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I miei droni INAV

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  • I miei droni INAV

    Questo è un 3D che vorrebbe riunire 13 mesi di lavoretti, descritti in questi miei due altri:

    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...eachine-tyro79

    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...iene-mangiando


    In tanti mesi ho sperimentato un sacco, arrostito schede, vtx ed esc, scoperto che la NOXE V1-2 è un' OTTIMA, economica scheda di volo per chi scegliesse Inav come firmware, con un'intensa attività di sviluppo e testing su Github.

    Insomma adesso sto mettendo a punto questi due cosi:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   WhatsApp Image 2021-08-16 at 21.13.24.jpeg* Visite: 2* Dimensione: 56.6 KB* ID: 914946





    Il Cinewhoop pesa 265 grammi s/b, il Cruiser 210 s/b. Li sto testando entrambi con LiPo 3S 850mah & LiOn 4S 3500mah: curiosamente il peso diverso non influisce poi molto sui settaggi del gas: il mio gas autocentrante rimane più o meno lo stesso.

    Il Cruiser monta i Tyro 1606 2600KV, eliche 4032 o 4045.
    Il Whoop monta dei FIGHISSIMI Sparkhobby 1507 3650 kv, eliche Gemfan 3052, molto performanti. I condotti non li uso e poi vi spiego il perchè.

    Sti motoretti li ho pagati 30 euro spediti e sono fatti BENISSIMO, tant'è che non si trovano più. Hanno l'aspetto di motori ben più costosi e sono molto più rifiniti dei racestar che infatti ho pensionato.
    https://it.aliexpress.com/item/10050...5e5651a6XMQSeM

    Allora, per entrambi ho scelto INAV come firmware per quelle simpatiche funzioni utili per i test come l' Althold, ma soprattutto per semplici questioni di "guidabilità": INAV rispetto a Betaflight è molto più docile (qualcuno direbbe lento o fiacco) e più adatto al tipo di volo che vorrei ottenere, ha settaggi e regolazioni molto più semplici di Arducopter e alla fine fornisce comunque tutte le funzioni utili anche per volare a waypoints oltre ad un efficace (dicono, devo settarlo e ho paura) RTH.
    Ha le sue bizzarrie da correggere in CLI, come il throttle max settato a 1850 di default (a me va bene così) o i 30° di roll e pitch in Angle Mode (il mio Modo di volo fisso) che per me non gli permettono praticamente di muoversi. Io, per il momento, ho settato su entrambi i droni a 45° il roll e a 42° il pitch senza variare i parametri PID: sono i valori oltre i quali sento i droni diventare nervosi e capricciosi almeno per le mie goffe capacità di pilotaggio. Per ora va bene.

    Diciamo che INAV richiede anche un lavoro fondamentale, certosino di messa a punto del gas, ma una volta trovato il giusto hover throttle si ha un Althold abbastanza stabile sin da subito.
    Io in più uso lo stick del gas a molla e regolo di fino l'hovering sia dal configuratore sia dalla curva throttle della radio e questa modalità mi è molto utile per sperimentare con una certa precisione l'efficacia dell'accoppiamento eliche-motori.

    Ad esempio:
    Sul 4" con motori da 2600 e batteria sia 3S che 4S, le eliche in assoluto più performanti (troppo per me) si sono rivelate essere le 4045-3, attualmente uso le 4032-3 e le 4045 a due pale si sono invece rivelate una ciofeca immonda: credevo che avessero un ottimo rendimento così come avevo letto in giro in realtà sono solo fighe a vedersi e silenziosissime. Richiedono un 15-20% di gas in più rispetto alle omologhe tripala quando le 4032 si accontentano di un 10% .
    Sul whoop è stato invece utile per capire che i benefici di un'elica intubata (almeno su questo drone) sono miseramente frustrati dal peso dei condotti stessi: pesano ciascuno 15 grammi abbondanti e il drone che rimaneva serenamente in hovering con il gas al 35% con i condotti montati oltre a fare il rumore di un airbus ha bisogno di essere sostenuto con un po' di gas (non so quanto).
    Peccato perchè ha un suono spettacolare, speravo che con 3650kv il gioco valesse la candela..

