Questo è un 3D che vorrebbe riunire 13 mesi di lavoretti, descritti in questi miei due altri:
https://www.dronerc.it/forum/forum/c...eachine-tyro79
https://www.dronerc.it/forum/forum/c...iene-mangiando
In tanti mesi ho sperimentato un sacco, arrostito schede, vtx ed esc, scoperto che la NOXE V1-2 è un' OTTIMA, economica scheda di volo per chi scegliesse Inav come firmware, con un'intensa attività di sviluppo e testing su Github.
Insomma adesso sto mettendo a punto questi due cosi:
Il Cinewhoop pesa 265 grammi s/b, il Cruiser 210 s/b. Li sto testando entrambi con LiPo 3S 850mah & LiOn 4S 3500mah: curiosamente il peso diverso non influisce poi molto sui settaggi del gas: il mio gas autocentrante rimane più o meno lo stesso.
Il Cruiser monta i Tyro 1606 2600KV, eliche 4032 o 4045.
Il Whoop monta dei FIGHISSIMI Sparkhobby 1507 3650 kv, eliche Gemfan 3052, molto performanti. I condotti non li uso e poi vi spiego il perchè.
Sti motoretti li ho pagati 30 euro spediti e sono fatti BENISSIMO, tant'è che non si trovano più. Hanno l'aspetto di motori ben più costosi e sono molto più rifiniti dei racestar che infatti ho pensionato.
https://it.aliexpress.com/item/10050...5e5651a6XMQSeM
Allora, per entrambi ho scelto INAV come firmware per quelle simpatiche funzioni utili per i test come l' Althold, ma soprattutto per semplici questioni di "guidabilità": INAV rispetto a Betaflight è molto più docile (qualcuno direbbe lento o fiacco) e più adatto al tipo di volo che vorrei ottenere, ha settaggi e regolazioni molto più semplici di Arducopter e alla fine fornisce comunque tutte le funzioni utili anche per volare a waypoints oltre ad un efficace (dicono, devo settarlo e ho paura) RTH.
Ha le sue bizzarrie da correggere in CLI, come il throttle max settato a 1850 di default (a me va bene così) o i 30° di roll e pitch in Angle Mode (il mio Modo di volo fisso) che per me non gli permettono praticamente di muoversi. Io, per il momento, ho settato su entrambi i droni a 45° il roll e a 42° il pitch senza variare i parametri PID: sono i valori oltre i quali sento i droni diventare nervosi e capricciosi almeno per le mie goffe capacità di pilotaggio. Per ora va bene.
Diciamo che INAV richiede anche un lavoro fondamentale, certosino di messa a punto del gas, ma una volta trovato il giusto hover throttle si ha un Althold abbastanza stabile sin da subito.
Io in più uso lo stick del gas a molla e regolo di fino l'hovering sia dal configuratore sia dalla curva throttle della radio e questa modalità mi è molto utile per sperimentare con una certa precisione l'efficacia dell'accoppiamento eliche-motori.
Ad esempio:
Sul 4" con motori da 2600 e batteria sia 3S che 4S, le eliche in assoluto più performanti (troppo per me) si sono rivelate essere le 4045-3, attualmente uso le 4032-3 e le 4045 a due pale si sono invece rivelate una ciofeca immonda: credevo che avessero un ottimo rendimento così come avevo letto in giro in realtà sono solo fighe a vedersi e silenziosissime. Richiedono un 15-20% di gas in più rispetto alle omologhe tripala quando le 4032 si accontentano di un 10% .
Sul whoop è stato invece utile per capire che i benefici di un'elica intubata (almeno su questo drone) sono miseramente frustrati dal peso dei condotti stessi: pesano ciascuno 15 grammi abbondanti e il drone che rimaneva serenamente in hovering con il gas al 35% con i condotti montati oltre a fare il rumore di un airbus ha bisogno di essere sostenuto con un po' di gas (non so quanto).
