Ma perché epta????
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Costruire un eptacottero!
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allora vediamo un attimo di fare un ragionamento per come lo vuoi tu:
hai necessità di una macchina che porti in volo 2kg per necessità professionali giusto?
allora inizia tu a dirci quale sarebbe questo campo professionale (tralasciamo che ora enac sta facendo casini per queste attività e quindi in realtà per ora sarebbe meglio non volare con videocamere sui cotteri..), perchè se mi dici che vai a riprendere vulcani dall'alto (su cui poi vigerebbe divieto di sorvolo ad eccezione di alcuni casi come l'università, ing. aerospaziale di bologna sede di forlì ne è un esempio ma sto divagando) dove non c'è nessuno nei dintorni a parte te e al massimo quello che rischia di più è il multicottero allora ti dico listelli da almeno 10x10 in alluminio con un bel centerplate di carbonio o vetroresina, motori da 920kV, regolatori da 30A, batteria 4S da 5Ah 35C dovrebbe essere sufficiente per un octo.
se invece il tuo campo professionale sono eventi o manifestazione in cui vi è molta gente sinceramente compra un mikrokopter o un dji che rassicuri tutti.
poi pensiamo alla questione eptacottero.
è realizzabile, senza dubbio, però sorge un problema analogo a quello dei tricotteri: un bel servo in coda e come prestazioni hai un calo mooolto notevole (primo il sistema pesa, secondo dal punto di vista prestazionale il motore non funzionerebbe con una corretta efficienza)
ah inoltre i multirotori necessitano di schede di controllo che miscelano una piattaforma di misurazione inerziale che insieme a qualche algoritmo complesso (viene ancora usato il kalman sviluppato per la nasa?), delle MCU che vanno programmate e questo è alto livello di programmazione ecc..
attualmente credo non esista nemmeno una scheda che supporti questo tipo di configurazione perchè appunto ritenuta diciamo... inutile in quanto poco prestante
sinceramente non voglio offendere il tuo udito, o qualcos'altro di te, non me ne viene ma credo tu abbia confuso eptacottero con esacottero o octocottero, le cose cambierebbero (in meglio)
(forse ripensandoci non avresti bisogno del servo in coda con servi a bassi kV, ma comunque dovrebbe andare a meno e gli altri di più e beh sarebbe un bel casino, non è per nulla funzionale)http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano
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Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggioallora partiamo dal presupposto che prima di essere fotografo sono un modellista visto che possiedo 8 macchine auto costruite a scoppio e un elicottero rc e mi intendo bene di fai da te,io ho chiesto solo consiglio sui materiale e non su l'esperienza o sui costi. se volete darmeli ok altrimenti vi ringrazio ugualmente.
e' un mio pensiero ma ho notato che e' molto condiviso: non sono visti di buon okkio i fotografi che vengono qui fanno razzia di consigli e poi spariscono.
Se ne sono visti molti e la gente e' molto diffidente di primo impatto.
persevera c'e' brava gente ripeto avrai i tuoi consigli.
io il mio pensiero te l'ho espresso.JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
RADIO:Futaba T18Mz
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Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggioho chiesto solo consiglio sui materiale e non su l'esperienza o sui costi..
Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggiose volete darmeli ok altrimenti vi ringrazio ugualmente.
Luciano
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Ti racconto una storiella:
Quando ho fatto il militare vicino alla caserma avevo un Half Pipe.
Finito il servizio ero sempre su quella rampa.
Non era come quella in foto perchè quasi mai hanno la scala.
Quando inizi sei a terra, ammirando chi invece è sulle 2 pedane in alto.
Ci ho messo un mese ad imparare l'equilibrio e il movimento per avere la spinta ed arrivare al bordo superiore.
Dopo un mese di cadute e sudate potevo in pochi secondi salire sulle pedane e passare la giornata la sù tra un salto e l'altro.
L'half pipe è auto selezionante, finchè non sai andarci non sali ed è difficile che ti fai male (più o meno).
