annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto nel cablaggio multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho fatto qualche prova in casa.
    Prima di tutto ho provato a calibrare gli ESC con la procedura contenuta nel software MULTIWII e i led dicono che è andata a buon fine (ho provato a fidarmi). Ho acceso e non è cambiato nulla.

    Poi ho provato a togliere le eliche e ad aumentare la manetta al massimo con i soli motori presenti. In questo modo i motori hanno un aumento lineare dei giri con la manetta senza problemi ed arrivo al 100% tranquillamente.

    Possibile che ci sia qualche squilibrio nel drone che fa sì che la scheda CRIUS dia problemi di controllo?
    Non mi vengono in mente altre cose sinceramente.

    Commenta


    • #17
      Eliche montate "giuste", si?
      A volte una piccola distrazione.....
      Gran deNegato
      SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
        Eliche montate "giuste", si?
        A volte una piccola distrazione.....
        Mi fai venire il dubbio! il verso di rotazione è giusto, spero di aver indovinato anche il sopra-sotto. Un modo per controllare?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Matteo-Pacini Visualizza il messaggio
          Mi fai venire il dubbio! il verso di rotazione è giusto, spero di aver indovinato anche il sopra-sotto. Un modo per controllare?
          Nella foto che ho postato, le eliche frontali della configurazione: quella a sinistra ruota in senso orario, quella a destra in senso antiorario.
          Sono montate correttamente?

          Metterei il video del problema con l'audio, per farvi vedere/sentire ma è troppo grande
          File allegati

          Commenta


          • #20
            Ecco il video! Ho abbassato solo la qualità video. Dopo la metà, quando alzo la manetta, si sentono le vibrazioni e le perdite di potenza.
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Ma cos'è quel coso? Hai le eliche sovrapposte?
              Poi quegli esc sono per aeroplani.
              Ultima modifica di quadkiller; 13 ottobre 15, 22:53.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                Ma cos'è quel coso? Hai le eliche sovrapposte?
                Poi quegli esc sono per aeroplani.
                No, ha i bracci chiusi per fare meglio la foto.
                Da cosa deduci che sono per aerei? Cosa cambia? Su HK le dava per multirotore e ho trovato altri sul forum che le hanno usate su multirotori.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Matteo-Pacini Visualizza il messaggio
                  No, ha i bracci chiusi per fare meglio la foto.
                  Da cosa deduci che sono per aerei? Cosa cambia? Su HK le dava per multirotore e ho trovato altri sul forum che le hanno usate su multirotori.
                  La configurazione si vede nel video che ho postato comunque!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Matteo-Pacini Visualizza il messaggio
                    La configurazione si vede nel video che ho postato comunque!
                    Ma il video è un un formato che non riesco ad aprire.
                    Quegli esc hanno un firmware che non è adatto, se li vuoi usare va cambiato; hanno ad esempio una funzione che abbassa la potenza quando cala la tensione e una reattività troppo bassa.
                    Se proprio li vuoi usare, perlomeno programmarli per batteria nicd, altrimenti sono ingestibili.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #25
                      Ma come hai fissato la fc?
                      Magari una foto completa. ..
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Ma il video è un un formato che non riesco ad aprire.
                        Quegli esc hanno un firmware che non è adatto, se li vuoi usare va cambiato; hanno ad esempio una funzione che abbassa la potenza quando cala la tensione e una reattività troppo bassa.
                        Se proprio li vuoi usare, perlomeno programmarli per batteria nicd, altrimenti sono ingestibili.
                        Il video è un .wmv, strano che non ti si apra!
                        Ecco una foto completa in allegato (è un po' vecchia, uno dei motori di coda era fissato su un supporto di legno, mentre ora è fissato su uno in carbonio come gli altri 3).

                        - Per quanto riguarda gli ESC: secondo te è proprio quello il problema? Che quanto aumento la manetta, abbassa improvvisamente la potenza? Se li programmo per batteria NiCd cosa cambia? Non è che brucio qualcosa usando le LiPo?

                        - Per la scheda di controllo: è fissata con le vitine di plastica che erano insieme al telaio. Un po' di gioco ce l'ha comunque.

