzo, perché se invece devo prendermi l'auto e farmi magari mezzora di strada per volare venti minuti, faccio prima a tenermi l'X4 ed a volare in salotto… :fui:

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi!

    Buona giornata a tutti!
    Leone? Gazzella? Non importa, corri!

  • #2
    Originariamente inviato da flam772003 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti amici.
    Non so se qualcuno si ricorderà di me..
    Da Cuneo, io ho un passato da 'pilota' di aeromodelli, costruiti da mio padre (che purtroppo non c'è più), quand'ero poco più che ragazzino.
    Una grandissima passione.
    Poi, dopo la morte di mio padre, qualche anno fa sono ritornato 'in scena' con gli elicotteri..
    Poi la vita mi ha portato in altre direzioni, ma ora - complice l'aver regalato un Hubsan XC4 al figlio della mia compagna - mi è salita una 'scimmia' pazzesca per i quadricotteri ;)
    Mi son preso un Syma X5, che riesco dopo qualche giorno a comandare discretamente, e la mia insaziabile voglia mi spinge ora - insensatamente, ovvio! - a comprarmi un Phantom 3, devo ancora capire se lo Standard o l'Advanced..
    Intanto, che cosa ne pensate? Faccio una sciocchezza enorme, o no?

    Ma il mio vero dubbio è un altro: ho cercato di leggere, qui sul forum e non solo, e di documentarmi sulla normativa Enac e affini, ma sinceramente non ci ho capito una fava…
    Cioè, se mi compro sto Phantom, posso per esempio scendere al Parco fluviale attorno alla città, e farlo svolazzare tranquillo?
    Oppure in montagna o al mare d'inverno?
    O sono vincolato ad un campo volo?
    Mi occorre, o non mi occorre, un qualche patentino o una qualche attestazione Enac?
    Scusate le domande, ma la differenza per me è sostanziale.
    Io lo userei a fini esclusivamente ludici, volerei un po' e poi proverei a fare qualche video o foto, tutto qui…
    Però mi servirebbe una certa libertà di utilizzo, perché se invece devo prendermi l'auto e farmi magari mezzora di strada per volare venti minuti, faccio prima a tenermi l'X4 ed a volare in salotto… :fui:

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi!

    Buona giornata a tutti!
    Come aeromodellista( e quindi con esclusione di OGNI utilizzo professionale) devi guardare solo la sezione 7 del regolamento ENAC (il link lo trovi in piu' parti sul forum).
    In estrema sintesi:
    -senza patentini o altro puoi volare fino a 200 mt di distanza e 70 mt di altezza.
    -non puoi usare l'FPV per volare( al piu' solo per guardare cosa stai filmando) ma devi essere sempre in contatto visivo ed essere in grado di riportarlo a casa(i sistemi di volo automatico come il Return to home, in teoria, non sono ammessi: se ti succede un guaio mentre torna a casa da solo, sono .... amari).
    -non puoi volare su folla, assembramenti etc. e, in genere , dove rischi di far male a qualcuno o danneggiare cose.

    Tutto questo vale non solo per il Phantom, ma per qualunque oggetto volante < 25 Kg.

    In sostanza, se voli con prudenza e entro i limiti descritti, non dovresti avere problemi.
    E se ti puoi permettere l'acquisto di un Phantom 3(tenendo conto anche dei costi per batterie aggiuntive proprietarie) , e' sicuramente una buona scelta.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      Come aeromodellista( e quindi con esclusione di OGNI utilizzo professionale) devi guardare solo la sezione 7 del regolamento ENAC (il link lo trovi in piu' parti sul forum).
      In estrema sintesi:
      -senza patentini o altro puoi volare fino a 200 mt di distanza e 70 mt di altezza.
      -non puoi usare l'FPV per volare( al piu' solo per guardare cosa stai filmando) ma devi essere sempre in contatto visivo ed essere in grado di riportarlo a casa(i sistemi di volo automatico come il Return to home, in teoria, non sono ammessi: se ti succede un guaio mentre torna a casa da solo, sono .... amari).
      -non puoi volare su folla, assembramenti etc. e, in genere , dove rischi di far male a qualcuno o danneggiare cose.

      Tutto questo vale non solo per il Phantom, ma per qualunque oggetto volante < 25 Kg.

      In sostanza, se voli con prudenza e entro i limiti descritti, non dovresti avere problemi.
      E se ti puoi permettere l'acquisto di un Phantom 3(tenendo conto anche dei costi per batterie aggiuntive proprietarie) , e' sicuramente una buona scelta.
      Ti ringrazio moltissimo per le informazioni!
      Vista la tua gentilezza, secondo te faccio meglio ad orientarmi sul Phantom 3 Standard, o sull'Advanced?
      Grazie mille!
      Leone? Gazzella? Non importa, corri!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da flam772003 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio moltissimo per le informazioni!
        Vista la tua gentilezza, secondo te faccio meglio ad orientarmi sul Phantom 3 Standard, o sull'Advanced?
        Grazie mille!
        PH 3 pro!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          PH 3 pro!
          Meglio questo:

          Walkera Runner 250


          Come si legge da altre parti sul forum, il ph3 è un lampadario....

