annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capire se un motore è in corto o la causa di esc bruciati

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capire se un motore è in corto o la causa di esc bruciati

    Ciao,

    è da un po' di tempo che sto costruendo un drone.
    Ordinato e arrivato tutto inizio l'assemblaggio, arrivo alla fase di calibrazione degli esc e scopro che un motore gira a scatti (n° 2), se do gas poi comincia a girare bene, se freno ritorna a scatti.
    Pensavo fosse un problema di motore ma per scrupolo provo a scambiare l'esc e vedo che funziona correttamente. Deduco quindi che sia l'esc difettoso.
    Scrivo al venditore che me ne invia uno sostitutivo.
    Il pezzo parte dalla cina e in vicinanza delle feste natalizie il pezzo arriva dopo due mesi (qualche giorno fa).
    Rimonto il tutto, passo alla calibrazione degli esc (per scrupolo li ripasso tutti e noto lo stesso problema al motore n° 3 questa volta, che non c'era la prima volta).
    Scambio gli esc ma il motore gira correttamente per cui è nuovamente un esc bruciato.

    I casi sono 2, o non mi ero accorto la prima volta che funzionava male anche l'altro o c'è qualcosa che non va. Tramite una ricerca vedo che il problema potrebbe essere dato da qualche motore in corto.

    Scrivo al venditore che stavolta mi chiede se eventualmente stavolta la colpa è mia o se realmente è un problema di esc.

    Non sono un esperto di questo mondo, ma qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio? Se fosse un motore bruciato qualcuno riuscirebbe a dirmi come faccio a capire se è in corto? (ovviamente senza aprirlo e guardare gli avvolgimenti...

    Grazie

  • #2
    Di che esc stiamo parlando ? Perchè la difettosità dei modelli più economici è molto ma molto elevata. E ti va bene quando il guasto si palesa a terra ...
    Se cambiando l'ESC il motore funziona regolarmente tenderei ad escludere un difetto del motore.
    Credo sia possibile verificare se il motore è in corto misurando la resistenza tra i poli del motore, a due a due. Ma lascio ai più esperti una risposta in merito.
    Ultima modifica di fabiov; 16 gennaio 18, 21:56.

    Commenta


    • #3
      sul fatto che i cinesi si brucino facilmente non ho dubbi, gli esc installati sono questi: https://it.aliexpress.com/item/1pcs-...311.0.0.NzNUpp

      ne ho acquistati altri che dovrebbe essere di qualità migliore, le mie domande sarebbero comunque:

      - posso installare due marche di esc differenti? sono entrambi 30 A e sostituirli man mano (certo sarebbe meglio farlo subito, ma aspettiamo vedere);

      - nel caso volessi fare comunque una verifica se ci sono corti come dovrei procedere? immagino con un amperometro multiuso, ma con che impostazioni e che valori dovrei vedere?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        un brushless in corto o interrotto, non riesce nemmeno ad avviarsi.
        Potrà vibrare, sibilare, ronzare...ma di girare (a qualunque velocità), non se ne parla proprio.
        Una prova molto blanda è provare la resistenza in ohm. Ma hai bisogno di un tester serio, cavi seri e connessioni da effettuare altrettanto serie. Ma è una prova che secondo me lascia il tempo che trova, considerando il fatto che se noti notevoli differenze di valori, precedentemente avrai già ben notato che il motore manco gira.
        L'interscambio tra un motore e l'altro aiuta nelal diagnosi del problema. Se è un ESC difettoso, il difetto segue l'ESC....se lo è un motore, segue il motore.
        Per casistica, sicuramente il componente più delicato e soggetto a rompersi, è l' ESC .... il motore è davvero difficile che ceda.... a meno di aver collegato batterie non supportate dai motori.
        Ah....dimenticavo.... la calibratura degli ESC è stata fatta, vero ??? non è che il problema è semplicmente la loro calibrazione ????