                        Più che altro mi chiedo: perchè il problema c'è solo con le eliche montate?
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Matteo-Pacini Visualizza il messaggio
                          No, ha i bracci chiusi per fare meglio la foto.
                          Da cosa deduci che sono per aerei? Cosa cambia? Su HK le dava per multirotore e ho trovato altri sul forum che le hanno usate su multirotori.
                          quegli esc possono andare anche bene, basta che imposti il cutoff per ridurre la potenza e non per tagliarla ma dovrebbe gia essere settato per ridurre d default
                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • #28
                            Impostare semplicemente il cutoff morbido non è sufficiente, perché appena c'è un calo di tensione (basta dare potenza o il calo della carica) il modello comincia a sbarellare di qua e di la, in quanto ogni ESC decide arbitrariamente di calare la potenza e il quadri diventa incontrollabile; l'unico modo abbastanza efficace per usare tali ESC è impostarli per batterie nicd, cosicché il cutoff non intervenga proprio. Il modo sicuro è di flasharli con Simonk o meglio buttarli e comprarne di adatti, perché per esperienza hanno comunque una resa nettamente inferiore a quelli comunemente usati.

                            Poi, la fc deve essere fissata bene e non deve assolutamente muoversi, se balla, alla minima vibrazione i giroscopi impazziscono e danno scatti repentini e anche i sintomi che hai tu.

                            Una nota:
                            Una configurazione a Y, non è assolutamente la più adatta ad una persona che non ha una ottima esperienza, tanto che rischi di trovarti una serie di problemi duri da identificare.
                            Altra nota: Le fc dotate di accelerometri devono essere montate in corrispondenza del baricentro, in quando la forza centrifuga durante le rotazioni li inganna.
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                              Impostare semplicemente il cutoff morbido non è sufficiente, perché appena c'è un calo di tensione (basta dare potenza o il calo della carica) il modello comincia a sbarellare di qua e di la, in quanto ogni ESC decide arbitrariamente di calare la potenza e il quadri diventa incontrollabile; l'unico modo abbastanza efficace per usare tali ESC è impostarli per batterie nicd, cosicché il cutoff non intervenga proprio. Il modo sicuro è di flasharli con Simonk o meglio buttarli e comprarne di adatti, perché per esperienza hanno comunque una resa nettamente inferiore a quelli comunemente usati.

                              Poi, la fc deve essere fissata bene e non deve assolutamente muoversi, se balla, alla minima vibrazione i giroscopi impazziscono e danno scatti repentini e anche i sintomi che hai tu.

                              Una nota:
                              Una configurazione a Y, non è assolutamente la più adatta ad una persona che non ha una ottima esperienza, tanto che rischi di trovarti una serie di problemi duri da identificare.
                              Altra nota: Le fc dotate di accelerometri devono essere montate in corrispondenza del baricentro, in quando la forza centrifuga durante le rotazioni li inganna.
                              Sul manuale delle ESC dice:

                              Protection function of low voltage: low/middle/high
                              1) In case of Ni-xx battery pack: the cutoff value of voltage is 50%/65%/65% of the initial voltage of
                              battery pack under low/middle/high threshold value.
                              2) In case of Li-xx battery pack: the number of batteries can be calculated automatically. Users need not to
                              set anything except the types of battery. The ESC provides three optional gears for protection point of low
                              voltage: low(2.8V)/middle(3.0V)/high(3.2V)

                              Sembra che il cutoff ci sia anche per le NiCd, quindi non so se si risolverebbe il problema.
                              Per mettere il firmware Simonk che procedura dovrei utilizzare?

                              Eventualmente potrei cambiare gli ESC. Questi potrebbero andare?Afro ESC 30Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware)

                              Potrei provare a fissare meglio la scheda di controllo, prima di flashare gli ESC o comprarli nuovi. Qualche consiglio su un migliore fissaggio?

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                                quegli esc possono andare anche bene, basta che imposti il cutoff per ridurre la potenza e non per tagliarla ma dovrebbe gia essere settato per ridurre d default
                                Esatto, dovrebbe essere così di default.
                                A questo punto vorrei capire se è un problema di ESC come dice quadkiller oppure di FC fissata male, più che altro per evitare di spendere soldi senza risolvere il problema.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X