Un giorno trovo al centro della rampa una macchia di sangue, chiedo e mi dicono che un imbecilleche, sconsigliato da tutti, si è arrampicato sulla struttura per partire direttamente dalle pedane senza avere la minima idea di cosa fare.
Invece di farsi cadere lungo la rampa per sfruttare l'energia potenziale ha pensato che si dovesse saltare verso il centro.
E' atterrato a volo d'angelo al centro della rampa schiantandosi a terra di faccia.
Lo hanno portato via in ambulanza lasciando la macchia di sangue e 2 denti.
Ora noi ti stiamo consigliando di fare la tua gavetta ed imparare a gestire i multirotori non solo a pilotarli ma conoscerne i limiti le caratteristiche ecc prima di montare un tritacarne volante.
A me personalmente non frega niente dei tuoi soldi ma non voglio che con i miei eventuali consigli fai male ad un ragazzino che potresti colpire non sapendo cosa fai.
Tu invece ci dici che non ti interessa e vuoi "arrampicarti sulla struttura".
Sappi che in questo caso chi ci rimette i 2 denti non sei solo tu..Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggioallora vediamo un attimo di fare un ragionamento per come lo vuoi tu:
hai necessità di una macchina che porti in volo 2kg per necessità professionali giusto?
allora inizia tu a dirci quale sarebbe questo campo professionale (tralasciamo che ora enac sta facendo casini per queste attività e quindi in realtà per ora sarebbe meglio non volare con videocamere sui cotteri..), perchè se mi dici che vai a riprendere vulcani dall'alto (su cui poi vigerebbe divieto di sorvolo ad eccezione di alcuni casi come l'università, ing. aerospaziale di bologna sede di forlì ne è un esempio ma sto divagando) dove non c'è nessuno nei dintorni a parte te e al massimo quello che rischia di più è il multicottero allora ti dico listelli da almeno 10x10 in alluminio con un bel centerplate di carbonio o vetroresina, motori da 920kV, regolatori da 30A, batteria 4S da 5Ah 35C dovrebbe essere sufficiente per un octo.
se invece il tuo campo professionale sono eventi o manifestazione in cui vi è molta gente sinceramente compra un mikrokopter o un dji che rassicuri tutti.
poi pensiamo alla questione eptacottero.
è realizzabile, senza dubbio, però sorge un problema analogo a quello dei tricotteri: un bel servo in coda e come prestazioni hai un calo mooolto notevole (primo il sistema pesa, secondo dal punto di vista prestazionale il motore non funzionerebbe con una corretta efficienza)
ah inoltre i multirotori necessitano di schede di controllo che miscelano una piattaforma di misurazione inerziale che insieme a qualche algoritmo complesso (viene ancora usato il kalman sviluppato per la nasa?), delle MCU che vanno programmate e questo è alto livello di programmazione ecc..
attualmente credo non esista nemmeno una scheda che supporti questo tipo di configurazione perchè appunto ritenuta diciamo... inutile in quanto poco prestante
sinceramente non voglio offendere il tuo udito, o qualcos'altro di te, non me ne viene ma credo tu abbia confuso eptacottero con esacottero o octocottero, le cose cambierebbero (in meglio)
(forse ripensandoci non avresti bisogno del servo in coda con servi a bassi kV, ma comunque dovrebbe andare a meno e gli altri di più e beh sarebbe un bel casino, non è per nulla funzionale)
per crisiinvolo
ma pensi che sia uno sprovveduto o che voglia creare qualcosa per fare del male a qualcuno? In un post precedete ho scritto che ho già esperienza nel modellismo sia con auto con motore a scoppio che con elicotteri elettrici, quindi non penso di essere un neofita che si diverte a costruire tritacarni per fare carneficini. Poi mi spieghi una cosa, che sia un quadricottero o un octocottero se è fatto male possono fare male entrambi o sbaglio? quindi che differenza c'è nel farlo ad 8 motori anzicchè a 4? Mi sa che state esagerando un pò!
per termicone
io sto chiedendo dei consigli e se sapevo che avreste risposto in questo modo solo perchè vi ho detto che sono un fotografo (ma ho specificato che sono anche un modellista) non ve lo avrei detto.
