annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare senza massa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volare senza massa

    Oggi dopo il consueto voletto mattutino, ho notato che qualcosa non tornava...
    Il cavo di massa che dalla power distribution board andava ad uno dei 4 esc del multicoso era penzolante

    Quello che mi ha lasciato stupito, è che nonostante il cavo staccato...volavo!
    Ho battuto con il tester tutto il quad, e a quanto pare l'esc risultava comunque collegato a massa tramite il molex che lo collega alla kk2.0, quindi prelevava il positivo dalla power distribution board, ed il negativo passava per il finissimo cavetto segnale/5v/gnd

    Ho avuto culo eh...
    Tutta colpa della guaina che è stata messa anche sul connettore...
    File allegati
    http://www.e-tips.it

  • #2
    Mi sa che hai avuto culo sì
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      Assurdo, avrei scommesso che non fosse possibile!
      Piu' che cu_o direi che hai una mongolfiera

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
        Oggi dopo il consueto voletto mattutino, ho notato che qualcosa non tornava...
        Il cavo di massa che dalla power distribution board andava ad uno dei 4 esc del multicoso era penzolante

        Quello che mi ha lasciato stupito, è che nonostante il cavo staccato...volavo!
        Ho battuto con il tester tutto il quad, e a quanto pare l'esc risultava comunque collegato a massa tramite il molex che lo collega alla kk2.0, quindi prelevava il positivo dalla power distribution board, ed il negativo passava per il finissimo cavetto segnale/5v/gnd

        Ho avuto culo eh...
        Tutta colpa della guaina che è stata messa anche sul connettore...
        Che motori hai?
        Perché io mi sarei aspettato o la fusione della KK o quella del cavo, far passare una linea di potenza su quel cavetto o tramite le micro piste della KK comunque controlla bene la KK, e fai qualche volo basso, non vorrei che il "sovraccarico" che hai involontariamente generato abbia in qualche modo inficiato l affidabilità di uno o più componenti del fc occhio

        Guida settaggi PID Arducopter

        Commenta


        • #5
          I motori sono questi: Turnigy D2836/11 750KV Brushless Outrunner Motor

          La kk2.0 non mi preoccupa (ma comunque l'ho spulciata tutta al microscopio), la pista di massa che accomuna le spinette degli ESC è ricoperta di stagno...
          Quello che mi lascia stupito è che il cavetto che dall'esc incriminato va alla kk2.0 non si sia perlomeno sciolto...

          Sarà che rientro ancora nella categoria "principianti", e passo metà del tempo in hovering quindi i consumi sono relativamente bassi...però
          http://www.e-tips.it

          Commenta


          • #6
            wow non pensavo fosse possibile una cosa del genere!! Tutto bene ciò che finisce bene!
            Ti vorrei far notare una cosa, se mi posso permettere, la termorestringente copre parte del connettore negativo mi sa che così non entra completamente e non vorrei si sfilasse in volo.
            Poi evidentemente non hai questo problema visto che puoi volare senza
            Buoni voli!
            Saluti Mattia90.
            Youtube_Mattia90

            Commenta


            • #7
              Non credo tu abbia danneggiato nulla.
              I fili dei servi reggono un paio di A ed in volo avrai avuto quegli assorbimenti.
              Al massimo il cavetto si sarà scaldato.

              Le piste della KK non saranno state percorse da forti correnti perché gli spinotti degli ESC sono in fila e sicuramente il percorso con meno resistenza per la massa sono stati i fili degli ESC al fianco.

              Ritieniti fortunato perché se si staccava il positivo perdevi un motore.
              Un quad senza motore cade arrotolandosi in volo.
              Capire poi cosa fosse successo sarebbe stata una bella impresa.

              Io personalmente elimino tutti quei connettori, non per la sicurezza, una saldatura venuta male è anche più insidiosa, ma per il peso inutile che ti porti a spasso....
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
                Ti vorrei far notare una cosa, se mi posso permettere, la termorestringente copre parte del connettore negativo mi sa che così non entra completamente e non vorrei si sfilasse in volo.
                Ed è proprio quello che è successo
                Ho già tagliato la guaina in eccesso da tutti i connettori per evitare succeda di nuovo, magari da un positivo
                http://www.e-tips.it

                Commenta


                • #9
                  Ogni spinottino, giunzione, fili lunghi, etc etc ... anche se c'è tanta comodità, sono assolutamente da evitare.
                  Risparmi energia e ne hai di più a disposizione per il modello (es. spunto motore).

