annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un drone non troppo difficile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho collegato un servo su s6 e cercavo di mapparlo su inav con cli dicendo:
    resource motor 6 none
    resource servo 0 b08

    però non riesco a modificare in nessun modo il mixer e a far funzionare il servo... sto sbagliando qualcosa io oppure non è possibile modificare il mix e quindi installare il servo? perchè il servo adesso me lo inserire al posto del primo motore...

    Commenta


    • Francamente non ho esperienza diretta coi servi, se non quella di aver fatto un aereo con Inav (che vola bene) e il quel caso i servi funzionano ovviamente bene ... non saprei nel mix dedicato al quad. Che ci vuoi fare?

      Commenta


      • volevo mettere un servo ( sg90) che possa modificare il pitch della telecamera in volo... però prima di montare tutto sul drone facevo delle prove al banco e non ci sono riuscito a configurarlo bene in nessuna maniera...

        Commenta


        • ok, ci sono riuscito, praticamente il firmware originale non supporta l'uscita di un servo su s6 quindi occorre scaricare il firmware MATEKF405_SERVOS6 ( direttamente dal configuratore inav). cambiando il firmware inserendo un il servo nel mix viene direttamente inserito su s6 e per far funzionare il servo sg90 occorre lasciare disabilitata la voce external pwm servo ( lo scrivo se un domani qualcuno dovesse avere la voglia di avere un inclinazione regolabile della telecamera)...

          Commenta


          • Bravo, magari fai qualche foto e video per vedere il risultato finale. Grazie

            Commenta


            • Questo è il risultato ( il drone sta smontato perchè sto aspettando che mi arrivi il modulo gps), lo devo provare in volo per vedere se ci sono vibrazioni della telecamera... se ci stanno vibrazioni prenderò uno di questi supporti fatti apposta per il servo sg 90:
              https://drive.google.com/open?id=1--...XD4IV7SQQ5P6_b (video)
              https://images-na.ssl-images-amazon....0L._SX466_.jpg ( questo il supporto che comprerò se ho troppe vibrazioni ) anche se collegherò un solo servo per non ho l'uscita s7 e l's5 la voglio lasciare per i led..

              Commenta


              • Niente male! Bisognerà vedere le vibrazioni in volo. Ovviamente la velocità dovrà essere molto più bassa per poter fare qualche inquadratura cinematografica

                Commenta


                • questo invece è con la modalità gimbal pitch automatica di inav:
                  https://drive.google.com/open?id=1-0...fe0erSD_AzpOaq
                  alla fine ho preso il supportino per fare una cosa più graziosa e stabile ed escludere strane vibrazioni... userò il potenziometro per determinare quale modalità usare e per decidere l'angolo della telecamera... ormai come peso sono arrivato a circa 450g di peso batteria esclusa... quindi basta modifiche
                  adesso mi adopererò per migliorare i 2 profili pid che uso... il primo per averlo bello reattivo e il secondo invece in modalità più rilassata in modo da aumentare anche la durata della batteria....

                  Commenta


                  • Come cambi i due profili? Nel senso puoi farlo al volo?
                    Io avevo ottenuto lo stesso risultato passando da horizon ad angle senza intervenire sui PID, poi ho tolto pure horizion tanto preferisco fare riprese con quella CAM.
                    Adesso poi ci sono le cam 4k con stabilizzazione elettronica in versione split (due pezzi cam ed elettronica) ... eventualmente farò un cinewoop con una di quelle cam quando sarà più chiaro il quadro normativo

                    Commenta


                    • i profili li seleziono a drone per terra disarmato con lo stick del gas in basso a sinistra e quello del pitch a sinistra ( primo profilo) in alto ( secondo profilo ) a destra ) terzo profilo:
                      https://github.com/iNavFlight/inav/b...cs/Controls.md

                      modificando il profilo mi cambia i pid e volendo anche l'angolo massimo in angle e queste cose qui... infatti con il profilo 1 in angle arrivo massimo a 40 gradi mentre con il profilo 2 ( quello tranquillo) arrivo solo al 20%... horizon ancora non lo sto usando perchè sinceramente ho paura... molto spesso poi ( ho impostato che ha vtx a motori disarmati entri in modalità pit) entro nel menù osd e modifico qualche valore da lì... adesso mi sono arrivati anche gli occhiali per fpv... sto aspettando che mi arrivi il nuovo gps ( forse domani ) per riprovarlo in volo per vedere se ho risolto, poi devo testare anche i gommini della fc ( finalmente li ho cambiati) ho sostituito la spugnetta ( era sudicia l'altra)... quindi adesso gli farò fare almeno mezz'ora di volo a vista in althold per vedere se è affidabile e se si proverò il primo volo con gli occhialini in aperta campagna mettendo il failsafe su land...
                      per quanto riguarda la telecamera per adesso mi piace la onepaa anche se trovo molto bassa la qualità dell'immagine sull'uscita che và alla vtx ( non so però se è colpa della vtx eachine 805 oppure della onepaa) trovo una "risoluzione" molto bassa che quindi tenendo il cellulare a distanza è molto difficile da riuscire a percepire l'altezza e gli ostacoli... questo è quello che mi ha spinto principalmente a prendere gli occhiali... se un domani ne volessi solo uno per fare riprese penso che andrei su un 450 con gimbal... ma attualmente non mi interessa... anzi mi piace particolarmente l'agilità che ha il mio...
                      Ultima modifica di marcobiondo13; 30 luglio 19, 12:36.

