annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti di voi conoscono l'importanza di volare con eliche bilanciate?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
    Il tuo video non dimostra che è indispensabile volare con le eliche bilanciate. Dimostra che lo è per il CX 20 usato per i test. Ci sono configurazioni in cui il livello di vibrazioni causato da eliche non bilanciate non è per niente critico.

    Io volo con un F450 con APM (8 bit quindi). Con le eliche non bilanciate (e pure un po' grattate) ho un livello di vibrazioni AccX tra -2.5 e +2.5. Il range accettabile è tra -3.0 e 3.0, quindi le vibrazioni non danno problemi tali da compromettere la qualità del volo. Valori nella norma li ho pure per AccY e AccZ. Infatti ho un buon loiter. Con le eliche bilanciate le vibrazioni si riducono sensibilmente, tant'è vero che le uso per le riprese video. Quindi, per quanto riguarda la mia configurazione, il bilanciamento delle eliche non è essenziale. Mi chiederete perchè non uso sempre le eliche bilanciate. Semplice, perchè, come mi è capitato più volte, un piccolo errore in atterraggio o una folata di vento improvvisa portal mio l'F450 a ribaltarsi di lato (ha i classici piedini bianchi che danno una base un po' stretta). Una volta che le eliche hanno grattato il terreno, il bilanciamento è da rifare ed è una menata. Quindi uso le bilanciate solo nelle grandi occasioni (riprese video).
    Io col frenafiletti ci vado piano, visto che è molto utile ma se si esagera poi smontare diventa un incubo e si rischia di spannare le viti o peggio le sedi. Piuttosto il consiglio che darei è quello di fare periodicamente (e abbastanza di frequente) un controllo di serragggio di tutte le viti. Costa un paio di minuti, ma sono spesi bene.
    Tutto quello che hai scritto è ineccepibile e ovviamente con questo video ho voluto evidenziare che in caso di problemi di stabilità, soprattutto in loiter, bisogna controllare le eliche e vien da se che il bilanciamento non è per sempre ma vanno verificate periodicamente: ovviamente, se non si registrano problemi e il log non mostra anomalie in fatto di vibrazioni, il bilanciamento è quasi, e dico quasi superfluo...io preferisco comunque controllarle periodicamente e magari in giornate di pioggia, fare uncheck di tutto il drone
    Pilota SAPR VL/Mc
    DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
    BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

    Commenta


    • #17
      Sono pienamente d'accordo con fabiov. Forse su un discorso di riprese o su un multirotore di elevate dimensioni (450 in su) la differenza può essere abissale ma vi assicuro che ho volato con il mio 380 senza aver mai bilanciato le eliche e non ho mai avuto nessun problema, a differenza del mio vecchio CX20 il quale non mi ha mai dato grosse soddisfazioni in fatto di stabilità e vibrazioni
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio

        Tutto quello che hai scritto è ineccepibile e ovviamente con questo video ho voluto evidenziare che in caso di problemi di stabilità, soprattutto in loiter, bisogna controllare le eliche e vien da se che il bilanciamento non è per sempre ma vanno verificate periodicamente: ovviamente, se non si registrano problemi e il log non mostra anomalie in fatto di vibrazioni, il bilanciamento è quasi, e dico quasi superfluo...io preferisco comunque controllarle periodicamente e magari in giornate di pioggia, fare uncheck di tutto il drone


        Già portare a spasso il drone è una bella perdita di tempo.... Figuriamoci perderne dell'altro per risolvere problemi che non esistono

        Comunque nelle riprese video un po' di differenza c'è e vale la pena lavorare sul bilanciamento se si vogliono realizzare video più belli a vedersi.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio



          Già portare a spasso il drone è una bella perdita di tempo.... Figuriamoci perderne dell'altro per risolvere problemi che non esistono

          Comunque nelle riprese video un po' di differenza c'è e vale la pena lavorare sul bilanciamento se si vogliono realizzare video più belli a vedersi.
          Problemi che non esistono è relativo soprattutto sul Cheerson CX-20 con APM 2.52 di fabbrica
          Pilota SAPR VL/Mc
          DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
          BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio

            Problemi che non esistono è relativo soprattutto sul Cheerson CX-20 con APM 2.52 di fabbrica
            intendevo il mio caso, non il tuo ...

