annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore coreless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    aumenta, aumenta, fidati.... o leggi il PDF che ho messo sul post

    Chiaro che in vendita ci sono già,
    ma nessuno costruito senza mettere in mezzo il motore.

    E' tutta lì la differenza

    Concordo sui materiali, devono essere leggerissimi,
    ma la stampa 3D permette di usare proprio i materiali plastici,
    anche se qualche calcolo fatto con l'alluminio
    per costruire modelli professionali...


    https://www.youtube.com/watch?v=_3C0TUQaJzs

    Questo era al meglio nel 2010, sempre con il motore all'interno
    è già porta un discreto carico, notare la videocamera dell'epoca,
    si vede molto bene a fine filmato e leggera non è ....
    Ultima modifica di jnojno; 19 aprile 16, 22:14.

    Commenta


    • #32
      Interessante questo 3d , avevo gia' pensato come poter riciclare i magneti dei motorini di coda coreless del v911 (elicottero micro ) ovviamente una fine un po' più nobile che semplice fermacarte su superfici ferromagnetiche.
      Su youtube un tale c'era riuscito costruendo 2 avvolgimenti ed un circuitino con una manciata di componenti discreti.

      Peccato che il motorino in questione andasse avviato nel senso di rotazione giusto.

      Sfruttare gli avvolgimenti gia esistenti non mi sarebbe mai venuto in mente , bella idea , pero' ho una perplessita' ma nota che non devi prenderle come oro colato , anzi..
      Al di la' di quanti avvolgimenti hai il magnete ha solo 2 poli , alimentare piu di due avvolgimenti per volta non e' un po' come far fare ad un motore stepper 1/2 step ??
      Non vorrei ricordare male ma si dovrebbe avere un aumento della risoluzione ma minore coppia , o minore numero di giri massimo , l'ho letto di recente ma non sono sicuro.

      I motori brushless , quelli che ho avuto modo di provare , non sono liberi tendono a rimanere bloccati per l'interazione tra i magneti e i nuclei ferromagnetici delle bobine , quando l'esc da un colpetto all'avvio rileva immediatamente la tensione sulle spire che lui non sta alimentando.Visto che le spire non hanno un nucleo la tensione sulla spira non alimentata e' rilevabile ?

      Se ti ho instillato qualche dubbio , bene , se poi trovi che avevo torto , meglio.
      Se invece ho detto bestialita' non ti curar di me ma guarda e passa

      Commenta


      • #33
        Ciao.
        Stavo cercando di modificare i motorini coreless che non avendo tramezzo metallico
        non hanno l'effetto "scattino" come fosse uno step.
        I tre avvolgimenti minimi (comunque sempre dispari) sono fatti perche almeno uno di questi viene respinto
        da una polarità ed un altro viene attratto dalla altra polarità ruotando nella stessa direzione.
        Giocando con le spazzole come posizione sull'alberino costringi un motore
        ad essere un CW oppure un CCW .

        L'esacottero jj H2O monta dei 06x12, e sono i più grandi possibili
        con solo tre avvolgimenti, ed è pilotabile da un esc, oppure da un piccolo integrato
        usato per lo più per le ventole, richiedono una modifica minima.
        Questa cosa dei motori 06x12 l'ho saputa ieri su altro thread e l'esacottero
        è perfetto per le modifiche , si può mettere uno schedino al posto della batteria
        e mettere la batteria fuori con il normale velcro a strap.

        Ovviamente sarà più pesante e le acrobazie te le scordi, ma per sperimentare
        quanto piccolo si posa fare un esa brushless è perfetto.

        essenzialmente basta il chip per le ventole e pochi componenti per motore,
        volendo fare le prove "da banco" si può usare un ne555 che vedi nello schema in alto
        che simula l'uscita dellla scheda del dronino verso il motore:


        l'integrato del secondo schema è per la configurazione a Y o stella.
        Se non si vuole fare quasi nulla sul motore che ha una configurazione a delta
        usa questo alto integrato:

        sempre di pochi spiccioli si parla.....
        Ultima modifica di jnojno; 18 giugno 16, 12:19.

        Commenta


        • #34
          Ciao. Ho sempre seguito il post con interesse... ci sono novità?

          Commenta


          • #35
            ciao.

            ho ordinato i motorini 06 x 12 , o costruisco un quaddino brushless con 4 di questi
            oppure volendolo usare per le riprese si potrebbe fare un optacottero ad "X"
            che ha agilità di azione scarsissima , ma risulta ottimo per le riprese.

            Con una batteria LiFe 2S sarebbe quasi perfetto ....

            Non ho una foto dell'unico tipo di opta ad "X" che funzioni,
            allego un fotomontaggio per spiegarmi meglio
            ma con 2 euro di un metro di stecca di alluminio
            comprabile dal brico verrebbe pressapoco così:



            Tutti gli altri progetti di opta fatti con le schede dei dronini brush
            sono risultati poco pilotabili e molto instabili,
            è proprio la scheda RX che non gradisce gli 8 bracci ,
            con 4 bracci invece funziona

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
              ciao.

              ho ordinato i motorini 06 x 12 , o costruisco un quaddino brushless con 4 di questi
              oppure volendolo usare per le riprese si potrebbe fare un optacottero ad "X"
              che ha agilità di azione scarsissima , ma risulta ottimo per le riprese.

              Con una batteria LiFe 2S sarebbe quasi perfetto ....

              Non ho una foto dell'unico tipo di opta ad "X" che funzioni,
              allego un fotomontaggio per spiegarmi meglio
              ma con 2 euro di un metro di stecca di alluminio
              comprabile dal brico verrebbe pressapoco così:



              Tutti gli altri progetti di opta fatti con le schede dei dronini brush
              sono risultati poco pilotabili e molto instabili,
              è proprio la scheda RX che non gradisce gli 8 bracci ,
              con 4 bracci invece funziona
              Ricordavo di averlo visto già da qualche parte e infatti

              avete avuto la stessa idea nel topic c'è la lista per costruire un quad con 18$, c'è anche la versione octa su 4 bracci
              $18 diy quad... COMPLETE! w/video - RC Groups
              Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

              Commenta


              • #37
                ho letto il link....mi sembrava strano.....
                anche l'autore specifica che con motori decenti non si scende sotto i 40-50$
                infatti i soli motori ed eliche vanno da 15 a 20 dollari.

                Commenta

                Sto operando...
                X