                      Commenta


                      • Interessante … però credo sia più per affinare i PID e in ogni caso devi atterrare. Cambiando le modalità di volo invece puoi farlo appunto in volo … un po' come accade per lo sport mode dei droni RTF.
                        La qualità bassa non dipende né dalla cam né dalla vtx, ma dal fatto che la trasmissione è analogica coi vantaggi (bassa latenza) e gli svantaggi del caso (qualità).
                        Con gli occhiali si migliora, almeno mi è sembrato provando il mio quad con dei top di gamma prestati, come immersione e percezione ambiente, ma non come semplice qualità video.

                        Commenta


                        • ieri ho riprovato il drone e adesso risulta ( presumo grazie ai gommini) molto più stabile. Con la modalità poshold praticamente sta fermo in aria anche in presenza di vento. L'unica cosa strana è che se lo uso con la batteria 3s l'hovering ( con poshold) sta al 50% come dovrebbe essere. Mentre se lo faccio decollare con una 4s per fargli tenere la quota stabile devo tenerlo al 20% il throttle altrimenti lui prende quota. ho modificato la mappa dell'acceleratore per averlo più docile ma non capisco come mai questo comportamento così diverso tra le 2 batterie. Poi un altra cosa: ho provato mc breaking per fermate la deriva con angle ma si comporta esattamente come se sia in angle quindi presumo che non sia funzionando perchè non frena da solo...
                          ps: la telecamera non vibra ed è veramente comoda anche in fase di atterraggio... perche puoi guardare dove stai atterrando...

                          Commenta


                          • Ottimo … i gommini sono una cosa dal costo irrisorio, ma veramente utili.
                            Il comportamento col gas credo sia normale e, a meno di intervenire sui settaggi cambiando il mid del gas ogni volta, devi gestirla tu.
                            Il brake hai sbagliato qualcosa, perché la differenza si vede.
                            Utile questa cosa del servo, quando ti va metti qualche video dove cambi il pitch della cam

                            Commenta


                            • si, non mi aspettavo un miglioramento della stabilità così evidente... prima comunque anche con le 4s missa riuscivo a stare con il 40% di throttle però ho modificato tanto la mappa del throttle quindi magari è per lui... ma con il brake attivo dovrebbe tenere anche la posizione con il vento oppure frena come molli lo stick e basta?
                              ieri non mi fidavo tanto quindi volo a vista con il drone in poshold... questa sera proverò un pò meglio...
                              per il video vuoi vedere con il pitch automatico ( è ancora da configurare bene ) oppure con il manuale che quindi la oriento io la telecamera? sto aspettando che mi arrivi il supporto proprio per quel servo perchè attualmente se abbasso molto la telecamera tende a storgersi.. adesso appena mi arriva lo monto così ho la telecamera più ferma..
                              ps: un consiglio... ho l'antenna della vtx a fungo che non so dove montarla... attualmente la ho collegata dietro ad una colonnina che tiene la piastra superiore perchè nel buco originale della piastra non la posso mettere a causa dell'interferenza che poi come armo i motori si crea nel video... però in questa posizione attuale non mi piace... stavo pensando di metterla completamente orizzontale che esca da dietro i led e che quindi sporga anche poco però ho paura che tenendo il drone basso ( quindi all'altezza circa della ricevente) e lontano perda di colpo la connessione video a causa del segnale a ciambella che dovrebbe fare l'antenna... quindi sono indeciso su dove posizionarla o addirittura mettere l'originale dipolo che mi fornivano con la vtx ( eachine tx805 )
                              tu cosa mi consigli? antenna originale o a fungo? e in che posizione?

                              Commenta


                              • Il brake serve solo per frenare quando lasci gli stick.
                                Se ci riesci entrambi non sarebbe male, magari caricati su youtube così perde meno qualità. Il pitch automatico? Come funziona?
                                Io sto ancora col dipolo di serie e a distanze da regolamento, ancora va bene. In ogni caso ti conviene sperimentare sul campo, tanto con la trasmissione analogica, non sparisce il video di colpo. In ogni caso fai delle prove in campo libero, semmai dovesse perdere totalmente il video vai di RTL e risolvi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X