annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assicurazione drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
    Se non ci sono esclusioni o specifiche in merito non vedo che pelo e contropelo possano fare le compagnie.
    Se voli nel parchetto vicino a casa tua e centri un bambino o un'auto che passa, causando un incidente, allora vedi che contropelo ti fanno...

    Una lettura al regolamento enac non fa mai male.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Seì coperto se voli in luoghi adeguati, che non devono necessariamente essere specifici per l'aeromodellismo.
      No, basta rispettare le distanze minime da case, strade e persone previste dal regolamento. Mi pare 800 metri, ora controllo.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Seì coperto se voli in luoghi adeguati, che non devono necessariamente essere specifici per l'aeromodellismo.
        esatto...altrimenti la versione Freelance sarebbe inutile..

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          No, basta rispettare le distanze minime da case, strade e persone previste dal regolamento. Mi pare 800 metri, ora controllo.
          emmmh appunto, luogo adeguato definito da Quad mi sembra la definizione corretta

          Commenta


          • #20
            v70

            V70
            Un cilindro di 70 metri d'altezza x 200 metri di raggio...lontani da case, e persone e soprattutto strade.
            ...per essere precisi al centro del cerchio c'è il pilota
            Se poi sei in un campo volo le persone sono i modellisti che sono a loro volta assicurati.
            Comunque sia se lo pianti in faccia a qualcuno e/o fai danni a cose vogliono sicuramente verificare come, quando e soprattutto DOVE!!!

            Poi F.C.C.V.P.
            Ultima modifica di laser02; 17 gennaio 15, 19:43.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
              Se voli nel parchetto vicino a casa tua e centri un bambino o un'auto che passa, causando un incidente, allora vedi che contropelo ti fanno...

              Una lettura al regolamento enac non fa mai male.
              Parliamo di polizze assicurative o di enac?Io di polizze per cui ribadisco quello che ho detto prima.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
                Parliamo di polizze assicurative o di enac?Io di polizze per cui ribadisco quello che ho detto prima.
                Di polizze assicurative da utilizzare nel campo del modellismo dinamico a scopo ludico/hobbystico!!!
                Non è detto che con l'assicurazione puoi fare quello che vuoi e dove vuoi!!!!

                Come da domanda dell'utente sataa:
                "...Ciao a tutti. Potreste per piacere dirmi come fare per fare un'assicurazione per il mio drone non professionale? ....quindi per divertimento
                Su che sito devo andare? Sto cercando da un po di tempo ma non trovo nulla. Grazie
                ..."

                Enac ci entra in automatico!!
                Ultima modifica di laser02; 17 gennaio 15, 19:45.

                Commenta


                • #23
                  Infatti non ho detto che con la polizza puoi fare quello che vuoi. Semplicemente se causi un danno ad un terzo e hai una polizza RC questa paga il danno che hai fatto (ovviamente non parliamo di dolo), salvo esclusioni nelle condizioni come ho detto prima.
                  Comunque non voglio fare polemiche o altro, io parlo con cognizione di causa..
                  Ultima modifica di Al3eRtO; 17 gennaio 15, 19:56.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
                    Parliamo di polizze assicurative o di enac?Io di polizze per cui ribadisco quello che ho detto prima.
                    Se voli non rispettando il regolamento, l'assicurazione di dice ciccia.......
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #25
                      Interessante e utile sunto scritto da un legale:
                      Il Regolamento ENAC definisce aeromodello un dispositivo aereo a pilotaggio remoto che:
                      1) viene utilizzato per fini ricreativi e sportivi;
                      2) non è dotato di equipaggiamenti che ne permettono un volo autonomo;
                      3) naviga sotto il controllo visivo dell’aeromodellista.

                      Devono poi essere rispettate le prescrizioni previste dall’art. 23 del Regolamento ENAC e quindi deve, tra l’altro:

                      volare nelle ore di luce diurna,

                      ad una distanza di 70 m di altezza e

                      200 m di raggio massimo (150 m di altezza e 300 m di raggio massimo, se in possesso di abilitazione al pilotaggio di aeromodelli),
                      e deve sorvolare zone non popolate.

                      Se vengono rispettate tali condizioni il drone verrà considerato aeromodello e non APR e pertanto non è soggetto alle previsioni del Regolamento relative a quest’ultima figura di velivoli.

                      L’art. 1231 del Codice della Navigazione stabilisce che “chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di sicurezza della navigazione è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi ovvero con l’ammenda fino a euro 206,00”. Potrebbero essere inoltre ravvisabili altre figure di reato o illeciti amministrativi, dipende da come e dove viene utilizzato il drone e quali sono le eventuali violazioni di legge.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
                        Infatti non ho detto che con la polizza puoi fare quello che vuoi. Semplicemente se causi un danno ad un terzo e hai una polizza RC questa paga il danno che hai fatto (ovviamente non parliamo di dolo), salvo esclusioni nelle condizioni come ho detto prima.
                        Comunque non voglio fare polemiche o altro, io parlo con cognizione di causa..
                        Peccato che le condizioni non siano disponibili.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
                          Peccato che le condizioni non siano disponibili.
                          Nel senso che hai sottoscritto una assicurazione senza sapere quali rischi copre e quali no? Vai a reclamare con chi te l'ha venduta, che credo proprio sia obbligato a dartele per iscritto, le condizioni di polizza!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                            Nel senso che hai sottoscritto una assicurazione senza sapere quali rischi copre e quali no? Vai a reclamare con chi te l'ha venduta, che credo proprio sia obbligato a dartele per iscritto, le condizioni di polizza!
                            Beh bene..è il caso che torni a fartele dare!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                              Nel senso che hai sottoscritto una assicurazione senza sapere quali rischi copre e quali no? Vai a reclamare con chi te l'ha venduta, che credo proprio sia obbligato a dartele per iscritto, le condizioni di polizza!
                              Era una semplice constatazione dopo la ricerca delle suddette

                              Commenta


                              • #30
                                attenzione a una cosa importante : il regolamento distingue chiaramente la differenza tra aeromodello e aeromobile
                                le assicurazioni parlano sempre di aeromodello , ma mai di aeromobile ( APR ) .
                                il drone da come lo si utilizza è più facile che rientri come APR che aeromodello , pertanto leggete molto bene quello che si ta facendo
                                lo dico perchè anche io ho lo stesso problema , non trovo nessuno che me lo assicuri in quanto non sanno ancora come qualificarlo .

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X