annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sanzioni nel Pilotare Droni - Legge

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
    E chi l'ha detto? Esistono cose chiamate Regole dell'Aria che valgono anche per i parapendii.
    si è vero. riporto le principali regole:
    -evitare di sorvolare centri abitati intesi come agglomerati di case
    -evitare zone R D P
    -rispettare spazi aerei controllati
    -è possibile atterrare e decollare ovunque con l'autorizzazione del proprietario del terreno.

    parlando con chi lo fa per passione da decine di anni, mi dice che si non si può rimanere sopra un centro abitato a girarci attorno, ma se per atterrare lungo il corridoio di discesa trovi una casa o più case, ci passi sopra tranquillamente e rimani nel giusto.

    quasi quasi la chiudo qua. capisco che molte persone non hanno lo stesso pensiero. nessun problema. io sono per il tener libero il volo, magari posso limitare l'altezza, e obbligherei ad essere assicurati. la burocrazia italiana fa schifo, meglio semplificare.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
      si è vero. riporto le principali regole:
      -evitare di sorvolare centri abitati intesi come agglomerati di case
      -evitare zone R D P
      -rispettare spazi aerei controllati
      -è possibile atterrare e decollare ovunque con l'autorizzazione del proprietario del terreno.

      parlando con chi lo fa per passione da decine di anni, mi dice che si non si può rimanere sopra un centro abitato a girarci attorno, ma se per atterrare lungo il corridoio di discesa trovi una casa o più case, ci passi sopra tranquillamente e rimani nel giusto.

      quasi quasi la chiudo qua. capisco che molte persone non hanno lo stesso pensiero. nessun problema. io sono per il tener libero il volo, magari posso limitare l'altezza, e obbligherei ad essere assicurati. la burocrazia italiana fa schifo, meglio semplificare.
      Vedi, se siamo arrivati al regolamento ENAC per quanto riguarda il modellismo è per alcune semplici ragioni:
      1) Lavoro aereo, i SAPR lo tolgono ad alcune società e ENAC vuole incassare da quelle nuove, di conseguenza per evitare i cantinari che regolarmente cercherebbero di spacciare per modellismo lavoro fatto in nero il modellismo può essere fatto solo in posti dove difficilmente faresti lavoro aereo..
      2) FPV e genialoni vari che con la storia del tenere il volo libero hanno fatto delle cazzate inenarrabili tipo dei near miss (uno dalle parti di Bologna) con full size in atterraggio, costringendo il pilota alla riattaccata.
      Ora nel nome della libertà di 'ste teste di cavolo stanno rompendo le balle a tutti gli altri.
      Quindi non ti stupire se qualcuno non vede di buon occhio certe affermazioni.
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

      Commenta


      • #48
        che gente che c'è in questa terra... non so che dire.

        Commenta


        • #49
          Dai, siamo grandi e vaccinati, cerchiamo di non giocare agli svizzeri in vacanza, ed evitiamo di spararle troppo grosse

          La quota max per un para è 150 mt. ne avessi visto uno

          Quando volavo full li trovavo a quote impensabili e quando facevo parapendio vedevo colleghi che avevano dei log che confermavano quanto sopra...


          @ romoloman, c'è stato un report ufficiale sul near miss o è la solita leggenda metropolitana.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
            @ romoloman, c'è stato un report ufficiale sul near miss o è la solita leggenda metropolitana.
            chiedilo a biv!
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
              che gente che c'è in questa terra... non so che dire.
              Ma scusa, perchè te la prendi? Il cielo è affollato, e non da oggi, e bisogna prenderne atto. Chiunque voli 'full size' anche per puro divertimento ha come minimo bisogno di un attestato vds, il che implica corsi, esami, ecc.... Finora l'aeromodellismo era stato un po' ai margini, per quel che ne so, perchè comunque attività abbastanza di nicchia e nella maggior parte dei casi praticata da gente 'preparata'. Si conviveva, insomma. Volando in aliante son capitato spesso a 'costonare' in zone in cui erano presenti aeromodelli....molta attenzione da parte di tutti e alla via così.
              Ultimamente però le cose sono un po' cambiate, esistono oggetti volanti guidabili da chiunque, e soprattutto esistono 'utenti' non interessati al volo, ma ad altre 'features': foto, video ad altissima definizione, ecc..Nulla da eccepire, se non fosse che la totale mancanza di cultura aeronautica impedisce anche la percezione dei rischi dell'attività di volo.
              Tu dici 'volo libero', ma la sai leggere una carta aeronautica tipo ICAO? Sai identificare quanto è grande un CTR? Perchè non vorrei dovermi preoccupare di un modello che rischia di finire in una turbina del Milano Roma (su cui ci sono io come passeggero) mentre decolla da Linate perchè, in nome della libertà, il suo pilota ha deciso che voleva fare un filmino dell'Idroscalo....senza rendersi conto di dove fosse.
              E francamente dubito che ai passeggeri a bordo di quel volo importi sapere che il mezzo è assicurato...

