annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti di voi conoscono l'importanza di volare con eliche bilanciate?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanti di voi conoscono l'importanza di volare con eliche bilanciate?

    Non so se tutti conoscono l'importanza di volare con eliche bilanciate: molti miei follower lamentano un loiter molto instabile non riescono a capire il motivo.

    Io mi dedico esclusivamente al mondo Arducopter ma credo che anche altre piattaforme, soffrono dello stesso problema in caso di vibrazioni.

    Prima di chiedermi aiuto, come fossi l'ultima risorsa disponibile, aggravano il problema con aggiornamenti firmware e modifiche hardware, ma senza capire qual'è la fonte dei loro problemi.

    Altri invece curano solo l'estetica acquistando eliche cinesi che sono bilanciate come un biscotto masticato.

    Alla fine mi sono deciso a fare un video comparativo dove mostro le differenze tra un drone con eliche bilanciate e lo stesso con eliche non bilanciate: a voi il giudizio.

    Pilota SAPR VL/Mc
    DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
    BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

  • #2
    Molto interessante, adesso ci vuole un vídeo su come hai bilanciato i "biscotti masticati", nastro adesivo, carta vetrata, vernice?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
      Molto interessante, adesso ci vuole un vídeo su come hai bilanciato i "biscotti masticati", nastro adesivo, carta vetrata, vernice?
      Alcuni usano carta vetrata per grattare via il peso "inutile"; altri usano nastro adesivo aumentando il peso sulla pala più leggera.
      Io mi trovo meglio con smalto per unghie

       
      Pilota SAPR VL/Mc
      DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
      BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

      Commenta


      • #4
        Ma con le eliche senza foro passante, come si fa? Il bilanciatore riesce ad agganciarle?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da PieroC Visualizza il messaggio
          Ma con le eliche senza foro passante, come si fa? Il bilanciatore riesce ad agganciarle?
          Vendono delle astine filettate chiamate "rod" sulle quali avviti l'elica da bilanciare.
          Ovviamente ci sono a filetto dx e sx.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Concordo sul fatto che volare con le eliche bilanciate sia raccomandabile. Tuttavia le mie prove non hanno evidenziato impatti macroscopici derivanti dall'utilizzo delle eliche non bilanciate. Stiamo parlando di un F450 in configurazione tipica, con motori da 920Kv e eliche 1045. Le prove sono consistite nel montare un set di eliche bilanciate, rilevare i valori di vibrazioni loggati da Arducopter ed effettuare riprese video, per poi ripetere il tutto con eliche non bilanciate.
            I risultati mostrano un incremento delle vibrazioni, ma non tale da creare problemi di volo. Ad esempio i valori di AccX passano da un range tra -0.6 e +0.6 ad un range da -2.5 a 2.5. Certo, è molto. Ma non dimentichiamo che con Arducopter si considerano accettabili i valori di vibrazioni tra -3.0 e + 3.0. In entrambe le configurazioni il volo avviene in modo regolare e soddisfacente.
            Le riprese video risentono leggermente delle vibrazioni aggiuntive, ma non in modo drammatico.
            Ho quindi concluso che, sebbene sia consigliabile volare con le eliche bilanciate (e quindi ne tengo sempre un set a disposizione), la cosa non dev'essere considerata una prescrizione assoluta e quindi nel caso non ci sia tempo o voglia, si può tranquillamente volare con le eliche non bilanciate, a patto di avere un drone costruito decentemente (ossia col la FC montata su una piastrina ammortizzata). In particolare io uso le eliche bilanciate solo quando devo fare riprese video. Quando faccio qualche volo di prova o per divertimento utilizzo eliche anche piuttosto rovinate (reduci da schianti o grattate sul terreno) senza che la cosa mi crei particolari problemi.

            Commenta


            • #7
              E' necessario bilanciarle , almeno staticamente , attenzione che a volte è l'abbinata motore elica a non essere bilanciate.
              si può volare anche con eliche sbilanciate , come si può andare in auto con le gomme anche solo parzialmente gonfie , ma se si può meglio bilanciarle
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                E' necessario bilanciarle , almeno staticamente , attenzione che a volte è l'abbinata motore elica a non essere bilanciate.
                si può volare anche con eliche sbilanciate , come si può andare in auto con le gomme anche solo parzialmente gonfie , ma se si può meglio bilanciarle
                Che sia meglio volare con le eliche bilanciate non c'è dubbio, ma il paragone mi sembra un po' forzato . Forse più che alle gomme sgonfie, si potrebbe paragonare al bilanciamento delle ruote, che di fatto comporta problematiche più simili.
                Poi comunque l'effetto del bilanciamento o meno delle eliche dipende molto anche da come è assemblato il tutto. Su una configurazione in cui le vibrazioni non sono ben assorbite le eliche non bilanciate possono veramente creare grossi problemi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                  Che sia meglio volare con le eliche bilanciate non c'è dubbio, ma il paragone mi sembra un po' forzato . Forse più che alle gomme sgonfie, si potrebbe paragonare al bilanciamento delle ruote, che di fatto comporta problematiche più simili.
                  Poi comunque l'effetto del bilanciamento o meno delle eliche dipende molto anche da come è assemblato il tutto. Su una configurazione in cui le vibrazioni non sono ben assorbite le eliche non bilanciate possono veramente creare grossi problemi.
                  Ruote sgonfie : gia solo per il diverso profilo a terra dovuto al carico , porta ad uno sbilanciamento delle ruote che non a carico cioe sull' bilanciatore ruote non si riscontra.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio

                    Alcuni usano carta vetrata per grattare via il peso "inutile"; altri usano nastro adesivo aumentando il peso sulla pala più leggera.
                    Io mi trovo meglio con smalto per unghie
                    Io ho iniziato "grattando" il peso in eccesso, poi mi sono convertito al pezzettino di nastro. Questo sulle eliche a 2 pale. Ma come si bilanciano quelle a 3 pale?
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Comunque penso che in ogni tipo di realizzazione il livello di accuratezza che si deve impiegare è commisurato al risultato che si vuole raggiungere, con l'immancabile valutazione di tempi e costi. C'è sempre modo di fare le cose "meglio", bisogna però vedere quanto costa in termini di materiali e tempo e quanto il cosiddetto "meglio" porti a risultati pratici concreti, non solo teorici.

