annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LIPO , come riconoscere carica da scarica..? :-)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da luramax Visualizza il messaggio
    irimane solo un po scomodo volare con 500 mt di cavo penzolone.
    eh..beh.. immagino resterebbe la soluzione del rifornimento in volo oppure una grossa bobina di Tesla

    Commenta


    • #32

      Grazie a tutti per le straordinarie idee che ne sono scaturite da una domanda idiota.....

      pero, all'inizio della discussione avevo premesso:

      La prima volta, so di sicuro che uscirò con 4 batterie cariche, poi, man mano che verranno utilizzate, come fate a riconoscere le batterie da ricaricare?
      Fermo restando che basterebbe:
      1) metterle sotto carica, e vedere che se non caricano "dovrebbero" essere OK.
      2) metterle in tasca, quindi quelle che non sono in tasca, devono per forza essere cariche.

      ....zip....

      Fermo restando che in azienda non avrei problemi a procurarmi 300 metri di unipolare a 22AWG di due colori.... (mi sembra di ricordare che "ufficialmente" il velivolo non possa andare oltre....)...
      Ho detto di evitare tasche o posizionamenti dx/sx in un luogo.... la numerazione, non mi dice al "volo" se l'ho usata o meno....
      Come già scritto, al momento sto pensando di utilizzare delle "micro-mollette", fatte dai cinesi .... per i "loro micro-indumenti....?!?!?) su idea di Massimob

      L'idea, pero', che mi ha dato il "La".... è quella di Simogio..... tappi colorati rosso/verde....
      Cercarli ed acquistarli sul web, su misura per il connettore che ognuno di noi ha per le batterie, ossia praticamente non ce n'è uno uguale all'altro..... per carità de Diòs.

      Termorestringente, rosso e verde, calcolo quando deve essere la dimensione, il più economico ha il restringimento 2:1, applico sul connettore un "ingranditore" che funga anche da protezione al calore.
      Scaldo il tutto con un phon casalingo, quello "industrial/aziendale" farebbe credere alla Lipo di essere stata trasferita all'inferno.... e mi creo i tappi.
      Parto con i tappi verdi sulla batteria, e quando la cambio, gli infilo quello rosso.
      Arrivo a casa, apro il trolley e immediatamente capisco quali LiPo ho utilizzato.

      Cosa ne dite?
      CMQ appena riesco nell'"impresa" posterò un paio di foto.
      Se a qualcun'altro venissero in mente altre idee, battute, sfottò (ma educati.... mi raccomando).. sono sempre bene accetti.
      Meglio ridere qualche minuto per delle stupidaggini, rispetto a "piangere" riguardo a quello che ci succede ogni giorno......

      Grazie, buon volo e, per favore continuiamo a divertirci.
      Claudio

      Commenta


      • #33
        ecco da una veloce ricerca, da un sito "caro come il fuoco" ma straordinariamente affidabile.... almeno con le aziende....

        RNF-100-1/2-5-RSU-STK | Guaina termorestringente TE Connectivity RNF-100-1/2-5-RSU-STK, Poliolefina verde, restringimento 2:1, diametro 12,7mm | TE Connectivity
        RNF-100-1/2-2-RSU-STK | Guaina termorestringente TE Connectivity RNF-100-1/2-2-RSU-STK, Poliolefina Rosso, restringimento 2:1, diametro 12,7mm | TE Connectivity

        con 1.2 mt di termo, se fanno di tappini.....
        per le mie LiPo, 12/6 dovrebbe essere più che idoneo, considerando che il termo (lo conoscerete tutti meglio di me) diventa alquanto "rigido" dopo il restringimento....

        Ciao
        Claudio

        p.s. devo ammettere un errore e fare una errata corrige sul precedente messaggio.
        Per 300 metri, indicavo 2x150... lughezza massima... per quanto ne so....

        Commenta


        • #34
          Non so se può servire ma io sto usando questa tecnica; cavo in alto batteria carica, cavo i basso batteria scarica, semplice no?
          File allegati

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da minosat Visualizza il messaggio
            Non so se può servire ma io sto usando questa tecnica; cavo in alto batteria carica, cavo i basso batteria scarica, semplice no?
            no, non vale, troppo semplice e troppo poco fico, eppoi non c'ha le buste
            Massimo Bison
            http://picasaweb.google.com/bimax58
            El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

            Commenta


            • #36
              ...mah... perchè lasciar cadere una simpatica discussione come questa??... porto la mia esperienza di quasi cinquantenne.... molti "giovinotti" non si ricorderanno ma le prime batterie ricaricabili Ni-Cd (specie quelle delle primissime telecamere betamax o VHS) avevano una specie di interruttore a slitta a 2 posizioni.... era tecnicamente inutile (nel senso che non comandava una cippa di niente) ma spostandolo, evidenziava un pallino rosso ed era proprio un metodo (quasi) infallibile per "segnare" le batterie scariche da quelle cariche.... "quasi" infallibile perchè se uno si dimenticava di spostarlo, si tornava al punto di partenza come nel Monopoli!