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Io spero ardentemente che, finchè non ci saranno mezzi e piloti affidabili e sicuri, quelli come te che vogliono volare su assembramenti di persone vengano messi a terra ed interdetti al volo a vita.
Ma non vi viene in mente che basta una saldatura fatta male od un colpo di vento improvviso od una semplice interferenza radio per far seriamente male a delle persone ?
Nessuno dei modelli attualmente in commercio ha sistemi radio e di stabilizzazione ridondati e nel caso di problemi non si manco dove possa andare a finire e cadere il modello; cazzarolla stiamo parlando di velivoli che pesano oltre 2kg e cascano da un altezza di 10...20m con 4....16 eliche che ruotano a 5000rpm
Incoscienza allo stato puro.
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggio. Poi mi spieghi una cosa, che sia un quadricottero o un octocottero se è fatto male possono fare male entrambi o sbaglio? quindi che differenza c'è nel farlo ad 8 motori anzicchè a 4? Mi sa che state esagerando un pò!
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Cambia che con un piccolo Quad non vai a volar ad un matrimonio.
Un piccolo quad da 500 fuori controllo lo butti a terra, un grosso ottocottero da 3000 con sotto una 5D tenti istintivamente di salvarlo.
Cambia che una 8" di plastica ti taglia la pelle, una 12" in carbonio con sotto un motore con il quadruplo della potenza ti stacca un dito.
Cambia la complessità della macchina ed i problemi latenti che potresti per inesperienza non vedere e che normalemente ti mollano in volo.
Accetta un consiglio da chi l'ha fatto: NON FARE RIPRESE CON MULTIROTORI AI MATRIMONI.
Quanto potresti chiedere in più agli sposi?
Ti ci devi ripagare l'investimento, e già ti serviranno una decina di matrimoni.
Le macchine hanno bisogno di continua manutenzione con molto TEMPO passato in laboratorio ed a fare prove.
Gli sposi sono sempre circondati da amici e bambini, hai pensato a che succede se per caso fai male a qualcuno?
Parti da un presupposto:
I multirotori CADONO.
Se sei in sicurezza ossia lontano dal pubblico Ok ma ad un matrimonio come fai ad essere in sicurezza?
Ad ogni volo devi preventivare che potresti perdere il tutto.
Se la macchina che metti in volo costa migliaia di euro, non puoi chiedere 500 per quel volo.
Un amico di famiglia mi ha costretto a fare una ripresa ad un matrimonio, MAI PIU'!
Appena decollato tutti i bambini si sono precipitati sotto al mutirotore saltando e cercando di prenderlo al volo!
Ho cominciato a gridergli che era pericoloso ma erano lì per una festa e stavano festeggiando, per loro era un giocattolo.
Mia moglie ha cercato di spiegare al volo ai genitori che erano lì con facce da ebete che era pericoloso, niente nessuno si muoveva!
Era una festa e quello per loro era al pari di un giocoliere.
Ho fatto 10 secondi di ripresa e sono scappato verso il parcheggio con mia moglie che mi ha chiuso il cancello dietro per atterrare in sicurezza.
Ho messo tutto in macchina maledicendomi per il rischio che ho corso.
Se avessi avuto una minima avaria e fossi caduto su quei bambini.....Ultima modifica di crisiinvolo; 24 maggio 13, 09:38.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Questa è un elica sulla pelle, e neanche troppo potente:
Warning! Propeller injury (Not for weak stomach) - RC Groups
Questo è un nostro collega del barone:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2695471
Questo è un altro utente:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3564346
Ora figurati se fai questo ad un bambino oppure alla sposa, ci rimetti la casa sempre se non ti fai un giretto nelle patrie galere.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggioIo spero ardentemente che, finchè non ci saranno mezzi e piloti affidabili e sicuri, quelli come te che vogliono volare su assembramenti di persone vengano messi a terra ed interdetti al volo a vita.
Ma non vi viene in mente che basta una saldatura fatta male od un colpo di vento improvviso od una semplice interferenza radio per far seriamente male a delle persone ?