    Per quanto riguarda il Cruiser ...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   WhatsApp Image 2021-08-16 at 21.12.45.jpeg* Visite: 1* Dimensione: 56.3 KB* ID: 914947



    ...i motori dicevo che vanno davvero molto bene, rispetto al Flywoo Explorer LR (da cui deriva il mio progettino) pesano in complesso 35 grammi in più, io poi ho anche l'extra della FANTASTICA Runcam Hybrid e quindi non è il peso-piuma che desideravo ma tant'è. In caso cerchiate motori 2600kv per i vostri 3", quelli del Tyro sono davvero ben fatti e non costano molto.
    Esc hkrc da 25A che mi pare vada bene. Almeno sinora non è bruciata come quella del Tyro che al contrario dei motori, fa schifo.
    Il tutto piuttosto silenzioso.

    La scheda di volo è la famigerata Omnibus nano, mi ero creato troppe aspettative ma funziona dopo che le ho cambiato la BEC che è il tallone d'achille della versione 6.1/ 6.2.
    La bastarda accetta SOLO riceventi SBUS (a meno di perdere un canale del GPS) ma fa il suo mestiere e potrebbe un giorno anche essere flashata con Arducopter. Intanto lode agli Dei per il semplice fatto che funziona.
    Il problema ricevente (io uso FLYSKY) è diventato una risorsa, visto che la Oversky XR602Tche ci ho montato dichiara 2km di portata e 16 canali (non ci faccio una mazza di entrambi ma abundandum abundandis).
    Ha accettato di buon grado un mini-gps Beitian 180 e una bussoletta (quella cosa sopra la cam ). Il piccolo modulo mi prende almeno 9 satelliti a botta, e non ci sta roba più piccina.

    Il telaio è un clone del Flywoo e pesa 35 grammi. Non è stato progettato per crashare, tuttavia i bracci da 4 millimetri sono piuttosto solidi, ben fissati e hanno un'elasticità che rende il drone molto fluido nei movimenti senza tuttavia vibrare. Un bel telaietto da 20 euro che fa il suo mestiere. Il layout a "gatto morto" è una configurazione che non fa vedere eliche nel video, per quanto mi riguarda e per quanto ne ho capito mi sembra meno reattivo nel roll di un telaio a X tradizionale.

    La scheda video è una interessante Eachine TX 23, con potenza regolabile e presa antenna SMA, interessante su una 20x20. Ci ho messo una lunga e leggera antenna omnidirezionale da 3,5 DBi, ma devo provarla. Che poi devo capire la differenza di prestazioni in base al variare di sti DBi, ma vabbè.

    https://www.banggood.com/it/Eachine-...e=CN&ID=511528

    Passiamo al Whoop che sembra il Millennium falcon dei poveri:
    https://www.banggood.com/it/AlfaRC-F...r_warehouse=CN
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    Ecco lo stack Noxe V1 del mio Whoop, è tipo raddoppiato di prezzo.
    https://it.aliexpress.com/item/32887...27424c4dzBLYTa

    I motori come ho detto sopra sono da 3650kv e assieme alle 3052 sollevano, rumorosamente, 'sto mattone.
    La cam è una Foxxer Razer 1200, è una cam e permette di vedere quello che ha di fronte, nulla di più. Forse prima di denigrarla dovrei regolarla, poverina.
    La vtx è sempre la tx 23 e ci ho connesso un'antennina lollipop stubby da 3 DBi, anche questa da provare.
    Vero è che in questo modo è un drone compatto e senza troppi cosi che sporgono.

    Ho riesumato il modulo GPS-Compass Beitian 880, che avevo scartato perchè la bussola non funzionava e il led GPS era fisso. Ne ho ordinato un altro e montato questo come dummy. Appena ha saputo che un altro modulo era in arrivo, questo si è caxxto addosso e adesso funziona come un orologio. L'ho premiato con una scatoletta dedicata che è caruccia e comoda (10 grammi).
    La ricevente è una FLI14+, dichiarano 500 metri è c'è chi ne dice bene chi male. Di meglio non esiste, per Flysky, se non l'Oversky che però non so se sia compatibile.

    Vanno solo provati outdoor.
    File allegati
    Ultima modifica di Finnigan; 17 agosto 21, 02:00.

  • #2
    Test indoor mi hanno confermato la bontà della Build che ho installato.
    Intanto mi chiedo se esista un magnetometro piccolo come il mio QMC5883 di qualità e prestazioni migliori, ma a parte questo ho iniziato a settare di fino i droni.

    La prima cosa è stato regolare l'hover throttle per avere un ALTHOLD affidabile. Con tutti i parametri di default ho trovato il punto esatto di entrambi e adesso fluttuano anche indoor con piccole variazioni di altezza di poche decine di cm. Non penso di andare a scomodare i pid relativi per questo.