                  Io se fossi in te toglierei gli spinotti dalla board e dagli ESC per saldarli direttamente e tenere un margine sufficiente per la lunghezza dei cavi (cavi potenza), e fai sogni tranquilli.

                  Evitare di raccogliere cavi potenza tipo matassa e poi bloccarli con fascetta da elettricista.
                  Evitare, per quanto possibile, di far girare fili potenza con fili segnali in parallelo, meglio farli introciare a 90° ( + ), ancora meglio riuscirli a tenere il più possibile distanti l'uno dall'altro.
                  L'uso della ferrite per evitare i disturbi? Assolutamente "no", se l'impianto è fatto ad opera d'arte.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da chiccomb Visualizza il messaggio
                    ), ancora meglio riuscirli a tenere il più possibile distanti l'uno dall'altro.
                    L'uso della ferrite per evitare i disturbi? Assolutamente "no", se l'impianto è fatto ad opera d'arte.
                    Fili separati?
                    Sei sicuro?
                    Sapevo esattamente il contrario per evitare campi magnetici che possano influenzare la bussola.
                    Sapevo fili di potenza sempre accoppiati e twistati.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Dice si separate potenza da segnale, giustamente. Vanno twistati + e - di potenza, ma non con segnale.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                        Fili separati?
                        Sei sicuro?
                        Sapevo esattamente il contrario per evitare campi magnetici che possano influenzare la bussola.
                        Sapevo fili di potenza sempre accoppiati e twistati.
                        Cavi di potenza insieme ( + e - ) tanto per intenderci. (no twistati)
                        Chiamiamo cavi di segnali (per fare distinzione) i cavettini tipo ricevente con gli spinottini neri. (no twistati)

                        N.B. I cavi twistati sono generalmente i cavi per doppino telefonico e cavi ethernet (quelli che conosciamo maggiormente e che abbiamo modo di avere come riferimento), e comunque la twistatura è fatta a coppia di fili ( 2, 4, 6 etc).

                        Nella potenza, che essa sia tra esc e motore (trifase), che tra batteria ed esc (monofase?), il filo twistato non serve assolutamente a nulla.
                        Nelle peggiori delle ipotesi andrebbero twistati i fili tipo quelli dei servi, ma la twistatura viene fatta generalmente tra due fili e non con tre, poi solo nel caso in cui uno crei disturbo, il secondo annullerebbe il disturbo del primo.

                        Apro una parentesi OT per l'utilizzo dei toroidi:
                        Ho notato su alcune foto postate sul forum che sono stati messi dei toroidi sui cavettini tipo servo.... cosa che non mi è chiara per niente e comunque errata sotto ogni punto di vista.... ..... il toroide dovrebbe essere messo sulla parte di potenza e non su quella dei segnali.

                        Quando si applica un toroide su un cavo (chiamiamolo potenza) è per far si che lo stesso cavo, non vada a disturbare quello dei segnali (servo), quando qui noto che sembrerebbe che il disturbo non lo si voglia recare alla potenza.
                        Qui la mia domanda: quale disturbo può portare la +5V, la 0V e il cavo del segnale ad un esc od adirittura al motore brushless??

                        Se si vuole utilizzare dei toroidi, bene questi vanno messi sulla potenza, in questo modo i cavi segnali (servo) non avranno disturbi.

                        Io direi che i campi magnetici per la bussola, anche se non nego la loro esistenza la trascurerei, alzate di 15-20cm l'asta dela GPS della NAZA e volate tranquilli.

                        Io rimango della mia: cavi quasi di misura, senza creare matasse (potenza), saldature di qualità con poco stagno, evitare prolunghe e nastro isolante (usate del termorettraibile buono) e una sana manutenzione dopo tot tempo di volo e con un 90% di tranquillità.

                        Scusate se sono andato un pò fuori tema ma mi sembrava doveroso.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          Dice si separate potenza da segnale, giustamente. Vanno twistati + e - di potenza, ma non con segnale.
                          Si, ma twistare un + e - di 10cm di filo non serve a nulla, anzi se lo twisti invece di avere 10cm ne arrivi ad avere 15cm.