                      Fatta questa premessa, per quanto riguarda il bilanciamento delle eliche, è una cosa che ha un costo (e anche qui è molto variabile a seconda dell'attrezzatura che si vuole usare) e richiede del tempo. Di certo è indispensabile se si utilizza il drone in applicazioni professionali (che però esulano dal contesto di questo forum). Per quanto riguarda le applicazioni amatoriali, lo ritengo molto utile per quelli che si dilettano di riprese video, in quanto può migliorare la stabilità delle riprese. Ed è assolutamente raccomandabile in tutti i casi in cui si rileva un elevato livello di vibrazioni, in particolare quando queste rendono problematico il controllo del drone. Le eliche non bilanciate probabilmente aumentano l'usura delle componenti meccaniche (motori), ma quanto questo sia rilevante nella durata dei motoracci cinesi che molti di noi usano è tutto da dimostrare.
                      Quindi la mia conclusione è che spendere tempo e denaro per bilanciare le eliche di un drone costruito con componentistica cinese economica è nella maggior parte dei casi una perdita di tempo e uno spreco di denaro .
                      Il mio F450 vola esattamente allo stesso modo, quindi le eliche bilanciate le uso solo per le riprese video. Se volessi fare le cose "meglio" dovrei cominciare riconsiderando l'intero progetto, a partire dalla componentistica di base. Ma per quello che devo farci col drone, non ne vale certo la pena.

                      Commenta


                      • #12
                        Pienamente d'accordo un multi fatto bene non è solo bilanciamento eliche . E il rapporto risorse dedicate (economiche e no) su risultato ottenibile va visto in base agli obiettivi che uno ha. Ci sono in commercio anche bilanciatori dinamici di costo non indifferente che nel caso di hobby proprio sarebbe soldi buttati
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #13
                          Video molto interessante, grazie. Sapevo dell'importanza del bilanciamento delle eliche ma non pensavo che gli effetti sul video fosse così evidenti, in assenza di gimbal.

                          Commenta


                          • #14

                            non immaginavo questo post suscitasse tale interesse e me ne compiaccio. Innanzi tutto, va precisato che non tutti i droni montano FC a 32 bit che hanno una capacità di calcolo e correzzione errori elevata.

                            Volare con eliche sbilanciate, significa mettere a rischio tutto il quadricottero: credo sia uno dei task da effettuare in fase di manutenzione periodica. A parte i "professionisti", quanti di voi usano il frena filetto sulle viti? Sappiate che le vibrazioni, se non tenute sotto controllo, alla lunga vi smontano il drone (caso limite).

                            Ho letto della differenza di vibrazioni da -6 a +6, praticamente più del 50% di variazione su una scala che va da -15 a +5: non poco direi.

                            Più che ruota sgonfia direi ruota non equilibrata...provate a guidare con le ruote non equilibrate e vi renderete conto che le vibrazioni del volante vi toglieranno anche i calzini.

                            Quel video è stato girato su un Cheerson CX-20 con flight controller a 8bit montata su vibration dumpener: vi assicuro che la differenza è stata enorme, soprattuto in loiter dove la FC impazziva a causa delle troppe vibrazioni.
                            Pilota SAPR VL/Mc
                            DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
                            BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

                            Commenta


                            • #15
                              Il tuo video non dimostra che è indispensabile volare con le eliche bilanciate. Dimostra che lo è per il CX 20 usato per i test. Ci sono configurazioni in cui il livello di vibrazioni causato da eliche non bilanciate non è per niente critico.

                              Io volo con un F450 con APM (8 bit quindi). Con le eliche non bilanciate (e pure un po' grattate) ho un livello di vibrazioni AccX tra -2.5 e +2.5. Il range accettabile è tra -3.0 e 3.0, quindi le vibrazioni non danno problemi tali da compromettere la qualità del volo. Valori nella norma li ho pure per AccY e AccZ. Infatti ho un buon loiter. Con le eliche bilanciate le vibrazioni si riducono sensibilmente, tant'è vero che le uso per le riprese video. Quindi, per quanto riguarda la mia configurazione, il bilanciamento delle eliche non è essenziale. Mi chiederete perchè non uso sempre le eliche bilanciate. Semplice, perchè, come mi è capitato più volte, un piccolo errore in atterraggio o una folata di vento improvvisa portal mio l'F450 a ribaltarsi di lato (ha i classici piedini bianchi che danno una base un po' stretta). Una volta che le eliche hanno grattato il terreno, il bilanciamento è da rifare ed è una menata. Quindi uso le bilanciate solo nelle grandi occasioni (riprese video).
                              Io col frenafiletti ci vado piano, visto che è molto utile ma se si esagera poi smontare diventa un incubo e si rischia di spannare le viti o peggio le sedi. Piuttosto il consiglio che darei è quello di fare periodicamente (e abbastanza di frequente) un controllo di serragggio di tutte le viti. Costa un paio di minuti, ma sono spesi bene.
                              Ultima modifica di fabiov; 20 ottobre 17, 18:21.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X