            Commenta


            • #21
              Non mi piace che si finisca questa discussione con il concetto velatamente espresso che fare le cose bene sia una perdita di tempo,
              concordo che non bisogna fare i pignoli all'infinito ma definire che fare le cose per bene è una perdita di tempo è un po eccessivo ,
              preferisco la decisione in base a costi (tempo e obiettivi da raggiungere) verso benefici.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Non mi piace che si finisca questa discussione con il concetto velatamente espresso che fare le cose bene sia una perdita di tempo,
                concordo che non bisogna fare i pignoli all'infinito ma definire che fare le cose per bene è una perdita di tempo è un po eccessivo ,
                preferisco la decisione in base a costi (tempo e obiettivi da raggiungere) verso benefici.
                OK, allora se vogliamo essere più rigorosi, la mettiamo in un altro modo: stabiliti a titolo esemplificativo un paio di obiettivi da raggiungere (che potrebbero essere quelli della stragrande maggioranza degli hobbisti):

                - obiettivo 1: realizzare a scopo ludico un drone che voli in modo stabile in tutti i flight mode desiderati, in modo tale che la FC non risenta di eventuali vibrazioni generate dal sistema di propulsione
                - obiettivo 2: realizzare a scopo amatoriale delle riprese video di buona qualità

                e stabilito che quanto non strettamente necessario a raggiungere l'obiettivo prefissato è uno spreco (di denaro e/o di tempo), allora possiamo dire che nel caso del CX-20 di Lepiere il bilanciamento delle eliche è indispensabile per il raggiungimento dell'obiettivo minimo (il nr. 1), mentre nel mio caso e nel caso descritto da Lilo 2011 è uno spreco di tempo.
                Invece se l'obiettivo minimo da raggiungere è il nr. 2 probabilmente nella maggior parte dei casi il bilanciamento delle eliche diventa necessario.

                Inoltre, in base alla mia scarsa esperienza, ritengo che un buon montaggio (con scheda FC ben ammortizzata) renda di norma possibile il raggiungimento dell'obiettivo 1 senza necessità di bilanciare le eliche, Quindi se l'obiettivo è solo quello di costruire e far volare un drone in modo stabile il bilanciamento delle eliche non è necessario (= perdita di tempo). Per i droni RTF dipende da come sono fatti ...



                Commenta


                • #23
                  Grazie da parte mia e da parte di tutti quelli che si avvicinano ai Multirotori
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Non mi piace che si finisca questa discussione con il concetto velatamente espresso che fare le cose bene sia una perdita di tempo,
                    concordo che non bisogna fare i pignoli all'infinito ma definire che fare le cose per bene è una perdita di tempo è un po eccessivo ,
                    preferisco la decisione in base a costi (tempo e obiettivi da raggiungere) verso benefici.
                    Condivido.

                    Commenta


                    • #25
                      Sinceramente non capisco certi commenti: definire una perdita di tempo un check delle eliche ed eventualment bilanciarle, mi sembra un'affermazione non da hobbysta. L'effeto jello dei video si può risolvere anche in altro modo e non necessariamente bilanciando le eliche...-2.5 o +2.5 sono si dei livelli accettabili ma si sta sempre al limite...l'hobbysta cerca di migliorare sempre il suo mezzo e non tirare a campare. Come quelli che negli anni 80 montavano il 125 primavera sulla vespa special senza piombare la scocca. A parte che le eliche del mio CX-20 erano affette da parkinson, io verifico periodicamente anche le eliche dji 9450 e nel caso, le bilancio.

                      In foto il livello di vibrazioni delle eliche del CX-20 dopo il bilanciamento
                      Pilota SAPR VL/Mc
                      DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
                      BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio
                        Sinceramente non capisco certi commenti: definire una perdita di tempo un check delle eliche ed eventualment bilanciarle, mi sembra un'affermazione non da hobbysta. L'effeto jello dei video si può risolvere anche in altro modo e non necessariamente bilanciando le eliche...-2.5 o +2.5 sono si dei livelli accettabili ma si sta sempre al limite...l'hobbysta cerca di migliorare sempre il suo mezzo e non tirare a campare. Come quelli che negli anni 80 montavano il 125 primavera sulla vespa special senza piombare la scocca. A parte che le eliche del mio CX-20 erano affette da parkinson, io verifico periodicamente anche le eliche dji 9450 e nel caso, le bilancio.