Peccato perchè ha un suono spettacolare, speravo che con 3650kv il gioco valesse la candela..
Per quanto riguarda il Cruiser ...
...i motori dicevo che vanno davvero molto bene, rispetto al Flywoo Explorer LR (da cui deriva il mio progettino) pesano in complesso 35 grammi in più, io poi ho anche l'extra della FANTASTICA Runcam Hybrid e quindi non è il peso-piuma che desideravo ma tant'è. In caso cerchiate motori 2600kv per i vostri 3", quelli del Tyro sono davvero ben fatti e non costano molto.
Esc hkrc da 25A che mi pare vada bene. Almeno sinora non è bruciata come quella del Tyro che al contrario dei motori, fa schifo.
Il tutto piuttosto silenzioso.
La scheda di volo è la famigerata Omnibus nano, mi ero creato troppe aspettative ma funziona dopo che le ho cambiato la BEC che è il tallone d'achille della versione 6.1/ 6.2.
La bastarda accetta SOLO riceventi SBUS (a meno di perdere un canale del GPS) ma fa il suo mestiere e potrebbe un giorno anche essere flashata con Arducopter. Intanto lode agli Dei per il semplice fatto che funziona.
Il problema ricevente (io uso FLYSKY) è diventato una risorsa, visto che la Oversky XR602Tche ci ho montato dichiara 2km di portata e 16 canali (non ci faccio una mazza di entrambi ma abundandum abundandis).
Ha accettato di buon grado un mini-gps Beitian 180 e una bussoletta (quella cosa sopra la cam ). Il piccolo modulo mi prende almeno 9 satelliti a botta, e non ci sta roba più piccina.
Il telaio è un clone del Flywoo e pesa 35 grammi. Non è stato progettato per crashare, tuttavia i bracci da 4 millimetri sono piuttosto solidi, ben fissati e hanno un'elasticità che rende il drone molto fluido nei movimenti senza tuttavia vibrare. Un bel telaietto da 20 euro che fa il suo mestiere. Il layout a "gatto morto" è una configurazione che non fa vedere eliche nel video, per quanto mi riguarda e per quanto ne ho capito mi sembra meno reattivo nel roll di un telaio a X tradizionale.
La scheda video è una interessante Eachine TX 23, con potenza regolabile e presa antenna SMA, interessante su una 20x20. Ci ho messo una lunga e leggera antenna omnidirezionale da 3,5 DBi, ma devo provarla. Che poi devo capire la differenza di prestazioni in base al variare di sti DBi, ma vabbè.
https://www.banggood.com/it/Eachine-...e=CN&ID=511528
Passiamo al Whoop che sembra il Millennium falcon dei poveri:
https://www.banggood.com/it/AlfaRC-F...r_warehouse=CN
Ecco lo stack Noxe V1 del mio Whoop, è tipo raddoppiato di prezzo.
https://it.aliexpress.com/item/32887...27424c4dzBLYTa
I motori come ho detto sopra sono da 3650kv e assieme alle 3052 sollevano, rumorosamente, 'sto mattone.
La cam è una Foxxer Razer 1200, è una cam e permette di vedere quello che ha di fronte, nulla di più. Forse prima di denigrarla dovrei regolarla, poverina.
La vtx è sempre la tx 23 e ci ho connesso un'antennina lollipop stubby da 3 DBi, anche questa da provare.
Vero è che in questo modo è un drone compatto e senza troppi cosi che sporgono.
Ho riesumato il modulo GPS-Compass Beitian 880, che avevo scartato perchè la bussola non funzionava e il led GPS era fisso. Ne ho ordinato un altro e montato questo come dummy. Appena ha saputo che un altro modulo era in arrivo, questo si è caxxto addosso e adesso funziona come un orologio. L'ho premiato con una scatoletta dedicata che è caruccia e comoda (10 grammi).
La ricevente è una FLI14+, dichiarano 500 metri è c'è chi ne dice bene chi male. Di meglio non esiste, per Flysky, se non l'Oversky che però non so se sia compatibile.