          0 divertimento 0 emozioni
          MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
            Meglio questo:

            Walkera Runner 250


            Come si legge da altre parti sul forum, il ph3 è un lampadario....

            0 divertimento 0 emozioni
            Vero ma se devi fare foto e video.... ti voglio vedere col runnerino

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Vero ma se devi fare foto e video.... ti voglio vedere col runnerino
              Io però farei un passo verso il runnerino, sicuramente molto più appagnate.

              Tra poche ore avremo un nuovo phantom...

              ora che lo sistemano e/o scendono ancora i prezzi degli attuali io farei un passo verso qualcosa di divertente e schiantabile.
              MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da flam772003 Visualizza il messaggio
                Ti ringrazio moltissimo per le informazioni!
                Vista la tua gentilezza, secondo te faccio meglio ad orientarmi sul Phantom 3 Standard, o sull'Advanced?
                Grazie mille!
                Come in tutte le cose, piu' sali(incluso il Pro che ti consiglia Laser) piu' hai prestazioni: vero e' che a volte certe prestazioni non ti servono e/o non le userai mai.
                Il meglio in assoluto non esiste:tutto dipende dalle tue esigenze e dal tuo portafoglio;l'esempio ce l'hai con sabbiolina che, evidentemente, preferisce la corsa e l'agilita' alla stabilita' nelle riprese.
                Una comparazione tra i modelli la trovi anche sul sito ufficiale DJI.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Grazie ragazzi!
                  Ora per curiosità dò un'occhiata al Walkera Runner 250.
                  Ma, rimanendo sul Phantom, che mi dite?
                  Standard o Advaced?

                  C'è anche un'altra considerazione che vorrei condividere con voi:
                  il quadricottero verrebbe fatto volare anche ogni tanto da mia moglie, che sa sì far volicchiare l'Hubsan X4, ma che non è certo al momento 'un asso' dell'aviazione… ;)
                  Sarebbe forse meglio proprio per questo optare per il più 'lampadario' Phantom?

                  Grazie!
                  Leone? Gazzella? Non importa, corri!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da flam772003 Visualizza il messaggio
                    Grazie ragazzi!
                    Ora per curiosità dò un'occhiata al Walkera Runner 250.
                    Ma, rimanendo sul Phantom, che mi dite?
                    Standard o Advaced?

                    C'è anche un'altra considerazione che vorrei condividere con voi:
                    il quadricottero verrebbe fatto volare anche ogni tanto da mia moglie, che sa sì far volicchiare l'Hubsan X4, ma che non è certo al momento 'un asso' dell'aviazione… ;)
                    Sarebbe forse meglio proprio per questo optare per il più 'lampadario' Phantom?

                    Grazie!
                    Tra 11 minuti presentano il nuovo phantom.



                    Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                    MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                      Tra 11 minuti presentano il nuovo phantom.



                      Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                      Ah sì ma costerà troppo...😊
                      Leone? Gazzella? Non importa, corri!

                      Commenta


                      • #12
                        Caspita, sapete che adesso mi avete fatto venir quasi bolgia di provare sto Walkera 250?
                        Solo che vedevo che la versione FPV con occhiali Goggle 2 costa quasi 800 euro….
                        Che ne pensate?
                        Nel caso, dove potrei acquistarlo?

                        Sono davvero indeciso se optare per quello, visto che mi stuzzica non poco il discorso FPV rispetto al quale sarei però del tutto nuovo, oppure se andare sul 'classico' Phantom Standard, che riesco a portarmi a casa su Amazon in un giorno lavorativo a poco più di 500 euro….

                        Grazie per i vostri preziosi consigli!

                        Buona serata intanto.

                        Pier
                        Leone? Gazzella? Non importa, corri!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da flam772003 Visualizza il messaggio
                          Ah sì ma costerà troppo...😊
                          Ma scenderà il vecchio

                          Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                          MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da flam772003 Visualizza il messaggio
                            Caspita, sapete che adesso mi avete fatto venir quasi bolgia di provare sto Walkera 250?
                            Solo che vedevo che la versione FPV con occhiali Goggle 2 costa quasi 800 euro….
                            Che ne pensate?
                            Nel caso, dove potrei acquistarlo?

                            Sono davvero indeciso se optare per quello, visto che mi stuzzica non poco il discorso FPV rispetto al quale sarei però del tutto nuovo, oppure se andare sul 'classico' Phantom Standard, che riesco a portarmi a casa su Amazon in un giorno lavorativo a poco più di 500 euro….

                            Grazie per i vostri preziosi consigli!

                            Buona serata intanto.

                            Pier
                            I goggle puoi trovarli a molto meno.


                            Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                            MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                              I goggle puoi trovarli a molto meno.


                              Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                              Io ho questi :http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...mera_PNF_.html

                              Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                              MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X