annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Servo per Tricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Servo per Tricottero

    Quale cerco?

    Pensavo di costruirmi un tricottero basato su quello di rcexplorer, bracci in metallo, motori da 900-1000kv ed eliche da 10x4.5. Spinta massima attorno ad 1kg per motore.

    Di solito si usa un servo normale o un microservo? Assolutamente digitale? Quale tipo di "torque" dovrà sopportare?
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

  • #2
    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Quale cerco?

    Pensavo di costruirmi un tricottero basato su quello di rcexplorer, bracci in metallo, motori da 900-1000kv ed eliche da 10x4.5. Spinta massima attorno ad 1kg per motore.

    Di solito si usa un servo normale o un microservo? Assolutamente digitale? Quale tipo di "torque" dovrà sopportare?
    Ciao come bracci in alluminio sono un po pesantini, comunque si può fare, altrimenti sono ottimi questi quadrelli in carbonio:

    Carbon Fiber Square Tube 750x10.5mm

    Come servo David di rc explorer usa questo ma costa un botto:

    BMS-A206 MG Digital Mini Servo 3.2kg / 0.05sec / 22.5g

    Io personalmente uso un semplice Hitec Hs65mg, sicuramente un digitale piu veloce migliora ancora le prestazioni.

    Commenta


    • #3
      Lascia perdere il carbonio estruso, si spacca e non regge alla torsione.
      Meglio il classico quadrello di alluminio.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Meno peso, e più voli, dopo e chiaro che se uno vuole un telaio piu robusto allora sono meglio i quadrelli in alluminio, riguardo alla torsione mai avuto problemi.

        Commenta


        • #5
          usa almeno un 3-4 kg ad ingranaggi metallici.
          quello che usa David va benissimo.
          ricorda che non è piacevole sgranare il servo su un tricottero.
          io uso su tutti quadrelli in legno pesano poco meno di quelli in alluminio e costano poco meno.
          quindi non ci sono grossi vantaggi, ma è radiotrasparente (meglio dell'alluminio), quindi in fpv e radio non hai problemi.
          è resistente anche nelle acrobazie:

          dimenticavo, più grande è l'elica e più robusto deve essere il sistema perchè è piu sollecitato.
          mettilo in una posizione che non freni troppo l'aria dell'elica.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #6
            Non sono grande esperto di carbonio e non conosco la differenza tra estruso o meno, questo progetto vuole essere un avvicinarsi al tricottero, che mi ha sempre affascinato come forma... Ho pensato di utilizzare l'alluminio perche' e' quello che uso sul mio quadri, ma i listelli di legno vedo che vanno molto e avevo il dubbio che non andassero bene per un volo un po' spinto ma vedendo il video di michele...

            Il servo che utilizza david e' questo

            BMS-385DMAX Digital Servo (Metal Gear) 4.2kg / .15sec / 16.5g

            ed e' un servo full size, costa quello che costa ma credo sia sia l'unica parte dove posso sbagliare la costruzione...

            Per il resto pensavo di utilizzare qualcosa che ho in casa che mi avanza e integrarlo con quello che mi manca, e vedere un poco che succede.

            PS. Non sono in grado di fare volo molto spinto, ma magari senza l'ansia di sfracellare sistemi di camera, fpv, carrelli di atterraggio e quanto altro ho sul quadri...
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Io sul mio tri-quadri uso questo: FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS13ACB non ho moltissimi voli in attivo ma mi pare che tenga bene senza problemi

              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Sul mio tricottero modello signguy/rcexplorer ho usato dei semplici quadrelli in alluminio 10x10 e come servo ho preso il primo servo standard che ho trovato nel cassetto ...così...tanto per provare...con l'intento poi di sostituirlo con uno serio....

                ...il vecchio e scaroso servo standard è ancora lì...e non va neppure male...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Il servo che utilizza david e' questo

                  BMS-385DMAX Digital Servo (Metal Gear) 4.2kg / .15sec / 16.5g


                  Io mi riferivo a questo tricottero in carbonio qua usa il servo postato da me.

                  The Tricopter V2.6HV Deluxe | RC Explorer

                  Commenta


                  • #10
                    Costa veramente un botto! :-)

                    Carina anche la modifica all' esc - bec (ne usa due mi pare di capire di bec alla fine) nella build che indichi...

                    Ah una cosa ancora, lo so che sono proprio domande niubbissime... In un tricottero i 3 bracci sono complessivamente lunghi uguali, giusto?

