annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare senza massa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ti chiedo la tua esperienza non per polemica, ma perché è difficile distinguere tra gli esperti che anche se nuovi del settore hanno molta esperienza e conoscenza da dare, dal principiante che ha molta voglia di condividere ma la poca esperienza lo porta ad avere idee e convinzioni errate.

    Ti garantisco che i cavi di potenza su mezzi grandini influenzano in magmetometro.
    Cerca ERROR 22 MIKROKOPTER e scoprirai quanto.

    Ceto non la kk che il magnetometro non ce l'ha!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Ti chiedo la tua esperienza non per polemica, ma perché è difficile distinguere tra gli esperti che anche se nuovi del settore hanno molta esperienza e conoscenza da dare, dal principiante che ha molta voglia di condividere ma la poca esperienza lo porta ad avere idee e convinzioni errate.

      Ti garantisco che i cavi di potenza su mezzi grandini influenzano in magmetometro.
      Cerca ERROR 22 MIKROKOPTER e scoprirai quanto.

      Ceto non la kk che il magnetometro non ce l'ha!
      23 anni di modellismo in ampia scala.

      Sto già dando un occhiata all'errore 22

      Commenta


      • #18
        posto per conoscenza elettronica poco oltre la base solo per aggiungere i miei 2 cents

        se non erro l'elettromagnetismo deve è dato da vari fattori, i più importanti sono il nucleo (ovvero il materiale di cui è composto), la tensione che si applica alla bobina, la corrente che circola e la lunghezza del nucleo.

        nel caso dei multicotteri abbiamo ddp svariati, dai 7v ai 14v e si capisce che una è il doppio dell'altra.
        tuttavia gli assorbimenti possono arrivare anche a svariati ampere (ho visto multicotteri con regolatori da 50A per capirci) quindi credo che anche se abbiamo pochissimi avvolgimenti (5-6 spire per cavo) potrebbe essere generato un campo magnetico che potrebbe influenzare la bussola (variazione di forse 2-3 gradi, non molti) anche perchè è vero che i campi sono 4 ma dovrebbero anche bilanciarsi (se posti nelle direzioni dei bracci) tra loro, ovvio a seconda della configurazione avremo correnti diverse per ogni cavo ma non credo che possa portare ad un disallineamento tale da poter influenzare così tanto la bussola (parlando di multicotteri che non coprono lunghe distanze, ovvio sugli aerei 1° di discostamento è tanto viste le distanze che devono coprire, infatti si parla di deviation e variation sugli aerei).

        questo è ciò che credo, per il discorso twistati o non twistati potrebbe essere redditizio twistarli ma su cavi di massimo 1 metro non credo possano essere un beneficio, anzi appunto twistandoli dovranno essere più lunghi e assorbono maggiori interferenze ma è anche vero che essendo più lunghi e twistandoli dovrebbero ridurli.

        insomma credo che bisognerebbe fare qualche calcolo ma così ad occhio non credo che nessuno di questi sistemi possa influire molto (certo se parliamo di quadricotteri con assorbimenti assurdi tipo 80A costanti in hovering, assemblaggio non simmetrico e bracci da 2 metri centro-asse motore allora i nuclei ferromagnetici possono dare molti disturbi e twistare i cavi è utile)

        ciao
        lol21
        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

        Commenta


        • #19
          io parlo da 'gnurant ma con un pochino di esperienza, e ho risolto molti problemi con gli anelli di ferrite (soprattutto in ambito trasmissione video, FPV) e con il twistaggio dei cavi di potenza (magnetometro dei multi). poi, di più non so! :-)

          Commenta


          • #20
            Quello che da fastidio al magnetometro non sono i motori, ma i cavi che dalla batteria arrivano ai regolatori.
            Sul cavo batteria passano anche molte decine A, in più con assorbimenti impulsivi.
            Queste matasse di cavo per forza maggiore passano al centro del Multirotore, molto vicine alla scheda di controllo, e quindi al magnetometro SE presente.

            Comunque vi garantisco che a parte il magnetismo, il tra motori ed eventuali servi di rumore sull'alimentazione ce n'é parecchio.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #21
              Nella costruzione dei miei quadri utilizzo sempre, per uno dei due frame, vetronite ramata su di una delle due facce.
              L'altro frame lo faccio di altro materiale come il celeron, di cui ho una discreta riserva, o vetronite non ramata.
              Nel montaggio poi metto la parte ramata della vetronite a contatto con l'alluminio dei bracci creando quindi un insieme allo stesso potenziale.
              Poi, sopra alla basetta o cavi di distrubuzione, metto un'altra basetta di vetronite ramata da meno di un mm connessa al frame.
              Le mie bussole non si muovono nemmeno di un grado quando avvio i motori.
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • #22
                @sergei

                L'idea potrebbe essere buona, materiale conduttore scherma ma crea un piano di massa, però dipende sempre da come lo si utilizza e piuttosto come e dove lo posizioni.

                Cerco di fare degli esempi banali per far si che tutti possano capire.
                Ipotizziamo che il nostro drone sia un cavo inguainato con schermatura e con tanti fili (es. 10) contenuti al suo interno.
                Supponiamo che all'interno di questo cavo schermato uno solo di questi dieci fili crei un disturbo, il disturbo si propagherebbe anche agli altri fili, poi ci sarà quello che del disturbo ne risentirà di più e ci sarà anche quello che ne risentirà di meno.
                A tal proposito le soluzione sono tre:
                1) si fa passare il cavo che genera disturbo all'esterno del cavo
                2) schermare solo il cavo che genera disturbo all'interno del cavo e lasciando senza schermatura tutti gli altri
                3) acquistare un cavo con 10 fili schermati singolarmente.

                L'idea del piatto con un lato ramato, tu non l'hai specificato o non mi sembra di averlo letto, comunque dandoti un idea andrebbe montato con la lato rane rivolto verso il basso, di conseguenza sotto l'elettronica di potenza (esc, batteria e cavvallotti vari, poi un fondello per sostenere il tutto.
                L'elettronica di volo sopra a tutto.
                Creare una piccola torretta per alzare l'elettronica di volo da tutto il resto non è da sottovalutare.


                M.B. aka Chiccomb

                Commenta


                • #23
                  si insomma facciamo una maglia di carbonio attorno ai cavi che pesa poco e scherma dalle radiazioni così vedremo un'alimentazione molto pulita
                  http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                  Commenta


                  • #24
                    Volare con Massa....

                    Scusate non ho resistito..
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                      Volare con Massa....

                      Scusate non ho resistito..
                      Hahahahahaha spettacolare!
                      Sant'Ilario! °L°

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X