                          15cm = dispersione, più disturbi (trascurabili), lavoro sporco, pesantezza.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da chiccomb Visualizza il messaggio
                            Scusate se sono andato un pò fuori tema ma mi sembrava doveroso.
                            Chiccomb, non per non fidarmi, ma vai contro corrente in anni di modellismo a propulsione elettrica.
                            Da dove derivano le tue convinzioni?
                            Che esperienza hai?

                            I toroidi in genere evitano che assorbimenti impulsivi tipici dei motori da modellismo vadano ad interferire con l'elettronica di bordo, sia per correnti indotte che sui cavi di alimentazione dell'elettronica.
                            Sono un filtro passa basso, molto basso, praticamente passa solo da DC.

                            I cavi dei servi qualche volta sono twistati per evitare che facciano da antenna in modelli molto grandi e portino radiofrequenze nella ricevente.

                            Per i cavi di potenza si twistano per evitare 2 fattori.
                            Primo che creino un campo magnetico che interferisca con la bussola di bordo.
                            Nel post Mikrokopter se ne parla ampiamente.
                            Secondo se vicino passano cavidi comando Pwm o I2C per evitare di creare correnti indotte.

                            Lascia perdere il doppino telefonico che qui non c'entra nulla.
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Da dove derivano le tue convinzioni?
                              Che esperienza hai?

                              ......

                              Lascia perdere il doppino telefonico che qui non c'entra nulla.
                              Convinzioni od esperienza, non sono qui, ne per giudicare il lavoro d'altri ne per dover qualificarmi sul forum, non mi sembra corretto, parlo a livello elettrico, controcorrente o no, importa il risultato finale.

                              Io vorrei ragionare e non per altri motivi rispondere per iniziare come spesso accade sui forum in battibecchi interminabili.

                              Parto nel precisare che vorrei distinguere due cose, io mi riferisco all'area specifica dei droni e non di modelli molto grandi, come penso tu ti riferisca a motoveleggiatori od altro, a meno che un drone di misura standard non sia già considerato grande, ma non penso.

                              Un cavo twistato è composto da 2 cavi o più, ma sempre a coppie di 2, poi questi possono essere schermati o no, ma comunque sempre a coppie, poi se nel caso del modellismo è corretto twistare 3 cavi non ne vedo il beneficio oltre a cavi corti e non immagino la costruzione della treccia, piuttosto meglio utilizzare cavo schermato.

                              Il doppino telefonico è twistato come twistato è un cavo ethernet, non vedo il perchè non parlarne e non utilizzarlo come semplicissimo esempio per tutti i lettori vista la reperibilità di esso.

                              Trascuriamo per un momento il settore modellistico....: i toroidi vengono utilizzati di norma sulla potenza e non sui segnali, questo per far si come da te scritto passi solo ciò che serve.
                              Di logica il toroide viene montato a monte e non a valle poichè il toroide stesso ha la funzione di creare un campo magnetico al suo interno grazie al passaggio di corrente elettrica nelle sue spire dalle quali è avvolto, quindi tornando nel settore modellistico posizionare i toroidi vicino all'elettronica di bordo non mi sembra il massimo, poi magari se il modello funziona ugualmente bene, tantovale togliere i toroidi e ci si stupirà quanto andrà bene ugualmente.

                              Valutare l'intensità del campo magnetico generato da un drone che "potrebbe" influenzare la bussola di bordo mi sembra un impresa piuttosto ardua e nello stesso tempo complessa, certo che a 10-20cm questa potrebbe già essere scesa sotto soglia di disturbo/interferenza.
                              Nel caso della KK non so, ma con la NAZA la taratura della bussola viene fatto a motori spenti.

                              Poi meglio non affrontare tutte le altre cause di interferenze, tipo trasmissione audio/video fpv, magari sulla stessa frequenza della ricevente, magari girare sotto i cavi dell'alta tensione, la gopro con il wifi attivo per scattare foto a distanza.... insomma a mio avviso, il mio consiglio è di cercare in fase di costruzione di effettuare un cablaggio pulito, evitando spinotti da tutte le parti, spargimento di cavo inutile ed un utilizzo di fasciette elettriche improprio.

                              Cosa che ripeto, ma non di certo impongo, è nel cercare di tenere il più lontano la potenza (esc, motori) dalla parte che io chiamo segnali (ricevente radio, elettronica di bordo, GPS).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X