                    Fede
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                      Costa veramente un botto! :-)

                      Carina anche la modifica all' esc - bec (ne usa due mi pare di capire di bec alla fine) nella build che indichi...

                      Ah una cosa ancora, lo so che sono proprio domande niubbissime... In un tricottero i 3 bracci sono complessivamente lunghi uguali, giusto?

                      Fede
                      Non è obbligatorio. In un tricottero a T i bracci sono diversi. La cosa importante è che i motori siano ai vertici di un triangolo equilatero.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        Costa veramente un botto! :-)

                        Carina anche la modifica all' esc - bec (ne usa due mi pare di capire di bec alla fine) nella build che indichi...

                        Ah una cosa ancora, lo so che sono proprio domande niubbissime... In un tricottero i 3 bracci sono complessivamente lunghi uguali, giusto?

                        Fede
                        Si la stessa lunghezza, fino al tri v2.5 i bracci sono lunghi 48cm mentre nel tri v2.6 sono da 37cm

                        Commenta


                        • #13
                          Se può aiutare, anche io folgorato dal fascino del Tri, ne ho fatto uno sulla base di quello di David 2.5

                          Quadrello alluminio x 48 cm con Frame Betulla da 3mm
                          Motori TGY 2830-11 1000 KV con 11x4.7
                          Reg Tgy Plush 18 AMP (no Simonk re-falshed Yet-Hanno i Silabs)
                          FC KK2 1.5 fw
                          Lipo 2700 TGY 25C
                          Peso in ODV 1000gr circa
                          Tutto tempestato di lucette
                          Servo HS 125 mg da 3.5 kg analogico

                          beh!Come cercavo di spiegare in altro post, dove ho avuto solo il riscontro di Luciano, non mi sono trovato bene, almeno rispetto a un quadri con KK2.
                          Il volo mi sembra molto più nervoso e, l'esponenziale aumento della sensibilità sullo Yaw, all'inizio, è quasi ingestibile. Forse, dopo averci perso almeno 10 volte il tempo del quadri, sono riuscito a trovare un settaggio quasi decente. Tuttavia il volo, almeno per ora, non mi da assolutamente tranquillità...e l'obiettivo era quello che più o meno ci fanno tutti, FPV(così , è improponibile)
                          Certamente sbaglierò io, ma per ora non capisco dove. Una cosa che farò, appena posso, è cambiare il servo con questo: TGY-306G-HV High Voltage Ultra Fast/High Torque MG Digital Alloy Cased Servo 3.7kg (NL Warehouse) e gli ESC o li flasho con L'arduino(i silabs sono un po stronzetti), oppure li cambio con i 30 Bluseries che hanno il Simonk, che è tutta un'altra musica. Avevo preso dei SS da 18/15 AMP, ma non so perchè, non riesco più a flashare dopo aver fatto 8 30 blueseries con il cazzillo ingroppatore di HK

                          Facci sapere
                          A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                          Commenta


                          • #14
                            Come dicevo nell'altro thread io ho iniziato con un tricottero molto artigianale, con un servo di coda impresentabile, con motorini cinesi super economici e senza scheda di controllo (solo 4 giroscopi). Eppure aveva un volo fluido e consentiva tranquillamente l'fpv....i miei primi video dono fatti con quello. Con la kk poi è stato un lusso...questo per dire che la configurazione tricottero per me è fantastica. ..io poi ho proseguito con i quad solo per pigrizia perché si costruiscono in un giorno e non hanno la menata del motore di coda....

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Come dicevo nell'altro thread io ho iniziato con un tricottero molto artigianale, con un servo di coda impresentabile, con motorini cinesi super economici e senza scheda di controllo (solo 4 giroscopi). Eppure aveva un volo fluido e consentiva tranquillamente l'fpv....i miei primi video dono fatti con quello. Con la kk poi è stato un lusso...questo per dire che la configurazione tricottero per me è fantastica. ..io poi ho proseguito con i quad solo per pigrizia perché si costruiscono in un giorno e non hanno la menata del motore di coda....

                              Luciano
                              ma, come tu sai, mi fido ciecamente del tuo giudizio. E' per questo che insisterò e cercherò di capire cosa sbaglio.
                              Se dovessi (ora)dare un giudizio sul volo tra il mio quadri(avatar e normalissimo quadri da 45 cm interasse) e tri, beh 10:1 per il quadri...

                              Magari sfruttiamo la richeista di Blackfede per approfondire...perchè, sono convinto, il meccanismo del servo ha senz'altro un ruolo fondamentale.
                              A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X