        Io, su consiglio proprio del Forum, ho preso degli HobbyWing da 30A e, per ora, MAI un problema.

        Commenta


        • #5
          Si si calibrazione eseguita. Due mesi fa quando assemblai tutto mi accorsi dell' esc 1 o 2 bruciato, nn ricordo bene, mentre calibravo il tutto. Poi ho aspettato il sostitutivo arrivato ieri, sostituito e nella ricalibrazione di tutti gli esc stravolta il guasto è il 3. I motori funzionano xké oggi nuovamente ho riprovato a scambiarli per sicurezza.

          il dubbio mi viene in quanto, nel montaggio, erroneamente su un motore misi delle vite più lunghe e ricordo toccai gli avvolgimenti. Sostituite subito con le più corte.
          non ricordo però qual'è il motore e nn vorrei sia questo a dar problemi...

          certo nn scarto l'ipotesi degli esc di bassa qualità, anche perché non si è bruciato sempre sullo stesso motore (c'è cmq da considerare che il circuito è unico...)

          nn ci sono delle prove da fare al volo? Nn vorrei metterne uno nuovo e far saltare gli altri...
          Ultima modifica di andreblackline; 17 gennaio 18, 00:22.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio

            Io, su consiglio proprio del Forum, ho preso degli HobbyWing da 30A e, per ora, MAI un problema.
            Appunto ... Passando dagli ESC da 4 € agli Hobbywing Platinum Pro il mio drone (che prima cadeva regolarmente) non ha più avuto problemi.
            Sui motori si può risparmiare, sugli ESC no.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
              Si si calibrazione eseguita. Due mesi fa quando assemblai tutto mi accorsi dell' esc 1 o 2 bruciato, nn ricordo bene, mentre calibravo il tutto. Poi ho aspettato il sostitutivo arrivato ieri, sostituito e nella ricalibrazione di tutti gli esc stravolta il guasto è il 3. I motori funzionano xké oggi nuovamente ho riprovato a scambiarli per sicurezza.

              il dubbio mi viene in quanto, nel montaggio, erroneamente su un motore misi delle vite più lunghe e ricordo toccai gli avvolgimenti. Sostituite subito con le più corte.
              non ricordo però qual'è il motore e nn vorrei sia questo a dar problemi...

              certo nn scarto l'ipotesi degli esc di bassa qualità, anche perché non si è bruciato sempre sullo stesso motore (c'è cmq da considerare che il circuito è unico...)

              nn ci sono delle prove da fare al volo? Nn vorrei metterne uno nuovo e far saltare gli altri...
              Usare ESC di marche e tipo differenti è assolutamente sconsigliato. Vuoi fare delle prove ? Ti fai un basamento su cui puoi montare un motore e lo fissi al tavolo. Io l’ho fatto usando un braccio di ricambio di un F450 fissato al tavolo con una morsa a C. Fai un semplice circuito con una Lipo, un esc, un motore e il ricevitore. L’ESC dve essere in grado di alimentare il ricevitore, quindi il cavo rosso deve essere integro e non tagliato. Inoltre non lo puoi fare con gli esc OPTO. Monti l’elica e avvii. Sali col gas senza esagerare e fai andare per un po’. Occhio a non surriscaldare e a fissare per benino al tavolo di lavoro il motore. Così vedi se motore e esc funzionano. Questo però non significa che poi in volo non ci siano problemi. Gli esc economici possono perdere temporaneamente la sincronizzazione col motore. Nel mio caso a terra funzionava tutto e in volo dopo qualche minuto il drone andava giù. E gli esc sembravano comunque funzionare. Ora come ora userei gli esc economici solo per modelli terrestri.

              Commenta


              • #8
                ho acquistato 4 esc su amazon, arrivati oggi, montati e provato solo 1 minuto di volo, troppo vento. sembra funzionare tutto...

                grazie

                Commenta

                Sto operando...
                X