    Volando solo in ANGLE, ho aumentato i parametri da 30 a 50 gradi per roll e pitch, ho mantenuto la curiosa impostazione di default del gas massimo (1850) perchè tutti e due i droni hanno potenza da vendere e a me non serve. Volano piuttosto bene, sono MOLTO meno reattivi di Betaflight (li ho provati entrambi ed è una cosa completamente diversa) ma controllabili e adatti a voli non esasperati anche se il Whoop con qual set di motori ed eliche ha un atteggiamento corsaiolo.

    Ho impostato il LANDING come failsafe, timeout 15 secondi.

    sw1: ARM-DISARM
    sw2: ANGLE/ANGLE+AIRMODE/ANGLE+AIRMODE+ALTHOLD (un mix standard)
    SW3: ALTHOLD/POSHOLD
    SW4: failsafe (landing)
    sw5(potenziometro a molla): BEEPER
    sw6: RTH

    Ho usato questa configurazione strana per poter avere un set di modalità più "attive" a portata di dito e il POSHOLD su uno switch facilmente attivabile in caso di panico, così come il failsafe.
    NON userò mai RTH come failsafe a meno di esser certo di volare in ampi spazi considerati i parametri della modalità.

    Non ho ben capito come funzioni il MC-Brake, che si attiva da switch. Non ne vedo il senso, avendo poshold...

    Il Whoop si è ciucciato una Lipo 3S 850Mah nuova di zecca in pochi minuti, ho impostato l'allarme a 3,7 Volts a cella, il limite oltre il quale il drone inizia a perdere sensibilmente potenza.
    Il Cruiser è molto più leggero e l'accoppiamento motori-eliche è particolarmente fortunato, con le 4045 ho un hover throttle del 25% e con le 4032 di circa il 30%.sia con le 3s lipo sia con le lion 4s.

    Alla prima occasione outdoor voglio provare il poshold.

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    • #3
      mi sono guardato il video di un tipo che, nonostante il linguaggio naif, mi ha suggerito nuove impostazioni per gli switch: https://www.youtube.com/watch?v=uSaD1zVco18

      Quindi adesso sto messo così

      SW1: ARM-DISARM
      SW2: ANGLE/ANGLE+AIRMODE/ANGLE+AIRMODE+ALTHOLD (un mix standard)
      SW3: POSHOLD/MC-BRAKING (Una sorta di antipanico, dovrebbe inchiodare il drone in posizione)
      SW4: failsafe (landing)
      SW5(potenziometro a molla): BEEPER
      SW6: RTH

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      • #4
        ...e avendo più o meno capito che TURN ASSIST è un add-on da applicarsi sopratutto in ANGLE:

        Normalmente lo stick YAW fa una virata attorno a un asse verticale del velivolo - questo è il motivo per cui quando voli in avanti in RATE e fai una virata di 180 gradi usando solo YAW finirai per guardare in alto e volare all'indietro. In modalità ANGLE questo provoca anche un effetto noto come piroetta in cui la virata non è regolare e la linea dell'orizzonte non viene mantenuta.
        In modalità RATE il pilota ha compensato questo effetto usando sia gli stick ROLL che YAW per coordinare la rotazione e mantenere l'assetto (linea di orizzonte). La modalità turn assist calcola questo comando di ROLL aggiuntivo necessario per mantenere una virata di imbardata coordinata facendo in modo che lo stick di imbardata viri l'aereo attorno all'asse verticale rispetto al suolo. In modalità RATE permette di effettuare una perfetta virata di sola imbardata senza modificare l'assetto della macchina. Potrebbe esserci una leggera deriva a causa della risposta non istantanea del controllo PID, ma comunque molto più facile da pilotare per i principianti della modalità RATE. In modalità ANGLE rende anche le virate di imbardata più fluide e completamente prive di piroette. Questo perché TURN ASSIST introduce il controllo feed-forward in beccheggio / rollio e mantiene l'assetto in modo naturale e senza ritardi.
        ...l'ho piazzato su SW2 così da poterlo testare quanto prima:

        SW2: ANGLE/ANGLE+AIRMODE+ TURNASSIST /ANGLE+AIRMODE+TURNASSIST+ALTHOLD

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        • #5
          Buongiorno e poi aggiorno: intanto mi chiedo per quale diavolo di motivo Betaflight sia più diffuso e comune di INAV.
          Più sperimento INAV, più credo che sia straordinario e versatilissimo.

          il TURN ASSIST sull' Angle Mode, è una figata immane, nè più nè meno. Suppongo possa esserlo anche su Acro e Horizon, io non so nè voglio saper volare in Acro, l' Horizon mi stressa, ma ANGLE + TURN ASSIST è una combinazione che rende il drone molto più reattivo e fluido senza diventare nervoso.