Vanno solo provati outdoor.
https://www.dronerc.it/forum/forum/c...eachine-tyro79
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In tanti mesi ho sperimentato un sacco, arrostito schede, vtx ed esc, scoperto che la NOXE V1-2 è un' OTTIMA, economica scheda di volo per chi scegliesse Inav come firmware, con un'intensa attività di sviluppo e testing su Github.
Insomma adesso sto mettendo a punto questi due cosi:
Il Cinewhoop pesa 265 grammi s/b, il Cruiser 210 s/b. Li sto testando entrambi con LiPo 3S 850mah & LiOn 4S 3500mah: curiosamente il peso diverso non influisce poi molto sui settaggi del gas: il mio gas autocentrante rimane più o meno lo stesso.
Il Cruiser monta i Tyro 1606 2600KV, eliche 4032 o 4045.
Il Whoop monta dei FIGHISSIMI Sparkhobby 1507 3650 kv, eliche Gemfan 3052, molto performanti. I condotti non li uso e poi vi spiego il perchè.
Sti motoretti li ho pagati 30 euro spediti e sono fatti BENISSIMO, tant'è che non si trovano più. Hanno l'aspetto di motori ben più costosi e sono molto più rifiniti dei racestar che infatti ho pensionato.
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Allora, per entrambi ho scelto INAV come firmware per quelle simpatiche funzioni utili per i test come l' Althold, ma soprattutto per semplici questioni di "guidabilità": INAV rispetto a Betaflight è molto più docile (qualcuno direbbe lento o fiacco) e più adatto al tipo di volo che vorrei ottenere, ha settaggi e regolazioni molto più semplici di Arducopter e alla fine fornisce comunque tutte le funzioni utili anche per volare a waypoints oltre ad un efficace (dicono, devo settarlo e ho paura) RTH.
Ha le sue bizzarrie da correggere in CLI, come il throttle max settato a 1850 di default (a me va bene così) o i 30° di roll e pitch in Angle Mode (il mio Modo di volo fisso) che per me non gli permettono praticamente di muoversi. Io, per il momento, ho settato su entrambi i droni a 45° il roll e a 42° il pitch senza variare i parametri PID: sono i valori oltre i quali sento i droni diventare nervosi e capricciosi almeno per le mie goffe capacità di pilotaggio. Per ora va bene.
Diciamo che INAV richiede anche un lavoro fondamentale, certosino di messa a punto del gas, ma una volta trovato il giusto hover throttle si ha un Althold abbastanza stabile sin da subito.
Io in più uso lo stick del gas a molla e regolo di fino l'hovering sia dal configuratore sia dalla curva throttle della radio e questa modalità mi è molto utile per sperimentare con una certa precisione l'efficacia dell'accoppiamento eliche-motori.
Ad esempio:
Sul 4" con motori da 2600 e batteria sia 3S che 4S, le eliche in assoluto più performanti (troppo per me) si sono rivelate essere le 4045-3, attualmente uso le 4032-3 e le 4045 a due pale si sono invece rivelate una ciofeca immonda: credevo che avessero un ottimo rendimento così come avevo letto in giro in realtà sono solo fighe a vedersi e silenziosissime. Richiedono un 15-20% di gas in più rispetto alle omologhe tripala quando le 4032 si accontentano di un 10% .
Sul whoop è stato invece utile per capire che i benefici di un'elica intubata (almeno su questo drone) sono miseramente frustrati dal peso dei condotti stessi: pesano ciascuno 15 grammi abbondanti e il drone che rimaneva serenamente in hovering con il gas al 35% con i condotti montati oltre a fare il rumore di un airbus ha bisogno di essere sostenuto con un po' di gas (non so quanto).
Peccato perchè ha un suono spettacolare, speravo che con 3650kv il gioco valesse la candela..
Per quanto riguarda il Cruiser ...