              Libertà = responsabilità. È sulla seconda parola che ho dei dubbi.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                Chiaramente la mia era una provocazione, ma se tutti sono liberi di fare qualcosa e di sbagliare danneggiando gli altri, perché secondo questo ragionamento non dovrei poter fare tiro a piattello in giardino e sbagliare bersaglio ?
                Mica volevo tirare giù l'intruso....
                Solitamente questi eccessi di difesa, provocano più guai che non altro.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Solitamente questi eccessi di difesa, provocano più guai che non altro.
                  Gli eccessi di difesa della libertà di alcuni deficienti i guai li hanno già causati.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Per cortesia, anche no
                    In casi simili, cioè dove su veda lesa la propria privacy si chiamano le forze dell'ordine.
                    Negli States dove le armi girano più frequentemente e queste cose sono già successe davvero la questione è ampiamente dibattuta.

                    Per il momento, evitiamo di incitare comportamenti poco sensati sia da una parte sia dalla altra. Grazie
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Solitamente questi eccessi di difesa, provocano più guai che non altro.
                    Se solo ci fosse la stessa attenzione nei confronti dei dronalori fuori legge
                    Originariamente inviato da un mod
                    Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Ste41 Visualizza il messaggio
                      Se solo ci fosse la stessa attenzione nei confronti dei dronalori fuori legge
                      ma cè..... qui ovviamente Droni e voli abusivi, a breve le prime denunce | Tutto sul mondo dei droni, APR, UAV altrimenti che conflitto d interessi sarebbe?
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                        ma cè..... qui ovviamente Droni e voli abusivi, a breve le prime denunce | Tutto sul mondo dei droni, APR, UAV altrimenti che conflitto d interessi sarebbe?
                        Che c'incastra quello ? Ma questo .. non è un forum di Modellismo hobbistico ? Io non ho interessi di guadagno . Semmai di spesa
                        Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio. (William Shakespeare)

                        Commenta


                        • #57
                          Credo che: Stefano Orsi = biv2533.

                          Peace & Love
                          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                          Commenta


                          • #58
                            Bisogna dare delle regole, anche secondo me, è giusto non volare in zone popolate, bisogna volare con l'assicurazione ma soprattutto con la testa. Però questo regolamento enac è visibilmente dettato da interessi.
                            70mt di altezza??? Dronari a parte voglio vedere se un qualsiasi aeromodello sopra i 2,5mt rispetta il limite...
                            Poi volo fpv da nessuna regola a vietato...e che c@ppero non lo si poteva semplicemente limitare?!?! Utilizzando la 5.8 per il video a 25mw con le antenne giuste si può già fare un bel giretto.
                            Come al solito siamo in Italia o nessuna regola o vietato.
                            Youtube_Mattia90

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
                              Bisogna dare delle regole, anche secondo me, è giusto non volare in zone popolate, bisogna volare con l'assicurazione ma soprattutto con la testa. Però questo regolamento enac è visibilmente dettato da interessi.
                              70mt di altezza??? Dronari a parte voglio vedere se un qualsiasi aeromodello sopra i 2,5mt rispetta il limite...
                              Poi volo fpv da nessuna regola a vietato...e che c@ppero non lo si poteva semplicemente limitare?!?! Utilizzando la 5.8 per il video a 25mw con le antenne giuste si può già fare un bel giretto.
                              Come al solito siamo in Italia o nessuna regola o vietato.
                              Ma o mi sfugge qualcosa, o non ho capito bene, che io sappia e vietato far volare qualsiasi tipo di modello a pilotaggio remoto con l'utilizzo di strumenti ottici, e solo consentito in maniera diretta a vista.

                              Commenta


                              • #60
                                Si esatto ora come ora il volo in FPV All'aperto e vietato.
                                bisogna sempre mantenere il contatto visivo del modello senza l'ausilio di altri strumenti. Per grazia divina hanno forse concesso gli occhiali da vista e da sole :p
                                Youtube_Mattia90

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X