              Comunque trovo che potrebbe essere una buona soluzione e che qualche casa produttrice potrebbe cavalcare..... tanto da farci pagare 10 euro in più le batterie solo perchè hanno il sistema "S.QU.I.S.B.S" (acronimo inventato al momento da me e che vuol dire: Sistema Quasi Infallibile di Segnatura Batterie Sacriche)

              Commenta


              • #37
                Ciao
                Hai ragione Franchinello, io sono quasi sessantenne (e qualcuno potrebbe pensare "e si nota.....") , comunque effettivamente le batterie che si utilizzavano in quei "marcantogni" delle telecamere VSH e Betamax avevano appunto una parte "slide" che ti consentiva di verificare se..... con tutto quello che ne consegue e che tu hai spiegato in maniera estremamente precisa.... S.QU.I.S.Ba.S.... è una figata pazzesca!!! Hai "americanizzato" un concetto con un acronimo, a cui ho aggiunto una vocale per renderlo pronunciabile.... lo farò mio....

                Ora, non potendo "mettere le mani" su un qualcosa di simile, ho cominciato a chiedermi come fare a.....
                Idee ne sono venute fuori, alcune molto interessanti, l'importante era capire lo spirito con cui è stato posto il problema....

                Ora il termorestringente è arrivato, abbiamo fatto una prova sul lavoro e potrebbe venirne fuori qualcosa di economico ed interessante.
                Il concetto è che metto un "cappuccio" verde sul connettore della batteria quando è carica, quando la dovrò utilizzare dovrò per forza levarlo, una volta "esausta" ci metto poco a riporre la batteria nel suo posticino dedicato nel trolley, metterci il cappuccio rosso e prelevare la px con il cappuccio verde.... semplice ed economico....sul Squisbas non mi pronuncio.....

                Ciao e grazie del tuo intervento.
                Buon volo
                Claudio

                Commenta


                • #38
                  Beh anche io sono cinquantenne e adesso mi sto appassionando a questo mondo fantastico dei droni, mi allaccio alla discussione per ricordare che le levette per segnalare le batterie scariche o cariche (rosso / verde ) esistono già, le ho visto mi sembra, su hobbyking sono adesive e si vendono a bustine da 10 se non erro, basta applicarle ed il gioco è fatto!

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao Minosat
                    grazie della segnalazione, andrò a farmi un "giro" sul sito HK, anche se non ho idea di che chiave di ricerca utilizzare....se mi proponessi un link te ne sarei grato.....almeno per vedere un'altra idea da copiare.... (almeno una volta lasciate che siano degli italiani a copiare.... eccheccazzo!!!)

                    Ribadisco che il mio concetto è:
                    Rapido da visualizzare, economico, alla portata di tutti e possibilmente a prova di S.QU.I.S.Ba.S

                    Le idee sono sempre benvenute, d'altronde..... come si dice nelle riunioni aziendali..... "sparate idee, tra cento "minchiate" potrebbe anche essere espressa una idea grandiosa, che......."

                    Ciao, grazie e buon volo
                    Claudio

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Amy&Clipper Visualizza il messaggio
                      Ora il termorestringente è arrivato, abbiamo fatto una prova sul lavoro e potrebbe venirne fuori qualcosa di economico ed interessante.
                      Il concetto è che metto un "cappuccio" verde sul connettore della batteria quando è carica, quando la dovrò utilizzare dovrò per forza levarlo, una volta "esausta" ci metto poco a riporre la batteria nel suo posticino dedicato nel trolley, metterci il cappuccio rosso e prelevare la px con il cappuccio verde.... semplice ed economico....sul Squisbas non mi pronuncio.....
                      Ciao
                      portate pazienza.... ma se si lancia una idea, bisogna anche metterla a frutto.
                      Ecco le foto dei prototipi che un mio carissimo collega che ha "più libertà di me..." è riuscito a realizzare. Sono dei prototipi e sicuramente migliorabili dal punto estetico, però per quello a cui mi devono servire, sono molto più che sufficienti.
                      In una foto, si vede il "chase" che mi porto appresso con il "multicoso".... per cui, per chi non avesse in passato afferrato il perchè feci una domanda così banale, forse oggi mi potrà perdonare.
                      2 pezzi di termo da 1.22 mt, colori rosso e verde, pezzettini da qualche cm, un po' di manualità ed anche chi ha molte batterie, potrebbe trarne giovamento.....
                      Nel "chase" si può vedere che la LiPo utilizzata per i prototipi è scarica..... ma spero che domenica, Giove Pluvio permettendo, di far di nuovo volare il "bimbo"....
                      Ciao e buon volo a tutti
                      Claudio

                      P.s. un caro saluto/abbraccio a QuercusPetraea, grande amico di "cotte" e di "bevute di birra", è incredibile che a distanza di anni, ci si ritrovi su un forum di modellismo RC, quando per anni ci siamo divertiti, scambiandoci consigli ed anche..... combattuto nei concorsi.... a fronte di quella piccola cosa che è il mondo dell' Homebrewing..... Porcaccia Trota.... è proprio vero che il mondo è piccolo, piccolo
                      Scusate l'OT, ma il fatto è che la cosa mi ha reso veramente felice...
                      Ciao Giò.... la px volta oltre che di temperature, scelte dei malti e lieviti da fermentazione.... saprò come "romperti... le b...le" con altri argomenti.

                      P.s. del P.s. Chiedo scusa ai moderatori, ma ..... mi è uscita da cuore.
                      File allegati

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Amy&Clipper Visualizza il messaggio
                        Ciao Giò.... la px volta oltre che di temperature, scelte dei malti e lieviti da fermentazione.... saprò come "romperti... le b...le" con altri argomenti.
                        Giovanni

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X