...i motori dicevo che vanno davvero molto bene, rispetto al Flywoo Explorer LR (da cui deriva il mio progettino) pesano in complesso 35 grammi in più, io poi ho anche l'extra della FANTASTICA Runcam Hybrid e quindi non è il peso-piuma che desideravo ma tant'è. In caso cerchiate motori 2600kv per i vostri 3", quelli del Tyro sono davvero ben fatti e non costano molto.
Esc hkrc da 25A che mi pare vada bene. Almeno sinora non è bruciata come quella del Tyro che al contrario dei motori, fa schifo.
Il tutto piuttosto silenzioso.
La scheda di volo è la famigerata Omnibus nano, mi ero creato troppe aspettative ma funziona dopo che le ho cambiato la BEC che è il tallone d'achille della versione 6.1/ 6.2.
La bastarda accetta SOLO riceventi SBUS (a meno di perdere un canale del GPS) ma fa il suo mestiere e potrebbe un giorno anche essere flashata con Arducopter. Intanto lode agli Dei per il semplice fatto che funziona.
Il problema ricevente (io uso FLYSKY) è diventato una risorsa, visto che la Oversky XR602Tche ci ho montato dichiara 2km di portata e 16 canali (non ci faccio una mazza di entrambi ma abundandum abundandis).
Ha accettato di buon grado un mini-gps Beitian 180 e una bussoletta (quella cosa sopra la cam ). Il piccolo modulo mi prende almeno 9 satelliti a botta, e non ci sta roba più piccina.
Il telaio è un clone del Flywoo e pesa 35 grammi. Non è stato progettato per crashare, tuttavia i bracci da 4 millimetri sono piuttosto solidi, ben fissati e hanno un'elasticità che rende il drone molto fluido nei movimenti senza tuttavia vibrare. Un bel telaietto da 20 euro che fa il suo mestiere. Il layout a "gatto morto" è una configurazione che non fa vedere eliche nel video, per quanto mi riguarda e per quanto ne ho capito mi sembra meno reattivo nel roll di un telaio a X tradizionale.
La scheda video è una interessante Eachine TX 23, con potenza regolabile e presa antenna SMA, interessante su una 20x20. Ci ho messo una lunga e leggera antenna omnidirezionale da 3,5 DBi, ma devo provarla. Che poi devo capire la differenza di prestazioni in base al variare di sti DBi, ma vabbè.
https://www.banggood.com/it/Eachine-...e=CN&ID=511528
Passiamo al Whoop che sembra il Millennium falcon dei poveri:
https://www.banggood.com/it/AlfaRC-F...r_warehouse=CN
Ecco lo stack Noxe V1 del mio Whoop, è tipo raddoppiato di prezzo.
https://it.aliexpress.com/item/32887...27424c4dzBLYTa
I motori come ho detto sopra sono da 3650kv e assieme alle 3052 sollevano, rumorosamente, 'sto mattone.
La cam è una Foxxer Razer 1200, è una cam e permette di vedere quello che ha di fronte, nulla di più. Forse prima di denigrarla dovrei regolarla, poverina.
La vtx è sempre la tx 23 e ci ho connesso un'antennina lollipop stubby da 3 DBi, anche questa da provare.
Vero è che in questo modo è un drone compatto e senza troppi cosi che sporgono.
Ho riesumato il modulo GPS-Compass Beitian 880, che avevo scartato perchè la bussola non funzionava e il led GPS era fisso. Ne ho ordinato un altro e montato questo come dummy. Appena ha saputo che un altro modulo era in arrivo, questo si è caxxto addosso e adesso funziona come un orologio. L'ho premiato con una scatoletta dedicata che è caruccia e comoda (10 grammi).
La ricevente è una FLI14+, dichiarano 500 metri è c'è chi ne dice bene chi male. Di meglio non esiste, per Flysky, se non l'Oversky che però non so se sia compatibile.
Vanno solo provati outdoor.
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