Nessuno dei modelli attualmente in commercio ha sistemi radio e di stabilizzazione ridondati e nel caso di problemi non si manco dove possa andare a finire e cadere il modello; cazzarolla stiamo parlando di velivoli che pesano oltre 2kg e cascano da un altezza di 10...20m con 4....16 eliche che ruotano a 5000rpm
Incoscienza allo stato puro.
ma tanto la frase principe è "tanto a me non succederà"...
bah...auguri...
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Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggiodi sicuro non mi metterei a fare riprese all'uscita della chiesa o al ristorante, ho ben specificato che servirebbe per delle riprese all'esterno sollo con gli sposi. Da come dite voi allora o comprato o autocostruito è meglio non acquistare multirotori?
mio parere ovviamente...
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Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggioDa come dite voi allora o comprato o autocostruito è meglio non acquistare multirotori?
Non hanno la resistenza ai guasti che per esempio sono studiate nei mezzi aerei full size.
Ho imparato sulla mia pelle che macchine top di gamma ed assemblate perfettamente cadono.
Per mia fortuna ho fatto solo un paio di figure di merda.
Usciranno a breve sul mercato macchine che cercano di essere certificate ENAC, progettare da 0 con in mente la resistenza ai guasti ecc ecc.
Avranno però prezzi maggiori dei soliti Mikrokopter e DJI
E' mia opinione che si possono fare dei lavori, ma in determinate condizioni:
Ottime sono le pubblicità per alberghi villaggi dove voli in zone non abitate o in periodi dove non ci sono persone.
Lavori di tipo archeologici, foto di cantieri che chiedere di meglio?
Un matrimonio ti ripeto, troppo pericoloso per le persone riprese e non potrai mai chiedergli un valore economico che giustifica i rischi economici e civili che prendi (intendo multirotore rotto o ferite agli sposi)
Se ti chiedessero di riprendere magari un video clip ed il cantante, ti firmasse uno scarico di responsabilità, il cantante fosse a conoscenza del rischio, ti pagassero molto potresti anche pensarci, ma agli sposi quanto puoi chiedere?Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da andry78 Visualizza il messaggiodi sicuro non mi metterei a fare riprese all'uscita della chiesa o al ristorante, ho ben specificato che servirebbe per delle riprese all'esterno sollo con gli sposi. Da come dite voi allora o comprato o autocostruito è meglio non acquistare multirotori?
Prova ad accantonare un attimo le riprese ai matrimoni e lascia che sia il modellista e non il fotografo a condurre il progetto. Leggiti un poco gli sticky iniziali per farti una idea di questo mondo (non è tempo perso...per il modellista...per il fotografo si) e costruisciti o assembla un kit di un semplice quadricottero (ormai ci sono kit buoni e veramente economici). Per il modellista questa attività sarà interessante e divertente e ti consentirà di capire le problematiche e i rischi conmnessi con questa disciplina. Su questa strada ti seguiremo sicuramente.
Potrai anche metterci sotto una videocamera leggera (tipo gopro) e fare qualche ripresa naturalistica su zone NON popolate dando quindi qualche soddisfazione anche al fotografo e se posterai i tuoi video sapremo sicuramente apprezzarli. A questo punto potrai con maggiore consapevolezza affrontare un progetto più complesso e costoso per fare riprese migliori su zone deserte, cantieri, ecc. ecc. lasciando il primo quadricottero al modellista per giocare nel tempo libero.
Dopo questa esperienza ti renderai conto da solo, se hai un minimo di coscienza, del pericolo insito in questi cosi e il modellista saprà ben consigliare il fotografo nell'astenersi dal fare riprese alle persone con questi mezzi. In ogni caso su quest'ultima strada, scusaci, ma noi non ti seguiremo...
LucianoUltima modifica di TermicOne; 24 maggio 13, 12:00.
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Grazie a tutti troverò altre soluzioni! Ma pensate forse che sia un incosciente? Ma per favore tutte queste morali risparmiatevele, se parlo sono sicuro a cosa mi serve un drone e quali sono le riprese che andrei a fare in tutta sicurezza, non di certo voglio mettere a repentaglio la vita delle persone.
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