          Io, adesso, ho tra le mani un drone per deficienti che anche un gibbone saprebbe pilotare: si tratta del Whoop (che è,diciamo, il mio drone-scuola) e sul quale testo le funzioni che dovranno finire sul Cruiser 4K senza che qualche errore o distrazione mi faccia far danni o rompere eliche. E' un telaio robusto e compatto: si è schiantato contro il muro quando ho provato l' ALTHOLD senza angle o horizon inseriti e ha resistito: entrando in ALTHOLD non si entra automaticamente in ANGLE come in POSHOLD ma resta la modalità che abbiamo, se l'abbiamo, selezionato in precedenza. Spero che il POSHOLD invece abbia mantenuto questa funzione, debbo sperimentarla. Secondo me si: che senso avrebbe un drone che in poshold continua a tirare da qualche parte? Per ora estiqaatsi.

          Quindi armo, sono per default in ANGLE, lascio il gas a molla autocentrante e il drone si alza livellandosi con questa sorta di autohovering. L'ANGLE ha parametri settati in modo meno restrittivo del default (300 cioè 30° di inclinazione max) e li ho portati a 450 che per me sono sufficienti per controllare il drone e compensano eventuali errori o eccessi. In caso posso sempre variarli se vedo che iniziano ad andarmi stretti.
          Ho il battery sag compensation attivato e quindi l'hovering al 50% è abbastanza preciso (il battery sag livella il gas anche all'inizio, quando la batteria ha più spunto).
          E' un autohovering fittizio, diciamo che mollando il gas il drone non precipita ma resta lì, o quando la batteria è davvero alla frutta perde quota dolcemente. A me piace, probabilmente chi sa davvero pilotare lo troverà un handicap.

          A questo punto, posso passare ad ANGLE più AIRMODE (utilissimo per tener livellato il drone in caso di repentine riduzioni di gas, un dito in cXXo quando si atterra) più TURN ASSIST che come ho detto cambia e "fluidifica" il comportamento del drone nelle manovre e quindi nella terza posizione dello switch posso stabilizzare l'altitudine con l'ALTHOLD e andare a spasso preoccupandomi solo di guardare il drone e il panorama. Se devo atterrare atterro in angle semplice. In questo modo ho svolazzato per tutta casa senza crashare mai e siccome stiamo parlando di me agli stick della radio fidatevi che è un successo strepitoso.

          Devo rifinire il parametro gas per l' ALTHOLD dopo test in esterno, stessa cosa per le funzioni satellitari come il POSHOLD e il RTH.



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          • #6
            AGGIORNO

            ho provato un voletto in un vasto giardino privato: nonostante l'hover throttle fosse stato settato a casa con una certa precisione, all'aperto ha funzionato male. Giornata ventosissima, che tenere il drone in hovering era un'impresa, barometro non spugnato (per mia scelta sperimentale). Switchando su ALTHOLD il drone partiva verso l'alto, in un paio di casi invece perdeva quota.
            Mi sono ben guardato dal provare il POSHOLD nonostante 13 satelliti acchiappati.
            Regola d' Oro per chi ha il barometro: ISOLARLO.

            In ultimo sono atterrato, nel momento esatto in cui il drone ha toccato il suolo l'elica posteriore destra è partita verso l'alto: la clip dell'alberino motore si (non so come) è sfilata.

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            • #7
              AGGIORNO

              Il whoop Noxe (quello del post precedente) è stato riparato. Mi immagino il risultato di un motore che si smonta in volo. Ho mantenuto i settaggi del test.

              il Cruiser Omnibus (che non digerisce in alcun modo il Mid-Throttle per l'althold) fa un saltino quando attivo la modalità.

              Girando sul web molti hanno risolto variando questo parametro, "set inav_w_z_baro_p" da 0.350 a 0.500

              Anche io adesso -almeno indoor- ho su entrambi i modelli, un althold funzionale e che non comincia a sbracarsi a metà batteria.
              Test outdoor quanto prima


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              • #8
                Mi ero perso tutto l'aggiornamento. Vabè però mo serve il pos hold e se funziona quello RTL (inutile tentare se non funziona il primo). attenzione che se la bussola è settata male il drone parte per fatti suoi quando vai un pos hold

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