annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arducopter APM 2.6 impazzito (rischiato il fly-away)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arducopter APM 2.6 impazzito (rischiato il fly-away)

    Ciao a tutti,
    dopo circa 3 anni che stava a far la polvere, ho pensato di provare a far volare il mio quadri autocostruito, basato su APM 2.6.
    Ho fatto tutte le ricalibrazioni (ESC, radio, bussola, giroscopio ecc.) tramite Mission Planner e ho verificato che sul banco tutto funzionasse, compreso lo switch tra le modalità di volo.
    Sono andato in un campo e appena ho avuto il segnale che aveva preso i satelliti, ho armato e l'ho alzato, tenendolo ad una decina di metri da me.
    Ho fatto un po' di manovre per verificare e riprendere la mano, sempre a breve distanza. Tutto bene. Lo metto in LOITER.
    A questo punto mi accorgo che non sta fermo come dovrebbe, in particolare non mantiene la quota.
    Rimetto in STABILIZE (=manuale) e a questo punto le cose precipitano (=panico) al punto che non saprei riportare la sequenza esatta.
    Per farla breve ad un certo punto mi accorgo che non risponde più alla radio: sta fermo immobile a 7-8 metri di quota per 20-30 secondi, durante i quali cerco di farlo scendere inutilmente.
    Ogni movimento degli stick viene ignorato! inutile cambiare modalità di volo, compreso RTL: non sente niente.
    Improvvisamente comincia a salire velocemente in verticale: panico! provo addirittura a disarmarlo ma niente.
    Quando è a 77 metri di quota (come attestato dal log di volo) decido di spegnere la radio: fortunatamente questo lo capisce e, con mio grande sollievo, si mette in RTL e lo metto a terra.

    Ho esaminato il log di volo in Mission Planner, ma non ho visto cose strane (un po' perchè non sono espertissimo, ma anche perchè sono fori allenamento).

    Cosa è successo secondo voi? Cosa posso verificare? Quali prove posso fare? Radio? APM?

    Ovviamente finchè non ho capito cosa è successo, io adesso non lo alzo più, se non in volo vincolato.
    Per completezza di informazione, il quadri è etichettato con il mio codice e coperto da assicurazione e l'ho fatto volare dove è consentito (max 45 metri).

    Grazie in anticipo per chi vorrà dare il suo contributo.
    Sgt. Pepper
    Ultima modifica di Sgt Pepper; 12 agosto 21, 09:02.

  • #2
    Controllato la radio??? Sicuro funzioni bene??? Le batterie della radio tengono????
    Sembra un problema di radio!!! Comunque potresti allegare il log!!!

    Commenta


    • #3
      Io aggiungo solo un consiglio: dopo tanto tempo che il gps non viene utilizzato, è necessario attendere almeno 15, meglio 20 minuti prima di far alzare in volo il drone, perché il gps deve rinnovare l'almanacco dei satelliti e memorizzarli.
      È una delle cause più frequenti di Fly away.
      Inoltre controllerei tutte le connessioni e le pulirei con disossidante, quello che l'umidità dell'aria fa ai connettori e contatti in genere è incredibile.
      Ultima modifica di Pier2162; 12 agosto 21, 11:18.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Intanto grazie, ma veniamo a noi.

        Escluderei il discorso GPS: ho aspettato un bel po' per il fixing. Il log mi dice che ha agganciato 17 satelliti.

        Mi azzarderei a dire che la radio in sè (una Turnigy 9X modificata ER9X) non dovrebbe avere problemi in quanto durante i 3 anni di fermo del quadri ho continuato ad usarla per altro progetto (no aerial) e non ha mai dato problemi, pur utilizzando anche tutti gli 8 canali.
        In realtà questa volta avevo anche montato sulla radio un display + una ricevente RC-305 che si alimentano dalla stessa batteria della radio, una LiPo 1.300, 75C, ovviamente 12V.
        Non avevo mai provato questa configurazione, e non vorrei che il problema fosse proprio questo.


        Allego 2 print screen da MP.
        Qui vediamo come il quadri, siamo in STABILIZE, ad un certo punto riceva un ThrIN=674 a cui adegua il ThrOUT e lo mantiene fisso per circa 20 secondi:
        Il quadri comincia a salire in verticale.
        Nel frattempo io provo a fare di tutto ma a quanto pare non sente niente.
        Alzo e abbasso più volte lo stick della manetta ma non cambia niente
        Nel log non c'è traccia neppure dei miei tentativi di metterlo in Loiter e quant'altro.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MP_1.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 131.2 KB 
ID: 914923


        Dopo circa 20 secondi di salita, e alla quota di 75 metri, come "extrema ratio" spengo la radio: il quadri se ne accorge e si mette correttamente in RTL.
        La radio è spenta: il ThrIN passa a 217 e il FC gestisce il ThrOUT per far scendere il quadri. Fine della paura...

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MP_2.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 128.6 KB 
ID: 914921

        A questo punto direi che la responsabile è la radio.
        Sembra che mandi segnali inconsistenti, tant'è vero che il quadri ha ripreso a comportarsi correttamente, eseguendo il RTL, solo quando l'ho spenta.

        Fila il ragionamento?
        Nel qual caso, pensate il responsabile possa essere il setup radio + display + ricevente AV?
        Quali prove posso fare per capire se la radio ha dei problemi?

        Grazie ancora in anticipo.



        File allegati

        Commenta


        • #5
          Dimenticavo, sul quadri ho montato pure una micro-camera con TX incorporato, che trasmette il video al ricevitore che ho attaccato alla radio.

          Non è che sia l'assorbimento di energia del display e della ricevente AV (che ricordo essere alimentati dalla stessa Lipo della radio) a mettere in crisi la radio che comincia così a dar di matto?
          Ultima modifica di Sgt Pepper; 12 agosto 21, 15:07.

          Commenta


          • #6
            Veramente mi interessa il file di Log... é da quello che posso vedere COSA....

            Commenta


            • #7
              Giusto... la APM ha un log ridicolo in confronto alle più moderne a 32bit... Praticamente inutile, in confronto!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                Veramente mi interessa il file di Log... é da quello che posso vedere COSA....
                Te l'ho mandato in MP. L'hai visto?

                Commenta


                • #9
                  Si... e purtroppo mi ha ricordato che il log delle APM é assolutamente ridicolo in confronto a quello delle centraline a 32bit... quasi inutile!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                    Si... e purtroppo mi ha ricordato che il log delle APM é assolutamente ridicolo in confronto a quello delle centraline a 32bit... quasi inutile!!!!
                    Ah! Qualche suggerimento?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X