                        In foto il livello di vibrazioni delle eliche del CX-20 dopo il bilanciamento
                        Non mi pare di aver mai sostenuto che un check del livello di vibrazioni sia una perdita di tempo, ma solo che lo sia il bilanciamento delle eliche, nel caso in cui il check non evidenzi livelli di vibrazioni elevati.
                        A parte questo, mi sembra che qui stiamo uscendo dall'ambito puramente tecnico, per finire in quello delle opinioni. Quale debba essere l'atteggiamento dell'hobbista nel confronto del proprio hobby è una cosa decisamente personale. C'è chi tende al raggiungimento della perfezione, c'è chi ha si accontenta che le cose funzionino e che non ci siano problemi. Non mi permetto certo di criticare nessuno dei due atteggiamenti. Io di natura tendo ad essere perfezionista, ma ho troppi hobby e quello dei droni è al momento l'ultimo in ordine di importanza. Quindi mi basta che il frullino voli, faccia riprese decenti e non cada troppo spesso. Ci spendo il tempo necessario a risolvere i problemi (ho pure corretto un bug di Arducopter, visto che mi causava un problema).

                        Mi ritengo libero di stabilire cosa per me sia o meno una perdita di tempo e rispetto le opinioni di tutti gli altri in merito alla questione, visto che ciascuno di noi utilizza criteri diversi per valorizzare il proprio tempo.

                        La cosa che non condivido assolutamente, visti che molti neofiti leggono questo tipo di forum, è il concetto che il bilanciamento delle eliche sia una cosa assolutamente indispensabile per la buona riuscita di un "progetto drone". Utile ? In moltissimi casi si. Raccomandabile ? Certamente. Ma di certo non indispensabile.

                        Chi si avvicina ad un hobby ha bisogno di informazioni corrette, in modo che possa consapevolmente decidere cosa fare e cosa non fare.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                          Non mi pare di aver mai sostenuto che un check del livello di vibrazioni sia una perdita di tempo, ma solo che lo sia il bilanciamento delle eliche, nel caso in cui il check non evidenzi livelli di vibrazioni elevati.
                          A parte questo, mi sembra che qui stiamo uscendo dall'ambito puramente tecnico, per finire in quello delle opinioni. Quale debba essere l'atteggiamento dell'hobbista nel confronto del proprio hobby è una cosa decisamente personale. C'è chi tende al raggiungimento della perfezione, c'è chi ha si accontenta che le cose funzionino e che non ci siano problemi. Non mi permetto certo di criticare nessuno dei due atteggiamenti. Io di natura tendo ad essere perfezionista, ma ho troppi hobby e quello dei droni è al momento l'ultimo in ordine di importanza. Quindi mi basta che il frullino voli, faccia riprese decenti e non cada troppo spesso. Ci spendo il tempo necessario a risolvere i problemi (ho pure corretto un bug di Arducopter, visto che mi causava un problema).

                          Mi ritengo libero di stabilire cosa per me sia o meno una perdita di tempo e rispetto le opinioni di tutti gli altri in merito alla questione, visto che ciascuno di noi utilizza criteri diversi per valorizzare il proprio tempo.

                          La cosa che non condivido assolutamente, visti che molti neofiti leggono questo tipo di forum, è il concetto che il bilanciamento delle eliche sia una cosa assolutamente indispensabile per la buona riuscita di un "progetto drone". Utile ? In moltissimi casi si. Raccomandabile ? Certamente. Ma di certo non indispensabile.

                          Chi si avvicina ad un hobby ha bisogno di informazioni corrette, in modo che possa consapevolmente decidere cosa fare e cosa non fare.
                          Continuo a non capire....vabbè!!!
                          Pilota SAPR VL/Mc
                          DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
                          BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X